Rispondi 
tessuto in Dacron da tenere in barca per eventuali riparazioni
Autore Messaggio
dongiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Feb 2018 Online
Messaggio: #1
tessuto in Dacron da tenere in barca per eventuali riparazioni
Salve a tutti,

la mia randa è piuttosto vecchia, e penso non tarderà a cedere e a iniziare a strapparsi. Vorrei riuscire a usarla fino a quando non cadrà letteralmente in pezzi per cui ho trovato un Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . in cui Patrick Childress fa vedere come lui ripara le vele con la colla.

Mi pare una buona idea e per questo vorrei tenere a bordo un po di tela da vele per fare le riparazioni da me quando (spero tardi) ce ne sarà bisogno.

Dove posso comprare qualche metro di Dacron a buon mercato? non ho trovato nulla online.

Grazie,
Giulio
28-02-2019 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gugli Offline
Amico del forum

Messaggi: 222
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
RE: tessuto in Dacron da tenere in barca per eventuali riparazioni
Esistono anche pezze già con l’adesivo
28-02-2019 08:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
RE: tessuto in Dacron da tenere in barca per eventuali riparazioni
(28-02-2019 08:23)Gugli Ha scritto:  Esistono anche pezze già con l’adesivo

Ne ho sempre un po' a bordo, prese dai ritagli del velaio, utili in caso di qualche strappetto per evitare che si allarghi.

Se serve sempre a bordo filo, aghi e paramano.

898989
28-02-2019 08:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dongiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Feb 2018 Online
Messaggio: #4
tessuto in Dacron da tenere in barca per eventuali riparazioni
Ne ho un paio di rotolini a bordo, mai usati, Patrick, nel video, cita la sua esperienza che dopo un po' che lo hai in barca non attaccano più, e che comunque il produttore dice di usarli solo per emergenza, e sostituirli appena possibile.

La cosa di incollare toppe mi sembra buona, ho trovato la colla adatta, mi manca il dacron, che non so dove prendere.



Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
28-02-2019 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mizar45 Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: tessuto in Dacron da tenere in barca per eventuali riparazioni
vai dal primo velaio che trovi possibilmente da quelli che fanno riparazioni e fatti date un pò di dacron adesivo e hai risolto il problema
28-02-2019 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: tessuto in Dacron da tenere in barca per eventuali riparazioni
(28-02-2019 00:01)dongiulio Ha scritto:  Salve a tutti,

la mia randa è piuttosto vecchia, e penso non tarderà a cedere e a iniziare a strapparsi. Vorrei riuscire a usarla fino a quando non cadrà letteralmente in pezzi per cui ho trovato un Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . in cui Patrick Childress fa vedere come lui ripara le vele con la colla.

Mi pare una buona idea e per questo vorrei tenere a bordo un po di tela da vele per fare le riparazioni da me quando (spero tardi) ce ne sarà bisogno.

Dove posso comprare qualche metro di Dacron a buon mercato? non ho trovato nulla online.

Grazie,
Giulio

in emergenza ho rifatto un terzo di randa con la colla a contatto (tipo bostick) e pezzi di dacron di una vecchia vela, viene una scaloppina spessa un dito ma poi è indistruttibile
tela online it Italia non saprei

bv
28-02-2019 10:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
RE: tessuto in Dacron da tenere in barca per eventuali riparazioni
se hai gia i buchi.. magari ti conviene fare un salto in una veleria e farteli tappare.

gia che sei li.. ti fai dare un po di avanzi di dacron e di dacron adesivo, per un paio di anni l' adesione la mantiene e di sicuro ci metti un po meno a farci una riparazione al volo.

quella del filmato e' una vela praticamente "nuova", e lui doveva tapparci un buchetto.. la vele datate si aprono in balumina, sopratutto sono le "fettucce" a cedere e le cuciture..gli strappi, sulle vele vecchie si formano perche il dacron e' cotto dal sole.. se ci metti la toppa la vela poi si apre subito sui bordi della stessa.

sara anche bravo con la colla ma quello strappo e' sintomo di una vela che s'e' presa con qualcosa di accuminato.. robe che un buon velista cura con attenzione prima che salti fuori il danno.

amare le donne, dolce il caffe.
28-02-2019 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: tessuto in Dacron da tenere in barca per eventuali riparazioni
comprai anni fa qualche metro di dacron adesivo anti uv da SACLOMA,
e' utilissima per fare riparazioni e protezioni varie alle vele.

importante pulire bene con acqua dolce la vela e possibilmente attaccarlo in una giornata calda strofinando bene sopra.
se c'e' uno squarcio io prima rinforzo con una cucitura "volante".

ci ho rifatto una banda uv intera ad un fiocco, e' finito prima il fiocco della banda uv

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


28-02-2019 10:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dongiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 100
Registrato: Feb 2018 Online
Messaggio: #9
RE: tessuto in Dacron da tenere in barca per eventuali riparazioni
(28-02-2019 10:45)ZK Ha scritto:  sara anche bravo con la colla ma quello strappo e' sintomo di una vela che s'e' presa con qualcosa di accuminato.. robe che un buon velista cura con attenzione prima che salti fuori il danno.

era un fiocco che un suo amico aveva gettato via, alla sua barca non andava bene, credo che lo squarcio che ha riparato l'abbia fatto lui col taglierino per dimostrare la tecnica.
28-02-2019 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.732
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
RE: tessuto in Dacron da tenere in barca per eventuali riparazioni
Bene il dacron da incollare ma io faccio una cucitura tutta attorno e sullo strappo un rammendo a spina di pesce che prende anche la toppa.
Prima di incollare pulisco con alcool. Praticamente una toppa come se non ci fosse la colla, in pratica l'incollaggio mi serve per cucire con più facilità.
Dongiuglio occhio a quando buchi con l'ago se fa un buco tondo la vela è ancora buona, se invece fa una bocca, taglio orizzontale vuol dire che la vela è marcia da buttare.-
28-02-2019 14:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  PREVENTIVO PER RIFODERARE 2 CUSCINI CON TESSUTO IN COTONE frasca78 7 575 22-09-2023 17:15
Ultimo messaggio: EC
  scelta del tessuto per Lazy Bag, Weathermax o acrilico? poel 7 1.204 22-11-2022 13:14
Ultimo messaggio: poel
  Tessuto per cuscineria interna Emiliano666 17 1.742 20-10-2022 09:17
Ultimo messaggio: mzambo
  riparazioni su opera viva enio.rossi 21 2.623 07-10-2022 12:51
Ultimo messaggio: danielef
  Gibsea 242 varie ed eventuali arene 1 510 22-03-2022 22:37
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Dacron al sole Francescobissotwo 7 1.219 16-06-2021 11:21
Ultimo messaggio: rosama
  Tessuto per copriranda, quale ? ggalizia 25 17.177 14-05-2021 12:35
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Cercasi soluzione per tenere aperti i gavoni Frappettini 45 5.559 15-09-2020 15:03
Ultimo messaggio: orteip
  Incollare tessuto su alluminio gennarino 11 5.505 14-06-2020 15:06
Ultimo messaggio: ZK
  Spalmatura tessuto che si sfoglia osef 19 2.630 02-12-2019 23:11
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)