Rispondi 
Rating fiv per veleggiate
Autore Messaggio
bullo Online
Vecio AdV

Messaggio: #1
Mi è stato , per fare una veleggiata, ho uno show 29, un rating fiv tod 512.5 secondi/miglio

Rating fiv tot (secondi/secondi) 1,1707

Cosa Significa?

Mi potreste fare un'esempio?

Grazie.-
18-06-2018 13:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Amico del Forum

Messaggio: #2
il tod lo dovrebbero utilizzare sulle costiere
516 secondi per miglio significa che il mio amico con l'elan 340 che ha 480 sec miglio per stare davanti a te in compensato deve mantenersi 36 secondi a miglio avanti a te. su una costiera di 20 miglia fanno 720 secondi complessivi, cioè 12 minuti, di distacco minimo per stare davanti a te. in pratica se arrivi a 11 minuti fa lui vinci tu. se e arrivi a 13 minuti da lui vince lui

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
18-06-2018 13:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sebastian Offline
Amico del Forum

Messaggio: #3
RE: Rating fiv per veleggiate
Mi sembra un rating severo

The crew wins the class, the weather wins the overall
18-06-2018 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggio: #4
Quello che mi hanno assegnato è il nuovo rating della fiv per le veleggiate, non ha che vedere con l'orc o l'irc, sabato vado e vi saprò dire.-
18-06-2018 15:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggio: #5
Marco è impossibile che io vinca la mia barca al galleggio è poco più di 7 m. l' elan 340 più di 9 m. , di bolina fa minimo un nodo di più come posso farcela?
Speriamo che in poppa ci sia poco vento e tengano le vele cazzate e di bolina strigano tanto da fermre la barca.-
19-06-2018 18:32
nedo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #6
A me hanno dato un rating di 501 .......Smiley26
Da noi dopo la prima regata dove tutti hanno avuto da dire, la seconda hanno dato un taglio formando una classifica fino a 499.9 e da 500.00 in su ....
Siccome comunque non accontenta nessuno per ovvi motivi, ci è stato detto che cercheranno di aggiustare il tiro mano a mano ....mah !! sempre una porchetta rimane .....Smiley26

Invito tutti a sorridere, ..... offro io !!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2018 19:15 da nedo.)
19-06-2018 19:15
marcofailla Offline
Amico del Forum

Messaggio: #7
(19-06-2018 19:15)nedo Ha scritto:  ..mah !! sempre una porchetta rimane .....Smiley26

si in effetti l'idea che va per la maggiore è proprio questa... @bullo tu hai la mossa segreta in poppa con la scotta incocciata alla varea del boma... al mio amico lo riprendi di sicuro che di spnnaker non ne capisce un accidente 18

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
19-06-2018 19:49
ganzuria069 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #8
Chissà se conviene usare lo spinn.... Per lo 069 ( V 40) il genn/ spi costa circa 2min a miglio....... per non parlare dell' albero in carbonio che ne costa altri 2........
Questo nuovo Compenso FIV per le veleggiate prevede queste penalità ( se vengono applicate dai Circoli). Informatevi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2018 08:21 da ganzuria069.)
20-06-2018 08:19
Sebastian Offline
Amico del Forum

Messaggio: #9
(20-06-2018 08:19)ganzuria069 Ha scritto:  Chissà se conviene usare lo spinn.... Per lo 069 ( V 40) il genn/ spi costa circa 2min a miglio....... per non parlare dell' albero in carbonio che ne costa altri 2........
Questo nuovo Compenso FIV per le veleggiate prevede queste penalità ( se vengono applicate dai Circoli). Informatevi.

due sec miglio per lo spi non sono nulla!

20-06-2018 08:31
ganzuria069 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #10
(20-06-2018 08:31)Sebastian Ha scritto:  due sec miglio per lo spi non sono nulla!

Infatti sono 2 min ( minuti) a miglio, non secondi.
20-06-2018 08:49
Tonyst Offline
Amico del Forum

Messaggio: #11
La differenza la fa la presenza dello Spy nel certificato. io non l' ho messo ed ho 713. Con Spy sarei sceso a cinquecento e rotti.
20-06-2018 09:53
lord Offline
Vecio AdV

Messaggio: #12
La perdita di 2 minuti a miglio per uno spi, invita le barche che vogliano usarlo regolarmente in regata a partecipare con certificati IrC o ORC.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno
Sir Peter Blake
N.B.J.S.
Erik Aanderaa
20-06-2018 10:16
Sebastian Offline
Amico del Forum

Messaggio: #13
(20-06-2018 08:49)ganzuria069 Ha scritto:  Infatti sono 2 min ( minuti) a miglio, non secondi.

Avevo letto male! Due min a miglio con lo spi sono una esagerazione ma li riprendi comunque, salvo con ventone.

Bah, comunque già tra IRC e ORC c'è tutto un caos. Ci mancava il terzo sistema...se ne sentiva proprio il bisogno.

20-06-2018 10:33
easy221 Online
Amico del Forum

Messaggio: #14
Su una regata di 6 miglia ci sono 12 minuti di differenza tra usare e non usare il gennaker/spinnaker in termini di rating nel caso di Ganzuria.
Direi proibitivo.
Mi viene da fare delle considerazioni:
Questo sistema sembra punire chi ha vele da poppa ed è capace di usarle. Invece di promuovere la conoscenza si premia l'incapacità.
Se il sistema è fatto esclusivamente (e tutte le lamentele/difficoltà sembrerebbero confermarlo) per far "regatare" equipaggi crocieristi, allora obbliga gli equipaggi partecipanti ad avere delle limitazioni tipo: non puoi usare vele di prua, devi navigare con i parabordi fuori ed il tender in acqua, devi consumare almeno 2 bottiglie di vino a regata...
Alla fine di tutto, che senso ha questo sistema? Nessuno perchè chi vuole e può correre in Irc od Orc già lo fa; i crocieristi non sono interessati a queste manifestazioni e non regatano comunque. Utilizzare un sistema competitivo per eventi in cui la competizione passa in secondo piano non credo possa funzionare.
Morale: molti di noi che vorrebbero partecipare o non lo fanno o lo fanno purtroppo solo con lo spirito di esserci ma per questo non occorre fare una regata...
20-06-2018 11:27
ganzuria069 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #15
(20-06-2018 10:33)Sebastian Ha scritto:  Avevo letto male! Due min a miglio con lo spi sono una esagerazione ma li riprendi comunque, salvo con ventone.

Bah, comunque già tra IRC e ORC c'è tutto un caos. Ci mancava il terzo sistema...se ne sentiva proprio il bisogno.

Il problema è anche che i 2 minuti li paghi anche in bolina...... quindi alla fine diventano almeno 4..........in un bastone.
Io penso che ci sia della saggezza negli interventi di Lord e di Easy.......
20-06-2018 11:52
ganzuria069 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #16
(20-06-2018 10:33)Sebastian Ha scritto:  Avevo letto male! Due min a miglio con lo spi sono una esagerazione ma li riprendi comunque, salvo con ventone.

.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2018 12:32 da ganzuria069.)
20-06-2018 12:31
nedo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #17
(20-06-2018 08:19)ganzuria069 Ha scritto:  Chissà se conviene usare lo spinn.... Per lo 069 ( V 40) il genn/ spi costa circa 2min a miglio....... per non parlare dell' albero in carbonio che ne costa altri 2........

Io mi sono fatto fare 2 certificati, uno con spin e uno vele bianche da usare magari nei casi che ti ritrovi in due, quindi con spi ToT 501 e senza spi ToT 620.8 ... ovvero una differenza di oltre 2 minuti !! Smiley59

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2018 16:53 da nedo.)
20-06-2018 16:51
albert Offline
Vecio ADV

Messaggio: #18
(20-06-2018 11:27)easy221 Ha scritto:  Invece di promuovere la conoscenza si premia l'incapacità.

Col Rating fiv questo principio viene esaltato all'ennesima potenza, ma, volenti o nolenti, è comunque il fondamento di tutti i sistemi di handicap.
20-06-2018 16:51
nedo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #19
(18-06-2018 13:08)bullo Ha scritto:  Mi è stato , per fare una veleggiata, ho uno show 29, un rating fiv tod 512.5 secondi/miglio

Rating fiv tot (secondi/secondi) 1,1707

Cosa Significa?

Mi potreste fare un'esempio?

Grazie.-

Vedi se così ti è più chiaro Smiley2Smiley2

Time on distance
Il tempo compensato è calcolato come segue:
Tempo compensato = Tempo reale – (ToD) * Distanza.
Con il metodo del Tempo su Distanza (ToD), il coefficiente del compenso in tempo di un’imbarcazione non
cambia con il variare della velocità del vento, ma cambia con il variare della lunghezza del percorso.
Un’imbarcazione pagherà a un’altra sempre lo stesso handicap in secondi/miglio e sarà facile calcolare la
differenza in tempo reale fra due imbarcazioni per stabilire quale delle due ha vinto in tempo compensato.

Time on Time
(Sistema adottato sull’Iseo)
Il tempo compensato è calcolato come segue:
Tempo Compensato = ToT * Tempo reale
Con il metodo del Tempo su Tempo (ToT), il compenso in tempo aumenterà progressivamente con
l’aumentare della velocità del vento. La lunghezza del percorso non influenzerà i risultati e non dovrà essere
misurata. Il tempo compensato dipenderà solo dal tempo reale e la differenza fra le imbarcazioni potrà
essere rappresentata in secondi, in relazione alla durata della regata.
Più lunga in durata sarà la regata, più grande sarà l’handicap.
Il ToT in Offshore è calcolato come 600/Offshore ToD mentre il ToT in Inshore è calcolato come 675/Inshore
ToD

20-06-2018 16:56
bullo Online
Vecio AdV

Messaggio: #20
Ho capito ti pago 11,5" a miglio, così hanno favotito le barche odierne, minimo dovresti darmi 1' e 15" a ml.
L'elan 340 almeno 3 minuti.
OK ci sarà più soddisfazione.-
20-06-2018 20:20
Rispondi