Rispondi 
Scheria Cup 2018
Autore Messaggio
sventola Offline
Amico del Forum

Messaggio: #21
RE: Scheria Cup 2018
COMPLIMENTI AI GLOBULI .... molto veloci e sempre dalla parte giusta. Per quanto riguarda Jolie sono rimasto favorevolmente impressionato quanto sia veloce con le ariette (dai 4 nodi in su). Riguardo Marcello e Morena una conferma...non hanno mai mollato. Aspettando la randa nuova ( quella che avevamo oltre ad essere piccolina e vecchia si è anche delaminata) ed altre sorprese ....

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
30-05-2018 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #22
(30-05-2018 09:13)globulo rosso Ha scritto:  ..Ripeto ZK la formula ha problemi. E' evidente su Idea Fissa...ti faccio un ragionamento: le due barche portano una 791,1 s/Nm, mentre Globulo ha 643,3 s/Nm.....

io non ho nessun problema a dire che il sistema di compenso di orc e irc siano sbagliati. e si che tu hai una barca in qualche modo ottimizzata, ultimo anche se sbagliassi tutto non ci arriveresti di certo, io spesso le regate con barche che se anche le porti al 99% non solo non vinci, non arrivi neanche sul podio.

no, non si ragiona di velocita. la velocita si definisce come distanza/secondi, i compensi sono in secondi/miglio, il rapporto puo sembrarti simile ma la filosofia della scelta e' molto diversa.

non ho motivi per convalidare questo modo, anzi ho tutti i motivi per dire che questo modo sta estinguendo la voglia dei velisti veri di fare regate.

il modo rating dice che tu in 24 ore devi fare 134 miglia, idea per pareggiare ne deve fare 109. la differenza e' di 25 miglia.. e' la fiv che lo dice, non il circolo che non puo applicare le regole diversamente, pena? fa una veleggiata e ditribuisce i premi ad estrazione.

con questa formula si ha invece secondo me una grande opzione, succede che almeno, le barche regatano in una finestra meteo omogenea, non c'e' esimit (dimmi che non sanno fare, e che stanno giu a dormire) che naviga nella patana e arriva 40esima e non c'e il Ballerini che fa mezza regata con 40 nodi in poppa e vince.

e certo che il sistema di compenso non compensa .. e so pure bene che le vincereste pure meglio se compensasse ma.. e' fantaregata, a chi l' ha vecchia, a chi l' ha nuova, e chi, costosa, qualche vantaggio tocca darlo.. specie se ci sono dei vecchi a bordo... senno non partecipano, so mica tutti come Kermit e Sventola che sono contenti per il solo fatto di esserci, alla gente piace vincere le coppette Smiley64

il sistema manifesta tutti i limiti possibili.. per certi versi e' come per la politica, non vince chi ha i numeri per le frazioni, ma chi ha quelli che contano per fare la differenza.

ci ho messo molto tempo a capire che mimi la sa piu lunga di me.
la destinazione d'uso.. solo quella conta
30-05-2018 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
globulo rosso Offline
Amico del Forum

Messaggio: #23
Perdonami ZK ma il compenso esprime una velocità. Difatti con o tuoi conti ti trovi alla fine con i miei....ossia tu dici che idea in 24 ore deve fare 109 miglia....globulo 134, ossia esattamente il 23 % in più, come avevo calcolato prima. Il discorso è che il gph gira con circa 12 nodi di velocità del vento, invece alla scheria c'è ne sono stati molti meno, ma a globulo bastava farne il 23%in più. ..Ne ha fatti il doppio e non è bastato! La FIV o l'UVAI dicono che basta il 23 %....e mi sta bene, il circolo organizzatore della scheria usa una formula errata, assurda, inventata, che ha tirato fuori una classifica insignificante. Ora io dico, si impegnano, a terra tutto bello, l'isola è fantastica ma le regate sono altra cosa, ed a me resta il rammarico di aver portato la mia barca da regata a gareggiare in una "cosa" che regata non è.
31-05-2018 00:06
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #24
secondi/miglio.. ribadisco, non e' una velocita, il fatto che tu possa usare l' inverso per ottenere qualcosa che gli somiglia.. e' un altro conto.
sarebbe giusto usare un sistema tempo su tempo, ma a quel punto non potresti definire la classifica sulla base della posizione.

e' affascinante la tua idea di valutare il "compenso" sulla performance, ovvero fai n operazione del tipo 1000/gph e usi il dato per compensare la distanza percorsa ma.. non sarebbe piu una regata fiv.. ti allego la classifica cosi costruita.. solo come gioco di stile:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

31-05-2018 09:43
globulo rosso Offline
Amico del Forum

Messaggio: #25
La classifica così calcolata è congrua...ma resta una mera soddisfazione!
31-05-2018 11:03
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #26
e allora invece di dire.. non ci vengo piu.. senti il circolo se aggiornano il metodo, i circoli ci tengono a far contenti quelli che fanno le regate, mica remano per forza contro, il modo era ben descritto nel bando.. non possono modificarlo dopo.

non credo che possano ma siamo in italia, magari l' uvai lo lascia passare , in fondo a loro basta riscuotere le gabelle, mica si preoccupano del congruente... e questo vale per quasi tutte le regate, si comincia dalla definizione dei compensi e si finisce con la loro applicazione.
occhio che.. se aggiustano tutto vincere potrebbe diventare piu difficile anche per globulo.

31-05-2018 13:05
Rispondi