Rispondi 
VYachtWifi
Autore Messaggio
xavier Offline
Amico del forum

Messaggi: 842
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #1
VYachtWifi
Salve ho letto che qualche Adv lo ha utilizzato, io sono in difficoltà l'unico sensore esterno che mi vede e l'antenna gps dovrei collegare al plotter C70 tramite il router vYachtWifi il Vhf ray 54e,+ Nasa a is engine3 ed il pilota ray st2000 spero che riuscite a dirmi la sequenza dei cablaggi perché sono 2 giorni che ci provo. Grazie anticipatamente a chi mi prenderà in considerazione.

Saluti Saverio

esse quam videri
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2018 17:52 da xavier.)
25-05-2018 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
VYachtWifi
xavier non sono un esperto, io non capisco bene come vorresti organizzare la cosa. se il sistema è nmea0183 bisogna dividere tra le linee di trasmissione e di ricezione, mentre a ricevere possono ricevere in molti dallo stesso filo, a trasmettere ci vuole un filo per ogni sorgente.
ora il vyacht dovrebbe essere quello che raccoglie le diverse sorgenti e le ritrasmette su un filo solo. ma tu quante sorgenti hai? il vyacht quanti canali nmea in ingresso gestisce? il plotter riceve solo o trasmette pure?
insomma devi fare tu uno schema delle trasmittenti e delke riceventi che sia congruo con il numero di canali di ricezione e trasmissione che hai sugli apparecchi
questo è l'ABC credo, ma tu considera che ogni strumento ha una lista dei segnali ricevibili e trasmissibili e non é detto che legga tutti quelli che tu metti sulla linea tramite il miscelatore dei segnali (il vyacht almno mi pare di capire così)
io ho il vyacht e il mio mi pare gedtisca due ingressi nmea, io ho il gps e la stazione del vento/log/eco attaccati in ingresso, in uscita va al pilota raymarine e alla stazione del vento. mi riproponevo di collegare via seatalk il pilota raymarine e il plotter raymarine ma non mi sono interessato molto alla cosa
ovviamente il vyacht esce in wifi e lo leggo sul cellulare con iregatta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-05-2018 21:45 da marcofailla.)
25-05-2018 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xavier Offline
Amico del forum

Messaggi: 842
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #3
RE: VYachtWifi
Il mio può configurare 4 ingressi nmea e a un ingresso out per l'uscita out del plotter io ho collegato l'uscita out plotter con out del router poi negli ingressi in metto le uscite nmea del gps e del VHf ma sul vhf mi dice no gps sul plotter si . se collego il gps diretto con vhf sul vhf ti dice gps.
Probabilmente mi salto qualcosa.

esse quam videri
25-05-2018 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cloudbuster Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #4
RE: VYachtWifi
Mea culpa ma non ho studiato per nulla il sistema; il vyacht che abbiamo installato in barca prende i dati dalla rete nmea e li mette a disposizione dell'utente in wifi. Ci si connette al router vyacht con un qualunque dispositivo e si fa decodificare la stringa da uno dei tanti SW/App che li rendono disponibili in chiaro (ottima la app Navmonitor realizzata da un ADV che mi perdonerà se non ricordo il nick).
25-05-2018 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #5
VYachtWifi
ogni linea si divide in due fili in e due fili out
intanto l'uscita out di vyacht la devi portare su in del plotter. poi se tu colleghi out del gps, out del vhf ecc, con in di vyacht questi tra loro non si vedono, ci vuole anche l'out collegato a ognuno di loro, l'out dovrebbe essere quello in uscita comune di vyacht
io però temo che così facendo si genera una ridondanza dei dati che arrivano allo strumento
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-05-2018 08:13 da marcofailla.)
26-05-2018 08:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xavier Offline
Amico del forum

Messaggi: 842
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #6
RE: VYachtWifi
Ci rinuncio grazie Marco

esse quam videri
27-05-2018 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #7
VYachtWifi
ma non é difficile, io lho fatto senza avere nessuna cognizione specifica, migliorabile e pure tanto, ma ho il gps nel tridata e questi due nel pilota, il plotter per ora é fuori dalla rete,. ma conto di mettere un tablet con opencpn collegato wifi al vyacht fuori sopra al tambuccio
ho dei problemi, tipo il pilota raymarine non capisce la direzione del vento nmea0183 b&g se viene da sinistra, mentre se viene da destra si e pure perfettamente., anzi se c'è qualcuno con un suggerimento....
non ti preoccupare, tra l'altro ho letto che nmea é protetta dagli scambi di polarità dei fili, per cui vai tranquillo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2018 08:31 da marcofailla.)
28-05-2018 08:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #8
RE: VYachtWifi
Tutto è facile quando (nell'ordine) 1) sai cosa vuoi ottenere alla fine e 2) lo sai fare.
Per il punto 2 non c'è problema, si trova sempre chi ha cognizione di causa ma per il punto 1 devi saperlo tu.
Hai fatto la lista dei componenti che hai ma non hai detto cosa vuoi che facciano.

BV

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
28-05-2018 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
xavier Offline
Amico del forum

Messaggi: 842
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #9
RE: VYachtWifi
ciao andrea devono essere visibili sul plotter ray marine c 70.il router a 4 morsetti in nmea 0183, tre gli ho configurati a 4800 i a 3700 ais
in piu ha un morsetto out dove io ho collegato i cavi nmea in del plotter in un altro ingresso in ho collegato il gps fino qua tutto bene .
ma quando configuro il plotter per ricevere l'ais a 3700 perdo il segnale gps incomincia a dire no fix.
il pilota anche collegandolo all'ingresso out non lo vede.l'ais neanche e il vhf lo vede solo se lo colleghi insieme ai morsetti del gps, con la stazione vento che e della nasa non ho ancora provato non essendo cose che faccio tutti i giorni mi trovo in difficoltà mi sto documentando
adesso lo lasciato visto che non avendo risultati a lungo andare continuo a fare sempre i soliti collegamenti.
nota ho fatto l'aggiornamento del c70 ed il router lo vedo e lo configuro come da istruzzioni sull'ipad o iphone.
comunque grazie ciao saverio

esse quam videri
28-05-2018 11:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)