Rispondi 
Perkins 4108 ci risiamo problemi avviamento
Autore Messaggio
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #81
RE: Perkins 4108 ci risiamo problemi avviamento
sembra la verniciatura originale!

amare le donne, dolce il caffe.
09-07-2018 08:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #82
RE: Perkins 4108 ci risiamo problemi avviamento
(09-07-2018 08:30)traballi carlo Ha scritto:  Ho letto tutto il tread con le mani sudate !
Ho un 4108 da 3 settimane , è del ‘ 74 .
Si presenta così : <snip>
L’altro ieri a Trieste , dopo una bella galoppata da Marano Lagunare , non è partito !
L’amico che avevo a bordo , non aveva riposizionato il tirello di spegnimento. Ex amico ... gli ho tirato un ‘imprecazione !
Comunque è la rappresentazione vivente che un 4108 tenuto bene e da persona competente è un bel vedere e... andare
Complimenti! Ne ho avuto uno identico del '73 su un'Orca 43 ed ora ne ho uno "altrettanto identico" del '77 sulla barca di adesso... a parte quella scatola trasparente sopra gli scambiatori verso poppa che non mi sembra originale! Mi hanno portato in giro per quasi tutto il Mediterraneo e non mi hanno mai dato problemi non risolvibili.
Comunque t'invidio molto per l'accessibilità alla sala macchine, non è frequente ed è un grosso vantaggio.

Daniele
09-07-2018 10:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #83
Perkins 4108 ci risiamo problemi avviamento
(09-07-2018 10:53)danielef Ha scritto:  Complimenti! Ne ho avuto uno identico del '73 su un'Orca 43 ed ora ne ho uno "altrettanto identico" del '77 sulla barca di adesso... a parte quella scatola trasparente sopra gli scambiatori verso poppa che non mi sembra originale! Mi hanno portato in giro per quasi tutto il Mediterraneo e non mi hanno mai dato problemi non risolvibili.
Comunque t'invidio molto per l'accessibilità alla sala macchine, non è frequente ed è un grosso vantaggio.

Daniele


Grazie! Tutto merito del precedente proprietario ex sommergibilista e capo saldatore Tig della Fincantieri. Ha sostituito tutti i tubi originali con tubi in lega speciale CuNi e Cu Ni Fe ( non sapevo neanche che esistessero ) .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
09-07-2018 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #84
RE: Perkins 4108 ci risiamo problemi avviamento
vi aggiorno sulle indagini per la ricerca della causa del problema:
per prima cosa mi sono dedicato ad eliminare dubbi sull'impianto elettrico del circuito di avviamento, ho effettuato delle misure sulla caduta di tensione dalla batteria al motorino di avviamento e ho notato che misuravo circa 3,5-4 volt di caduta dalla batteria a dopo lo staccabatterie, ho quindi sostituito cavi e staccabatterie e si è ridotta a meno di un volt.
ho quindi indagato la parte termica, smontando lo scambiatore che è risultato pulito e in ottimo stato, ma prima di smontarlo ho notato che dal collo d'oca di uscita dal collettore di scarico, con presa a mare aperta e motore fermo, avevo un gocciolamento con frequenza una goccia al secondo, chiudendo la presa a mare ovviamente si interrompeva.
dopo aver smontato e controllato tutto lo scambiatore, ho sostituito anche la girante, al rimontaggio, lo sgocciolamento era scomparso, probabilmente la girante vecchia, ma comunque visivamente in ottimo stato (max 100 ore di moto) lasciava passare qualche goccia...
domanda agli esperti: il perkins 4108 montato sul GS39 nel lontano 86 e che ha funzionato senza problemi per 32 senza un siphon break aggiuntivo, come si comporta con il gocciolamento che va a riempire la marmitta? si ferma ad un certo livello e non entra comunque nei cilindri? il bocchettone di scarico è all'altezza della testata all'incirca, non credo che il progettista si sia affidato solo alla tenuta della girante, che comunque ha funzionato per decenni...
mi sfugge qualcosa?
grazie
bv
12-07-2018 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.649
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #85
RE: Perkins 4108 ci risiamo problemi avviamento
Da quel che sò la girante non fa alcuna tenuta, l'acqua passa tranquillamente arrivando a livellarsi con quella esterna mentre è il siphon break che essendo posizionato più in alto del livello acqua esterno interrompe il flusso che dalla girante poi arriva allo scambiatore di calore che si trobva più in basso dello stesso siphon.
Stessa cosa vale dall'altra parte dello scambiatoer con lo scarico fumi che però non ha il siphon break ma dovrebbe avere un collo d'oca ben molto più alto del livello acqua esterno e quindi impedisce l'accesso contrario.
Nella mia almeno è così: dalla presa a mare al filtro acqua che è più alto della linea di galleggiamento; dal filtro acqua alla girante che sta in basso; dalla girante allo scambiatore di calore; dallo scambiatore al siphon break che è più alto della linea di galleggiamento; dal siphon break al riser; dal riser allo scarico che è più in alto della linea di galleggiamento e che prima di arrivarci il tubo fa un collo d'oca più alto del pozzetto esterno.
Quando spengo il motore dal siphon break i tubi si svuotano sia dalla parte della girante che da quella del riser lasciando aria nei tubi fino a che l'acqua negli stessi non si livella con quella esterna.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2018 19:01 da orteip.)
12-07-2018 18:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 456 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 2.940 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  problemi motore fuoribordo enio.rossi 6 339 06-02-2024 18:50
Ultimo messaggio: megalodon
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 347 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
  Motorino avviamento Volvo penta 2040 Jonah11 3 426 17-08-2023 14:20
Ultimo messaggio: scud
  Inibizione avviamento motore aldoraffaelepalma 4 569 31-07-2023 14:45
Ultimo messaggio: Wally
  Motorino di avviamento Volvo Penta 2001 robbi2020 2 442 13-07-2023 16:04
Ultimo messaggio: tommy979
  in cerca di consigli :MD2030 difficoltà di avviamento ginettosub 17 1.032 21-06-2023 20:18
Ultimo messaggio: ginettosub
  Volvo penta 2001b: manutenzioni e problemi juan@juan 14 1.503 17-06-2023 14:06
Ultimo messaggio: juan@juan
  motori volvo serie 2000-1-2-3 raffreddamento diretto problemi di surriscaldamento andros 182 153.582 07-06-2023 10:51
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)