Rispondi 
Motore fermo da 3 anni...barca sull'invaso.
Autore Messaggio
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
Motore fermo da 3 anni...barca sull'invaso.
Sono andato a vedere una barca sull'invaso e motore fermo da 3 anni,ci ritornerò sabato con il meccanico e tenteremo di metterlo in moto,ma non potremo metterlo per ovvi motivi sotto carico,a cosa secondo voi bisogna dare la massima attenzione?e quante sorprese mi aspetteranno una volta che la barca sarà in acqua?voi come suggerite di procedere?sono anche rimasto un po' deluso perchè nell'annuncio di vendita si dichiarava che il motore era 2011 e aveva 300 ore,invece dal certificato di potenza vedo che è del 2006,il proprietario (che ritengo un'ottima persona) mi dice che non ricordava bene,credo alla buona fede delle persone,però un po' ci sono rimasto male.Cosa faccio mollo tutto?

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
28-06-2018 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Motore fermo da 3 anni...barca sull'invaso.
R
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2018 22:06 da giulianotofani.)
28-06-2018 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Motore fermo da 3 anni...barca sull'invaso.
Per il calcolo delle ore motore a spanne fai da 150 a 300 all'anno. Era molto sottostimato in ogni caso
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2018 22:05 da giulianotofani.)
28-06-2018 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Motore fermo da 3 anni...barca sull'invaso.
(28-06-2018 21:56)giulianotofani Ha scritto:  Rimanda l'acquisto condizionandolo in contratto al buon esito dopo la prova a mare e a un test di compressione. hai un buon perito che ti assiste, e il contratto di vendita è fatto da un professionista?
28-06-2018 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.849
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Motore fermo da 3 anni...barca sull'invaso.
anch'io ho acquistato la mia ferma da 2-3 anni sull'invaso ..
provato il motore solo dopo l'acquisto, sempre sull'invaso, dopo approntato adeguato impianto di circolazione acqua
partito al primo sfiorare la chiave
in seguito ho solo dovuto eseguire un buon lavaggio interno (raffreddamento diretto, molto calcare depositato)

il buon BUKH (classe 1981) funziona ancora perfettamente ..
02-07-2018 08:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Motore fermo da 3 anni...barca sull'invaso.
(02-07-2018 08:19)lucianodb Ha scritto:  anch'io ho acquistato la mia ferma da 2-3 anni sull'invaso ..
provato il motore solo dopo l'acquisto, sempre sull'invaso, dopo approntato adeguato impianto di circolazione acqua
partito al primo sfiorare la chiave
in seguito ho solo dovuto eseguire un buon lavaggio interno (raffreddamento diretto, molto calcare depositato)

il buon BUKH (classe 1981) funziona ancora perfettamente ..

Ti è andata bene, a te.... Se il proprietario di cui sopra non sa di che anno è il motore figurati se sa dov'è il tappo dell'olio, se ha mai cambiato il refrigerante etc etc... cosa consigli al nostro amico in questo caso, un acquisto al buio? Si può fare se metti in bilancio la possibilità di spendere un tot abbondante sul motore, dipende dal prezzo di vendita che spunta.
02-07-2018 08:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Motore fermo da 3 anni...barca sull'invaso.
nulla vieta di fare un acquisto condizionato al buon funzionamento del motore e ad una prova in acqua. Le barche vanno acquistate dopo averle viste in entrambe le condizioni.

Non è inusuale che vi sia una scrittura privata che vincoli l'acquirente all'acquisto solo dopo il buon esito di una prova in mare. Che succede se la metti in acqua e scopri che c'è una via d'acqua? Francamente un motore così nuovo non mi preoccupa più di tanto, ci sono ben altri problemi che una bella bolina può evidenziare.
02-07-2018 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
RE: Motore fermo da 3 anni...barca sull'invaso.
Bene sabato sei andato col meccanico e cosa è successo? Non puoi lasciarci così col dubbio
02-07-2018 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Motore fermo da 3 anni...barca sull'invaso.
Intanto non è indicato di che motore parliamo, come si fa a dare un consiglio in questi casi?
Ci sono marchi e modelli di motore che se devi metterci le mani sono dolori.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
02-07-2018 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Motore fermo da 3 anni...barca sull'invaso.
(02-07-2018 09:45)dapnia Ha scritto:  Bene sabato sei andato col meccanico e cosa è successo? Non puoi lasciarci così col dubbio
Certo,non sia mai,motore che non è partito,probabile che le valvole e loro sedi siano ossidate,per cui restano aperte,sentenza senza appello: MOTORE DA SBARCARE E REVISIONARE.
BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
09-07-2018 07:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Motore fermo da 3 anni...barca sull'invaso.
(02-07-2018 14:18)Butler Ha scritto:  Intanto non è indicato di che motore parliamo, come si fa a dare un consiglio in questi casi?
Ci sono marchi e modelli di motore che se devi metterci le mani sono dolori.
Ciao Butler,è un Nanni su base kubota anno 2006 3 cilindri aspirati 21 cavalli,linea d'asse.
BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
09-07-2018 07:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Motore fermo da 3 anni...barca sull'invaso.
(09-07-2018 07:45)franco53 Ha scritto:  Certo,non sia mai,motore che non è partito,probabile che le valvole e loro sedi siano ossidate,per cui restano aperte,sentenza senza appello: MOTORE DA SBARCARE E REVISIONARE.
BV
motore di 12 anni x150h\anno fanno 1800h famo 2500 và.
sbarcare?revisionare???stiamo pazziando?
smonta il coperchio delle valvole e vedi subito se le valvole sono bloccate(difficile). se fossero bloccate il motore soffierebbe come un asmatico;chiunque se ne accorgerebbe.
se non è partito,scartato il fatto delle valvole si controlla la linea di alimentazione e le candelette se ci sono.punto.
poi ci sta una smerigliatina alle valvole semplicemente smontando la testata.
lo sbarco si fa a motore vecchi da rifare che non girano più o grippati\sbiellati ecc ecc

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

09-07-2018 08:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Motore fermo da 3 anni...barca sull'invaso.
(09-07-2018 08:28)andros Ha scritto:  motore di 12 anni x150h\anno fanno 1800h famo 2500 và.
sbarcare?revisionare???stiamo pazziando?
smonta il coperchio delle valvole e vedi subito se le valvole sono bloccate(difficile). se fossero bloccate il motore soffierebbe come un asmatico;chiunque se ne accorgerebbe.
se non è partito,scartato il fatto delle valvole si controlla la linea di alimentazione e le candelette se ci sono.punto.
poi ci sta una smerigliatina alle valvole semplicemente smontando la testata.
lo sbarco si fa a motore vecchi da rifare che non girano più o grippati\sbiellati ecc ecc
Considera che è fermo da 3 anni e in inverno si navigava poco,il motore avrà più o meno un 1000 ore,una volta aperto,oltre alla smerigliata alle valvole,si porta la testata alla rettifica,si controlla il tutto,da sostituire il riser in quanto non hanno mai sostituito lo zinco ed è quasi marcio,mi trovo sotituisco anche la cuffia dell'asse,le boccole dell'asse.girante pompa e tenute alberino,eravamo indecisi se sbarcarlo ma essendo l'ubicazione di questo motore accessibile dal coperchio esterno (me l'ho giurato sulla prossima barca,sulla precedente erano contorsioni a non finire) basta smontare 4 dadi e lo tiriamo fuori,tanto la barca è in secca,cosi dopo la revisione lo lasceremo una 20ina di ore in moto sul banco di prova,una volta la barca in acqua sdeve essere perfetto,tanto il preventivo non cambia se farlo a bordo o in officina.BBV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
09-07-2018 09:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Motore fermo da 3 anni...barca sull'invaso.
Il motore non è partito perche le valvole hanno scarsa tenuta,si sentiva il soffio dall'aspirazione aria,nemmeno con la spruzzata di etere che di solito resuscita i morti,meglio un controllo totale,non voglio problemi,dovrà funzionare alla perferzione.BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
09-07-2018 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Motore fermo da 3 anni...barca sull'invaso.
(09-07-2018 07:45)franco53 Ha scritto:  MOTORE DA SBARCARE E REVISIONARE.
BV

Quoto Andros.
Credo che il meccanico stia cercando di prendere le mosche sparando loro col bazooka!
Sul perché lo faccia, a te giudicare!
Lo conosci, ti fidi?
A me pare (ma è solamente una supposizione) che stia cercando di "spillare" quanto più riesce!
09-07-2018 09:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Motore fermo da 3 anni...barca sull'invaso.
(09-07-2018 09:03)franco53 Ha scritto:  Il motore non è partito perche le valvole hanno scarsa tenuta,si sentiva il soffio dall'aspirazione aria,nemmeno con la spruzzata di etere che di solito resuscita i morti,meglio un controllo totale,non voglio problemi,dovrà funzionare alla perferzione.BV
sbarcare e reimbarcare un motore richiede almeno 5\6 ore e questo non viene gratis.
certo che una volta smontato tutto è più facile per il meccanico ma
un motore con 1000 ore che gira non può necessitare di una revisione totale.
poi oh,contento tu..

però mi permetto di osservare che prima chiedi consigli poi opti,dopo soli 10 interventi,la revisione totale perchè non ti fidi.
non capisco il senso di questa discussione.Smiley57
un saluto perplesso.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

09-07-2018 09:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Motore fermo da 3 anni...barca sull'invaso.
(09-07-2018 09:24)andros Ha scritto:  non ti fidi.

permaloso?
79

Ma, sai certo che rifare tutto è sempre meglio, ma allora il meglio è cambiarlo con uno nuovo
mi suona strano perché i Nanni li conosco bene ed è facile smontare e rifare la testa alesando le sedi senza sbarcare
anche perché sbarcando poi si deve rifare l'allineamento, tanto che ci sei cambi i silent, tanto che ci sei revisioni l'invertitore, tanto che ci sei cambi il motorino, tanto che ci sei l'alternatore, tanto che ci sei il meccanico si compra la macchina nuova, tanto che ci sei eccetera
79
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2018 13:35 da dapnia.)
09-07-2018 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Motore fermo da 3 anni...barca sull'invaso.
(09-07-2018 13:32)dapnia Ha scritto:  permaloso?
79

Ma, sai certo che rifare tutto è sempre meglio, ma allora il meglio è cambiarlo con uno nuovo
mi suona strano perché i Nanni li conosco bene ed è facile smontare e rifare la testa alesando le sedi senza sbarcare
anche perché sbarcando poi si deve rifare l'allineamento, tanto che ci sei cambi i silent, tanto che ci sei revisioni l'invertitore, tanto che ci sei cambi il motorino, tanto che ci sei l'alternatore, tanto che ci sei il meccanico si compra la macchina nuova, tanto che ci sei eccetera
79
mocchè permaloso...è che..vabbè,chissenefrega.79

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

09-07-2018 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #19
RE: Motore fermo da 3 anni...barca sull'invaso.
Arrivato il preventivo:sostituzione di tutte le valvole,aspirazione e scarico,filtrogasolio,filtro olio,riser,girante pompa acqua,cinghia,olio,antigelo,boccola,cuffia volvo,rettifica testata,guarnizione testata e kit guarnizioni,tutto originale Nanni,compreso trasporto,manodopera,siamo sui 1700 euro oltre iva.
BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
09-07-2018 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Motore fermo da 3 anni...barca sull'invaso.
(09-07-2018 09:24)andros Ha scritto:  sbarcare e reimbarcare un motore richiede almeno 5\6 ore e questo non viene gratis.
certo che una volta smontato tutto è più facile per il meccanico ma
un motore con 1000 ore che gira non può necessitare di una revisione totale.
poi oh,contento tu..

però mi permetto di osservare che prima chiedi consigli poi opti,dopo soli 10 interventi,la revisione totale perchè non ti fidi.
non capisco il senso di questa discussione.Smiley57
un saluto perplesso.
Andros,il post iniziale era quando ancora non avevamo fatto il tentativo di messa in moto,erano solo dei dubbi considerando che il motore sarebbe partito ed era in buona salute,dopo invece è cambiato tutto,ora la cosa andrà in porto se il proprietario della barca scenderà a miti pretese,altrimenti non se ne farà nulla.BV

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
09-07-2018 20:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.508 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  Piastrina sacrificale raiser....3 anni dopo kavokcinque 11 1.863 30-11-2023 13:35
Ultimo messaggio: juan@juan
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  olio dell'invertitore: cambiarlo tutti gli anni? augustob 34 9.150 08-10-2023 12:41
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Farymann 9cv fermo da 2 anni cesaref 29 7.587 04-08-2022 15:59
Ultimo messaggio: franfio
  Motore elettrico da pesca (trolling) per barca a vela essebibi 6 706 15-06-2022 09:07
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Motore non sale di giri barca non governa Cavillo 4 1.191 21-04-2022 18:08
Ultimo messaggio: Cavillo
  Aumento giri motore senza intervento sull'acceleratore Moby Dick 21 3.246 27-11-2021 00:24
Ultimo messaggio: maurotss
  Secondo motore in barca a vela SeaMax 59 5.232 02-09-2021 08:14
Ultimo messaggio: SeaMax
  BARCA A VELA - MOTORE ELETTRICO DI EMERGENZA stcomet770 10 1.735 20-07-2021 16:10
Ultimo messaggio: stcomet770

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)