Rispondi 
albero appoggiato rompe la vetroresina
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #41
RE: albero appoggiato rompe la vetroresina
no, scrivo che il puntale sara sottoposto a sollecitazioni di pressoflessione, la cosa e' molto diversa dal tuo modo di immaginare il disassamento statico, viene generata da deformazioni anche molto modeste.
e smetti di insistere coi carichi contenuti.. se erano contenuti quella trave in composito stava sempre li.. quella era una trave che 1000 kg gli facevano un baffo con lo stantuffo.

amare le donne, dolce il caffe.
28-10-2018 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.418
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #42
RE: albero appoggiato rompe la vetroresina
EHI, ZK! Io posso anche smetterla di parlare di carichi contenuti come tu cortesemente mi richiedi espressamente ma tu vedi di esprimerti in termini meno perentori.
28-10-2018 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #43
RE: albero appoggiato rompe la vetroresina
i toni perentori servono quando si usa leggerezza su questioni che riguardano la sicurezza. se tu scrivi che le sollecitazioni sono contenute e che quel lavoro e' ben fatto e sicuro.. io me te magno anche se sei il principe del castello.
Frapp... stai sereno non ho proprio nulla contro di te, anzi.. nonostante le stimmati che mi hai procurato provo un grande rispetto nei tuoi confronti come uomo.
ciao

amare le donne, dolce il caffe.
28-10-2018 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #44
RE: albero appoggiato rompe la vetroresina
Da quel che si capisce dalle foto che sono chiare, ma non esaustive, la riparazione per essere stata fatta da bricoleurs è stata fatta discretamente, gli spessori sono adeguati, le saldature decenti e il concetto costruttivo corretto
Noto solo che nel punto nel quale il puntello appoggia sul riscontro della trave di chiglia io ci avrei messo un pezzo di profilo a C per evitare che possa scavallare o che nel tempo i bordi del tubo incidano la vtr
Stiamo parlando di una barca di forse una tonnellata con pochi metri di tela quello che c'è basta
Poi se vogliamo fare dell'accademia, calcolare gli sforzi, la sezione resistente, il momento torcente e flettente e tutte quelle belle cose per far capire agli altri che ce ne intendiamo e siamo dei fighi nella progettazione navale, va bene tutto
A titolo di esempio allego qualcosa di simile che è stato fatto per una barca di una decina di tonnellate con altri carichi e altri momenti, ma lì i calcoli sono stati fatti e bene e la realizzazione è di ben altra portata, ma i costi sono stati di almeno cinque o sei volte il valore totale della barca di Wlara, la quale secondo me può vivere tranquilla e divertirsi sulla quella barca senza farsi le solite mental saws (o mental jigsaw che dir si voglia) ricorrenti sul forum
79
Dovendo attraversare l'oceano la riparazione non sarebbe idonea, ma di certo nemmeno la barca

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
30-10-2018 12:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #45
RE: albero appoggiato rompe la vetroresina
perdona @dapnia ma... il tuo disegno smentisce quello che dici.
la sella e' corta e il puntone lavora su quello che potrei definire per piccole deformazioni uno "snodo".

questo fa si che, a piccole deformazioni della tuga non venga solleciato a flessione.
con le costruzioni navali non c'entra nulla.. si fa cosi pure per i pollai.

in soldoni le strutture iperstatiche sono meravigliose se puoi progettarle e costruirle integralmente, il rischio sulle romanelle e' che autogenerino tensioni importanti. lasciare i profili aperti in quel modo.. neanche un geometro (maschile di geometra che per me e' femminile)... e poi quei profili lavorano solo sulla piastra centrale che... tanto valeva lasciare solo quella, come da tuo disegno, di piu.. non serve e anzi puo essere molto dannoso.

amare le donne, dolce il caffe.
30-10-2018 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #46
RE: albero appoggiato rompe la vetroresina
Il tutto era stato fatto perché c'erano delle leggerissime flessioni della tuga attorno alla scassa che non mi piacevano e, per ragioni che non ho mai saputo, l'asse dell'albero era disassato dall'asse del puntone di scarico in chiglia
Andare a capire se fosse così dall'origine (difficile) o cosa fosse successo su una barca che in vent'anni aveva fatto tre giri del mondo e cose il cui proprietario, né la moglie equipaggio, erano più in grado di raccontare era impossibile, così come ho sempre fatto sono intervenuto nella maniera più sicura e meno costosa
Sarà anche come dici, le foto e gli schizzi allegati al post e fatti sulla carta del burro sono solo per avere un'idea, la realizzazione è stata un po' più complessa perché i due gusci che abbracciavano il puntone originario di scarico facendo corpo unico erano calcolati ed eseguiti come una trave scatolata caricata di punta con piastra di scarico ancorata sul trave di chiglia, non vi potevano essere carichi a flessione perché il puntone inglobava la paratia a mezza nave, strutturale con scafo e tuga
La sella che si vede era l'ultimo elemento di una serie di rinforzi di scarico a wafer che sostenevano il baglio massimo della tuga e inglobava fissandolo il traverso di collegamento sulla porta del bagno, ortogonale con la paratia di collegamento più a prua
L'arridatoio che si vede è servito solo per sollevare il complessivo fino a portare tutto a filo prima del fissaggio definitivo, perché non volevo disalberare e volevo avere la reale situazione con i carichi applicati, cosa che non è possibile senza l'albero in sede e il sartiame puntato, poi visto che era lì e male non faceva è stato anch'esso bloccato contribuendo alla rigidità dell'insieme
Ai tempi si doveva avere il certificato di sicurezza, di stazza e tutta quella roba lì e l'ingegnere del Rina si è portato copia di calcoli e disegni perché la cosa gli era piaciuta
Sono quindici anni che credo tutto sia lì come il primo giorno
Non so cosa ci abbiano fatto gli altri dopo la vendita della barca, ma so che ha girato parecchio
Io ai miei tempi ci ho preso mare e vento quanto bastava a collaudare il tutto
A riva ci ho tenuto spesso un asi da 105 mq e qualche volta si è anche sdraiata sull'acqua
Vedi quindi che si dovrebbero illustrare ogni volta una realizzazione e un progetto complesso con dovizia di particolari, cosa che non è possibile su un forum col pericolo che poi ci sarebbe chi interpreta a modo suo, credendo che una cosa possa andare bene sempre e fa disastri (così come succede spesso con i farmaci: ha fatto bene al mio vicino e farà bene anche a me, salvo il morire per la cura sbagliata)
Aggiungo che senza vedere e toccare non si può giudicare lo stato dell'arte, ma solo interpretare alla bell'e meglio e dare un parere generico su quanto ti raccontano gli altri e su foto che spesso non servono a nulla
Per questo stando sulle generali si prendono pochi granchi e se proprio qualcuno ti sta simpatico e non sta dall'altra parte del mondo ci si va e gli si dà un parere sul reale stato delle cose
Nel caso in oggetto, le forze in gioco sono così piccole che anche un manico di scopa quasi avrebbe fatto il suo porco lavoro ed in questi termini giudico ben fatto quell'intervento (salvo quanto detto per il fissaggio alla cresta della chiglia), su una barca di meno di mille chili più di tanto non ci può essere di carico
Sulle ragioni del perché si sia piegato il baglio non credo che sia perché era debole, diversamente tutte le altre barche di quel tipo avrebbero lamentato lo stesso inconveniente, io propendo per cose tipo infiltrazioni che hanno imbevuto la vtr o causa accidentale dovuta ad evento violento fortuito ed esterno, in più bene o male reggeva se pur criccato, quindi una certa resistenza la deve ancora avere
Poi, sai, le opinioni sono tali in quanto opinabili
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2018 18:55 da dapnia.)
30-10-2018 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #47
RE: albero appoggiato rompe la vetroresina
il duo discorso fa un unica piega.. quella sul fatto che abbia fatto tre volte il giro del mondo.. come sulla piccolina potrebbero esserci state infiltrazioni o peggio, cosa ha fatto.. non prove ne conta nulla.

il modo di procedere nel tuo caso pare avulso da errori di progetto.
in teoria sul barchino.. basta tagliare le prolunghe dei profili ad L e gia si ottiene un miglioramento. se il puntone invece che saldato avesse due gradi di liberta dal punto di vista strutturale equivarrebbe al tuo.

quella sulla destra in rosso e' una forza ipotetica, non reale, serve a comprendere quale possa essere l' atto di moto nel caso capiti una sollecitazione "imprevista" o una anche piccola deformazione.
questo per dare un idea delle deformazioni che subiscono le due diverse strutture.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

amare le donne, dolce il caffe.
30-10-2018 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo1974 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.624
Registrato: Sep 2018 Online
Messaggio: #48
RE: albero appoggiato rompe la vetroresina
la barchetta peserà 400 kg . quel puntale è in grado di reggere il doppio . non sò com'è fissato in chiglia , ma suppongo che se han lavorato decentemente il resto , anche sotto sia fissato adeguatamente . son pronto a scommetterci un caffè !19

non dispongo più delle boccole timone dello show 34 . purtroppo non riesco a scriverlo nel messaggio. scusate ...
30-10-2018 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.567
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #49
RE: albero appoggiato rompe la vetroresina
Appunto che se il puntone regge tantissimo, non essendo praticamente stato rinforzato il baglio, ( quelle elle non lavorano) , la coperta fletterà e tutto il carico andrà in chiglia, dove il puntone agisce di punta su una zona dove non hanno prestato attenzione a rinforzare. Vedi sopra.
Per scaricare l'albero o ti affidi al baglio ben strutturato che scarica sui fianchi o ti affidi al puntello e a un ottimo ragno in chiglia. Tutto il resto non è ne carne ne pesce.

PS non ho capito l'arridatoio usato in spinta....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2018 21:58 da giulianotofani.)
30-10-2018 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #50
RE: albero appoggiato rompe la vetroresina
in chiglia le barche sono tutte belle toste... tra 3 e cinque volte il loro peso deono reggere li.
invece se il puntone flette un paio di volte ocme da disegno ma basta siano mm la saldatura si rompe a fatica e viene giu il castello.. tutto insieme e di colpo.

il peso della barca conta ben poco.. se e' larga due metri e in falchetta ci stanno due persone su quel puntone ci possono gravare 400 e piu kg.

amare le donne, dolce il caffe.
30-10-2018 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.567
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #51
RE: albero appoggiato rompe la vetroresina
Dovendo attraversare l'oceano la riparazione non sarebbe idonea, ma di certo nemmeno la barca....

Ho spaccato più paratie a saltare onde secche in Tirreno che sulle onde lunghe atlantiche.

Con quel che succede al meteo qui da noi occorre ripensare un po' al concetto di stagno che molti hanno del Mediterraneo

Io l'ho sempre ritenuto un mare duro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-10-2018 22:02 da giulianotofani.)
30-10-2018 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #52
albero appoggiato rompe la vetroresina
(30-10-2018 19:50)ZK Ha scritto:  ... se il puntone invece che saldato avesse due gradi di liberta dal punto di vista strutturale equivarrebbe al tuo.

Saldato?

Non mi pare sia saldato.
Il puntone (probabilmente) termina semisferico, e si innesta in una sede anch'essa semisferica.
Ma comunque non vedo saldature tra i due pezzi.
[Immagine: f40d5919bc1f512081da9404d561d97b.jpg][Immagine: 8bf9ef01c3f473fd156b433aac0e2d81.jpg][Immagine: b46db48ba617b24d58d1cf2316e02cf1.jpg]
30-10-2018 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #53
RE: albero appoggiato rompe la vetroresina
sentiamo l' armatore che dice.. a me pare saldato su una ghiera che a sua volta e' saldata sulla piastra.
se cosi non fosse.. cambierebbero molte cose.

amare le donne, dolce il caffe.
30-10-2018 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.418
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #54
RE: albero appoggiato rompe la vetroresina
Vedo che molti mi danno ragione sul fatto che sia stato eseguito un lavoro dignitoso... Manca solo il parere di Kermit.
Dai ZK, non prendertela!
30-10-2018 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #55
RE: albero appoggiato rompe la vetroresina
e perche dovrei prendermela? so problemi dell' armatore.. io mica ci vado a navigare.

amare le donne, dolce il caffe.
30-10-2018 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #56
RE: albero appoggiato rompe la vetroresina
@ quella sul fatto che abbia fatto tre volte il giro del mondo.. come sulla piccolina potrebbero esserci state infiltrazioni o peggio, cosa ha fatto @
In effetti un’idea me l’ero fatta: il musone era malamente stortato, alla pinna mancava un boccone nella parte posteriore, a bordo c’era una cqr da 40 libbre piegata in due, era saltata la fazzolettatura di una delle paratie di dritta, cose che insieme ad altri piccoli indizi mi davano l’idea che avesse tallonato o fosse andata in secca o cose del genere; di sicuro era stata appoggiata sul fianco a dritta.
Questo più il fatto che sapevo per certo che il vecchio proprietario aveva preso mare a tutte le latitudini, mi dava da pensare che l’albero avesse frustato parecchio ed essendo rigido fosse stato sollecitato tanto il supporto della scassa che sapevo essere una tavoletta di legno annegata nella coperta sostenuta dal puntone interno
Da qui tutto il lavori di rinforzo di albero e scafo che alla fine è risultato meglio che nuovo e stiamo parlando di una delle barche più solide in assoluto
"Tornando ai nostri montoni" da quel che vedo il tubo di supporto non è saldato ma infilato nella ghiera, quella sì saldata allo scatolato di sostegno del baglio, ha quindi un certo gioco, dico questo perché si vede chiaramente che è in due pezzi: diversamente non avrebbero potuto metterlo se non saldandolo sul posto
La teoria del disegno è giusta su dimensioni maggiori, anche se per piegarsi così il tubo si dovrebbe comprimere la fiancata deformando lo scafo, io credo che in quella barchetta le dimensioni e le sollecitazioni siano minime e tali da non presentare alcun problema anche solo se fosse stato messo un manico di scopa
Quello che hai osservato è valido e giusto ma per dimensioni e sforzi differenti
Insomma van bene le teorie ed è giusto il discorso generale, ma su quella barca nemmeno io avrei fatto di più

@ PS non ho capito l'arridatoio usato in spinta @
Se ti riferisci al lavoro che ho fatto io, l’arridatoio serviva solo per sollevare il baglio di qualche millimetro e portare a dimensione di progetto le distanze senza dover togliere l’albero (perché poi come si sarebbe potuta calcolare la flessione caricando la scassa?)
Confermo la tua opinione che il Mediterraneo sia un mare difficile e che l’Adriatico lo sia ancor di più
31-10-2018 11:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #57
RE: albero appoggiato rompe la vetroresina
(31-10-2018 11:56)dapnia Ha scritto:  ... io credo che in quella barchetta le dimensioni e le sollecitazioni siano minime e tali da non presentare alcun problema anche solo se fosse stato messo un manico di scopa
...

io credo che la fatica di progettare il modo migliore non sia cosi frustrante.
sono contento che qualcuno abbia capito che saldato quel tubo non andava.
io che non sia saldato da quella foto non lo capisco ma mi adeguo.. non sono nemmeno cosi sicuro dopo l' ingrandimento che mi sto zitto.

due punti di saldatura alle appendici dei profili a L ci starebbero comunque.. almeno quanto basta a far somigliare quella coppia di L ad una trave a c.
detto questo, un lavoro fatto bene... ti rimane anche nel cuore... e tu mi pare sta cosa la puoi capire bene almeno quanto me a giudicare da come ne parli.
ciao

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2018 23:32 da ZK.)
31-10-2018 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #58
RE: albero appoggiato rompe la vetroresina
Tanto per chiarire a saldo e stralcio: è un lavoro che io avrei pensato e fatto diversamente, anche solo con un manico di scopa ma messo in un'altra maniera, ma e mi ripeto, per quel che serve a loro ci può stare
Alla peggio viene giù 79
31-10-2018 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #59
RE: albero appoggiato rompe la vetroresina
a compressione il manico di scopa.. regge piu o meno come quel tubo di acciaio, come lavora fa la differenza tra un puntone ed un arco per le frecce... e' questo il succo del discorso.

amare le donne, dolce il caffe.
01-11-2018 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #60
RE: albero appoggiato rompe la vetroresina
(30-10-2018 23:12)Frappettini Ha scritto:  Vedo che molti mi danno ragione sul fatto che sia stato eseguito un lavoro dignitoso... Manca solo il parere di Kermit.
Dai ZK, non prendertela!
Eccolo. Penso che la cosa più robusta su quella barca sia il puntone appena messo, le flessioni immaginate da ZK non esistono perchè se tutto è in asse (puntone, scassa albero) i carichi sono perfettamente in asse e quel puntone reggerebbe anche i carichi della mia barca, in altre parole rifacendoci ai disegni di ZK non ci potranno mai essere carichi come mostra con le frecce rosse.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2018 11:33 da kermit.)
01-11-2018 11:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riverniciare interni scafo vetroresina ghibli4 20 1.747 06-01-2024 18:13
Ultimo messaggio: ghibli4
  Fori vetroresina spigolo 9 705 09-11-2023 23:12
Ultimo messaggio: Wally
  Allargare foro vetroresina SeaMax 13 1.439 06-04-2023 17:01
Ultimo messaggio: SeaMax
Shocked Incollare pannello di teak scollato su vetroresina anton 13 7.528 19-03-2023 15:17
Ultimo messaggio: vale09
  Ragnatura su pannello in vetroresina robycam 3 811 20-11-2022 12:30
Ultimo messaggio: robycam
  Presa elettrica incollata a vetroresina robycam 9 1.191 20-11-2022 12:28
Ultimo messaggio: robycam
  riempire i fori allargati nelle viti su vetroresina elmer50 14 2.164 21-12-2021 11:55
Ultimo messaggio: rosama
  verniciare vetroresina CoolestBanana88 14 4.027 07-05-2021 12:45
Ultimo messaggio: sgiulio
Shocked Serbatoio del diesel in vetroresina??? kevlar69 21 3.682 08-11-2020 13:23
Ultimo messaggio: Lupo Grigio
  Sigillante per serfbatoio acqua in vetroresina Moody 11 5.051 19-08-2019 16:12
Ultimo messaggio: Moody

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)