Rispondi 
D400 che carica poco
Autore Messaggio
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #1
D400 che carica poco
Buongiorno a tutti, ultimamente il mio eolico D400 mi fà 2 problemi:
1) l'eolico tende in continuazione a ruotare sulla sinistra, appena arriva una mezza raffica ruota e quindi si ferma, non girano le pale ( a me invece girano e parecchio :22Smile e poi pian piano si raddrizza, nuova raffica e si gira, poi si ferma,riparte,si ferma riparte...pertanto carica poco, tutta energia per le batterie persa. Credo, anche se ha prima vista non si vede niente che sian le pale che si sono storte e probabilmente non lavorano più bene. Quando sono in rada (barca controvento) blocco quindi l'eolico in centro e infatti lui continua bello bello a girare, però...se ne avessi bisogno in navigazione sarebbe un problema tenerlo bloccato in centro. Nonostante questo però non mi carica tanti ampere come qualche anno fà, (quindi passiamo al 2 problema) D400 ,che guardando la curva fornita dal costruttore: 235 W @ 11 m/s (22 knots), 420 W @ 14 m/s (28 knots) mentre invece adesso almeno secondo il mio amperometro digitale fa abbastanza fatica passare i 10 amps circa 120 watt con un 25 nd di vento. Prima di scrivere direttamente alla Eclectic Energy Ltd la ditta che produce i D400, volevo qualche consiglio da voi, che molto spesso si risolve prima e meglio.79Thumbsupsmileyanim Grazie da subito dei preziosi consigli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2018 12:42 da admin.)
19-06-2018 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
RE: D400 che carica poco
Non rientro nel merito circa l'utilità di un eolico in barca dove ci siamo già sfranti i cosidetti parecchio, ma se le batterie sono già parzialmente cariche gli A che tu misuri non sono un riferimento circa l'efficienza del generatore eolico, per assurdo se le batterie sono cariche anche con 30 nodi di vento potresti leggere 0 A
19-06-2018 12:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #3
RE: D400 che carica poco
(19-06-2018 12:36)kermit Ha scritto:  Non rientro nel merito circa l'utilità di un eolico in barca dove ci siamo già sfranti i cosidetti parecchio, ma se le batterie sono già parzialmente cariche gli A che tu misuri non sono un riferimento circa l'efficienza del generatore eolico, per assurdo se le batterie sono cariche anche con 30 nodi di vento potresti leggere 0 A

Si questo lo sò kermit,
allora infatti questa cosa che caricano poco la vedo al mattino,
dopo che il frigo è rimasto come sempre sempre acceso, la luce di fonda, l'inverter magari perchè ho guardato un film, le varie luci in cuccetta o in dinette,
insomma.... al mattino prima che sorga il sole le batterie sono scese un pochino ma l'eolico mi da poco lo stesso.
Come batterie ho le trojan T105 6v depp cycle totale 450 amps più batteria motore.

Io sto pensando che siano i cavi dell'eolico che portano alle batterie, cominciano ad essere vecchiotti e la conduzione non è più quella di un tempo.

E invece perchè continua a girarsi sulla sx senso antiorario ogni raffica?

grazie mille
ciaooooo
19-06-2018 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
RE: D400 che carica poco
(19-06-2018 17:24)ghega Ha scritto:  E invece perchè continua a girarsi sulla sx senso antiorario ogni raffica?

grazie mille
ciaooooo
Non conosco nello specifico quel generatore e non so esattamente come sia fatta la coda/timone, in genere quando le pale prendono una raffica la coppia di reazione generata dalla rotazione dell'asse elica tende a far girare il generatore eolico su se stesso, è un principio fisico/aerodinamico.

La coda/timone serve per impedire che avvenga tale rotazione e di solito è ben dimensionata per tenere il piano di rotazione delle pale ortogonale al vento e spesso a tale coda sono installati dei congegni anche portare "fuori geometria" l'asse di rotazione per evitare che con venti eccessivi il generatore raggiunga velocità di rotazione deleterie.

Così a lume di naso mi sembra che la coda del tuo eolico sia un po sottodimensionata, magari con un pezzo di compensato/lastra di alluminio applicato alla buona solo per fare un test proverei ad aumentare la superficie della coda, prova da fare per tentativi fino a quando trovi il giusto bilanciamento
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-06-2018 20:46 da kermit.)
19-06-2018 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
RE: D400 che carica poco
a me "puzza" di regolatore andato a donnine allegre.
provare a staccarlo e alimentare le batterie direttamente per pochi minuti? no, con 40 nodi la prova non la farei.

la settimana scorsa ho trovato a maddalena un ex dell vecchio forum, con un lungo giro di passamano s'e' ritrovato col generatore di pasquale de gregorio.. pare funga parecchio bene e nonostante i tre pannelli solari basculanti.. al generatore eolico non ci rinuncerebbe piu.. si, Alvaro, e' un genovese

amare le donne, dolce il caffe.
19-06-2018 22:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
RE: D400 che carica poco
Un sacco di gente si innamora delle idee ma le idee spesso sono lontane dalla realtà, se ha l'aereogeneratore di De Gregorio è un amante del collezionismo, di sicuro non serve per caricare le batterie.....per fortuna che il tuo amico velarossino ha i pannelli solari ....
20-06-2018 07:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
RE: D400 che carica poco
de gregorio ce le ha caricate per 6 mesi lontano dal mondo e mica tutti escono solo se c'e' patana, con 15 e piu nodi di vento.. caricano quei mulini.. a voglia se caricano.

amare le donne, dolce il caffe.
20-06-2018 08:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
RE: D400 che carica poco
(20-06-2018 08:01)ZK Ha scritto:  de gregorio ce le ha caricate per 6 mesi lontano dal mondo e mica tutti escono solo se c'e' patana, con 15 e piu nodi di vento.. caricano quei mulini.. a voglia se caricano.
E questo te lo ha detto De Gregorio o il tuo amico velarossino? Abbocchi sempre all'amo anche senza esca? Sei sicuro che De Gregorio avesse un eolico su wind?
20-06-2018 08:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: D400 che carica poco
quello con le certezze sei tu, si chiama destinazione d' uso.. io il "frullone" non lo metterei manco se fosse l' ultima risorsa possibile ma..io non vivo in barca, amo la patana e mal sopporto i rumori.

se Alvaro mi dice che e' una risorsa che gli ha migliorato la vita io ci credo.. non l' ha portato la piena dell' arno.

amare le donne, dolce il caffe.
20-06-2018 08:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghega Offline
Senior utente

Messaggi: 1.550
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #10
RE: D400 che carica poco
(19-06-2018 22:36)ZK Ha scritto:  a me "puzza" di regolatore andato a donnine allegre.
provare a staccarlo e alimentare le batterie direttamente per pochi minuti? no, con 40 nodi la prova non la farei.

la settimana scorsa ho trovato a maddalena un ex dell vecchio forum, con un lungo giro di passamano s'e' ritrovato col generatore di pasquale de gregorio.. pare funga parecchio bene e nonostante i tre pannelli solari basculanti.. al generatore eolico non ci rinuncerebbe piu.. si, Alvaro, e' un genovese


Il D400 non ha un regolatore tipo l' MPPT che monto al pannelo solare,
ma 2 candelotti verdi che sono dei dissuasori (credo si chiamano cosi o qualcosa del genere) che quando arriva la raffica o troppa energia fornita dal vento si scaldano.
Quando il vento tira veramente si scaldano che potrei farci un barbeque 19,
pertanto credo funzionano regolarmente, e infatti, tornando alla risposta che mi aveva dato Kermit in precedenza quando le batterie sono già cariche dal pannello e io faccio partire l'eolico sti candelotti cominciano fin da subito a scaldarsi e continuano a disperdere energia anche con poco vento .

E comunque ho ancora 'eolico che ruota continuamente in senso antiorario2222

ciaoooooooo
20-06-2018 08:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 167 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 1.724 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Carica 220 batteria motore minaligiovanni 13 791 16-10-2023 21:29
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Carica batterie Quick SBC 700 nrg+ con led error acceso fabinus 4 472 13-09-2023 15:17
Ultimo messaggio: fabinus
  Ripartitore di carica maurotss 33 5.455 02-09-2023 21:08
Ultimo messaggio: Lucignolo77
  pannello fotovoltaico che non carica mareariete 12 1.253 16-08-2023 22:30
Ultimo messaggio: Fidi75
  Pannello fotovoltaico carica batteria servizi e motore Guido_Elan33 13 904 17-07-2023 08:36
Ultimo messaggio: Aquila
  sensore di temperatura carica batteria Gioviy 5 650 08-05-2023 19:36
Ultimo messaggio: Gioviy
  separatore di carica Victron con diodo CUCUDRIL 1 508 14-04-2023 21:46
Ultimo messaggio: Aquila
  Carica con pannelli di tensione e potenza differenti megalodon 2 427 31-03-2023 22:15
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)