Rispondi 
Consigli x upgrade impianto Raymarine: plotter esterno + (forse) radar
Autore Messaggio
Giàcheseilì Offline
Amico del forum

Messaggi: 195
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #1
Consigli x upgrade impianto Raymarine: plotter esterno + (forse) radar
Faccio una domanda da inesperto, sicuro che c'è chi ne sa di più.

Sul mio Sun Odyssey 36i ho un impianto di elettronica di bordo abbastanza "classico" e semplice, tutto Raymarine di un paio di generazioni fa, con chartplotter C90W al carteggio, due strumenti ST70 in pozzetto con tridata e comando pilota, pilota SPX con attuatore lineare. Tutto collegato con SeatalkNg (mi pare), come montato dal cantiere.

Nel corso del tempo, l'unica aggiunta significativa che ho fatto in quest'area è stato l'AIS passivo: ho cambiato il VHF e preso lo Standard Horizon che ce l'ha incorporato. L'ho collegato al C90W su porta NMEA 0183, facendomi il cavetto e funziona perfettamente.

Tutto ok (a parte alcuni piccoli problemini soprattutto all'alimentazione del pilota, con un relè che mi ha fatto tribolare), ora sto valutando due possibili integrazioni:
1) plotter esterno al timone, idealmente in aggiunta e non al posto di quello al carteggio
2) radar

Speravo di tenere le cose semplici, rimanendo su una stessa marca, ma guardando il sito Raymarine o i rivenditori... c'è da perdersi in 5 diverse tipologie di MFD. Da qui la richiesta di aiuto. Le domande che ho, alcune stupide, sono:
- a quale tipologia di plotter ha senso pensare visto questo impianto?Axiom, Axiom pro, eS series, gS series, eSeries, aSeries... sembra che uno debba sapere cosa vuole prima di perchè... non riesco a sintetizzare le differenze
- ci sono vincoli di compatibilità con la rete esistente? (anche ad esempio i dati AIS che oggi vanno direttamente al plotter al carteggio)
- le carte devono essere ricomprate per il secondo plotter?
- l'eventuale radar (ho visto i Quantum e poi adesso i nuovi Quantum 2) sarebbe visibile da tutti e 2 i plotter?
- avrebbe senso invece semplicemente "spostare" il plotter anzichè averne due?

Se ci sono altri consigli utili (che non siano buttare via tutto, preferisco un approccio incrementale visto che per lo più le cose funzionano), sono mooolto ben accetti!!

Grazie
Teo
18-06-2018 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Consigli x upgrade impianto Raymarine: plotter esterno + (forse) radar
Ciao:
a quale tipologia di plotter ha senso pensare visto questo impianto?Axiom, Axiom pro, eS series, gS series, eSeries, aSeries... sembra che uno debba sapere cosa vuole prima di perchè... non riesco a sintetizzare le differenze
Chiedi a raymarine, rispondono alle mail
- ci sono vincoli di compatibilità con la rete esistente? (anche ad esempio i dati AIS che oggi vanno direttamente al plotter al carteggio) non so
- le carte devono essere ricomprate per il secondo plotter? SI!
- l'eventuale radar (ho visto i Quantum e poi adesso i nuovi Quantum 2) sarebbe visibile da tutti e 2 i plotter? Si
- avrebbe senso invece semplicemente "spostare" il plotter anzichè averne due? No, io sposto il mio!


Ciao

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
18-06-2018 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #3
Consigli x upgrade impianto Raymarine: plotter esterno + (forse) radar
Io vengo da una situazione abbastanza simile.
Avevo un E80 in quadrato.

Due anni fa ho messo in A95 al timone + radar Quantum.

Nessun problema di rete, waypoin e rotte visibili su entrambi. Radar solo su A95. Mappe, ognuno la sua.

Quest'anno ho sostituito l'E80 (ce l'ho da vendere) con un A98.

Ora il radar lo vedo su entrambi, e di mappe me ne basta una.
19-06-2018 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 538 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 324 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 141 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Smart-upgrade elettronica di bordo SoulSurfer 13 709 04-03-2024 13:45
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Plotter/gestore segnali AIS Frappettini 1 152 27-02-2024 20:42
Ultimo messaggio: corradocap
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 565 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 305 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.497 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 445 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Cicalino per vecchio Radar ventodiprua 0 256 20-12-2023 18:41
Ultimo messaggio: ventodiprua

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)