Rispondi 
Perkins 4108 ci risiamo problemi avviamento
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.649
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #21
RE: Perkins 4108 ci risiamo problemi avviamento
(03-07-2018 20:53)ZK Ha scritto:  se gira di sicuro non c'e' acqua nei cilindri, se non gira magari questo e' possibile, ma che col motorino di avviamento si arrivi a piegare una biella lo escluderei a priori.

la biella non si arriva di certo a piegare non con il motorino di avviamento e concordo in pieno ma mi pare che qualche volta sia successo che: all'avviamento qualche motore abbia accennato la partenza bloccandosi subito con un bel contraccolpo e questo in alcuni rari casi è anche successo perchè all'avviamento il primo cilindro in fase parte mentre nel successivo (il secondo in fase) c'è dell'acqua che fa bloccare il pistone quando questo tenta di comprimerlo. Così mi pare sia successo a qualcuno ma non insisto in attesa di una spiegazione diversa.

Tuttavia se posso permettermi e con il solo intento di capire bene, vorrei cogliere l'occasione per chiedere tanto a te che a Dapnia che mi parete entrambi molto ferrati in materia, la spiegazione su come possa emulsionarsi l'olio del motore con l'acqua che in teoria dovrebbe entrare nel cilindro (sopra il pistone) dalla guarnizione della testata rotta o dal sifone.

Iinsomma tecnicamente come può avvenire che tale acqua in un motore che si trovi in buono stato, una volta entrata nel cilindo superi l'eventuale combustione o l'espulsione che il pistone esercita; superi anche le fasce fino ad arrivare ad emulzionare l'olio. Tutto questo posto che per emulsionare l'olio la quantità dell'acqua trafilata deve essere abbastanza elevata e soprattutto che, sempre per emulsionare l'olio, tutto ciò (il passaggio abbondante dell'acqua dalle fasce) deve avvenire con il motore che continua a girare...
04-07-2018 14:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #22
RE: Perkins 4108 ci risiamo problemi avviamento
(04-07-2018 14:31)orteip Ha scritto:  Iinsomma tecnicamente come può avvenire che tale acqua in un motore che si trovi in buono stato, una volta entrata nel cilindo superi l'eventuale combustione o l'espulsione che il pistone esercita; superi anche le fasce fino ad arrivare ad emulzionare l'olio. Tutto questo posto che per emulsionare l'olio la quantità dell'acqua trafilata deve essere abbastanza elevata e soprattutto che, sempre per emulsionare l'olio, tutto ciò (il passaggio abbondante dell'acqua dalle fasce) deve avvenire con il motore che continua a girare...
l'acqua che entra in camera quando non blocca il motore se ne esce dalle valvole.
l'acqua che si miscela con l'olio trafila solitamente dalla guarnizione della testa
o da crepe mettendo in comuniczione i due condotti.
è tutto molto semplice.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-07-2018 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.649
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #23
RE: Perkins 4108 ci risiamo problemi avviamento
(04-07-2018 15:13)andros Ha scritto:  l'acqua che entra in camera quando non blocca il motore se ne esce dalle valvole.
l'acqua che si miscela con l'olio trafila solitamente dalla guarnizione della testa
o da crepe mettendo in comuniczione i due condotti.
è tutto molto semplice.

Ciao Andros, a parte il compressore del frigorifero che sta aspettando lo gnocco fritto, sono d'accordo per le crepe del monoblocco e qui però già siamo in una situazione di problemi diversi; per la guarnizione della testa che sta appunto in testa, come fa l'acqua a raggiungere l'olio?? l'acqua che passa dalla guarnizione della testa rotta o esce dal motore o entra nella camera e come hai giustamente detto tu, se non blocca il motore se ne esce dalle valvole o sbaglio??
04-07-2018 15:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ilviaggiatore Offline
Amico del forum

Messaggi: 527
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #24
RE: Perkins 4108 ci risiamo problemi avviamento
Scusate se mi intrometto.
Solo perché mi piace incamerare maggiori info possibili per migliorare le mie capacità nella nautica,vorrei sapere se l'acqua nei cilindri che entra dallo scarico mentre provi ad accenderlo è cosa nota oppure no. Cioè, l'avete visto accadere ?
Perché a me non è mai successo, ma forse i motori su cui ho lavorato avevano lo scarico posizionato in una maniera che non lo faceva accadere.
Per il Buon Vecchio 4108, posso solo dire di fregartene perché è un mulo da guerra che va sempre, 2 martellate e riconosceva il padrone... poi però anche tante carote :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2018 15:40 da Ilviaggiatore.)
04-07-2018 15:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #25
RE: Perkins 4108 ci risiamo problemi avviamento
Orteip

la testata ha 3 canalizzazioni,una per l'acqua e due per l'olio,uno a pressione per la lubrificazione e uno per lo scolo e non è in pressione(o quantomeno molto bassa)
l'acqua è in pressione (quando il motore è in funzione) quindi se si lacera la guarnizione della testa e mette in comunicazione
l'acqua con la bassa pressione dell'olio ecco l'emulsione in coppa.
se invece si mettono in comunicazione l'alta pressione dell'olio e l'acqua ecco l'emulsione nel radiatore
se si lacera mettendo in comunicazione il cilindro con l'acqua avremo incrostazioni nel pistone e cielo testata tirando una qualche funmatina bianca a motore freddo.(l'acqua una volta raffredddato il motore cesserà di "scorrere" verso il pistone)
insomma comunque la giriamo il motore continerà a girare tranquillamente fiono al prossimo controllo olio o acqua.
l'unico guaio che può procurare l'allagamento del motore è il blocco del sifone.
allora l'acqua entrerà dalle valvole di scarico aperte e più cilindri ci sono più è facile che ce ne sia almeno una.
bòn.. de che dovemo parlà mò???

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2018 15:35 da andros.)
04-07-2018 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.649
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #26
RE: Perkins 4108 ci risiamo problemi avviamento
(04-07-2018 15:33)andros Ha scritto:  Orteip

la testata ha 3 canalizzazioni,una per l'acqua e due per l'olio,uno a pressione per la lubrificazione e uno per lo scolo e non è in pressione(o quantomeno molto bassa)
l'acqua è in pressione (quando il motore è in funzione) quindi se si lacera la guarnizione della testa e mette in comunicazione
l'acqua con la bassa pressione dell'olio ecco l'emulsione in coppa.
se invece si mettono in comunicazione l'alta pressione dell'olio e l'acqua ecco l'emulsione nel radiatore
se si lacera mettendo in comunicazione il cilindro con l'acqua avremo incrostazioni nel pistone e cielo testata tirando una qualche funmatina bianca a motore freddo.(l'acqua una volta raffredddato il motore cesserà di "scorrere" verso il pistone)
insomma comunque la giriamo il motore continerà a girare tranquillamente fiono al prossimo controllo olio o acqua.
l'unico guaio che può procurare l'allagamento del motore è il blocco del sifone.
allora l'acqua entrerà dalle valvole di scarico aperte e più cilindri ci sono più è facile che ce ne sia almeno una.
bòn.. de che dovemo parlà mò???

bòn..
04-07-2018 15:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #27
RE: Perkins 4108 ci risiamo problemi avviamento
(04-07-2018 15:36)orteip Ha scritto:  bòn..
79

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-07-2018 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #28
RE: Perkins 4108 ci risiamo problemi avviamento
(04-07-2018 15:28)Ilviaggiatore Ha scritto:  Scusate se mi intrometto.
Solo perché mi piace incamerare maggiori info possibili per migliorare le mie capacità nella nautica,vorrei sapere se l'acqua nei cilindri che entra dallo scarico mentre provi ad accenderlo è cosa nota oppure no. Cioè, l'avete visto accadere ?
Perché a me non è mai successo, ma forse i motori su cui ho lavorato avevano lo scarico posizionato in una maniera che non lo faceva accadere.
Per il Buon Vecchio 4108, posso solo dire di fregature, perché è un mulo da guerra che va sempre, 2 martellate e riconosceva il padrone... poi però anche tante carote :-)
Si capita ed è stato spiegato sopra. A me è capitato un paio di volte: una volta perché alcuni simpatici animaletti avevano deciso di fare il loro nido nel tubetto di rame dell'uscita del famoso "siphon break" ed un'altra volta perché un sollecito operaio che mi ha lucidato l'opera morta aveva deciso che il forellino di scarico dello stesso tubetto fuori bordo era un "difetto da tappare".
Entrambe le volte mi sono ritrovato l'olio nella coppa bello emulsionato perché, notoriamente, le fasce elastiche di un Perkins di 30 anni e più non sono il massimo; fortunatamente, dopo le immediate azioni del caso, entrambi gli episodi sono finiti bene senza conseguenze e il Perkins continua a fare il suo lavoro da muletto. Se le fasce fossero state migliori, forse, sarebbe accaduto quello che citava dapnia: addio bielle o peggio!

A chi chiude sempre la saracinesca dell'ingresso dell'acqua di raffreddamento non capita, ma io quando sono in giro non lo faccio mai - peggio per me! Sad

Daniele
04-07-2018 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.649
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #29
RE: Perkins 4108 ci risiamo problemi avviamento
(04-07-2018 15:45)andros Ha scritto:  79

Guarda che per quel compressore Danfoss dovrai sborsare molti più gnocchi fritti di quelli promessi.... 79
04-07-2018 15:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #30
RE: Perkins 4108 ci risiamo problemi avviamento
(04-07-2018 15:53)orteip Ha scritto:  Guarda che per quel compressore Danfoss dovrai sborsare molti più gnocchi fritti di quelli promessi.... 79
ecco..mi prendi dal lato sentimentale.8989

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-07-2018 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.649
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #31
RE: Perkins 4108 ci risiamo problemi avviamento
(04-07-2018 16:18)andros Ha scritto:  ecco..mi prendi dal lato sentimentale.8989

Se vuoi ti posso inviare anche un pezzo di orecchio del compressore tanto per rendere più veritiero il ricatto..... Smiley4 79
04-07-2018 16:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Perkins 4108 ci risiamo problemi avviamento
Ti ha detto più o meno la stessa cosa Andros e c'è poco altro da dire
Sui grafici io non mi ci metto perché avendo molto spesso le mani sporche: o di grasso da barca o perché me le sono passate sulla coscienza Smiley4 li imbratterei
04-07-2018 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ilviaggiatore Offline
Amico del forum

Messaggi: 527
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #33
RE: Perkins 4108 ci risiamo problemi avviamento
Ah, ok, non avevo capito che c'entrava anche il siphon break... a posto, grazie. :-)
Bv
04-07-2018 22:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #34
RE: Perkins 4108 ci risiamo problemi avviamento
Citazione:chi chiude sempre la saracinesca dell'ingresso dell'acqua di raffreddamento non capita, ma io quando sono in giro non lo faccio mai - peggio per me! Sad
neanche io, però metto faccina allegra Smiley4 perché non lo farei neanche se mi pagassero. Come la valvola per condizioni dure quella sul tubo di scarico, così i marosi non riescono a risalire il tubo fino al motore. 21
04-07-2018 22:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #35
RE: Perkins 4108 ci risiamo problemi avviamento
i grafici ti fanno vedere quando succede che la valvola di scarico aspira!
e forse... spiegano quel nome cosi strano.. scarico, non carico ne aspiro.. scarico.
e lavati ste mani.. mica basta la barba incolta per essere un lupo di mare.

amare le donne, dolce il caffe.
05-07-2018 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #36
RE: Perkins 4108 ci risiamo problemi avviamento
(05-07-2018 00:00)ZK Ha scritto:  i grafici ti fanno vedere quando succede che la valvola di scarico aspira!
e forse... spiegano quel nome cosi strano.. scarico, non carico ne aspiro.. scarico.
e lavati ste mani.. mica basta la barba incolta per essere un lupo di mare.
in effetti c'è una fase detta di "bilancio" in cui in fase di scarico anche la valvola di aspirazione è aperta.
questo per raffreddare la camera di combustione e la valvola di scarico.
dice:ma se il pistone spinge in alto,aprendo la valvola di aspirazione non si inverte il flusso?
no.comunque il flusso va verso lo scarico per due motivi:
prima che si apra l'aspirazione il flusso di scarico è talmente violento
che richiama l'aria fresca per aspirazione indotta e per convenzione.
a rafforzare il flusso c'è l'effetto camino di tutto il sistema di scarico:
aria calda che richiama aria fredda.
ciapa mò.Smiley4Smiley4
(riminescenze scolastiche:89Smile

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-07-2018 07:28 da andros.)
05-07-2018 07:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #37
RE: Perkins 4108 ci risiamo problemi avviamento
le reminescenze dicono "inerzia", non inverti la direzione di un flusso per quanto modesto in un tempo prossimo a zero, neanche se la sua massa e' come il tempo prossima a zero.

non ti stai a diverti? che ci fai sul forumme?

amare le donne, dolce il caffe.
05-07-2018 08:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #38
RE: Perkins 4108 ci risiamo problemi avviamento
(05-07-2018 08:14)ZK Ha scritto:  le reminescenze dicono "inerzia", non inverti la direzione di un flusso per quanto modesto in un tempo prossimo a zero, neanche se la sua massa e' come il tempo prossima a zero.

non ti stai a diverti? che ci fai sul forumme?
detto con parole dotte ma la sostanza non cambia.

rientrato per "tagliando salute".
fra qualche giorno riparto e tolgo il disturbo.Smiley4

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-07-2018 08:59 da andros.)
05-07-2018 08:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #39
RE: Perkins 4108 ci risiamo problemi avviamento
Adesso che si siete spuntati le "corna" Smiley2, alla fine perché il mio motore non parte ?Smiley4
05-07-2018 13:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zafferano Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #40
RE: Perkins 4108 ci risiamo problemi avviamento
Forse è una cosa completamente astrusa... ma non è che tu abbia l'alternatore un po' bloccato?
05-07-2018 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 456 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 2.940 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  problemi motore fuoribordo enio.rossi 6 339 06-02-2024 18:50
Ultimo messaggio: megalodon
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 347 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
  Motorino avviamento Volvo penta 2040 Jonah11 3 427 17-08-2023 14:20
Ultimo messaggio: scud
  Inibizione avviamento motore aldoraffaelepalma 4 569 31-07-2023 14:45
Ultimo messaggio: Wally
  Motorino di avviamento Volvo Penta 2001 robbi2020 2 442 13-07-2023 16:04
Ultimo messaggio: tommy979
  in cerca di consigli :MD2030 difficoltà di avviamento ginettosub 17 1.032 21-06-2023 20:18
Ultimo messaggio: ginettosub
  Volvo penta 2001b: manutenzioni e problemi juan@juan 14 1.503 17-06-2023 14:06
Ultimo messaggio: juan@juan
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 182 153.587 07-06-2023 10:51
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)