Rispondi 
Ripristino passacime Alpa Dodi 6.70
Autore Messaggio
Piccolouomo Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #1
Ripristino passacime Alpa Dodi 6.70
Benritrovati, è un po' che non scrivo, ma torno a disturbarvi perché ho bisogno di voi.
Da meno di un anno ho acquistato con amici una piccola Alpa Dodi. Ho fatto alcuni lavoretti di manutenzione, cambiato le scotte, le drizze e poco altro. L'ormeggio in cui si trova è delimitato da pali. L'ignoranza (brutta bestia) ci ha fatto ormeggiare senza mettere degli ammortizzatori alle cime. Tira oggi tira domani si è divelto un passacime di prua che devo ora riparare. Sia i 4 punti di ancoraggio del pulpito di prua, sia le due gallocce sono fissati con viti passanti e contropiastra, ma i passacime no, solo con viti che fanno presa nella vetroresina della tuga (in quel punto rinforzata da un notevole spessore. Ovviamente le sedi delle viti del passacime si sono rovinate e non tengono più. Il passacime è costituito da una placca di acciaio con una C orizzontale al di sopra della stessa. La piastra di acciaio, spessa almeno 5 mm si è torta dallo sforzo...
Provando a mettere una pezza provvisoria con quello che avevo in barca ho provato ad usare una colla epossidica bicomponente dopo aver pulito quello che potevo pulire delle sedi delle viti, ma complice la temperatura rigida (eravamo intorno allo 0) la colla non ha fatto presa ed è servito a poco.
Ciò premesso sono a chiedere consigli su come procedere per risolvere il problema.
Ho varie idee:
1) Trapanare oltre per oltre e mettere una contropiastra sebbene nel progetto iniziale non fosse così. Soluzione abbastanza semplice e poco laboriosa. Quello che mi ferma è pensare che se non fosse saltato il passacime forse avrei rovinato strutturalmente la prua della barca e se irrobustisco oltremodo il componente, in futuro, potrei espormi a guai.
2) asportare i diversi strati di vetroresina con un foro per così dire a cono, molto allargato in corrispondenza della zona da trattare per poi sovrapporre diversi strati di tessuto ed epossidica per ricostruire la zona. Il problema sono le temperature, la resina epossidica che ho a casa a queste temperature non catalizza nemmeno se prego in turco o se lo fa, lo fa male e non so come potrei fare diversamente. Non va poi trascurato il fatto che non è un lavoro proprio rapidissimo e semplicissimo se si vuole farlo bene.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-01-2019 12:47 da Piccolouomo.)
22-01-2019 12:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cormax66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 969
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Ripristino passacime Alpa Dodi 6.70
se hai la corrente a bordo , puoi resinare un inserto filettato che anneghi nella struttura esistente con della resina epossidica o anche poliestere su quale poi ci avviterai il passacima .
in questo modo la sollecitazione si scarica su una superficie maggiore e la stratifica" soffre" meno .
per la temperatura è abbastanza semplice , procurati una cassettina di polistirolo tipo quella della mozzarella o del pesce o anche una cassetta della frutta di legno ,una vecchia coperta o un vecchio sacco a pelo , una stufetta da pochi euro e un termometro
stratifica tutto metti la cassetta con la stufetta in posizione sopra la riparazione , metti la coperta in modo che non copra l'aspirazione della stufetta e il termometro vicino alla stratifica e accendi , la temperatura arriverà in pochi minuti a 30 gradi o piu e in poche ore avrei riparato il tutto .
fallo quando c'è tempo buono

Conoscenza è esperienza , il resto è solo informazione .
A.Einstein
22-01-2019 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Ripristino passacime Alpa Dodi 6.70
la descrizione non è chiarissima quindi non mi spendo.
da sempre dico che una foto a volte val più di un accurato racconto.
per le temperature hanno detto ma ocio alle sovratemperature.
meglio un 20° che dia il tempo alla resina di aggrappare.
temperatura alta e non uniforme può dare problemi.
(come le basse)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

22-01-2019 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piccolouomo Offline
Amico del forum

Messaggi: 324
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #4
RE: Ripristino passacime Alpa Dodi 6.70
Intanto grazie ad entrambi, mi pare che escludiate la soluzione dei bulloni passanti. Vorrei allegare foto, ma superano sempre il limite di 10 kb e non so come pubblicarle altrimenti. Nel primo post ci avevo provato. La questione della temperatura mi preoccupa abbastanza anche perché non ho la corrente facilmente a disposizione.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Mi è saltato uno dei passacime accanto all'avvolgifiocco.
23-01-2019 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Ripristino passacime Alpa Dodi 6.70
Se riesci a operare nel gavone la miglior soluzione è bulloni passanti con una piastra, più grande possibile, sotto.

Nel montaggio, per non craccare il gelcoat una bella guarnizione morbida (ideale il Goretex da 3-5 mm) o uno stucco poliestere abbondante, stringere appena e levare il rifiuto finché è pastoso e serrare bene a polimerizzazione avvenuta.

PS. per allegare foto devi ridurle a meno di 200 kb con un qualsiasi programma.

898989
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2019 15:36 da RMV2605D.)
23-01-2019 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Deriva Flying Junior del cantiere ALPA Eliano 4 1.050 03-09-2022 20:02
Ultimo messaggio: Eliano
  Ripristino parti in legno ingiallite (mogano) PietroV 0 2.164 21-06-2020 13:23
Ultimo messaggio: PietroV
  restauro alpa 19 con aggiunta spiaggetta aspy 19 7.446 02-09-2019 18:06
Ultimo messaggio: osef
  restauro e modifica interni alpa 42 ketch bifrak 64 22.478 01-03-2018 00:41
Ultimo messaggio: admin
  Alpa 11,50 rimessa in condizione francidoro 29 11.060 08-01-2017 10:40
Ultimo messaggio: francidoro
  Sartie e patterazzi Alpa 11.50 ferdi61 5 2.731 07-01-2017 22:44
Ultimo messaggio: peleg7
  Colatura dalla chiglia/timone Alpa 8,25 pioneer 3 2.873 17-12-2016 20:53
Ultimo messaggio: Zafferano
  aiuto modifica alpa 42 cla4lenza 10 6.427 07-09-2016 20:02
Ultimo messaggio: ZK
  alpa brise trafilamento dalla pinna posteriore dannyvec 8 3.387 06-04-2015 09:57
Ultimo messaggio: dannyvec
  Ripristino piccolo cabinato in mogano Dairx 73 18.468 18-09-2014 19:01
Ultimo messaggio: Zaurac

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)