Rispondi 
Acquistato nuovo VHF ais come collegarlo?
Autore Messaggio
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
Acquistato nuovo VHF ais come collegarlo?
Mi sono deciso a sostituire il vecchio vhf e ora con il nuovo e luccicante vhf Icom IC-M506 euro +ais, mi si pone il problema di come collegarlo.
Ho a bordo due gps cartografici, uno in pozzetto Garmin Gpsmap 720s e un vecchio gps cartografico 11" Seiwa che è collegato al resto dell'elettronica raymarine mediante un convertitore seatalk-Nmea. Volendo prelevare la posizione gps da mandare al vhf dal convertitore Seatalk-Nmea che ho comodo vicino al vhf come devo collegarlo? Dovendo poi collegare l'ourput del vhf al cartografico Garmin in pozzetto per vedere i segnali AIS, come posso collegarlo?
Ringrazio in anticipo e allego se riesco gli schemi garmin e icom...
19-06-2018 07:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Acquistato nuovo VHF ais come collegarlo?
tento di allegare schemi...
e il convertitore seatalk-Nmea


Allegati Anteprime
           
19-06-2018 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Acquistato nuovo VHF ais come collegarlo?
Iansolo Help...Smiley61
20-06-2018 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Acquistato nuovo VHF ais come collegarlo?
(19-06-2018 09:22)megalodon Ha scritto:  tento di allegare schemi...
e il convertitore seatalk-Nmea

devi semplicemente collegare i cavi del connettore indicato con il nr. 3 (schema VHF) al Garmin. In particolare, il Garmin ha 2 porte NMEA, quindi supponendo che al momento tu abbia utilizzato la porta 1 per connetterlo all' interfaccia seatalk, devi utilizzare la porta 2 e per l'esattezza in questa configurazione:

VHF GARMIN
marrone --------- Nero
Bianco ---------- Viola

Verde ----------- Nero
Giallo ----------- Grigio

Perchè utilizzare la porta 2 e non la porta già in uso? perchè non è detto, anzi è quasi certo, che l'AIS e gli altri strumenti hanno velocità di trasmissione dati diverse. In questo modo, puoi settare la porta 2 a 19200 o 38400 baud, che di norma sono richiesti per l'AIS, lasciando invariato il resto che con molta probabilità viaggia a 9600 baud.

Unica cosa negativa: tirare un cavetto di rete dal VHF al Garmin.

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
20-06-2018 18:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Acquistato nuovo VHF ais come collegarlo?
Non ho molto tempo in questi giorni, per opinioni complesse bisogna aver pazienza !!
Comunque esaminando velocemente la questione:
Per dati GPS verso il VHF (porta 1 OUT del plotter impostata su 4800 baud)
Dal plotter filo BLU al VHF filo GIALLO
Dal plotter filo NERO al VHF filo VERDE
----------------------------------
Per dati da altra strumentazione (porta 1 IN del plotter impostata su 4800 baud)
Dal converter NMEA OUT + al plotter filo MARRONE
Dal converter NMEA OUT - al plotter filo NERO
----------------------------------
Per dati AIS (porta 2 IN del plotter impostata su 38400 baud)
Dal VHF filo MARRONE al plotter filo NERO
Dal VHF filo BIANCO al plotter filo VIOLA
----------------------------------
Sperando di non aver sbagliato nella fretta (nessun timore, NMEA anche collegato male non rompe niente).
20-06-2018 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Acquistato nuovo VHF ais come collegarlo?
Grazie Ian, gentilissimo ed efficace come sempre e grazie a Roxima, questo weekend provo collegare e vediamo cosa succede.
Buon vento
21-06-2018 07:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Acquistato nuovo VHF ais come collegarlo?
vi aggiorno sulle prove effettuate:
seguendo puntualmente i suggerimenti di Iansolo, ho collegato tutto quanto e impostato sul garmin porta 1 nmea183 standard e porta 2 Nmea183 high speed, il VHF ha ricevuto la posizione, il garmin ha ricevuto le informazioni da raymarine vento, eco, ecc, ma non riceve le sentenze dell'Ais.
riporto i dati della diagnosi del garmin:
1061 IIHDG,081.0,,,,O,W
1007 IIHDTM,081.O,M
952 IIHDT,081.O,T
THS NON RICEVUTA
1921 IIDBT,20,8,F,6,34,M,3,46,F
DPT NON RICEVUTA
DSC NON RICEVUTA
DSE NON RICEVUTA
VDM NON RICEVUTA
WPL NON RICEVUTA
PAAN NON RICEVUTA
227 IIVHW,081.0.T,081,M,0.00N,0.00K
MDA NON RICEVUTA
6309 IIMTW,22.2,C
1033 IIMWD,282.5,M,6.9,N,3.6,M
IIMWV,201.5,T,6.9,N,A

Sul VHF non ho trovato impostazioni o settaggi sulla comunicazione,
cosa sto sbagliando?

grazie
bv
26-06-2018 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Acquistato nuovo VHF ais come collegarlo?
Dal VHF i dati AIS escono in varie modalita', bisogna impostare (tramite Main Menu' -> AIS Setup -> AIS Output) l'uscita su "RS485" essendo l'uscita normalmente impostata so "All Off". Penso sia questo il problema.
27-06-2018 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giàcheseilì Offline
Amico del forum

Messaggi: 195
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #9
RE: Acquistato nuovo VHF ais come collegarlo?
occhio anche all'impostazione dei baud di comunicazione - 38400 per l'AIS, da impostare anche sul VHF
27-06-2018 11:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Acquistato nuovo VHF ais come collegarlo?
scusami Ian, ma sul manuale non trovo nessun riferimento a quell'abilitazione, magari entrando nel menu dell'apparato appare, proverò quando tornerò in barca, tu dove hai trovato quell'indicazione?
grazie
bv
27-06-2018 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Acquistato nuovo VHF ais come collegarlo?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
pagine 18,19 e 20 del documento (22,23 e 24 del PDF)
27-06-2018 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Acquistato nuovo VHF ais come collegarlo?
Ma il mio è un Icom IC-M506...
27-06-2018 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Acquistato nuovo VHF ais come collegarlo?
Scusami per l'errore ma, come dicevo, sono piuttosto impegnato e faccio le cose troppo in fretta, ho preso un manuale sbagliato!
Per l'Icom purtroppo parrebbe che ci sia il problema che la linea NMEA0183 invii solo dati riguardanti la comunicazione DSC e che i dati AIS siano inviati solo sull'interfaccia NMEA2000 infatti un tecnico dice:
"The problem is that the ICOM M506 only sends AIS info over NMEA 2000. It does not send it over the NMEA 0183 connection."
27-06-2018 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Acquistato nuovo VHF ais come collegarlo?
Grazie Ian, sei sempre di grande aiuto, non conosco molto lo standard nmea 2000, sai se i connettori sono universali o se ogni produttore ha il suo?
Se connetto solamente VHF e Garmin, pensi che me la posso cavare con un cavo da una decina di metri e basta?
Grazie
27-06-2018 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Acquistato nuovo VHF ais come collegarlo?
Gli strumenti con interfaccia NMEA 2000 salvo rari casi non sono progettati per essere collegati direttamente tra loro e potrebbe non esserci comunicazione con l'ICOM M506. Questi strumenti sono progettati per essere interfacciati come terminali di una rete NMEA 2000 alimentata e terminata correttamente, puo' essere quindi necessario utilizzare un cavo di connessione alimentato, qui una descrizione di come opera NMEA2000 Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . da cui ricavare cosa e' necessario.
28-06-2018 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Acquistato nuovo VHF ais come collegarlo?
grazie della perenne disponibilità Ian, la cosa che non mi è chiara, ma chiederò supporto a Garmin, se posso o devo lasciare l'alimentazione attuale del 720S che alimenta il trasduttore eco analogico e aggiungere l'alimentazione della linea nmea2000...
per l'hardware ho concluso dopo ricerche che dovrei risolvere acquistando un nmea 2000 starter kit che comprende cavi e terminali..
bv
29-06-2018 12:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxima Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Acquistato nuovo VHF ais come collegarlo?
Forse lo hai già verificato, cmq nel menù del garmin devi impostare la visualizzazione dell'aia, altrimenti non ti fa vedere i bersagli sulla mappa. Magari il problema è li!?

Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
29-06-2018 15:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Acquistato nuovo VHF ais come collegarlo?
Megalodon, l'alimentazione al plotter deve restare come prima, l'alimentazione del bus NMEA2000 e' indipendente, l'unico dubbio e' se il plotter o il VHF siano in grado gia' di fornirla e se svolgano anche funzione di terminazione (i manuali non sono chiari su questo) evitando la necessita' di ulteriori accessori oltre il semplice cavo di collegamento. Si puo' comunque provare prima con il solo cavo (non si danneggia nulla) e se non va si aggiunge quanto serve successivamente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2018 07:33 da IanSolo.)
30-06-2018 07:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpa ancora... Dove collegarlo? Gaspare51 22 6.581 03-09-2015 19:52
Ultimo messaggio: Edolo
  Estrattore fumi come collegarlo Massimo1975 14 4.026 17-02-2011 02:53
Ultimo messaggio: drakkar
  Caricabatterie 220 come collegarlo? frspecia 16 6.119 11-09-2010 14:10
Ultimo messaggio: Maro

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)