Rispondi 
Mancanza vaschetta di compensazione....
Autore Messaggio
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Mancanza vaschetta di compensazione....
Buongiorno a tutti,noto che in tanti entrobordo diesel con scambiatore di calore manca la vaschetta di compensazione liquido refrigerante,che dovrebbe servire a compensare piccole perdite,evaporazioni,spia importante di qualcosa che non và etc etc,forse sono rimasto indietro?
Grazie
BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
13-06-2018 08:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperfelice Offline
Amico del forum

Messaggi: 990
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Mancanza vaschetta di compensazione....
è che spesso non c'è lo spazio fisico per mettere la vaschetta..
13-06-2018 09:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Mancanza vaschetta di compensazione....
io VP MD2040 ne ho messa una laterale collegata allo sfiato ed ho sostituito il tappo. La teoria vorrebbe che in caso di eccesso di livello il liquido in eccesso spurghi nell avaschetta o che in caso di basso livello la depressione che viene a crearsi sia sufficiente per richiamare liquido dalla vaschetta (che ovviamente tengo piena ad un certo livello.
Francamente non so dirti se effettivamente funzioni fatto sta che negli anni tutte le volte che apro il tappo il liquido é pari livello di quello che avevo riempito in precedenza.
13-06-2018 09:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Mancanza vaschetta di compensazione....
Non sento la mancanza della mancanza della vaschetta sul mio MD22L
Del resto si sente la mancanza quando non si ha più qualcosa che si ha avuto e che non si ha più, e io non l'ho mai avuta. Smiley57
13-06-2018 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Mancanza vaschetta di compensazione....
Non è che il vaso di espansione sia necessario: se non c'era in origine se ne può fare senza.
E', però, utile perché permette di tenere sotto controllo facilmente il livello e il grado di "sporcamento" del liquido: se ci fossero morchie o rugginami in giro lo vedi subito, come pure se malauguratamente sfiata la testa lo sai in tempo reale; in più, per esempio, se il liquido si espande magari perché ne hai messo troppo, non esce in sentina, ma riempie il vaso.
Metterla non è difficile, dove metterla è una questione di spazio.
Può essere messa anche fuori dal cassone, sapendo però che scalda e prima o poi nei vari riempimenti qualcosa va in giro.
Si trovano facilmente e sono fatte a dovere, con tappo di sovrapressione eccetera.
Nel caso della foto, Nanni 4 cil, si leva il tappo/bullone che c'è sopra il termostato e da lì si fa lo stacco che va al fondo del vaso, si cambia il tappo del coperchio valvole, che ha la molla di ritegno e il forellino di sfiato col tubetto, e se ne mette uno cieco.
Negli altri motori è più o meno la stessa cosa, in genere nel libretto d'uso è indicato come fare.
Ma perché la vuoi mettere?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-06-2018 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vaschetta espansione liquido raffreddamento enio.rossi 4 265 ieri 13:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  Motore VP e vaschetta di espansione Paolo66 4 1.220 25-11-2019 12:42
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Acquisto Motore Nuovo per mancanza ricambi Tomasvela 19 3.454 08-12-2018 18:33
Ultimo messaggio: rema
  mancanza verifica livello carburante sly1970 28 3.197 28-06-2018 22:33
Ultimo messaggio: maurotss
  Vaschetta acqua Nanni 2.40 HE ENZOMASTRO 9 4.242 14-07-2014 20:30
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)