Rispondi 
Perkins 4108 ci risiamo problemi avviamento
Autore Messaggio
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #52
RE: Perkins 4108 ci risiamo problemi avviamento
vabbeh che sei di vinci, ma qualche volta puoi anche essere di perdi Smiley4
Non insistere magari qualcuno parla per esperienza diretta e non ha voglia di andare a pescare grafici su internet perché ha altro da fare di più divertente che voler aver ragione ad ogni costo
Se sei convinto ti do pure ragione, non mi costa nulla e stare a discutere del sesso degli angeli e delle virgole mi va bene solo se siamo ad un tavolo di osteria (se lo ritieni troppo proletario va bene anche il tavolo di una tea room raffinata e con pasticcini) in un pomeriggio piovoso e di noia, aspettando che spiova per rincasare
Coi camici bianchi in genere si stroliga, con le mani unte magari si naviga
L'importante è sapersi cavare dai pasticci in ogni circostanza e di questo, scusa la presunzione, credo di essere maestro visto che, e l'ho raccontato anche qui, ho portato sempre a casa barche e equipaggio remando con i cucchiaini da caffè o armando un paio di asciugamani sullo strallo
Con i motori me la sono cavata bene uguale se, come ho già detto altrove, senza raffreddamento l'ho fatto girare una decina di ore con un pacco di lenzuola sulla testata bagnate in continuazione, o con la tenuta meccanica squagliata con spago e sego sull'asse ha viaggiato per ore, o con elica semplicemente infilata sull'asse (senza dado di tenuta, né chiavella o chiavetta o chiavina che dir si voglia) ci ho fatto da Genova a Fiumicino
Ed altre cose che a raccontarle ora possono anche essere divertenti, ma che a viverle allora con gente sotto che piangeva per la disperazione una qualche formazione l'hanno data
Non è sempre stato così, anzi e per fortuna la maggior parte delle navigazioni sono state piacevoli e rilassanti e anche i lavori a bordo e le manutenzioni il più delle volte si sono rivelati piacevoli passatempi, ma il prigioniero carogna, la vite vigliacca, il cilindro incancrenito, la puleggia criccata e le altre cose rognose che capitano a chi ci mette le mani e la faccia per sistemare le cose, sono sempre state in agguato, ma nelle loro imboscate raramente ci son caduto
Detto ciò, sempre e solo secondo me, la metà dei guai che si lamentano sul forum sono mental saws dovute a improbabili paure secondarie a inesperienza o a timori eccessivi generati da voci di banchina che narrano di leggendari disastri e di perigli improbabili
Le risposte date, a volte, sono la mano destra che mena le mental saws con movimento alternativo di va e vieni
Certo che su internet si trova di tutto e di più, ed è facile inventarsi una competenza o una qualche esperienza webacea al caldo di una tastiera, sta di fatto che poi, la in mezzo nelle situazioni nelle quali non ci sono atei perché non si riesce ad avere nemmeno più né fede né paura per la disperazione, quello che conta è solo quello che ti inventi di fare con quello che hai e che riesci a ricordare di avere già fatto se lo hai fatto, se no te lo indovini
Dopo, in cantiere in banchina al bar nella tranquillità di un ormeggio ci rifletti, consolidi la tua esperienza e maturi una filosofia di vita che ti rimane anche nella quotidianità e per la quale se ti va di dire una cosa la dici se non ti va non lo fai, se te la contestano al massimo controbatti una volta ma poi non ci stai più nemmeno a pensare perché hai imparato che nella vita non è importante avere ragione, ma sapere cosa fare al momento giusto
Con tutto questo, chapeau alle vere competenze del forum che ci sono e sono preziose ed alle quali mi pregio di attingere quando le mie limitate competenze fallano e che impreziosiscono il consesso elevandolo a rara scuola di vita
Certo si deve schiumare, ma chi sa lo fa
Vi voglio bene, cari Amici ADV, perché qui si può dire di tutto ma non che ci si annoi 100
C'era un bellissimo cutter negli anni quaranta e si chiamava Nedumo, acronimo di Never a Dull Moment, era di una coppia di Inglesi, bene potrebbe essere a pieno titolo la barca del circolo ADV
Smiley4
06-07-2018 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Perkins 4108 ci risiamo problemi avviamento - dapnia - 06-07-2018 00:39

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gasolio nell'olio Perkins 4108 megalodon 6 220 26-04-2024 00:32
Ultimo messaggio: Wally
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 544 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 3.078 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  problemi motore fuoribordo enio.rossi 6 382 06-02-2024 18:50
Ultimo messaggio: megalodon
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 372 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
  Motorino avviamento Volvo penta 2040 Jonah11 3 464 17-08-2023 14:20
Ultimo messaggio: scud
  Inibizione avviamento motore aldoraffaelepalma 4 636 31-07-2023 14:45
Ultimo messaggio: Wally
  Motorino di avviamento Volvo Penta 2001 robbi2020 2 470 13-07-2023 16:04
Ultimo messaggio: tommy979
  in cerca di consigli :MD2030 difficoltà di avviamento ginettosub 17 1.075 21-06-2023 20:18
Ultimo messaggio: ginettosub
  Volvo penta 2001b: manutenzioni e problemi juan@juan 14 1.601 17-06-2023 14:06
Ultimo messaggio: juan@juan

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)