Rispondi 
Pactor e Bluetooth
Autore Messaggio
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #1
Pactor e Bluetooth
Salve
Sulla nostra barca abbiamo un Pactor P4 Dragon interfacciato via Bluetooth con la radio SSB IC-7200, che normalmente utilizziamo come fonte primaria per previsioni meteo e e-mail.
Ieri sera facendo le prove generali prima della partenza tra un paio di giorni verso nord, non avevamo nessun tipo di comunicazione tra PC e radio via Bluetooth....panico, in queste lande desolate dell' Uruguay ...difficile trovare qualche buon tecnico.
Dopo aver smanazzato per un paio di ore , alla fine riinstallando i driver del Bluetooth e rifacendo il piring (vecchio PC con XP e senza Bluetooth intrinseco) alla fine e’ tornato tutto normale.
La domanda per gli esperti e’, in caso di una perdita di comunicazione Bluetooth si puo’ collegare PC con radio via un normale cavo USB.
Il “famoso” tecnico italiano (che negli anni abbiamo Scancellato per incompetenza su barche di alluminio) si raccomandava di non utilizzare il cavo USB per via di disturbi vari sulle frequenze con rischio di bruciare qualche finale.
Quanto c’e’ di vero in tutto cio’ ? Leggenda metropolitana o sfondo di verita’ ?
Grazie e 73
BV Angelo
http://ovni345.blogspot.com/
22-06-2018 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Pactor e Bluetooth
Ciao Angelo

tutte le vecchie ICOM M700 M710 M710RT hanno sia una porta COM che consente di pilotarle in remoto via PC (se questo é l'intento) ed una presa DIN circolare per lo scambio di segnali in ricezione e trasmissione che andrebbe interfacciata ad una scheda audio (tipo SIGNALINK) o alla scheda audio del PC se vuoi tagliar fuori il modem PACTOR ed usare WINLINK o SAILMAIL per ricevere e mandare email o altri software per ricevere trasmissioni meteofax o RTTY (telefax). Alcuni dei più comuni sono SEATTY o JVCOMM32.
Quindi in questo caso dovresti darti da fare un po' col saldatore per fare il cavo di interfaccia tra presa DIN e scheda audio del PC ed anche di un cavetto interfaccia USB->porta COM (si comrano con 10 dollari) per pilotare la radio in REMOTO (a meno che il tuo PC non sia dotato di porta COM ovviamente nel qual caso un cavo seriale é sufficiente)

Le ICOM più recenti invece hanno un cavetto comandi specifico e custom per operarle in remoto.

Alla peggio puoi operare la radio manualmente sintonizzandola sul canale che trasmette il weatherfax o la stazione RTTY e poi esistono delle app x telefonino android che interpretano il segnale semplicemente appoggiando il telefonino all'altoparlante della radio.

Prova a dettagliare esattamente cosa vuoi ottenere e che modello di radio hai e cercheremo di darti una mano.

PS: é vero che collegare un PC ad una radio non é salutare per via di possibili loop di corrente tra i due apparati e che l'ideale sarebbe avere optoisolatori ovunque o una comunicazione BT ma io uso da 10 anni una ICOM M710-RT pilotandola via convertitore USB-SERIALE e con varie schede audio (anche con un PACTOR III via porta seriale) senza il minimo problema di disturbo tranne quello generato dal battery charger 12V del PC (ASUS).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2018 18:54 da scud.)
22-06-2018 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Pactor e Bluetooth
OK scusa lo sproloquio vedo ora che hai una IC-7200
bisogna che mi trovi il manuale perché non l'ho mai usata ma temo sia una di quelle col cavetto custom che va fatto ad hoc.

Intanto che non salta fuori qualcuno o mi documento prova a spiegare bene cosa vuoi ottenere. Tagliar fuori del tutto il modem pactor in caso di necessità?
22-06-2018 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Pactor e Bluetooth
Il manuale é piuttosto esauriente. Non devi nemmeno impazzire visto che la radio ha già la porta IN/OUT per segnali audio in versione USB anche se sembra un connettore USB tipo B. Subito a fianco hai anche il jack per i comandi in remoto da PC che però dovrebbe essere già tra le dotazioni della radio
22-06-2018 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Pactor e Bluetooth
Ciao Claudio
l' IC-7200 e' gia' predisposto con una connessione USB nel retro, e mi sembra che una volta l' ho gia' fatto funzionare , avendo installato i driver della connessione USB.
La questione e' se non rischio di bruciare o danneggire qualcosa connettendomi col cavetto.Quel caxxxne di tecnico mi aveva fatto venire le paranoie.
Io penso che sia piu' che altro una questione di rumori e niente di piu' grave ...anche perche' la radio e' gia' attrezzata per lavorare con cavo USB...e cosi' il modem.
Rispondendo alla tua domanda, l' uso del modem e' imperativo a queste latitudini, non ci sono RTTY o Offenbach o sinottiche nell' emisfero sud , quindi si viaggia con i grib o saltuariamente con Metarea per brevi previsioni.

BV Angelo
22-06-2018 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Pactor e Bluetooth
Stacca il caricabatteria del pc x il tempo della connessione e non dovresti avere ne problemi ne rumori. Se il pc è alimentato invece direttamente dalle batterie senza convertitore di tensione in mezzo non staccare nulla.
La radio come dici tu è predisposta
22-06-2018 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Pactor e Bluetooth
ok grazie , mi hai rassicurato...speriamo comunque che il Bluetooth tenga botta.
Al momento usiamo Sailmail, Winlink qua' e' troppo debole, se risaliamo un po' di latitudine dovremmo trovare un Ham con stazione nel nord del Brasile.

Ciao e ancora grazie
Bv Angelo
22-06-2018 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Pactor e Bluetooth
Strano che il BT sfarfalli. Non è che ti si è aggiornato il pc A TUA INSAPUTA? sai ...Va di moda
22-06-2018 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Pactor e Bluetooth
no non e' possibile, ho un piccolo PC industriale con una mini TV da camper come schermo ed e' dedicato solo alla navigazione, no internet o altro.

BV Angelo
22-06-2018 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitangiorg Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Dec 2016 Online
Messaggio: #10
Pactor e Bluetooth
Ciao Angelo,

SCS ha iniziato a produrre pactor in versione Bluetooth per risolvere problemi di rumore soprattutto a 12Mhz (il clock delle porte usb hanno frequenza molto vicina), per risolvere problemi di ground loop (il motivo per cui Scud ti consigliava di fal lavorare il PC senza alimentazione durante attività con radio) e perché con ritorni di RF a molti utenti succedeva che il pc perdesse la comunicazione col pactor quando la radio andava in trasmissione. Ma non hanno fatto la versione Bluetooth per salvare i finali della radio.

Visto che hai a bordo IC 7200 tieniti come backup winmor con il nuovo protocollo VARA, funziona alla grande con velocità superiori a pactor 3 e robustezza del pactor 4. Ho scaricato a 14 kb/minuto con stazioni a 5000 km di distanza, nonostante sfi molto bassi. e a 29kb/min con stazioni più vicine.
Devi solo collegare la radio via usb e settare il modem virtuale.
73 IZ5IVV

Sent from my Nexus 10 using Tapatalk
23-06-2018 07:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stranizzadamuri Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Pactor e Bluetooth
@Capitangiorg
grazie per i consigli, quando avro' smaltito un po' di lavori urgenti in barca, ho intenzione di mettermi dietro a Winmor, avevo letto qualche cosa tempo fa', ma non ho mai trovato un po' di tempo da dedicarci...forse ora e' arrivato il momento.

BV Angelo
23-06-2018 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capitangiorg Offline
Amico del forum

Messaggi: 258
Registrato: Dec 2016 Online
Messaggio: #12
RE: Pactor e Bluetooth
Winmor è uno strumento molto affidabile e interessante, da quando è uscita la prima versione a ora hanno fatto cose incredibili.
23-06-2018 21:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Anteprima - email *senza* modem Pactor: 2010 Winmor - 2018 VARA rob 27 7.985 11-07-2020 23:06
Ultimo messaggio: rob
  thread PERIODICO MODEM PACTOR scud 11 1.742 11-02-2019 20:37
Ultimo messaggio: capitangiorg
  mettere in rete segnale bluetooth the first 2 1.198 17-11-2018 18:19
Ultimo messaggio: maema
  Segnale Bluetooth autoradio Dastanca 3 1.597 20-11-2017 11:36
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Mi è morto il PACTOR scud 11 1.853 18-01-2017 15:57
Ultimo messaggio: mizar45
  Opencpn e antenna gps bluetooth Cdalla 3 2.171 23-02-2016 22:46
Ultimo messaggio: Cdalla
  Radio FM con Bluetooth dbk 5 1.645 20-10-2015 16:20
Ultimo messaggio: iv3wjr
  Ssb e pactor jean55 17 4.239 07-11-2014 21:10
Ultimo messaggio: jean55
  VHF portatile con BlueTooth francesco72 11 2.125 22-02-2011 05:06
Ultimo messaggio: Montecelio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)