Rispondi 
Grossa quantità di calcare el serbatoi acqua.
Autore Messaggio
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #21
RE: Grossa quantità di calcare el serbatoi acqua.
(07-09-2018 13:56)lorenzo.picco Ha scritto:  sono arrivato a 70 anni senza conoscere la bontà dell'acido citrico Smiley26
anche se non serviva confermare quanto detto da Beppe222 i risultati li reputo eccellenti .
boiler di nuovo intonso con poca spesa e poca fatica

grazie beppe

e anche a Iansolo per la dritta sul benzalconio ; l'acido ossalico per me da anni è un mast : irrinunciabile

con questi tre prodotto si spende poco e si ottengono ottimi risultati

grazie iansolo
Piacere mio nell'essere stato utile.
07-09-2018 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #22
RE: Grossa quantità di calcare el serbatoi acqua.
Aggiungerei di non usare assolutamente acido muriatico / cloridrico perché promuove la corrosione intergranulare nell'inox e la formazione di ossido ferroso (quello rosso che fa le colature).
Acetico, Citrico e Ossalico sono tutti acidi organici, sostanzialmente deboli (ma sufficienti, perché il calcare è molto reattivo). Ricordate di sciacquare bene, non tanto perché possano essere tossici alle diluizioni a cui vengono portati già dopo il primo pieno, quanto per le interazioni che potrebbero avere con le componenti dell'impianto (cattivi sapori, colorazione etc.).
07-09-2018 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #23
RE: Grossa quantità di calcare el serbatoi acqua.
Acido Ossalico non va' bene per eliminare il calcare nei serbatoi per via della sua tossicita', l'acido Acetico non e' tossico ma e' poco attivo e lascia un odore difficile da eliminare completamente, l'acido Citrico e' il prodotto piu' adatto non essendo tossico, piuttosto attivo verso il calcare essendo pure capace di legarsi come complessante ed e' privo di odore, il suo sapore di limone si elimina facilmente anche con riciacquo moderato. Trattandosi, come da premessa, di serbatoi in materiale ferroso (acciaio inox) un buon trattamento potrebbe essere con l'acido Fosforico ma richiede piu' cautele nella manipolazione (se concentrato) ed un corretto dosaggio, sotto certe concentrazioni non e' tossico (la Coca Cola ne conteneva l'uno percento) e agisce come passivante sui prodotti ferrosi formando fosfato di ferro insolubile. Nonostante le buone proprieta' (molti prodotti commerciali anticalcare lo contengono) propendo per l'acido Citrico piu' facile da trovare e manipolare non esendo aggressivo per la pelle nemmeno in forma pura (basta non lasciarci dentro le mani per ore..).
07-09-2018 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #24
RE: Grossa quantità di calcare el serbatoi acqua.
A quanto ha scritto IanSolo aggiungerei anche che l'acido citrico che si trova in commercio è generalmente "food grade" cioè adatto all'uso alimentare (viene identificato come E 330) e quindi con un buon risciacquo il rischio di intossicazione è praticamente nullo.
08-09-2018 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #25
RE: Grossa quantità di calcare el serbatoi acqua.
Al di la del rimedio mi chiederei perché si forma quella quantità abnorme di calcare, a mio parere non è normale se la temperatura dell'acqua presente nel serbatoio è a temperatura ambiente, a meno non sia in adiacenza di una fonte di calore importante !! Smiley59

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
08-09-2018 08:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #26
RE: Grossa quantità di calcare el serbatoi acqua.
In effetti non e' normale considerando che (da cio' che si legge nel profilo) si parla di una barca del 2000.
08-09-2018 10:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #27
RE: Grossa quantità di calcare el serbatoi acqua.
(08-09-2018 08:53)nedo Ha scritto:  Al di la del rimedio mi chiederei perché si forma quella quantità abnorme di calcare, a mio parere non è normale se la temperatura dell'acqua presente nel serbatoio è a temperatura ambiente, a meno non sia in adiacenza di una fonte di calore importante !! Smiley59

La risposta probabilmente sta nella qualità dell'acqua che normalmente imbarchi, acque molto dure facilmente incrostano, mai stato a Pannukale?

898989
08-09-2018 12:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #28
RE: Grossa quantità di calcare el serbatoi acqua.
In azienda per il ciclo di lavorazione tiriamo acqua da tre pozzi, la durezza media varia da 35 a 55°f , con la precipitazione del carbonato quindi ci combatto tutti i giorni da anni e so cosa e quali problemi questo fenomeno causa dato che consumiamo una media di 8 lt/sec di acqua fresca Smiley59
La precipitazione inizia con temperature attorno ai 35°c a salire, per questo mi pare strano che l'amico registri una formazione così abbondante in un serbatoio dove tra le altre cose l'acqua non circola bensì è stoccata, tutto qua .Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
09-09-2018 07:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mao Offline
Amico del forum

Messaggi: 131
Registrato: Jul 2012 Online
Messaggio: #29
RE: Grossa quantità di calcare el serbatoi acqua.
Anch'io vorrei togliere il calcare dai serbatoi e dal boiler. Mi è chiaro come si fa dai serbatoi ma come si fa a riempire il boiler con la soluzione di acido citrico? Grazie
09-09-2018 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #30
RE: Grossa quantità di calcare el serbatoi acqua.
(09-09-2018 10:19)mao Ha scritto:  Anch'io vorrei togliere il calcare dai serbatoi e dal boiler. Mi è chiaro come si fa dai serbatoi ma come si fa a riempire il boiler con la soluzione di acido citrico? Grazie
Scusa ma, quando apri il rubinetto per "tirare" l'acqua calda, quella che prelevi dal boiler, da cosa viene sostituita?
L'ho L'ho detto nel mio messaggio iniziale: svuota quanto più possibile l'impianto (boiler compreso) e poi, una volta messa la soluzione nei serbatoi, tira acqua da tutti i rubinetti fino a riempire di soluzione sia le tubature che il boiler.
Evidentemente raccoglierai l'acqua che fuoriesce dai rubinetti per poi reimmetterla nei serbatoi.
09-09-2018 13:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #31
RE: Grossa quantità di calcare el serbatoi acqua.
Ho ordinato su Amazon due chili di acido citrico per dare una pulita dal calcare al serbatoio, allo scaldaacqua ed alle tubature di bordo. Due domande : in quanta acqua lo devo diluire per metterlo nel serbatoio? Quanto tempo lo lascio agire prima di risciacquare?
Grazie per l'aiuto.
08-04-2019 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #32
RE: Grossa quantità di calcare el serbatoi acqua.
Come accennato sopra da Nedo, mi preoccuperei delle cause piu' che deghi effetti.
L'acqua con alte concentrazioni di cloro attacca i metalli, non so quanto sull'inox, ma noi avendo i serbatoi strutturali in alluminio(il fondo del serbatoio e' loscafo) ci siamo trovati delle corrosioni sul fondo con conseguente accumulo di sassolini, che non e' solo calcaree ma anche materiale estratto dall'alluminio. Per ovviare abbiamo dovuto verniciare gli interni del serbatoio con epossidica atossica per alimenti. Da allora il cosidetto calcaree e' terminato.
Bv Angelo
08-04-2019 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #33
RE: Grossa quantità di calcare el serbatoi acqua.
(08-04-2019 14:05)enio.rossi Ha scritto:  Ho ordinato su Amazon due chili di acido citrico per dare una pulita dal calcare al serbatoio, allo scaldaacqua ed alle tubature di bordo. Due domande : in quanta acqua lo devo diluire per metterlo nel serbatoio? Quanto tempo lo lascio agire prima di risciacquare?
Grazie per l'aiuto.
Come già scritto, la concentrazione ottimale è di 150 grammi per litro d'acqua.
Quindi con 2 Kg adoperi circa 13 litri di acqua.

Puoi diluirla anche di più, usando una ventina di litri di acqua, però poi devi allungare i tempi.

Io, in genere, la lascio dentro più o meno una giornata.
08-04-2019 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #34
RE: Grossa quantità di calcare el serbatoi acqua.
Mi sa che ce ne vuole tanta di acqua ed acido citrico. 20 litri non riescono nemmeno a riempire il solo boiler. Se consideriamo anche vaso di espansione e tubature dei rubinetti ce ne vorranno più di 50 litri con relativo acido. O sbaglio qualcosa?
09-04-2019 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #35
RE: Grossa quantità di calcare el serbatoi acqua.
(09-04-2019 14:01)enio.rossi Ha scritto:  Mi sa che ce ne vuole tanta di acqua ed acido citrico. 20 litri non riescono nemmeno a riempire il solo boiler. Se consideriamo anche vaso di espansione e tubature dei rubinetti ce ne vorranno più di 50 litri con relativo acido. O sbaglio qualcosa?
Ovvio che molto dipende dal tipo di impianto ma in linea di massima no, non sbagli.
09-04-2019 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #36
RE: Grossa quantità di calcare el serbatoi acqua.
L'acido citrico funziona (come tutti gli acidi) anche a concentrazione molto bassa, aumenta solo il tempo di azione (ma, da chimico, aggiungo "non sempre"), il solo problema e' che venga a contatto con il materiale da sciogliere una quantita' sufficiente: in pratica un boiler nautico ha una capacita' tipica fra i 20 e i 40 litri, 2Kg di acido citrico sciolti in 100 litri di acqua contano 2g/litro quindi nei 20 litri minimi del boiler ci saranno 40 grammi di acido. Stechiometricamente ci vuole una quantita' di acido citrico pari a circa 1,3 volte in peso (calcolo fatto a spanne..) rispetto al carbonato di calcio per scioglierlo completamente e quindi i 40 grammi riusciranno a sciogliere circa 30 grammi di carbonato, il tempo necessario potra' essere molto lungo a freddo ma basta far riscaldare l'acqua del boiler e farla scorrere per ricambiarla in modo da compensare la riduzione di concentrazione dovuta alla reazione e sono convinto che in una mezza giornata ci si sia gia' liberati di gran parte del problema. E i 2Kg di acido scioglierebbero ben 1,5Kg di calcare (ovviamente la procedura sara' meno efficiente ma anche fosse la meta' a mio parere basta e avanza). Corretto e' cio' che ha detto Beppe222 quando ha suggerito di reimmettere nei serbatoi l'acqua fatta scorrere. Alla fine naturalmente una bella sciacquata.
09-04-2019 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #37
RE: Grossa quantità di calcare el serbatoi acqua.
Beh, ragazzi intanto ne ho comprati 5 kg di questo acido citrico. A fine settimana lo diluisco in 40/50 litri di acqua che verso nei serbatoi vuoti. Faccio riempire le tubature ed il boiler poi lo lascio per una notte intera e magari scaldo pure il boiler. Faccio uscire, rimetto dentro, vuoto di nuovo. Poi risciacquo bene il tutto. Thanks
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2019 15:58 da enio.rossi.)
09-04-2019 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #38
RE: Grossa quantità di calcare el serbatoi acqua.
Fatto! Usati 5kg in 40litri di acqua, lasciati pomeriggio e notte. Dal rubinetto acqua fredda uscita acqua scura e schiuma dal calda vapore ed acqua verde/azzurra. Rimessi 50 litri acqua pulita ne è uscita scuretta all inizio poi chiara. Adesso l impianto sembra anche avere una pressione maggiore. Grazie a tutti per suggerimenti e spiegazioni. Non ho ancora controllato l anodo di magnesio del boiler e non so se lo ha mangiato!
14-04-2019 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Serbatoi acqua Grand Soleil 45 GF micalta 0 283 21-07-2023 12:18
Ultimo messaggio: micalta
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 2.954 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.683 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371
  Sostituzione dei Serbatoi per Acqua garbino13 13 1.225 18-01-2022 17:53
Ultimo messaggio: garbino13
  Coppercoat manutenzione e calcolo quantità Alfonso1 13 1.583 07-07-2021 11:02
Ultimo messaggio: sgiulio
  Ruggine nei serbatoi acqua paguro 21 7.824 14-02-2021 21:59
Ultimo messaggio: SeaMax
  Serbatoi CBS Harmony elen-music 12 1.653 09-02-2021 06:14
Ultimo messaggio: elen-music
  Serbatoi acque nere su misura masa66 3 1.209 03-02-2021 18:48
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Unire serbatoi carburante rob2612 4 1.362 07-12-2020 21:18
Ultimo messaggio: Navax
  Serbatoi acqua dolce Fabriziof Floriano 5 1.719 17-09-2019 23:21
Ultimo messaggio: Fabio Toy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)