Rispondi 
Come conciliare nuovo circuito servizi lifepo4 e carica batteria avviamento al PB?
Autore Messaggio
ginettosub Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #1
Come conciliare nuovo circuito servizi lifepo4 e carica batteria avviamento al PB?
Un saluto a tutti ....ho bisogno del vostro aiuto ...
dovrei aggiungere al mio mio impianto elettrico con batteria al piombo per avviare il motore, un impianto fotovoltaico per i servizi.
Nel frattempo ho acquistato dei componenti per il circuito elettrico dei servizi:
batteria lifepo4 (4 celle 3,2v da 280A) ,bms da 150a ed equalizzatore
renogy DCC50S (dcdc +mppt sarà settato per la carica della lifepo4)
4 pannelli solari flessibili da 100W
un Victron Phoenix Smart IP43 con 3 uscite (per la carica della lifpo4 in banchina)
un battery monitor per tenere sotto controllo il tutto
Ora studiando i manuali per montare il tutto mi chiedo (dubbione??? inizialmente mi ha messo fuori strada il video della Renogy che mostrava il funzionamento del dcc50s con la gel e la lifepo4 https://youtu.be/VclDWjiSWho )come risolvo la carica della batteria al piombo in navigazione e in banchina?Posso farla caricare dal DCC50s e in banchina dal vecchio charger?Grazie!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-02-2023 16:12 da ginettosub.)
20-02-2023 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 551
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Come conciliare nuovo circuito servizi lifepo4 e carica batteria avviamento al PB?
La BM si ricarica sufficientemente quando il motore è acceso, basta quello

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
22-02-2023 09:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Come conciliare nuovo circuito servizi lifepo4 e carica batteria avviamento al PB?
(22-02-2023 09:08)Resolution Ha scritto:  La BM si ricarica sufficientemente quando il motore è acceso, basta quello

E, se proprio vuoi essere tranquillo, usa una Optima rossa, che non ti tradira mai.

Come hai pensato di caricare le lifepo dall'alternatore?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2023 14:11 da Dato.)
22-02-2023 11:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ginettosub Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Come conciliare nuovo circuito servizi lifepo4 e carica batteria avviamento al PB?
Forse ho impostato male la domanda ....esiste un dcdc che si occupa della ricarica delle batterie sia motore che servizi indicato anche per le lifepo4 lo produce la Renogy il DCC50S. In poche parole ci attacchi le batterie(BM e Servizi) i pannelli e carica il tutto sia dall'alternatore che dal fotovoltaico(tramite un mppt incorporato) ,rimane fuori la ricarica dalla banchina ,ci sono alcune limitazioni :la carica totale sia dall'alternatore che dai pannelli è 50A ed accetta solo pannelli fotovoltaici sino a 25v.Ora non riesco a capire se accetta tecnologie diverse nel mio caso: PB (BM) e Lifepo4 (hanno un sistema di ricarica diverso ,secondo me lascerebbe un pò indietro la ricarica della Bm).Ho scritto anche a quelli della Renogy ma mi hanno risposto di seguire lo schema che pubblicizzano (quindi confermano che il DCC50S ricarichi tranquillamente anche le BM al PB),in poche parole volevo sapere se qualcuno lo usa in questa combinazione e come si trovava ....grazie!

Ho riformulato la domanda a Renogy e proprio ora mi hanno risposto (penso che mi hanno levato ogni dubbio Wink :
Dear Customer/Sir/Miss,



thank you for contacting Renogy Europe Site.



According to our technicians, the engine battery and the service battery can be different battery types, and only the service battery type can be set on the RBC50D1S.
After the service battery is fully charged, the logic of PV charging the starter battery is set in the charger and cannot be changed.


If there is any other problem, feel free to contact us.



Kind regards

Renogy
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-02-2023 15:44 da ginettosub.)
22-02-2023 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Come conciliare nuovo circuito servizi lifepo4 e carica batteria avviamento al PB?
Conosco l'oggetto Renogy (per averlo guardato e letto manuale non per averlo usato).
Fai cosi' (semplicemente) :

- Batteria Motore BM diretta all'alternatore (solo quella va all'alternatore anzi in realtà' al motorino di avviamento con 35-50 mmq (che motore hai ?) e da li' all'alternatore con almeno un 10-16 mmq). Il motore vede solo questa batteria (come l'automobile).
La BM NON Vien caricata dal DC-DC ma solo ed unicamente da Alternatore

- DC-DC interposto fra BM e batteria servizi BS in tipologia litio LFP (cavi piu' corti possibile tanto fai tutto lontano dal motore).
La tipologia da impostare su DC-DC e' di tipo LFP

- pannello solare attaccato al DC-DC (che ha anche qull'INPUT e fa da regolatore MPPT)

- il CB 220Volt Victron IP43 con una sola uscita (3 sono completamenti inutili oltreché' sbagliate perche' non si puo' mischiare curve di ricarica pb-litio) diretto su LFP (non su BM che non ne ha la minima necessita' di ricarica dal 220volt)

- lo shunt del Battery Monitor lo monti sul negativo che va a LFP (unico negativo, giusto prima di andare alla batteria). Altro cavo che monitora la tensione della BM (piccolissima sezione) lo porti appunto alla BM

- il vecchio charger ... vendilo


Mi raccomando una cosa fondamentale (che molti purtroppo ignorano ma che e' f o n d a m e n t a l e) : configura bene tutto per i proprio voltaggi (che son da impostare sia sul DC-DC che sul Vicron IP43 ad hoc per la tipologia LFP).

Per la BM ... io uso (come ti han suggerito) una Optima BlueTop DC 4.2 in barca (ma perche' ci metto anche il salpa) ed una Optima RedTop DC 4.2 in auto.

A me mischiare le cose non piace (il Renogy che ha sia solare che da BM) ma ... funziona !!!
Renogy produce bella roba e mi fido del brand.

Stay simple !!!

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2023 16:56 da ....)
26-02-2023 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #6
RE: Come conciliare nuovo circuito servizi lifepo4 e carica batteria avviamento al PB?
Una precisazione (basica) rileggendo tuo msg #4 .
In particolare questo :
Citazione:... Ora non riesco a capire se accetta tecnologie diverse nel mio caso: PB (BM) e Lifepo4 (hanno un sistema di ricarica diverso ,secondo me lascerebbe un pò indietro la ricarica della Bm).Ho scritto anche a quelli della Renogy ma mi hanno risposto di seguire lo schema che pubblicizzano (quindi confermano che il DCC50S ricarichi tranquillamente anche le BM al PB),in poche parole volevo sapere se qualcuno lo usa in questa combinazione e come si trovava ...

L'oggetto Renogy DCC50S NON carica i due banchi in contemporanea (ne' in alternativa) ... lui carica il BS prelevando energia dalla BM (o meglio da alternatore che sta caricando la BM che non ne risente affatto).
Quindi NON lascia indietro al BM ma NON LA CARICA PROPRIO (la usa come fonte di ricarica).
Gli oggetti con funzione DC-DC (tutti i DC-DC) sono Battery To Battery charger cioe' caricatore da banco batterie in INPUT a (/verso il) banco batterie di OUTPUT.
Tutti lo usano con questa combinazione (tipicamente da BM pb ---> BS pb oppure LFP che sia).
E' normale ... e per questo scopo e' stato costruito :
Key feature : Designed to charge service batteries from two DC inputs—solar panels and alternator

Spiegandola con altre parole : la Batteria motore BM vien rifornita dall'alternatore e lui (il DC-DC facendo alcune sue considerazioni [anche step-up]) rifornisce il banco servizi BS in LFP (tuo caso o pb che sia ... e' un settaggio).
L'oggetto in questione, il renogy rammentato, poi ha una particolarità' della doppia funzione con due INPUT di accettare sia la ricarica da alternatore che la ricarica anche dai pannelli solari (sempre verso il BS in LFP e non certo verso la BM). Il regolatore solare e' un MPPT.

Schema tipico dei DC-DC (nota la freccia di flusso della corrente di ricarica) :
(Alternatore) ---> (Bat Motore BM piombo) ----> (DC-DC) -----> (Bat Servizi BS in LFP)

Se hai dei dubbi su questo ... forse decade un po' lo scopo della domanda iniziale.
O no ?!?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2023 00:18 da ....)
26-02-2023 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ginettosub Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Come conciliare nuovo circuito servizi lifepo4 e carica batteria avviamento al PB?
Grazie .....ho letto ora i tuoi messaggi ...ora rifletto e agisco di conseguenza ....stavo pensando che potrei caricare la bservizi ( in caso di guasto del victron ) anche con il Cb vecchio entrando dal renogy lato pannelli solari è ovvio che la carica sarà subordinata all amperaggio che riuscirà a fornire il vecchio Cb.....cosa ne pensi?
27-02-2023 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ginettosub Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Come conciliare nuovo circuito servizi lifepo4 e carica batteria avviamento al PB?
Sorry ... ritornando alla tua spiegazione ...mi sfugge o non ho capito ( grazie per un eventuale risposta) ma la batteria motore chi la carica dalla banchina?il nostro motore è un vecchio MD2030...la barca la ho lontano .. è un Sicilia ( io a Roma)e per questo ho paura di trovare la BM scarica
27-02-2023 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Come conciliare nuovo circuito servizi lifepo4 e carica batteria avviamento al PB?
La BM normalmente non ha bisogno di ricarica (neanche dopo 2-3 mesi ma anche oltre ... perche' e' staccata quando si lascia la barca ...).
Se hai questa necessita', mi sa che e' andata ... pero' ... se cmq vuoi avere un sistema di ricarica puoi abbinare un piccolo mantenitore da 5-7 A (Euro 30-50 ?!? Io ho un inthoor da 7 A con le pinze ... praticamente mai usato poi in realta' infatti ora ce l'ho a casa) che va benissimo anche dopo mesi che la "riattiva" in poco tempo.

Oppure se proprio vuoi metterti a bordo qualcosa di fisso, lascerei il vecchio CB che gia' hai (da accendere rigorosamente poco [all'arrivo dopo mesi] che gia' la BM soffre di overcharge nelle smotorate).

Non ci penserei per niente a mettere l'altro CB dedicato al BS che anche se ha 3 uscite (inutili perche' sempre condivise) ti limiterebbe poi per la configurazione.
Se e' un CB (se e' il Victron Multiplus penso lo faccia) con uscita secondaria DEDICATA al mantenimento eventuale BM (pochi A max. 2-3) ... saresti a posto cosi'.
Cioe' ogni "chimica" ha bisogno della sua curva (ed anche in realta' ogni batteria diversa poco o tanto che sia ... dimensioni o utilizzo ... perche' anche se ambo fossero pb acido libero ... una si carichera' prima dell'altra ... e il CB a quale da' retta ?!? Di solito i CB hanno SEMPRE un'uscita PRIMARIA che fa fede).
Per me, per conservarle bene le batterie (che poi ci son gli starnazzamenti che il piombo non dura etc. e da qui [e altri errori] nascono poi tutte ste necessita') ... in primis van caricate "bene" (che non vuol dire troppo ma neanche troppo poco che le rovina idem ...).
Come dice @pepe : le batterie van trattate come fossero belle donne !!!

Per uno start di emergenza consiglio invece mettersi a bordo un Jump Starter (tipo il GB40 della NOCO che ti da' ben 1000 A al costo di 120 eurini ca. ma e' una bella sicurezza ...)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2023 12:08 da ....)
28-02-2023 11:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Come conciliare nuovo circuito servizi lifepo4 e carica batteria avviamento al PB?
(27-02-2023 23:43)ginettosub Ha scritto:  Grazie .....ho letto ora i tuoi messaggi ...ora rifletto e agisco di conseguenza ....stavo pensando che potrei caricare la bservizi ( in caso di guasto del victron ) anche con il Cb vecchio entrando dal renogy lato pannelli solari è ovvio che la carica sarà subordinata all amperaggio che riuscirà a fornire il vecchio Cb.....cosa ne pensi?

Penso che ... stay simple ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2023 12:13 da ....)
28-02-2023 12:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ginettosub Offline
Amico del forum

Messaggi: 147
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Come conciliare nuovo circuito servizi lifepo4 e carica batteria avviamento al PB?
Grazie ancora ...
28-02-2023 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.181 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 167 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Batterie al litio Lifepo4, copertura assicurativa e norma CE maxneri 22 563 17-03-2024 22:04
Ultimo messaggio: maxneri
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 447 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  Batteria Epirb caesar27 12 1.610 27-02-2024 19:53
Ultimo messaggio: lucianodb
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 613 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
  Circuito fai da te, è legale? JackGalassio 20 885 16-02-2024 20:51
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 1.722 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 24 1.943 19-12-2023 23:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Batteria litio 12.8V kobold 2 324 10-12-2023 14:00
Ultimo messaggio: ginettosub

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)