Rispondi 
Sostituzione teleruttore salpa ancora
Autore Messaggio
Magellan Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #1
Sostituzione teleruttore salpa ancora
Cari Amici, ho bisogno di un consiglio e sebbene abbia cercato non sono riuscito a trovare nulla che mi chiarisse le idee.
Uno dei due teleruttori del salpa ancora (quello di sinistra nelle foto) ha smesso di funzionare. Quando si comanda dal pulsante si sente il rumore dello stacco, ma non si eccita il relè e di conseguenza non funziona il verricello. Ho controllato i collegamenti e mi risultano in ordine.
Non riuscendo a trovare un teleruttore uguale al mio (non so quanti anni ha, ma direi tanti), ho pensato di sostituirli entrambi con un modello della Quick. Ora non so se devo prendere il modello a 3 o 4 poli e come devo poi fare i collegamenti.
C'è qualcuno che per favore può aiutarmi?
Allego alcune foto degli attuali teleruttori e dei modelli Quick che vorrei montare.
Grazie mille e Buon Vento,
Marco


Allegati Anteprime
                   

L’importante è non cadere dal palco...
20-06-2018 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giàcheseilì Online
Amico del forum

Messaggi: 195
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #2
RE: Sostituzione teleruttore salpa ancora
Credo che quello a 4 poli sia solo per motori più potenti, da 3KW in su - che hanno attacco diverso - normalmente trovi quelli a 3 poli. Non sicurissimo, ma direi cosi'

Il collegamento del teleruttore è piuttosto semplice (dopo averci litigato non poco)
- sulle linguette davanti porti sui laterlai i cavi di comando che arrivano dai pulsanti e/o dalla presa femmina del radiocomando, mentre sulla linguetta centrale il negativo dalla batteria, che a sua volta va ovviamente anche verso telecomando e/o pulsanti
- sui 3 poli grandi porti i 2 collegamenti al motore (M1 e M2, se quick) su quelli in alto e porti il positivo dalla batteria su quello singolo. Il positivo della batteria è quello governato dal magneto termico

L'errore più grande che puoi fare è invertire i comandi e ti funziona al contrario... ma basta che scambi i 2 e il gioco è fatto Smile

Ah, in configurazione pulita il negativo della batteria è sotto un relè che controlla che il motore sia acceso per evitare di far andare il verricello se il motore è spento!
20-06-2018 13:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Sostituzione teleruttore salpa ancora
Il relè che non fa funzionare il salpa senza il motore acceso è un oggetto definito (senza voler offendere nessuno ma è proprio una definizione) "a prova di stupido" e che viene montano solo alcune barche mentre altre no. Tale relè non è strettamente necessario perchè in teoria anche i sassi dovrebbero sapere che il salpa è meglio non utilizzarlo a motore spento e solo per evitare di scaricare velocemente le batterie ma in alcune barche viene montato ugualmente per paura che non tutti sappiano questa cosa.
Personalmente sulla mia barca (ugualmente marcata CE) non c'è mai stato e dopo più di 30 di varie esperienze, oggi non lo vorrei e se ci fosse lo eliminerei questo perchè, in caso il motore non parta per qualsiasi motivo e ti trovassi a dover lasciare l'ancoraggio manovrando a vela, con quel relè ti tocca salpare a mano impiegando molta più fatica e molto più tempo, poi è ovvio che se non ci sono le necessità io il salpa non lo utilizzo senza il motore acceso ma non ho bisogno di un relè che me lo imponga.
De Gustibuss....19

P.S. Sinceramente non ho capito molto dalla spiegazione poco anzi [...] Scusa ma avevo letto di fretta e male, è tutto ben chiaro nella spiegazione precedente sui collegamenti (relè sul consenso motore a parte)...19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2018 14:50 da orteip.)
20-06-2018 14:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Sostituzione teleruttore salpa ancora
Io darei un'occhiata ai collegamenti. A me era successa una cosa simile ed era un contatto ossidato.
20-06-2018 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giàcheseilì Online
Amico del forum

Messaggi: 195
Registrato: Mar 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Sostituzione teleruttore salpa ancora
(20-06-2018 14:28)orteip Ha scritto:  Tale relè non è strettamente necessario perchè in teoria anche i sassi dovrebbero sapere che il salpa è meglio non utilizzarlo a motore spento e solo per evitare di scaricare velocemente le batterie ma in alcune barche viene montato ugualmente per paura che non tutti sappiano questa cosa.

D'accordissimo con te. Ma il vero rischio è se hai a bordo qualcuno che non lo sa, che gioca con il comando dell'ancora, che preme il pulsante a pedale per sbaglio, che prova se funziona il radiocomando, etc.... è un attimo che ti uccide la batteria. Motivo per cui io lo tengo con piacere!
20-06-2018 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Sostituzione teleruttore salpa ancora
(20-06-2018 15:00)BeppeZ Ha scritto:  Io darei un'occhiata ai collegamenti. A me era successa una cosa simile ed era un contatto ossidato.

Ho provato a controllare i collegamenti e mi sembrano tutti a posto (nessuna traccia evidente di ossidazione, colore del rame ok...). Quali altre verifiche potrei fare?
Anche se in fondo cambiare tutto non ha un gran costo, se però si è certi che sia il relè ad essere guasto.

L’importante è non cadere dal palco...
20-06-2018 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Sostituzione teleruttore salpa ancora
(20-06-2018 15:06)Giàcheseilì Ha scritto:  D'accordissimo con te. Ma il vero rischio è se hai a bordo qualcuno che non lo sa, che gioca con il comando dell'ancora, che preme il pulsante a pedale per sbaglio, che prova se funziona il radiocomando, etc.... è un attimo che ti uccide la batteria. Motivo per cui io lo tengo con piacere!

Assolutamente no, ogni tanto (ovvio raramente) mi capita di salpare 1 metro per togliere il baffo e poi dare altri 4/5 Mt di catena senza accendere il motore e le batterie non sono mai morte per questo (con le prime ho fatto 7,5 anni e con queste sono appena al sesto anno). Considera che quando metti in moto (quindi stando con il motore spento) il motorino di avviamento assorbe allo spunto 3/400 Ampere mentre il mio salpa che è da 1200 Watt ne assorbe circa 140 amper sempre sullo spunto per poi assestarsi intorno ai 100 il chè significa, in modo molto empirico, che per far morire una batteria da 140 Ampere dovresti utilizzarlo fisso per circa una mezzoretta.
Poi per mia abitudine io una volta fatto l'ancoraggio spengo sempre il magnetotermico dal pannello, mi ci vuole una frazione di secondo a riaccenderlo.... 19
20-06-2018 15:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Sostituzione teleruttore salpa ancora
(20-06-2018 15:22)Magellan Ha scritto:  Ho provato a controllare i collegamenti e mi sembrano tutti a posto (nessuna traccia evidente di ossidazione, colore del rame ok...). Quali altre verifiche potrei fare?
Anche se in fondo cambiare tutto non ha un gran costo, se però si è certi che sia il relè ad essere guasto.

Prendi un tester e posizionandolo su Volts e azionando il relativo interruttore verifichi che la 12 Volts arrivi al relè se si, poi posizioni il tester su ohm e misuri i contatti relativi all'azionamento dello stesso relè e vi è passaggio ci contatto vuol dire che il relè funziona altrimenti no. Se fin qui va bene, con il tester posizionato sempre su ohm misuri i contatti relativi all'azionamento del vericello (quelli grossi con il bullone), se quando azioni il relativo interruttore vi è passaggio ci contatto vuol dire che anche il teleruttore funziona altrimenti no.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2018 15:50 da orteip.)
20-06-2018 15:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Sostituzione teleruttore salpa ancora
Grazie mille per la chiara spiegazione della procedura da seguire per verificare che relè e trasduttore funzionino.
Ho però un altro quesito: nel caso scoprissi che non funziona, quale devo acquistare, quello a 3 o 4 poli?
Buon Vento, Marco

L’importante è non cadere dal palco...
21-06-2018 09:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Sostituzione teleruttore salpa ancora
(21-06-2018 09:08)Magellan Ha scritto:  Grazie mille per la chiara spiegazione della procedura da seguire per verificare che relè e trasduttore funzionino.
Ho però un altro quesito: nel caso scoprissi che non funziona, quale devo acquistare, quello a 3 o 4 poli?
Buon Vento, Marco

Quando hai scoperto se e quale teleruttore o relè non funziona lo potresti sostituire con uno simile : https://www.ebay.it/i/263405516136?chn=ps
Oppure se vuoi puoi sostituirli entrambi con quello a tre poli (il più comune) ma sarebbe bene se verificassi anche che dal tuo vericello escano tre fili; un negativo fisso e due positivi: il negativo con uno dei positivi comanda la discesa, il negativo con l'altro positivo comanda la salita. Se è così, prendi quello a tre e da una parte (di solito al centro) ci colleghi il positivo che viene dalla batteria e negli altri due poli ci colleghi i rispettivi positivi del vericello.... 19
21-06-2018 14:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Sostituzione teleruttore salpa ancora
(21-06-2018 14:11)orteip Ha scritto:  Quando hai scoperto se e quale teleruttore o relè non funziona lo potresti sostituire con uno simile : https://www.ebay.it/i/263405516136?chn=ps
Oppure se vuoi puoi sostituirli entrambi con quello a tre poli (il più comune) ma sarebbe bene se verificassi anche che dal tuo vericello escano tre fili; un negativo fisso e due positivi: il negativo con uno dei positivi comanda la discesa, il negativo con l'altro positivo comanda la salita. Se è così, prendi quello a tre e da una parte (di solito al centro) ci colleghi il positivo che viene dalla batteria e negli altri due poli ci colleghi i rispettivi positivi del vericello.... 19

Grazie mille! Tutto molto chiaro.
Buon Vento

L’importante è non cadere dal palco...
21-06-2018 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
croket Offline
Amico del forum

Messaggi: 974
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Sostituzione teleruttore salpa ancora
Se è questo che cerchi...L'ho comprato qualche mese fa da tenere come ricambio


Allegati Anteprime
   

:smiley34:
23-06-2018 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Sostituzione teleruttore salpa ancora
(23-06-2018 12:31)croket Ha scritto:  Se è questo che cerchi...L'ho comprato qualche mese fa da tenere come ricambio

Questo è un teleruttore singolo, esattamente come quelli più vecchi postati da Magellan ma questo però essendo appunto singolo gestisce una funzione soltanto, o salita o discesa, per entrami ce ne vorrebbero due ma a questo punto sarebbe meglio sostituire tutto con quello a tre che gestisce entrambi le finzioni
23-06-2018 13:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
croket Offline
Amico del forum

Messaggi: 974
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Sostituzione teleruttore salpa ancora
Si, forse, boh!
In effetti ho fatto il ragionamento opposto : con uno solo ho la scorta x entrambi i movimenti e se mi si rompe uno lo cambio, ma l'altro rimane, mentre con quello a tre dovresti cambiare tutto anche se si rompe uno dei movimenti ( ho scritto dovresti).

Credo che siamo nel campo dell'opinabile

BV

:smiley34:
23-06-2018 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Sostituzione teleruttore salpa ancora
(23-06-2018 16:16)croket Ha scritto:  Si, forse, boh!
In effetti ho fatto il ragionamento opposto : con uno solo ho la scorta x entrambi i movimenti e se mi si rompe uno lo cambio, ma l'altro rimane, mentre con quello a tre dovresti cambiare tutto anche se si rompe uno dei movimenti ( ho scritto dovresti).

Credo che siamo nel campo dell'opinabile

BV

Ovvio che sono tutte opinioni personali fra le quali ciascuno percorre la propria strada sulle proprie convinzioni ed anche il fatto che ti porti di scorta il singolo che all’occorrenza puoi sostituire sia per una che per l’altra funzione è pienamente condivisibile. Tuttavia e dato le esigue differenze fra il singolo in questione ed il triplo, personalmente ed in modo del tutto opinabile preferisco raggionare così: un teleruttore del genere è molto difficile che si rompa e può succedere o perchè ci è finita dell’acqua sopra o per vecchiaia ed in entrambi i casi (visto anche che in genere sono montati uno a fianco l’altro), quando se ne rompe uno l’altro non tarda a farlo e quindi forse è meglio sostituirli sempre entrambi ma come detto è solo una mia opinione...19
24-06-2018 08:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Sostituzione teleruttore salpa ancora
Alla fine era il teleruttore ad avere problemi. Comprato online il Quick a tre poli e sostituito senza problemi.
Grazie per il consigli e i suggerimenti.
Buon Vento, Marco

L’importante è non cadere dal palco...
30-06-2018 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpa ancora e motore acceso Rihanna 36 5.061 03-02-2024 14:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Sostituzione cavo VHF bludiprua 6 698 30-10-2023 10:30
Ultimo messaggio: bludiprua
  Teleruttore salpa ancora COMET 420 panakeia 2 463 03-08-2023 10:36
Ultimo messaggio: panakeia
  Sostituzione VHF megalodon 44 5.272 01-03-2023 02:15
Ultimo messaggio: Aquila
  Interruttore salpa ancora vonkapp 18 1.796 24-12-2022 15:27
Ultimo messaggio: vonkapp
  Sostituzione smartpilot S3 Uranio 2 598 22-10-2022 12:12
Ultimo messaggio: soldini
  Collegamento salpa ancore Fabio2 48 7.375 10-05-2022 15:26
Ultimo messaggio: Wally
  Installazione elettrica salpa ancora Diabolik 36 2.737 13-02-2022 18:00
Ultimo messaggio: Aquila
  Riparazione o sostituzione radar max440 12 1.841 17-09-2021 10:24
Ultimo messaggio: max440
  Lofrans teleruttore 602590 12V 4 poli + 4 ausiliari Wally 4 1.009 20-06-2021 08:27
Ultimo messaggio: giorgio23570

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)