Rispondi 
In cerca di un progetto...
Autore Messaggio
Corto Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
In cerca di un progetto...
Salve a tutti, ho appena venduto la mia barca di 6,30mt (Corribee 21) molto marina ma purtroppo scomoda da carrellare e un po' piccolina per la mia famiglia. Mi piacerebbe molto iniziare un progetto di autocostruzione di una barca leggera e carrellabile (che rientri con carrello entro i 1000kg anche con qualcosa in meno). Ho una famiglia numerosa (tre figlie) e mi piacerebbe trovare qualcosa da portare in giro e fare campeggio nautico con un minimo di riparo in caso di brutto tempo. Avevo pensato ad un multiscafo tipo Wharram, Tiki 21 o simile ma non ho esperienza diretta con queste barche. Qualcuno puo' darmi qualche dritta? Grazie mille...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2018 15:02 da admin.)
30-05-2018 11:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Corto Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #2
RE: In cerca di un progetto...
Avrei anche pensato a questo tipo di progetto, che non mi dispiace affatto, magari nella sua declinazione a trimarano: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ma essendo un neofita totale in campo di autocostruzioni chiedo aiuto...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2018 15:02 da admin.)
30-05-2018 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zarzero3 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.692
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #3
RE: In cerca di un progetto...
Ciao Corto, scusa la franchezza... ma in quello che indichi dove starebbe "un minimo di riparo in caso di brutto tempo"? Piccola, ma per almeno 5 persona, carrellabile ma che offra riparo. Non è veramente semplice. Forse l'unica soluzione che potrebbe andare è un semicabinato con deriva mobile... ma la vedo dura in 5.

Tutto nella vita è questione di scelte. Si inizia con “Ciuccio o capezzolo?”, e si finisce con “Quercia o abete?”
Money doesn't buy you happiness. but it buys you a big enough yacht to sail right up to it. Johnny Depp

Fere libenter homines id quod volunt credunt
05-06-2018 09:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 794
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #4
RE: In cerca di un progetto...
Quoto Zarzero e eviterei l'autocostruzione se non è ponderata e studiata a dovere. Valuterei Brezza22 o i Viko che sono ottimi per il campeggio nautico carrellabili ma 5 posti....
05-06-2018 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #5
RE: In cerca di un progetto...
Tieni presente anche un'altra cosa: la rivendibilità NULLA di un autocostruito.
Già comprare una barca equivale a "buttare" tanti soldi, ma se la autocostruisci butti soldi e fatica!
Valuta un barchino che faccia al caso tuo, se vorrai venderlo o passare a una barca diversa non sarà un bagno di sangue!
05-06-2018 10:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #6
RE: In cerca di un progetto...
Mi associo alle precedenti osservazioni: prima di lanciarti in un progetto devi schiarirti molto bene le idee, sul mezzo e soprattutto sull'uso che ne farai, altrimenti rischi di perdere tempo e quattrini senza
esito. Cabinatini carrellabili ne trovi, anche progetti in compensato
abbastanza fattibili, ma di che tempi e spazi disponi?
Cosa intendi per abitabilità? Un conto è avere una tughetta tipo meteor
dove ficcarsi se arriva un piovasco, altro è alloggiare 5 persone una o
più notti. I multiscafi hanno vantaggi di leggerezza e flessibilità ma
soffrono il carico e i volumi interni sono minimi.
Mono o tri per 5 meno di 7 metri non basta, noi con un 24' ci stavamo
giusti giusti in 4, ma eravamo agili e leggeriSmiley34

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
05-06-2018 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #7
RE: In cerca di un progetto...
Concordo con chi mi ha preceduto.
Grazie

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
05-06-2018 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Corto Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #8
RE: In cerca di un progetto...
Grazie per le considerazioni, è utile farsi schiarire le idee quando magari uno sta li e rimugina sul da farsi senza approdare a idee concrete o fattibili.
07-06-2018 09:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Corto Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #9
RE: In cerca di un progetto...
Io pensavo ad una cosa agile, del tipo: la carrelli e ci vai ovunque (mare, lago) la armi in quattro e quattrotto, ci fai un giretto, panino, bagno ecc. se hai un piovasco tiri su un cagnaro per coprirti, se vuoi puoi spiaggiarla e dormirci (dentro, sopra) per una notte e poi ripartire la mattina dopo... senza grossi fronzoli o eccessive comodità.
07-06-2018 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #10
RE: In cerca di un progetto...
con molto rispetto e simpatia per l'amico @corto ma.... l'autocostruzione è una fiolosofia di vita, non c'entra assolutamente nulla col panino e col giretto, per quello ci sono mille e più belissime opportunità in giro con pochi soldi (rispetto a quello che gira normalmente nella nautica), mi sono recentemente inaftuato di un hobie cat 21 attrezzato da crociera con le terrazze e tanto altro degno di un polinesiano come me Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ., ma ho lasciato perdere per via del necessario realismo
detto questo io ho in cantiere fermo un progetto, non c'entra con il tuo target ma se vuoi te lo giro con piacere, l'ho messo all'asciutto per adesso, magari lo riprendo per la pensione sperando di arrivarci e pure in salute
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2018 17:01 da marcofailla.)
07-06-2018 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #11
RE: In cerca di un progetto...
grande Marco hai tutta la mia stima
07-06-2018 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #12
In cerca di un progetto...
herreshoff... modestamente :-)
grazie cormax, la stima é, a dir poco, reciproca



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
07-06-2018 20:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Corto Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #13
RE: In cerca di un progetto...
Marco, grazie mille per il tuo messaggio che è sicuramente chiaro ed esaustivo e molto utile, bellissima poi l'impresa in cui ti sei cimentato, complimenti!
08-06-2018 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #14
RE: In cerca di un progetto...
Guarda qui...alla faccia dei negativi

https://www.wharram.com/site/

e anche qui

http://www.nisboats.com/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2018 11:39 da starghost.)
21-06-2018 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Corto Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #15
RE: In cerca di un progetto...
starghost:
Secondo alcuni, Wharram è una leggenda anche se molti criticano le sue barche (non bolinano, sono brutte, buttale nel camino) a me fanno solo venir voglia di navigare. Per non parlare poi di Iain Oughtred che tra Caledonia Yawl, Ness Yawl e Tirrik ha fatto, secondo me, tra i più bei progetti di piccole barche a vela in circolazione. Erano esattamente i due progettisti verso cui mi ero orientato...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2018 16:01 da Corto.)
21-06-2018 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #16
RE: In cerca di un progetto...
Un amico di Novara, dopo un paio di Promenade, ha costruito Miss Simplette di Daniel Bombigher e uno Sharpie (credo il 29) di cui era soddisfattissimo, semplice, veloce e marino.

Chi parla male dei Wharram parla male della Land Rover e dei Guzzi, cioè capisce una minkia, non sa fare la semplice equazione costo-semplicità-qualità.
21-06-2018 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Corto Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #17
RE: In cerca di un progetto...
...dire bella è dire poco!


Allegati Anteprime
   
21-06-2018 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Offline
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #18
RE: In cerca di un progetto...
E sì, era proprio bella, la classe.
21-06-2018 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #19
RE: In cerca di un progetto...
Io sono di parte
Ma oggi se si vuole una barca leggera veloce e comoda in estate
In più carrellabile senza l'ausilio di una super macchina
Ci sono solo i trimarani
Unico difetto sono costosi ma ....se te la fai da solo sono abbordabili non economici
21-06-2018 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #20
RE: In cerca di un progetto...
Per aumentare l'abitabilità.
Un'igloo sulla prua ed una canadese nel pozzetto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2018 12:32 da Temasek.)
22-06-2018 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  cutter in lamellare 10 mt, progetto foschi maurob 49 11.924 16-09-2019 16:58
Ultimo messaggio: frincao
  Normative di progetto, urti e danni conseguenti spin 6 1.916 05-06-2018 22:38
Ultimo messaggio: spin
  Restauro Sloop 52, progetto n.110 Sciarrelli Vicarius 38 18.066 26-01-2015 14:14
Ultimo messaggio: Vicarius
  Progetto ex novo deriva fissa in loco della mobile. renato pacini 16 6.563 14-10-2014 13:23
Ultimo messaggio: renato pacini
  AVVISO: Funzione CERCA e Quotare le fotografie irruenza 0 1.583 20-12-2012 02:29
Ultimo messaggio: irruenza
  Progetto per autocostruzione maitroppotardi 57 10.342 08-12-2012 07:28
Ultimo messaggio: umbosly
  Progetto (per ora) di un Micro Transat 400 vento forza10 13 3.150 31-03-2011 22:46
Ultimo messaggio: zankipal
  Progetto di scala per salire in testa d’albero vento forza10 37 8.868 28-03-2009 20:14
Ultimo messaggio: Williwaw
  COME RICONOSCERE IL PROGETTO DI QUESTA IMBARCAZION antonio84 11 3.165 02-12-2008 20:26
Ultimo messaggio: mania2

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)