Rispondi 
Alternator-to-Battery chargers
Autore Messaggio
ggalizia Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Alternator-to-Battery chargers
Ciao a tutti. Sulla mia barca, due stagioni fa, ho montato tra l'alternatore e le batterie, il prodotto della sterling power, Alternator-to-battery chargers and remote control 12 volts 80 Amp. Il montaggio è stato fatto da un elettrauto automobilistico, ma seguendo le istruzioni, il tutto è stato abbastanza semplice. Sono stati utilizzati cavi e fusibili così come consigliato nelle istruzioni. Sono state separate le batterie servizi ( tre batterie da 100 amp. )i, dalla batteria motore ( una batteria da 80 amp.), ed inoltre ho miontato anche uno strumento BM1 per monitorare le batterie servizi ed un voltmetro sulla batteria motore per controllare solo la tensione.
Il tutto ha funzionato per due stagioni, ma questa'anno, mi sono reso conto che non ho ricarica delle batterie, perchè a motore acceso, i utilizzando il frigo e la normale strumentazione ( plotter, pilota, stazione del vento ecoscandaglio e log ), il BM 1 mi segnala la scarica delle batterie, e la tensione è di 12,6 12,7 sia nei servizi, sia nel motore.
Pensando fosse l'alternatore, l'elettrauto ha montato un alternatore nuovo di pacco, e la situazione non è cambiata.
Allora abbiamo isolato l'Alternator-to-battery, e collegato direttamente l'alternatore alle batterie, ed il tutto ha funzionato.
Io chiedo agli esperti in materia, consigli e suggerimenti. oppure se in italia esiste qualche tecnico o qualche azienda a cui mi possa rivolgere per controllare il funzionamento di tale apparecchio elettronico. Io l'ho comprato in un sito ingliese on line, più di due anni fa, e non credo che possa far valere una eventuale garanzia.
09-06-2018 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Alternator-to-Battery chargers
Il tuo sistema prevede un sensore termico sulle batterie servizi, forse applicato al morsetto negativo di una batteria. Se quella batteria scalda l'alimentatore ne dovrebbe limitare la tensione, però questa anomalia viene segnalata dal pannellino o direttamente sull'alimentatore, led 20 rosso lampeggiante.
Se è così il difetto e nella batteria.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-06-2018 18:44 da don shimoda.)
09-06-2018 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ggalizia Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Alternator-to-Battery chargers
Durante il funzionamento, non segnala attraverso le sue spie, nessuna anomalia, sono accese le prima due spie sulla destra, e l'ultima spia sulla sinistra. Le prime due sulla destra indicano una tensione di 12 V e 12,5 V. L'ultima spia sulla sinistra, indica : Boston/high charge rate on. il selettore del tipo di batterie, ho provato a metterlo sulla posizione 4, e sulla posizione 5, ma non è cambiato niente.
09-06-2018 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Alternator-to-Battery chargers
Buongiorno
Dovrebbe essere acceso anche l'ottavo led: verde, "Sensor fitted / bat temp ok" ad indicare che la sonda di temperatura sia OK. Oppure non è installata / collegata. Comunque non mi sembra questo il problema.
-L'alternatore non ha problemi, è appurato. Per esclusione rimane :
1) un carico inserito (fantasma) che assorbe amper e non permette di salire alla tensione, poco probabile ma non da escludere, basta un controllo sommario sul BM1
2) uno o più accumulatori* che formano la batteria servizi, prova, durante la carica, a sentire con la mano se un accumulatore scalda, casomai lo escludi scollegando il polo positivo (agisci in sicurezza)
3) ultimo caso l'alimentatore guasto interno, non puoi fare da solo serve l'assistenza.
* una precisazione sui termini, errore che faccio anch'io nel comune parlare: per i servizi , tu hai una "BATTERIA" formata da tre "ACCUMULATORI" da 12 v 100A/h
Su quel "agisci in sicurezza" si apre un mondo. Occhio !Blinksmiley
Una mia curiosità: hai un caricabatteria a 220v separato ?
BV
10-06-2018 11:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ggalizia Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Alternator-to-Battery chargers
Si ho un caricabatterie 220 separato, e porta i volts delle batterie in poco tempo a 13,3 volts.
Oggi ho provato escludendo il alternator to battery, ho navigato,a motore e con il solo alternatore nuovo. La situazione non è cambiata di molto, perché la tensione delle batterie non arriva oltre i 12,9 volts, e se i consumi sono molti ( frigo, pilota, plotter, vento, eco, e log ), il BM 1 con cui controllo,l'impianto, mi segnala almeno 2 amp in scarica.
Non so cosa fare, vorrei qualche suggerimento.
10-06-2018 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Alternator-to-Battery chargers
Con questo che dici, il mio sospetto è che la batteria motore abbia una cella in corto, quindi in fase di carica assorbirebbe molta corrente mandando il limite sia il caricabatterie tradizionale ed anche "alternator to battery".
Tolgo dalla lista dei sospetti gli accumulatori della batteria servizi perché avresti notato l'alta corrente assorbita sul BM1.
Se è così dovresti notare
- avviamento del motore difficoltoso, come avere una batteria efficiente ma da 10 volt anziché 12, anzi mi meraviglio che vada in moto.
- una temperatura elevata sulla batteria motore
- i cavi della batteria motore più caldi degli altri
- uno strano odore in barca come di toilett sporca.
inoltre quando, con l'elettrauto, hai isolato l'alternator to battery (messaggio #1) dovrebbe essere stata messa in carica solo la batteria servizi e non quella motore.
La prova del nove consiste nello scollegare un polo della batteria motore e provare con il caricabatterie tradizionale.
Altrimenti la ricerca continua misurando la temperatura di tutti gli accumulatori in fase di carica.
Attenzione una batteria in corto, anche se raro, potrebbe esplodere.
10-06-2018 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giàcheseilì Offline
Amico del forum

Messaggi: 195
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #7
RE: Alternator-to-Battery chargers
(10-06-2018 20:03)ggalizia Ha scritto:  Si ho un caricabatterie 220 separato, e porta i volts delle batterie in poco tempo a 13,3 volts.
Oggi ho provato escludendo il alternator to battery, ho navigato,a motore e con il solo alternatore nuovo. La situazione non è cambiata di molto, perché la tensione delle batterie non arriva oltre i 12,9 volts, e se i consumi sono molti ( frigo, pilota, plotter, vento, eco, e log ), il BM 1 con cui controllo,l'impianto, mi segnala almeno 2 amp in scarica.
Non so cosa fare, vorrei qualche suggerimento.

Domanda magari stupida, ma sei sicuro di non avere problemi sulle utenze (assorbimenti importanti) o addirittura sul BM1 stesso?

Io proverei la tensione direttamente ai morsetti delle batterie (pardon, accumulatori Smile) con un tester, facendolo:
- con utenze staccate e motore spento
- utenze staccate e motore al minimo
- utenze staccate e motore su di giri con alternatore che va

In questo modo anche il BM1 ti dovrebbe dare solo la corrente in "entrata" e vedi cosa sta producendo l'Alt2Charge

Tra l'altro, se ricordo bene verso la batteria motore lo Sterling non fa praticamente niente, fa semplicemente passare la corrente che arriva dall'alternatore. Mentre è verso il circuito servizi che fa la funzione di boost. Isolando le due dovresti capire meglio dove è il problema. Ma lo farei davvero con tester (o ancora meglio pinza amperometrica) direttamente vicino ai morsetti per escludere problemi nel circuito BM1.
11-06-2018 12:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ggalizia Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Alternator-to-Battery chargers
Oggi ho fatto altre prove. Intanto lo sterling è stato momentaneamente smontato. Ho visto che l'alternatore quando il motore è in moto, per alcuni secondi iniziali, da degli amper importanti tipo 20 Amp. Dopo alcuni secondi scende a pochi ampe (2-3 ). Quando carica pochi amper ed accendo il frigo, il BM1 va in scarica di 2-3 amper, che sono il consumo del frigo ( il quale in avvio consuma 6 amper l'ora ).
Dopo ho smontato le batterie, le ho portate da un elettrauto, ed ha fatto la diagnosi con uno strumento. Le tre batterie servizi sono ottime, quella motore è al 90%.
domani ritorno in barca, e rimonto le batterie.
Doo deciderò cosa fare .
11-06-2018 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ggalizia Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Alternator-to-Battery chargers
In effetti l'idea della pinza amperometrica, mi sembra corretta. vediamo se riesco a trovarne una in prestito.
11-06-2018 12:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Alternator-to-Battery chargers
Buono, l'amperometro a pinza deve essere per corrente continua, quelli tradizionali in alternata non sono fatti per la corrente continua.
11-06-2018 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giàcheseilì Offline
Amico del forum

Messaggi: 195
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #11
RE: Alternator-to-Battery chargers
(11-06-2018 12:32)ggalizia Ha scritto:  Oggi ho fatto altre prove. Intanto lo sterling è stato momentaneamente smontato. Ho visto che l'alternatore quando il motore è in moto, per alcuni secondi iniziali, da degli amper importanti tipo 20 Amp. Dopo alcuni secondi scende a pochi ampe (2-3 ).

Hai controllato che non si accenda / inizi a lampeggiare nessun led sullo Sterling quando scende la corrente? Potrebbe essere la sonda di temperatura che gli impone di "staccare"...

Per le pinze amperometriche... ormai ce ne sono da poche poche decine di euri, che funzionano sia AC / CC, incorportate nei tester. Se cerchi on line trovi delle cose carine e fa comodo averla in barca
11-06-2018 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ggalizia Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Alternator-to-Battery chargers
Adesso lo sterling, è smontato, quando,la tensione di carica diminuiva, non c'erano spie accese relative a temperatura. Quando lo rimonterò, ho pensato all'inizio di non montare la spia di temperatura dell'alternatore e delle batterie.
11-06-2018 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Alternator-to-Battery chargers
(11-06-2018 14:07)don shimoda Ha scritto:  Buono, l'amperometro a pinza deve essere per corrente continua, quelli tradizionali in alternata non sono fatti per la corrente continua.

ho giusto comprato una pinza amperometrico alternata e continua su amazon a 25 eurini.. vale la pena averne una in barca
12-06-2018 23:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marloc Offline
Amico del forum

Messaggi: 445
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Alternator-to-Battery chargers
(11-06-2018 14:55)ggalizia Ha scritto:  Adesso lo sterling, è smontato, quando,la tensione di carica diminuiva, non c'erano spie accese relative a temperatura. Quando lo rimonterò, ho pensato all'inizio di non montare la spia di temperatura dell'alternatore e delle batterie.

a me si sono rotti due apparati su due che avevo della Sterling...carica batterie e separatore di batterie...

Il secondo buttato, il primo riparato da me. Loro ti dicono che devi spedire in UK, poi ti fanno un preventivo ecc ecc. No assistenza da noi.
Belli ma se si rompono...comunque riparato con 5 euro...Big Grin
12-06-2018 23:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svo75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #15
Alternator-to-Battery chargers
Ciao,

1 Verifica che lo spessore dei cavi sia in linea con quanto suggerito nel manuale sterling.
2 il ripartitore a diodi perde 1v, quando ricarichi a 12,9 (da bm1) vuol dire che dallo sterling escono 13,9, verifica la giusta impostazione dello sterling e misura dai pin del ripartitore per misurare quanto da lo sterling.
3 lo sterling deve leggere la tensione esatta dei servizi, con il ripartitore avrà sempre una lettura errata. Esempio: devo caricare le batterie AGM a 13.6 (float) lo sterling eroga 13.6, arrivano al ripartitore che manda alle batterie 12.6. A quel punto lo sterling legge 13.6 al ripartitore e si ferma.
4 cambia il cavo da 16 con uno da minimo 35, tutto intero e senza interruzioni. Ottimo il cavo per lampioni, costa 1/3 di quello automobilistico si trova di vari colori, unico neo un po’ meno flessibile degli altri.
Capicorda a pressare!

Ciao



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ecco perché facciamo tutti sti lavori..
Progetto: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128889
Lavori motore: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=129029
Lavoretti con macchina da cucire: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128958
19-06-2018 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ggalizia Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Alternator-to-Battery chargers
Per adesso sto provando l'impianto senza lo sterling. Ho rimontato le batterie dopo averle controllate. Ho controllato i cavi e stretto per bene i morsetti. Ho visto che quando avvio il motore per i primi 30 secondi l'alternatore arriva ad erogare anche 20 amp., e dopo ne roga al massimo 4 o 5 amp., anche se i consumi elettrici in barca sono parecchi. ( frigo, pilota, strumentazione, radio ). Purtroppo ho anche poco tempo per provare ciò perché il mio tempo libero è solo la Domenica. Dopo un po' di prove, rimonterò lo Sterling.
19-06-2018 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Alternator-to-Battery chargers
Come hai risolto?
28-02-2019 01:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ggalizia Offline
Amico del forum

Messaggi: 277
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Alternator-to-Battery chargers
Ho montato lo Sterling, il quale in carica da pochi amper, che controllo con il BM1. Le batterie sono sempre cariche, e credo che lo sterling eroga pochi amper, per questo motivo. Ho anche montato dei pannelli solari, per cui ho le batterie sempre cariche, e quindi c'é poca necessitá di ricarica con l'alternetore e lo Sterling.
Sono arrivato alla conclusione, che non avevo un cattivo funzionamento, ma non avevo necessitá di molti amper con la ricarica del motore.
28-02-2019 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #19
RE: Alternator-to-Battery chargers
(28-02-2019 15:14)ggalizia Ha scritto:  Ho montato lo Sterling, il quale in carica da pochi amper, che controllo con il BM1. Le batterie sono sempre cariche, e credo che lo sterling eroga pochi amper, per questo motivo. Ho anche montato dei pannelli solari, per cui ho le batterie sempre cariche, e quindi c'é poca necessitá di ricarica con l'alternetore e lo Sterling.
Sono arrivato alla conclusione, che non avevo un cattivo funzionamento, ma non avevo necessitá di molti amper con la ricarica del motore.

Ho montato anche io lo Sterling Alternator to Battery Charger e mi sembra funzioni veramente bene: mantiene la tensione delle batterie in carica sui valori ottimali per il tipo di batterie e le curve scelte, indipendentemente dai giri del motore. Nel mio caso, ha sensibilmente ridotto il tempo di ricarica delle batterie, succhiando all'alternatore molti più ampere soprattutto ai bassi regimi del motore. Peccato solo che costi parecchio...
28-02-2019 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Alternator-to-Battery chargers
(11-06-2018 14:55)ggalizia Ha scritto:  Adesso lo sterling, è smontato, quando,la tensione di carica diminuiva, non c'erano spie accese relative a temperatura. Quando lo rimonterò, ho pensato all'inizio di non montare la spia di temperatura dell'alternatore e delle batterie.
Spero che tu abbia rimontato ambedue i sensori di temperatura, per esperienza personale ti dico che senza quelli rischi di "bollire" le batterie.
07-03-2019 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Differenze di lettura tra Battery monitor e tester Frappettini 6 484 16-01-2024 14:13
Ultimo messaggio: Frappettini
  Battery monitor sconosciuto essebibi 3 415 22-10-2023 09:04
Ultimo messaggio: megalodon
  battery meter Resolution 2 358 06-09-2023 17:29
Ultimo messaggio: megalodon
  Come collegare un charge battery DCDC? kitegorico 109 7.849 17-04-2023 22:10
Ultimo messaggio: Aquila
  Collegare energy meter o battery monitor saaaandro 12 1.038 10-02-2023 17:22
Ultimo messaggio: saaaandro
  Battery protect the first 6 992 12-03-2022 20:55
Ultimo messaggio: Resolution
  Battery monitor bm1 compact impazzito Horatio Nelson 21 4.340 07-02-2022 17:19
Ultimo messaggio: Giuly
  Battery monitor Nasa B2 difettoso? atamat 4 945 07-11-2021 18:06
Ultimo messaggio: atamat
  'NASA Battery Monitor BM-1' - installazione e pareri The Voyager 97 24.360 10-06-2021 19:20
Ultimo messaggio: freya
  Autopilota ST4000 problema low battery simone71 24 8.204 15-05-2021 08:03
Ultimo messaggio: federico_p

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)