Rispondi 
Cavi elettrici che sbattono all'interno dell'albero...
Autore Messaggio
Federico Cobelli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #1
Cavi elettrici che sbattono all'interno dell'albero...
Buon pomeriggio a tutti, sono da poco diventato armatore di un datato ma molto soddisfacente Comet 1000. Ho il problema di questi benedetti cavi elettrici che sbattono in continuazione e non vorrei disalberare per mettere delle "canaline"... Sapete se esiste un polimero espanso e o altre soluzioni che possa usare come riempitivo dell'albero senza che però mi incolli/blocchi drizze ecc....
Vi ringrazio della vostra cortesia e scusate delle domande dettate dalla poca esperienza,
Federico
11-06-2018 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Cavi elettrici che sbattono all'interno dell'albero...
presentazione in wellcome.
ricerca fra le discussioni già esistenti (anche la mia per stesso problema).
benvenuto.
19

Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-06-2018 16:52 da calajunco.)
11-06-2018 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico Cobelli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #3
RE: Cavi elettrici che sbattono all'interno dell'albero...
Ciao Calajunco, tu hai hai risolto il problema?
12-06-2018 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Cavi elettrici che sbattono all'interno dell'albero...
non si può riempire l'albero con polimeri che per quanto leggeri aumenterebbero comunque il peso strutturale spostando il baricentro in alto oltre che impedire qualsiasi altro passaggio di cavi o loro sostituzione per non parlare delle drizze alle quali, per evitare che a loro volta venissero bloccate, dovresti mettere una canalina centrata, dritta ed inclinata con la diresione della drizza. Molto più facile spedire uno shattle sulla luna e poi se proprio dovresti mettere delle canaline a questo punto le metteresti per i cavi ma non servono neanche.
Per evitare che i cavi sbattano prima di tutto vanno utilizzati buoni cavi resisgtenti, poi vanno fissati in alto ed in basso solitamente con dei pressa cavi opportuni ed infine vanno ben tesati fra questi due punti di fissaggio.

P.S. - Ogni "X" tempo (3/4 anni) vanno tesati nuovamente e nel caso va anche sostituito il gommino dei pressacavi che per attrito ne blocca lo scorrimento.
12-06-2018 14:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Cavi elettrici che sbattono all'interno dell'albero...
I polimeri espansi e le altre diavolerie chimiche non vanno bene perché fermerebbero sì lo sbattere dei cavi, ma bloccherebbero anche lo scorrere delle drizze.
Nel tuo caso puoi disalberare e chiudere i cavi in una canalina fissata all’albero (se mai mettici anche un paio di testimoni in più, così puoi aggiungere qualcosa dopo), ma non fascettare i cavi perché poi sono cavi persi. Soluzione definitiva (controlli anche tutto il resto), ma costosa e lunga.
Oppure puoi far passare delle fascette in qualche foro, per esempio l’attacco delle crocette, la cava dei martelletti per l’attacco delle sartie; oppure i fori ce li fai togliendo le gallocce, se ci sono, e poi le rimetti, oppure togli le luci di navigazione a motore, fori, fissi e le rimetti.
Nel foro, qualunque sia, guidi la fascetta con un fil di ferro a uncino, poi catturi i cavi con lo stesso sistema, e fissi.
E’ un sistema lungo, che richiede fantasia e un po’ di coraggio, ma economico.
Tirarli non serve, perché a parte la difficoltà di fissarli su e giù, si rischia di stirarli e romperli, e poi, se non fissati all’albero, sbatte non qualche filo, ma tutta la matassa. P.S. ho letto adesso quello che scrive orteip e non sono d'accordo che tirarli a posteriori (come in questo caso) sia risolutivo.
Migliore di tutto: non ti fissi sul problema, ti abitui e non ci fai caso. Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2018 14:54 da dapnia.)
12-06-2018 14:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Cavi elettrici che sbattono all'interno dell'albero...
Caro Dapnia, puoi anche non essere d'accordo e ci mancherebbe altro ma l'evidenza ben dimostrabile se capiti dalle mie parti dice il contrario.
Su 17 Mt di albero, radar, luce motore, luce ponte, vhf, antenna tv e strumento del vento tutti cavi che appena presa sbattevano, dopo aver messo per ciascuno un pressa cavo in ottone sopra ed uno sotto edopo averli tesati bene (i cavi buoni non si rompono se non si esagera), ora sono 14 anni che non sbattono neanche quando mi capita di dondolare falchetta-falchetta e funzionano alla perfezione.

PS - Il metodo me lo insegnò un vecchio rigger che lo usava proprio quando armava le barche di uno di quei noti cantieri fillandesi e sinceramente se non l'ho avessi visto fare su quelle barche (milionarie) con i miei stessi occhi forse non lo avrei mai fatto neanche io però oggi devo dire che funziona perfettamente e pensare che non ci ho messo neanche mezza giornata a fare tutto.

Poi se volete forare mettere fascette fate voi a me quello che ho visto fare da uno del mestiere mi è sembrato semplice ed oggi anche efficente....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2018 16:11 da admin.)
12-06-2018 15:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Cavi elettrici che sbattono all'interno dell'albero...
Basta provare: costa poco e magari anche in questo caso funziona.
12-06-2018 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.271
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Cavi elettrici che sbattono all'interno dell'albero...
io ho tirato un po' all'uscita a base dell'albero i cavi e li ho fissati insieme con una fascetta. nel complesso funziona bene. ogni tanto cambio la fascetta e riaqgiusto la tensione
12-06-2018 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Federico Cobelli Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #9
RE: Cavi elettrici che sbattono all'interno dell'albero...
Ragazzi, vi ringrazio del contributo. Per ora, almeno, so cosa assolutamente non fare (polimeri espansi...)!!!
Sul da farsi seguirò i vostri consigli ed andrò per tentativi sperando di non dover disalberare.

Grazie ancora, Federico.
13-06-2018 13:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo anselmi Offline
Amico del forum

Messaggi: 172
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Cavi elettrici che sbattono all'interno dell'albero...
Io invece ho usato proprio polimeri espansi tipo quelli usati in edilizia e ho preso spunto proprio da un post adv, però devo precisare che i miei cavi nn passano dentro l'albero assieme alle drizze ma stanno in un incavo esterno a fianco la canaletta dove scorrono i cursori della randa e mi ritrovavo spesso i cavi fuori a penzoloni, gli ho sistemati al loro posto e ho messo un punto di schiuma espansa ogni tanto e una volta indurita ho rimosso la parte in eccesso finita sulla canaletta, e son diversi anni che stanno al loro posto
13-06-2018 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
RE: Cavi elettrici che sbattono all'interno dell'albero...
se riesci a mettere le fascette a intervalli non enormi, metticene di lunghe tipo 10-15cm, orientale a circa 90° l'una dalla seguente, e soprattutto non tagliare la codina
13-06-2018 23:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tomasvela Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Cavi elettrici che sbattono all'interno dell'albero...
L' ho già scritto in un altro post, ma io ho risolto egregiamente il problema preparando dei cavi elettrici armati con cavetti di acciaio da 2,5mm con appositi arridatoi a piede d'albero.
Il cavo è stato realizzato inguainando insieme cavi eletrici per luci ed antenna con cavettini di acciaio in una guaina termorestringente.
Basta fissare in testa d'albero il cavo d'acciaio e tesarlo a ferro alla base dell' albero.
Il tutto si fa senza abbattere l'albero ed in pochissimo tempo. per la guida ho utilizzato i vecchi cavi elettrici esistenti.
Addio campane
Buon lavoro Buon vento
14-06-2018 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flytaurus Offline
Amico del forum

Messaggi: 102
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #13
RE: Cavi elettrici che sbattono all'interno dell'albero...
(12-06-2018 14:48)orteip Ha scritto:  non si può riempire l'albero con polimeri che per quanto leggeri aumenterebbero comunque il peso strutturale spostando il baricentro in alto oltre che impedire qualsiasi altro passaggio di cavi o loro sostituzione per non parlare delle drizze alle quali, per evitare che a loro volta venissero bloccate, dovresti mettere una canalina centrata, dritta ed inclinata con la diresione della drizza. Molto più facile spedire uno shattle sulla luna e poi se proprio dovresti mettere delle canaline a questo punto le metteresti per i cavi ma non servono neanche.
Per evitare che i cavi sbattano prima di tutto vanno utilizzati buoni cavi resisgtenti, poi vanno fissati in alto ed in basso solitamente con dei pressa cavi opportuni ed infine vanno ben tesati fra questi due punti di fissaggio.

P.S. - Ogni "X" tempo (3/4 anni) vanno tesati nuovamente e nel caso va anche sostituito il gommino dei pressacavi che per attrito ne blocca lo scorrimento.
Scusa l'ignoranza, ma cosa è un pressacavi? Il mio albero non fa rumore ma fracasso, e si tratta solo delle luci e del rtf.
11-10-2018 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Cavi elettrici che sbattono all'interno dell'albero...
(11-10-2018 16:41)flytaurus Ha scritto:  Scusa l'ignoranza, ma cosa è un pressacavi? Il mio albero non fa rumore ma fracasso, e si tratta solo delle luci e del rtf.
potrebbe essere una banale fascetta ben stretta che non scorra sul cavo che fa da fine corsa per tesare il cavo.

un'altra soluzione sono le fascette ogni 40\50 cm un paio di fascette a 180°
per tutto il cavo senza tagliare l'eccedenza.
i capi non tagliati farebbero da distanziale ammortizzatore senza inibire lo scorrimento delle drizze.
il contro è che si intasa l'albero e se devi calare una drizza senza testimone sei nei guai.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

11-10-2018 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
svo75 Offline
Amico del forum

Messaggi: 696
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #15
Cavi elettrici che sbattono all'interno dell'albero...
Difficile bloccare cavi senza disalberare....
Noi inserimmo i cavi dentro le coppelle da condizionamento (quelle per isolare i tubi dei condizionatori) una coppella ogni cavo.
Consiglio bel cavo con 6/7 fili ( 3 per luci testa, 1 motore, 1 luce ponte e gli altri libero per il futuro.)
Morbide, di ogni misura, economiche.
Ciao


[Immagine: fb510acdc72ef146c2520e0ccef215e8.png]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ecco perché facciamo tutti sti lavori..
Progetto: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128889
Lavori motore: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=129029
Lavoretti con macchina da cucire: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=128958
12-10-2018 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mic79 Offline
Amico del forum

Messaggi: 106
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #16
RE: Cavi elettrici che sbattono all'interno dell'albero...
(12-10-2018 11:49)svo75 Ha scritto:  Difficile bloccare cavi senza disalberare....
Noi inserimmo i cavi dentro le coppelle da condizionamento (quelle per isolare i tubi dei condizionatori) una coppella ogni cavo.
Consiglio bel cavo con 6/7 fili ( 3 per luci testa, 1 motore, 1 luce ponte e gli altri libero per il futuro.)
Morbide, di ogni misura, economiche.
Ciao


[Immagine: fb510acdc72ef146c2520e0ccef215e8.png]

Non si rovinano per sfregamento con le drizze nel tempo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
12-10-2018 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Cavi elettrici che sbattono all'interno dell'albero...
Dopo 2 anni cominciano a rilasciare un polverino nero dipende dalle condizione climatiche sole pioggia salsedine,le drizze che passano vicino aumentano l'usura per sfregamento.
12-10-2018 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Cavi elettrici che sbattono all'interno dell'albero...
io ho usato le fascette per tesare a ferro da ambo le parti.
è cambiata la tonalità.
è salita di una ottava.

Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
12-10-2018 23:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione anello interno st4000 plus CUCUDRIL 6 863 14-03-2024 11:38
Ultimo messaggio: clavy
  Polmone dell' autoclave , perde pressione FIL 11 649 05-01-2024 18:01
Ultimo messaggio: Najapico
  Trasduttore di poppa all'interno Yago333 24 5.020 17-11-2023 10:32
Ultimo messaggio: kobold
  Cavi elettrici coperta-albero Hakuna.Matata 7 910 19-10-2023 20:11
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Protezione cavi elettrici in uscita dalla base albero. kavokcinque 11 2.981 27-06-2023 15:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Passaggio cavi elettrici sotto coperta SeaMax 25 2.431 10-06-2023 12:56
Ultimo messaggio: oudeis
  Riscaldare serbatoio dell’acqua cacao 9 951 10-04-2023 20:38
Ultimo messaggio: Argo74
  Piano di calpestio interno che flette Benzaiten 22 1.872 26-03-2023 19:10
Ultimo messaggio: fab79
  Sostituzione vetro interno forno: che tipo di vetro? kitegorico 14 5.864 07-01-2023 08:09
Ultimo messaggio: kitegorico
  Incollaggio legno all'interno del gavone Silviooooo 7 1.027 15-09-2022 18:52
Ultimo messaggio: Silviooooo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)