Rispondi 
Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Autore Messaggio
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #21
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Le sigle che abbiamo citato sino ad ora di inglese se ben rammento avevano poco (ma potrei aver confuso visto che passo in automatico dall'uno all'altro).
Ricapitolando alcuni concetti fondamentali
A) Veoff é il voltaggio a cui il WRM considera carica la Batteria primaria; tale valore é impostato automaticamente dal WRM in base al tipo di batteria ed é funzione della temperatura rilevata della batteria (più questa é alta più Veoff cala; nello specifico per il tuo tipo di batteria 14.6V sono il valore di fine carica che corrisponde a circa 35°C; se ventilando il vano batterie abbassi la temperatura delle stesse probabile che salga)
B) TABS é un tempo settabile (default 3h ma selezionabili 1h o 4h) durante il quale il WRM, una volta ricaricata la batteria a Veoff, la mantiene a quel valore di tensione con un minimo apporto di corrente e poi passa a caricare la seconda batteria e lì resta fino a che non l'ha caricata del tutto o la batteria primaria va sotto Vexitfloat (vedi dopo)
C) Float Output Voltage (Vexit float) é il valore di tensione della batteria primaria sotto al quale il WRM torna immediatamente a caricarla mollando qualsiasi cosa stesse facendo prima e di default é settato a 13.4V ma puoò essere impostato a 13.2V o 14.4V; inoltre tale valore é compensato in temperatura per quanto é scritto.

A primo acchito mi pare che il tuo WRM operi nei parametri previsti ma se vuoi fare una verifica telefona all'assistenza prima che sia tempo di ferie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2018 08:57 da scud.)
06-07-2018 08:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #22
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Attenzione, qualche mese fa hanno ceduto di schianto le mie batterie stagne con "solo" 9 anni di servizio.
Saranno morte per cause naturali ma mi è venuto un dubbio avendo quel regolatore per il fotovoltaico. L'impressione era che il voltaggio di partenza fosse troppo elevato, sebbene impostato correttamente come seal e anche con TABS ridotto ad un'ora.
Ho avuto diversi colloqui telefonici con i tecnici di Western, con il buon Claudio Baronchelli che mi ha prontamente fornito due nuove batterie ed un parere del mitico Iansolo.
Dopo tale conclave abbiamo concordato, con l'assenso di Western, che sia più opportuno settare il regolatore in modo diverso dallo standard per le batterie ad acido libero.
Ossia abbiamo impostato il WRM su Litio con tensione di carica a 14V.
Con tale tensione non vi è il rischio che l'acido vada in ebollizione, le batterie caricano lo stesso e tutti vivono più tranquilli.
Nota, su Litio il voltaggio ovviamente non viene compensato in temperatura.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-07-2018 09:30 da Luciano53.)
06-07-2018 09:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Beh così ci può stare. Rammento in inverno di aver trovato anche 15.2/15.3 sul mio.
Tuttavia i valori corretti di carica li dovrebbe fornire il produttore delle batterie e di conseguenza si interviene sul regolatore.
Con 9 anni di vita non sei andato male direi
06-07-2018 10:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #24
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Con quella tensione di 14,7 o oltre il WRM mandava in ebollizione le batterie ad ogni ciclo, erano datate ma forse gli ha dato il colpo di grazia. Adesso su Litio fa cicli più piatti ma le batterie sono tenute comunque stracariche.
Il problema è che Western non avverte che con i programmi per acido libero la tensione di punta alla lunga potrebbe fare malanni. Di fatto, per ottemperare alle indicazioni del prodiuttore delle natterie bisogna "imbrogliare" il regolatore impostandolo su un programma Litio che come noto deve essere più stabile.
06-07-2018 12:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #25
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Altre belle informazioni, che io, a parte mettere eventualmente su Litio, gli altri valori non li tocco per paura di combinare casini. Lascio tutto com'è e cambio solo da FLOOD a LITIO. Faccio bene ! Adesso che me lo hai detto, anche io quest'inverno trovavo le batterie a 15,2 - 15,4 e chiaramente in inverno non le uso, la barca sta in terra.
B.V. a tutti e due. ed ancora Grazie
06-07-2018 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #26
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Mi sono dimenticato, volevo chiedervi se ricevete gli aggiornamenti dell'applicazione per lo smartphone. A me sembra di ricordare una lo scorso anno poi più niente. B.V.
06-07-2018 15:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #27
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
La versione attuale e vigente é la 1.0.6 e l'ho aggiornata il 3/10/2017
06-07-2018 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #28
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Solo una precizsazio che certamente scatenerà un vespaio ma é doverosa.
La letteratura corrente dice che per "...ricaricare completamente.. " una batteria al piombo o una AGM é richiesto un voltaggio variabile da 14.6 a 14.8V almeno mentre voltaggio inferiori (13.8 / 14.0V) sono ottimali per mantenere in carica una batteria già completamente carica.

Io il sasso l'ho scagliato ma nascondo prontamente la mano e me ne torno a sfogliare il catalogo postalmarket ;-)
06-07-2018 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #29
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Ok allora è la versione che ho anche io. Per quanto riguarda il resto, sentirò la western quando torno a casa. Ho magari gli invio il mio apparecchio. B.V.
06-07-2018 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #30
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
@scud
Prima di tirare fuori birra e patatine. Sono a bordo e il BM2 mi da batterie servizi al 100%.
Io non voglio sparare cavolate da dilettante, o meglio da semplice utilizzatore informato per quanto possibile.
Se vedono qiesto intervento sono sicuro che Iansolo e Claudio potranno chiarire meglio la dinamica di queste regolazioni del WRM in rapporto al tipo di batteria.
07-07-2018 10:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #31
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Piuttosto, risolvetemi questa. Ho cambiato smartphone, ho acceso il Bluethoot e accettato collegamento WRM. Mi appare una maschera che mi dice di resettare il codice del trasmettitore. Ma io non voglio resettare il codice, voglio mettere la password sul nuovo smartphone. Per il momento monitoro il FV col vecchio cell che uso per questa funzione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2018 11:02 da Luciano53.)
07-07-2018 11:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #32
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Credo anche io che le informazioni che ha avuto Luciano53 dalla Western sono attendibili, certo resta il fatto che ho avuto dei dubbi lo scorso anno con le "vecchie" batterie. Sarebbe troppo lungo per me spiegare il tutto, ma se può interessare farò uno di quei racconti troppo lunghi. Al momento riscontro che la batteria nuova 1 installata a fine agosto 2017 e quindi usta pochissimo, fino a 15 giorni fa più o meno mi teneva il frigo sempre in funzione tutto il giorno. Da quel sedicesimo giorno non tiene più la carica. Mentre la batteria 2 è efficientissima. Mah nonso cosa dire. Certo è che qualche cosa è accaduto, dall'agosto 2017 all' giugno 2018 la batteri 1 alla sera scende pericolosamente a 12,2 V con frigo acceso e si posizione a 12,6 V con frigorifero spento. andando avanti nella nottata ho riscontrato che la batteria 1 arriva a 12,00 V sempre con frigorifero acceso e a 12,4 con frigorifero spento. Allora cambio batteria e metto la 2 che funziona egregiamente. 13,1 /13,2 con frigo spento e a 12,8/12,6 con frigo in funzione e cosi rimane fino al mattino. Meno male che la vacanza sta per terminare. un saluto a tutti e B.V. attualmente sono a Sali
07-07-2018 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #33
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
-- La letteratura corrente dice che per "...ricaricare completamente.. " una batteria al piombo..--
E' corretto poiche' si tende a caricare la batteria il piu' velocemente possibile alla sua corrente di ricarica prevista fornita a valore costante. Ora osservando il "Circuito Equivalente" di una batteria (qui illustrato in modo molto semplificato):
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
si osserva che vi sono due resistenze collegate all'elemento che e' definito "Batteria Ideale", una in serie (R1) ed una in parallelo (R2), la resistenza in parallelo (R2) e' la rappresentazione dell'insieme dei fenomeni che producono l'autoscarica di una batteria mentre la resistenza in serie (R1) e' la rappresentazione dell'insieme dei fenomeni che limitano il flusso di corrente da e verso la batteria. La resistenza in serie quando attraversata dalla corrente di carica produce una caduta di tensione tanto piu' elevata tanto piu' alta e' la corrente e pertanto alla "Batteria Ideale" (che e' l'elemento che immagazzina la carica) arriva una tensione piu' bassa di quella che stiamo applicando. Conseguenza di quanto detto e' che per raggiungere la tensione di piena carica sulla "Batteria Ideale" dobbiamo fornire una tensione abbastanza piu' alta a compensazione della caduta detta oppure disporre di tempi molto lunghi se la ricarica avviene a tensioni (e quindi correnti) piu' basse. Nel caso di ricarica con pannelli solari e in particolare quando non vi sono forti utilizzatori collegati alle batterie queste si scaricano poco e non vi e' la necessita' di operare con tensioni elevate che semplicemente apportano energia che non viene immagazzinata ma smaltita come calore o come dissociazione dell'acqua dell'elettrolita producendone la riduzione con conseguenti problemi.
Tirando le somme: se una batteria e' piuttosto scarica e' corretto ricaricarla a piena corrente (nominalmente in A 1/10 della capacita' della batteria in Ah) lasciando salire la tensione fino ai valori indicati in letteratura, se una batteria e' poco scarica o e' a riposo (non siamo in crociera e la barca se ne sta' tranquilla all'ormeggio) e' controindicato lasciar salire inutilmente la tensione. Altro discorso, qui omesso, e' quello della periodica necessita' di eseguire un ciclo di "equalizzazione" per uniformare la tensione delle singole celle, ciclo che va' eseguito solo ogni tanto (ogni qualche mese o piu').
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2018 15:38 da IanSolo.)
07-07-2018 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #34
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Ho finito il postalmarket!
Dice dice Iansolo come la famo sta equalizzazione? Vale anche x AGM ?
07-07-2018 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #35
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
La fanno da soli i regolatori (o i caricabatterie) secondo la periodicita' prevista dal fabbricante, impostando su GEL o su LITIO si impedisce l'eccessivo innalzamento di tensione e si inibisce il ciclo di equalizzazione.
07-07-2018 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #36
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Allora, secondo quello che ho scritto sulla mia situazione faccio bene o male a mettere il mio regolatore che attualmente è su FLOOD a metterlo su LITIO; a voi larga sentenza, visto che la batteria 1 nuova dell' agosto 2017 è quasi andata? Grazie e B.V.
08-07-2018 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #37
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Io, come da "superiori" pareri ho messo su Litio.
Altrimenti il WRM equalizzava ad ogni passaggio mangiandosi il liquido
08-07-2018 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #38
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Bene Luciano, ti conosco qui in questo sito e leggo tutto quello che scrivi e le tue ragionevoli posizioni su tanti argomenti. Quindi mettero su LITIO. Ma quando mi conviene farlo. Di giorno o di notte alla chetichella
Scherzo.
09-07-2018 10:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #39
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
(09-07-2018 10:33)garbino13 Ha scritto:  Bene Luciano, ti conosco qui in questo sito e leggo tutto quello che scrivi e le tue ragionevoli posizioni su tanti argomenti. Quindi mettero su LITIO. Ma quando mi conviene farlo. Di giorno o di notte alla chetichella
Scherzo.

Meglio farlo sotto il diluvio con neverin a 50 nodi797979
Piuttosto, dopo aver impostato Litio ti si apre la gamma dei voltaggi da scegliere, 14V è il più basso. Ovviamente stessa manovra per entrambi i gruppi batterie.
Oggi sento Western, voglio capire se hanno recepito il messaggio per un qualche aggiornamento.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2018 11:01 da Luciano53.)
09-07-2018 11:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #40
RE: Regolatore di tensione WRM 15 Dual B
Bene allora attendo tue buone nuove. Per la batteria primaria ho capito, forse, ma per la batteria secondaria non ho visto la possibilita di cambiare tensione. E di quale tensione parli? B.V.
09-07-2018 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  regolatore WRM-15 freya 13 1.199 23-01-2024 07:44
Ultimo messaggio: Riccardo2455
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 748 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Dubbio batteria GEL e tensione Carestia 2 463 16-08-2023 13:25
Ultimo messaggio: Carestia
  Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria lorenzo.an 23 1.866 05-07-2023 21:57
Ultimo messaggio: marmar
  Alternatori: regolatore interno vs esterno..... Jagoseth 36 1.737 16-06-2023 15:54
Ultimo messaggio: lupodifosso
  Dubbi sulla tensione di caricamento delle batterie ITA-16495 13 3.199 02-05-2023 23:22
Ultimo messaggio: Aquila
  Installazione Renogy dcdc 30 dual maurizio-74 7 931 30-04-2023 20:56
Ultimo messaggio: maurizio-74
  Fusibile tra regolatore e batterie minaligiovanni 24 3.912 13-04-2023 23:13
Ultimo messaggio: Aquila
  Consiglio regolatore Guido_Elan33 82 4.309 03-04-2023 10:11
Ultimo messaggio: Aquila
  Carica con pannelli di tensione e potenza differenti megalodon 2 427 31-03-2023 22:15
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)