Rispondi 
Help a chi ci capisce: idro Generatore trainato
Autore Messaggio
strega Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Help a chi ci capisce: idro Generatore trainato
Ciao a tutti!
Mi sono procurato un Aqua6Gen (Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .), un fondo di magazzino che in sostanza è una dinamo trainata, non molto efficiente, ma rustica, fuzionale e sufficiente a risolvere il mio bilancio energetico nel trasferimenti. la dinamo (cavi di uscita + e -) arrivava con un regolatore fw 1203 (Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .) e le istruzioni dicevano di collegare una qualsiasi coppia di cavi verdi del regolatore a uno dei due poli della dinamo. E l'altro cavo verde all'altro polo. Ok. In realtà la tensione di stacco del regolatore fornito, secondo me è troppo alta (15 V) e quindi vorrei sostituirlo con qualcosa di meglio, per non rischiare le batterie e una carica più intelligente. Pensavo a qualcosa tipo questo (Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .).
Domanda 1: secondo voi è una buona scelta? Domanda 2: come si collegano i 2 cavi della dinamo ai 3 ingressi del regolatore? Grazie!!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2018 13:51 da admin.)
13-06-2018 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maema Offline
Amico del forum

Messaggi: 462
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Help a chi ci capisce: idro Generatore trainato
Ciao,
se i dati sono quelli del pdf indicato a 6Knots hai circa 4 amp ed a 8 knots 5amp di corrente, con questi valori la vedo dura a raggiungere i 15 volts sulle batterie, che poi sono il valore al quale dice di smettere di caricare... Inoltre per esperienza pure con modelli supercostosi il coefficiente di bugiarderia è tale che rinforza l'impossibilità di sovra caricare le batterie, quindi non mi farei problemi ad utilizzarlo.
Buon lavoro

L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
13-06-2018 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
strega Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Help a chi ci capisce: idro Generatore trainato
Grazie, imho hai proprio ragione. Ma per non saper né leggere né scrivere mi sono trovato in rete il regolatore originale del sistema, che toglie ogni dubbio ( https://www.absak.com/pdf/manuals/LVM/6TBAman.pdf ) Probabilmente è eccessivo... di certo troppo caro ;-) ma con quello sono a posto.
Cmq con 312 W di pannelli solari e questo aggeggio, diciamo che in trasferimento, con 8 ore di sole e 10 ore di idro-generatore in navigazione produco ragionevolmente (312/2/12*8+40) 145 A, che mi strabastano per il consumo delle 24 ore.
Grazie ancora!
13-06-2018 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Online
Amico del forum

Messaggi: 952
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Help a chi ci capisce: idro Generatore trainato
Io ho l' aquagen 4 , è ideale, in quanto ti permette di produrre corrente, se la barca va di notte, quando i pannelli non producono ed ho il radar, frigo, autopilota, qualche luce e con 200 ah di batterie se non produco non sono a mio agio, considerando un consumo di 7AH/ora, per 10 ore fanno 70, e se al mattino dopo non c' è sia subito il sole, non è detto che si arrivi alla sera completamente carichi.
Una grossa pecca è che l' elica ingolosisce i pesci, sembra incredibile ma io ne ho già perse 2, trovato il cavo reciso di netto, e il ricambio o non si trova o se si trova costa molto,
Dove hai trovato il regolatore?
La LVM dice che dev' essere per forza quello, ma probabilmente è anche un fattore commerciale.
Ho anche l' eolico, aerogen 4, ma incostante, trovo che sia utile in caso di ventone per evitare di armeggiare con l' aquagen.
14-06-2018 09:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Testadura Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 65
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Help a chi ci capisce: idro Generatore trainato
Anch'io sono interessato all'aquagen ed ho letto da più parti delle perdite dovute ad attacchi di pesci. Secondo chi già lo usa si potrebbe risolvere sostituendo il cavo tessile di traino con uno metallico, almeno in prossimità dell'elica?
Grazie e b.v.
14-06-2018 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Help a chi ci capisce: idro Generatore trainato
e a mettere anche un ancorotto o un bell'amo che ci scappa pure la cena?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2018 18:42 da admin.)
14-06-2018 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Online
Amico del forum

Messaggi: 952
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Help a chi ci capisce: idro Generatore trainato
@Testadura Secondo me non servirebbe, ed in più c' è il problema della torsione della cima, e del recupero dell' elica, che con barca in velocità è cosa che richiede un po' di pratica, sinceramente so ne anche come facciano ad azzannarlo ed entrambe le volete che mi è successo, la prima nel Golfo del Leone, e la seconda dalle Canarie a Madeira, non ho sentito niente, era notte e me ne sono accorto perché ho un amperometro al tavolo da carteggio che mi segnala la produziona dell' Aquagen, e di colpo lo vedevo fermo. Però penso che sia un morso, tagliente, perché se si impigliasse qualcosa, tipo rete da pesca, od altro, prima di rompere quella cima credo che mi fermerebbe la barca, o mi tirerebbe via il pulpito a cui è legato.Oltretutto seguendo la barca, a ca. 20 mt, qualsiasi oggetto sarebbe spostato prima del suo passaggio. Misteri!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-06-2018 18:42 da admin.)
14-06-2018 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
strega Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Help a chi ci capisce: idro Generatore trainato
@fontma il regolatore lo trovi su orangemarine (occhio che è caro ;-)): ATMB, l'ex importatore francese di LVM, ne ha ancora e li vende attraverso vari distributori
14-06-2018 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Online
Amico del forum

Messaggi: 952
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Help a chi ci capisce: idro Generatore trainato
(14-06-2018 18:36)strega Ha scritto:  @fontma il regolatore lo trovi su orangemarine (occhio che è caro ;-)): ATMB, l'ex importatore francese di LVM, ne ha ancora e li vende attraverso vari distributori

Quello ce l' ho ne dovrei avere addirittura uno di scorta.
Chiedevo per verificare se oltre che il regolatore avessero anche l' elica, ma ai prezzi della LVM costa come tutto l' ambaradan.

ciao
14-06-2018 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
strega Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Help a chi ci capisce: idro Generatore trainato
So che l’elica c’è chi se l’è rifatta in casa. io della mia cercherò di farne fare una scansione 3d
14-06-2018 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
RE: Help a chi ci capisce: idro Generatore trainato
(14-06-2018 20:48)strega Ha scritto:  So che l’elica c’è chi se l’è rifatta in casa. io della mia cercherò di farne fare una scansione 3d

ciao J.,
buona idea Smiley53
Il produttore è scomparso, non so che fine abbiano fatto i brevetti, in ogni caso se non trasmessi i pezzi disponibili prima o poi scompaiono.
Fra l'altro è una specie di asta con due supporti angolati, poi come palette uno ci incastra quel che vuole..

r.
14-06-2018 21:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
strega Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Help a chi ci capisce: idro Generatore trainato
Ciao Roberto!
Sì, proprio così, come dici tu il terminale è semplice.
Il mio è nuovo di pacca, era rimasto in qualche magazzino per almeno 10 anni, ancora nel suo imballaggio. Il negozio web di nautica che l'aveva in carico ha cessato l'attività; ha ceduto il magazzino a un altro store (che con la nautica non c'entra) che ha venduto l'aqua6gen a un prezzo risibile su ebay. E io lo stavo cercando ;-)
14-06-2018 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
RE: Help a chi ci capisce: idro Generatore trainato
Son belle macchinette, anche io ogni tanto guardo a dire il vero senza tanta fretta, ma quando ne troverò uno son tentato.
Anonimone aveva il grosso duplo che funzionava (molto) meglio però un catafalco della miseria Sad
14-06-2018 22:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Online
Amico del forum

Messaggi: 952
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Help a chi ci capisce: idro Generatore trainato
Io me l' ero costruita con una barra filettata ed una piastra, e 2 palette in policarbonato, ma non produceva come l' originale, che sopra i 4 kn, produce ca. 1 ah al nodo (a 6 kn fa 6 ah).
Se riesco allego foto…. non riesco ad allegarle perché troppo pesanti e non so alleggerirle, se qualcuno fosse interessato le invio.
22-06-2018 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  generatore VTE Paguro 4MY enio.rossi 10 409 oggi 11:07
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Generatore 220V, 2KW, 4 tempi - confronti elan 333 9 703 02-10-2023 11:15
Ultimo messaggio: wetsylmink
  Inverter o "power station", altrimenti detta "generatore solare"? Tatone 5 1.222 27-07-2022 23:17
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Collegamento generatore portatile Laver 8 1.279 29-04-2022 21:05
Ultimo messaggio: FIL
  generatore eolico Silentwind bellubentu 32 8.371 14-05-2021 05:16
Ultimo messaggio: bellatrix
  Generatore Honda EU 2000 e carica batterie Salvatorecorradi 7 1.837 24-01-2020 19:40
Ultimo messaggio: IanSolo
  Generatore Eolico Modulare GIGATurbines mirkomattesini 4 1.196 18-03-2019 17:40
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Generatore Eolico Faidate' (consigli) SoulSurfer 19 3.559 12-03-2019 00:16
Ultimo messaggio: falanghina
  Schema generatore eolico gimmone 6 1.803 20-11-2018 14:10
Ultimo messaggio: gimmone
  OT: Consiglio speciale per generatore di corrente. Franc 21 3.316 02-06-2018 00:37
Ultimo messaggio: Franc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)