(26-06-2018 17:33)orteip Ha scritto: Rob.... la classica formula per calcolare gli amper è: Watt diviso Volts (1000W / 12 Volts = 83,3333 Ampere) e non possiamo mica rifare tutti i libri di testo...
Forse è giusto quello che tu leggi sul tuo amperometro perchè hai il morote acceso il cui alternatore se è buono potrebbe caricare 40 Amper quindi tu leggi -40 sulle batterie perchè gli altri li fornisce l'alternatore.
Perdona Iansolo... ora pro omnium peccatorum
no grazie le formulette le conosco un pochetto, 30-40A di assorbimento istantaneo netto di alternatore; toh mettiamo lo strumento di misura lisci i dati quindi siano picchi di 50A, per 5/10 minuti a sussulti? Una batteria piccola siferma subito, una media con un alternatore decente e picchi di qualche decina di secondi può tenere/tiene anni; non so se sia il caso di tutti ma è il mio.
Se si hanno 500Ah di batterie scaricate al 50% (perché vabbè su adv hanno sempre tutti il sole o i generatori, altrove o con altri utilizzi magari è diverso), si accende il motore per andare via e l'alternatore dà 50-60-70A sui servizi, gliene andate a chiedere altri?
per me un classico esempio di realtà/teoria: se la realtà non si conforma con la teoria, supponendo teorie classiche ormai assodate, vuole dire che le ipotesi di base della teoria non sono presenti/verificate. Per quanto mi riguarda, il verricello nell'uso che ne faccio è sempre stato ben lontano da tali assorbimenti di corrente/carica, 1000W non li ha mai assorbiti; non solo inte sità di corrente ma anche consumo di Coulomb.
Se si usa il verricello in altro modo si avranno altri risultati, sembra.
Insomma, per me attaccatelo dove volete.