Rispondi 
eliminare le volanti...
Autore Messaggio
KARLO Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #41
RE: eliminare le volanti...
Il buon Marco ha sale in zucca... ma anche una cricca che rema contro... bisognerebbe rispettare i progetti originali.. e non stravolgere andando a tentoni89, poi se a qualcuno non interessa il trim... ci sono tantissime "barche" sul mercato.. 8989:89:tagliare il pennaccino equivale ad andare in giro con la prima mano... e ti sei giocato le prestazioni con vento leggero e medio che sono il pezzo forte delle carene Ior -ims , sei costretto a rifare la randa il giro d'albero è diventato un altro...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2018 19:42 da KARLO.)
13-06-2018 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #42
eliminare le volanti...
carissimo, rispettare la barca è più importante addirittura di veleggiare per me , però del progetto si può, ed é anche bello se vogliamo, discuterne perché le condizioni date non é detto che rimangano immutate nel tempo.
se non potessi "sfantasiare" della barca credo sarebbe già sul mercatino :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
14-06-2018 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.737
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #43
RE: eliminare le volanti...
L'armo che andava bene con una stazza ora paga troppo e si cambia.
Anche le appendici si possono cambiare, il timone in particolare.-
14-06-2018 19:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KARLO Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #44
RE: eliminare le volanti...
Anche gli stessi progettisti della stessa barca per seguire regolamenti, hanno preso cantonate e le barche sono solo peggiorate, e mi astengo da riportare esempi,
restano giochi costosi, ho visto troppi splendidi Ior stravolti, con rande square top su rig inadatti e fiocchi minuscoli, risultato ... carene nate per fare vmg di bolina con ariette e vento medio leggero uccise ... e mi sono domandato se non fossero cantonate volute in partenza...
le appendici di Marco sono già il meglio... e anche la sua configurazione , forse si può pensare solo a lavorare con il piombo in sentina quantità e posizione, e comunque mi affiderei solo allo studio Farr...Il papà !!!Smiley2Smiley2
15-06-2018 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #45
RE: eliminare le volanti...
(15-06-2018 10:14)KARLO Ha scritto:  ... mi affiderei solo allo studio Farr...Il papà !!!Smiley2Smiley2

Senza dubbio lo studio Farr è una garanzia, ma papà Bruce è in pensione da mò, beato lui Smiley2 ...

Comunque, c'è da dire una cosa: su LSD, Marinariello, Flash, solo per fare qualche nome, quando erano al top, c'era sopra della gente che strambava con le volanti e 30 nodi fischiettando una canzone ... ora invece sono barche "obsolete" che, se non trovano una collocazione nelle regate di circolo, con equipaggio poco più che familiare, se ne stanno a marcire in un angolo del piazzale (qui di fianco a memento c'è Capricorno).
Io ho fatto qualche regatella con vento su LSD e su Marinariello prima della "cura" ... c'è mancato poco che su entrambe con le volanti e ventone facessimo dei danni seri all'attrezzatura e a noi stessi ... perciò non disprezziamo a priori un restyling moderato dei vecchi dinosauri ...
16-06-2018 11:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #46
eliminare le volanti...
(16-06-2018 11:49)albert Ha scritto:  barche "obsolete" che, se non trovano una collocazione nelle regate di circolo, con equipaggio poco più che familiare, se ne stanno a marcire in un angolo del piazzale

come non concordare albert, flash é stata 4 anni alata su un piazzale, mi piace pensare per timore reverenziale, fino a quando non l'ha incautautamente comprata (a peso aggiungerebbero i maligni) uno che con le regate non ha nulla a che fare.
garrocci, cursori alla randa, lazy jack, autopilota col telecomando, bompressino, gennaker tanto frazionato quanto inefficace, d'accordo. però da allora mi hanno proposto di acquistarla in ordine: il propietario del cantiere dove stava, il mio velaio, un privato disposto anche a condividerla... ma pensa tu, una ASD di vela
sono barche che continuano a piacere, almeno a guardarle ;-)
[Immagine: 3048796611015ef55be1aa7e79f38b5e.jpg]





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2018 12:38 da marcofailla.)
16-06-2018 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #47
RE: eliminare le volanti...
gli anni immediatamente posteriori all'esplosione dello IOR sono stati devastanti, in questo ha ragione Karlo; fondamentale è che non vengano snaturate e, anche se sulla mia non lo farei, acquartierare l' armo non è tutta questa tragedia. LSD a vedersi è ancora oggi bellissimo. Capricorno non credo abbia problemi particolari di armo, sta lì perché è una magnifica costruzione in legno, se ben ricordo, di Galetti e dentro non ha gli spazi che oggi si richiedono a una barca di 11 metri. il peccato, secondo me, è quello di far perdere loro identità (e la soglia è labile) cosa che preclude la possibilità di un valore vagamente storico se mai potranno averlo. Per il resto dubito che vedrò mai un vecchio two tonner tenere dietro in compensato anche solo un vecchio Farr40 ma, per favore, non fatemi vedere il BottaDritta con un armo in testa.
16-06-2018 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #48
eliminare le volanti...
mi definite un range che vada dall'accettabile allo snaturato?
perche, senza fare nomi, per me il mumm crocette in linea no valnti e il pennaccino tagliato seppure vincente é più snaturato del farr con albero di carbonio 9/10 acquartierato, gennaker, ragno e chiglia cambiate e non so quanto vincente ("non so" nel senso che ne ignoro i successi)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-06-2018 13:47 da marcofailla.)
16-06-2018 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #49
RE: eliminare le volanti...
La collocazione di queste barche oggi potrebbe essere di scuola vela-regata, se uno impara su questi armi, poi su quelle moderne non ha problemi
17-06-2018 09:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #50
RE: eliminare le volanti...
il range, Marco, è quello del buonsenso. Io sono più talebano e per me non andrebbe modificato nulla che non avresti modificato secondo il regolamento in essere al momento in cui la barca è stata pensata ma comprendo che si possa volere cercare un punto di incontro. Ti premetto che io metto avanti l’originalità di un oggetto al mezzo nodo, ai cinque secondi di gph, alla rivendibilità. Gli IOR, fino all’83 (credo), quando il regolamento incoraggiò le barche-canoa a zero abitabilità, leggere e plananti, progenitrici di quelle di oggi, erano tutti molto diversi tra di loro per carena e i parametri di progettazione (coeff. prismatico in primis col piano velico, dislocamento, armo, etc. etc.) strettamente interconnessi. Oggi, ma non sono molto skilled sull’IMS, appare tutto molto più conformato, la carena più veloce si sa quale sia, l’armo più favorevole anche per cui, bompresso più, bompresso meno, cambi poco alla natura della tua barca. Ora, dove sta il buonsenso? Il buonsenso, secondo me sta nel fatto che non puoi prendere le gambe di Alberto Tomba e trapiantarle sul fisico di Yuri Chechi perchè il regolamento ti dice che si, gli piace e pensare che in questo modo ne esca uno sciatore da paura in grado di vincere medaglie d’oro sugli anelli alle olimpiadi per vent’anni. Poi c’è un fattore estetico: ma quei paramare ti sono proprio così indispensabili?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-06-2018 13:58 da nape.)
17-06-2018 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #51
RE: eliminare le volanti...
siamo abbondandemente off thread, graze nape per il tuo pensiero, il buon senso prima di tutto, per esempio ritengo che modifiche non prontamente reversibili siano da bandire totalmente, per qesto scrivevo ad esempio che cambiare albero è IMHO meno peggio di tagliare l'albero...
quel paramare stento ancora a capire a cosa serva, però a toglierlo ci vuole non più di mezz'ora...

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
18-06-2018 11:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #52
RE: eliminare le volanti...
...un grande ingegnere, moltissimo tempo fa, mi disse che chi ha studiato con passione la meccanica del corpo umano, anche se non lo sa, ha compreso i canoni dell' ingegneria più raffinata che esista.
18-06-2018 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #53
eliminare le volanti...
dovresti "guardare" allora la meccanica molecolare... cioè i movimenti e le azioni meccaniche delle molecole, altro che muscoli e ossa... caro nape l'infinito é vicino, molto più vicino di quanto non si pensi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
18-06-2018 13:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.298
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #54
RE: eliminare le volanti...
comunque c'è un bellissimo ilc 40 con albero in carbonio (nuovo), senza volanti, che cammina molto e sta facendo belllissime regate. sarà costato 20.000 euro, più almeno 60 di aggiornamenti, però che barca!
18-06-2018 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #55
eliminare le volanti...
(18-06-2018 13:52)fast37 Ha scritto:  comunque c'è un bellissimo ilc 40 con albero in carbonio (nuovo), senza volanti, che cammina molto e sta facendo belllissime regate. sarà costato 20.000 euro, più almeno 60 di aggiornamenti, però che barca!


nome?
fantaghiro'??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2018 14:06 da marcofailla.)
18-06-2018 13:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.298
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #56
RE: eliminare le volanti...
yes
18-06-2018 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #57
eliminare le volanti...
hanno fatto una scelta conservativa, mi pare che le lande siano al loro posto (strette e in linea) la sezione generosa di carbonio tiene tutto su (senza volanti) sbaglio?
[Immagine: 0dbcf5a9096629cc5840c7fcc5540300.jpg]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-06-2018 14:23 da marcofailla.)
18-06-2018 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.298
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #58
RE: eliminare le volanti...
sono leggermente acquartierate se mi ricordo bene, tre crocette molto strette, no volanti
18-06-2018 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.298
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #59
RE: eliminare le volanti...
http://puntalagavitello.ycpa.it/full-gal...y=gg-8-200
18-06-2018 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #60
eliminare le volanti...
[Immagine: e02d6b3729b890910ff3b77a1fc71fa1.png]
roba di qualche cm, 5 forse? meno di dieci sicuro, ma non so che ruolo potrebbe avere tale microacquartoeramento
sono barche così belle che l'unico motivo per farle correre assieme ai crociera/regata é che sono così tecniche e sensibili che all'atto pratico nessuno riesce a portarle al 100%


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
18-06-2018 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 7.092 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  Volanti non strutturali aldoraffaelepalma 10 893 27-02-2023 13:56
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 617 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  Armare volanti Elimo 11 1.599 27-06-2022 10:42
Ultimo messaggio: bullo
  elastico di ritenuta delle volanti Utente non piu' attivo 40 7.318 15-01-2021 17:09
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Volanti non strutturali Cdalla 69 12.356 20-02-2020 15:56
Ultimo messaggio: gianni diavolone
  Volanti RM kavokcinque 27 3.626 14-02-2019 14:35
Ultimo messaggio: gorniele
  Spostare le volanti Zaurac 42 9.947 20-09-2018 18:58
Ultimo messaggio: olo
  Volanti basse katobleto 32 4.368 03-09-2018 19:12
Ultimo messaggio: marcofailla
  Volanti dyneema e anelli kavokcinque 6 2.950 30-10-2017 10:07
Ultimo messaggio: mizar45

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)