Rispondi 
diluente nitro
Autore Messaggio
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #1
diluente nitro
Sto facendo il carenaggio della barca ed ho visto che una gran parte delle macchie di sporco sul gelcoat, sui copritornichetti, ecc. (anche le macchie di antivegetativo finite sopra la linea) si puliscono benissimo con uno straccetto intriso di diluente nitro. Ho però sentito dire che questo può danneggiare il gelcoat, ne sapete qualcosa? Thanks
18-06-2018 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: diluente nitro
Se passi acqua successivamente non succede nulla.Ho fatto sempre cosi.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2018 02:15 da admin.)
18-06-2018 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
RE: diluente nitro
Usa acetone , il diluente alla nitro tende a "sciogliere" il gelcoat, meglio non usarlo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2018 02:16 da admin.)
18-06-2018 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: diluente nitro
Giusta considerazione.Ho sbagliato io a scrivere,acetone,il diluente lo uso per pulire
magari qualche pennello.Mi scuso.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2018 02:16 da admin.)
18-06-2018 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #5
RE: diluente nitro
Io sapevo che è l'acetone a "sciogliere" il gelcoat.
Quando si lavora col gelcoat si pulisce con l'acetone, il nitro non fa niente.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
19-06-2018 09:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #6
RE: diluente nitro
Io eviterei di usare sostanze troppo aggressive sul gelcoat. Magari puliscono bene ma in qualche modo danneggiano il materiale.
Riserverei l'utilizzo a parti molto molto limitate, particolarmente compromesse ma nin farei interventi estesi.
19-06-2018 09:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
RE: diluente nitro
La mia situazione è questa : ho tolto le croste di vernici vicino alla linea di galleggiamento, ma restano ancora tracce di antivegetativa e strati sottili di essa. Ho visto (lo avevo già fatto senza problemi -apparenti- su una precedente barca) che passandoci sopra con una certa insistenza uno straccio impregnato di diluente il gelcoat viene bello liscio e pulito. L'alternativa sarebbe quella di usare la carta vetrata e non so cosa sia peggiore.
La carta vetrata fa sicuramente danni portando via materiale buono, il diluente non so....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2018 10:06 da enio.rossi.)
19-06-2018 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.354
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
RE: diluente nitro
(19-06-2018 09:23)Moody Ha scritto:  Io sapevo che è l'acetone a "sciogliere" il gelcoat.
Quando si lavora col gelcoat si pulisce con l'acetone, il nitro non fa niente.

+1
19-06-2018 09:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
RE: diluente nitro
il diluente a nitro evapora in un niente.
Però non ne capisco.

Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
19-06-2018 12:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
RE: diluente nitro
(19-06-2018 12:43)calajunco Ha scritto:  il diluente a nitro evapora in un niente.
Però non ne capisco.
L'acetone evapora anche prima.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
19-06-2018 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.567
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #11
RE: diluente nitro
Acetone MAI sul gelcoat.
19-06-2018 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #12
RE: diluente nitro
Luciano mi dice di evitare di usare sul gelcoat sostanze troppo aggressive, ma non capisco se il diluente nitro si possa annoverare tra di esse. Qualcun altro dice che l'acetone è pericoloso sul gelcoat e quindi non va bene. In un altro 3D Andros dice di bagnare con acquaragia le croste di antivegetativa prima di grattarle. Ho pensato che l'acquaragia sia meno "pericolosa" del nitro, ma nei fatti, nel mio caso, si è rivelata come acqua fresca. Sabato dovrei riprendere a grattare, ma non so ancora cosa fare. Siccome sono certo che il forum sappia qualcosa di più vi chiedo una mano. Grazie.
20-06-2018 08:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.567
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #13
RE: diluente nitro
Cosa farei io: no acetone opacizza, e rende poroso il gelcoat, si nitro , provi con straccetto umido e poi sciacqui subito... quel che viene viene... Poi mi terrei le righe che se ne andranno via prima o poi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2018 08:51 da giulianotofani.)
20-06-2018 08:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #14
RE: diluente nitro
(20-06-2018 08:16)enio.rossi Ha scritto:  ... Andros dice di bagnare con acquaragia le croste di antivegetativa prima di grattarle...
Provato su antivegetativa greca (quella blu economica). Non funziona...
L'acquaragia la tengo solo per impermeabilizzare le tele e per la pittura a olio, se mai mi ci metterò.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
20-06-2018 09:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #15
RE: diluente nitro
Diluente per antivegetative ... no ?
91

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
20-06-2018 10:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #16
RE: diluente nitro
@faber : ci avevo pensato (diluente n.2 marlin), ma mi chiedo se anche quello è però base nitro, quindi con gli stessi problemi (se ci sono) soltanto molto più caro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2018 10:25 da enio.rossi.)
20-06-2018 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
RE: diluente nitro
Un gelcoat tipico e' una resina poliestere o vinilestere (raramente epossidica e ancor piu' raramente acrilica) caricata con addensanti e coloranti. Soffre quindi poco (tranne l'acrilica che pero' non e' usata per le barche) l'attacco da parte dei solventi organici, e' pero' un prodotto relativamente poroso per via della sua carica e perde facilmente la sua brillantezza se se ne rimuove lo strato superficiale (piu' debole per esposizione agli agenti atmosferici) che pero' e' tranquillamente rilucidabile con una passata di cera. I solventi di cui si e' parlato hanno praticamente tutti lo stesso effetto e sostanzialmente si dividono in due categorie i chetoni (acetone e' il piu' comune) e gli esteri (i diluenti per vernici) che sono tipicamente esteri etilici come il comune diluente nitro (cellosolve acetato) e diluenti meno volatili (butile acetato per le antivegetative), ad essi sono spesso miscelati idrocarburi vari intesi come sgrassanti. Se necessario si puo' quindi usare il prodotto che piu' piace senza temere particolari problemi tranne un po' di opacizzazione da dover recuperare con una mano di cera.
20-06-2018 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #18
RE: diluente nitro
Credo che il diluente Marlin faccia al caso tuo, comperane 1/2 litro e provalo
la spesa è irrisoria e comunque puoi utilizzarlo anche per altre cose..
Smiley53

E' meglio lasciare dietro di sé una scia pulita...
21-06-2018 13:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #19
RE: diluente nitro
@faber : è proprio quello che farò nel fine settimana. Confortato anche dalle autorevoli parole di IanSolo (grazie Ian) che mi dice che il diluente per vernici (butile acetato) è meno volatile del diluente nitro e quindi volatilizza in minore tempo e, di conseguenza, ammorbidendo di più l'antivegetativa da rimuovere.
21-06-2018 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #20
RE: diluente nitro
meno volatile del diluente nitro e quindi volatilizza in minore tempo
[/quote]

91

Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2018 14:50 da calajunco.)
21-06-2018 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  quale diluente o sgrassante sul gelcoat bettin.nicola 13 5.584 10-07-2021 21:40
Ultimo messaggio: sgiulio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)