Rispondi 
Temporaneo blocco Scarico acqua raffreddamento diretto (Volvo Penta 20013)
Autore Messaggio
oceanis32 Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #1
Temporaneo blocco Scarico acqua raffreddamento diretto (Volvo Penta 20013)
Buongiorno a tutti, sarei interessato ad un vostro parere su un fatto che mi è accaduto qualche giorno fa, durante una navigazione notturna con mare molto formato, in andatura di bolina navigavo vela e motore,un po sbandato, circa 20 gradi... dopo circa un ora di navigazione insospettito da il cambio del suono della marmitta vado a osservare lo scarico e vedo che esce solo fumo e zero acqua..BlinksmileyBlinksmiley..A questo punto decido di spegnere il motore e proseguire a vela, risparmiando il funzionamento del motore per l'entrata in porto..
Proseguo a vela per altre 2 ore , faccio un ulteriore tentativo ma niente da fare, in prossimità del porto dopo aver ammainato le vele metto in moto e sento il suono di sempre, guardo giù e incredibilmente lo scarico butta fuori acqua tranquillamente,a questo punto entro in porto lascio il motore acceso per un altra ora in folle a circa 1800 giri, l acqua esce copiosamente, apro il motore e le parti sono ad una temperatura giusta.... potevo toccarle con le mani senza problemi..Smiley30
Avete un idea su cosa possa essere successo?
Grazie per il vostro parere
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2018 10:14 da oceanis32.)
03-07-2018 10:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Temporaneo blocco Scarico acqua raffreddamento diretto (Volvo Penta 20013)
(03-07-2018 10:13)oceanis32 Ha scritto:  durante una navigazione notturna con mare molto formato, in andatura di bolina navigavo vela e motore,un po sbandato, circa 20 gradi...

Nulla di strano: il motore aspirava aria e non solo acqua, per tua fortuna non hai fuso la girante e quindi, una volta a barca dritta, il sistema è tornato a funzionare normalmente.
Hai il piede SDrive o la linea d'asse?
03-07-2018 10:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceanis32 Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #3
Temporaneo blocco Scarico acqua raffreddamento diretto (Volvo Penta 20013)
Grazie della tua risposta..Ho spento Subito appena ho sentito il rumore diverso,Ma non mi era mai successo... Però io non ho Saildrive ma Volvo Penta 2003 linea di asse....

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
03-07-2018 10:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Temporaneo blocco Scarico acqua raffreddamento diretto (Volvo Penta 20013)
Su una barca alcuni anni fa avevamo la presa a mare senza la conchiglia nella zona di poppa e quando andavamo oltre una certa velocità la zona andava in depressione e la pompa non riusciva più ad aspirare l'acqua
03-07-2018 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Temporaneo blocco Scarico acqua raffreddamento diretto (Volvo Penta 20013)
, altre ipotesi che qualcosa ti ha ostruito la presa mare e come hai spento il motore si è liberata dal sacchetto di plastica o qualcos'altro
03-07-2018 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Temporaneo blocco Scarico acqua raffreddamento diretto (Volvo Penta 20013)
(03-07-2018 14:23)giulianotofani Ha scritto:  , altre ipotesi che qualcosa ti ha ostruito la presa mare e come hai spento il motore si è liberata dal sacchetto di plastica o qualcos'altro

Confermo, al 100% hai preso una busta di plastica che è andata via non appena hai spento il motore. In questi casi te ne accorgi proprio dal rumore dello scarico che cambia.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
03-07-2018 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.383
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Temporaneo blocco Scarico acqua raffreddamento diretto (Volvo Penta 20013)
(03-07-2018 10:13)oceanis32 Ha scritto:  Buongiorno a tutti, sarei interessato ad un vostro parere su un fatto che mi è accaduto qualche giorno fa, durante una navigazione notturna con mare molto formato, in andatura di bolina navigavo vela e motore,un po sbandato, circa 20 gradi... dopo circa un ora di navigazione insospettito da il cambio del suono della marmitta vado a osservare lo scarico e vedo che esce solo fumo e zero acqua..BlinksmileyBlinksmiley..A questo punto decido di spegnere il motore e proseguire a vela, risparmiando il funzionamento del motore per l'entrata in porto..
Proseguo a vela per altre 2 ore , faccio un ulteriore tentativo ma niente da fare, in prossimità del porto dopo aver ammainato le vele metto in moto e sento il suono di sempre, guardo giù e incredibilmente lo scarico butta fuori acqua tranquillamente,a questo punto entro in porto lascio il motore acceso per un altra ora in folle a circa 1800 giri, l acqua esce copiosamente, apro il motore e le parti sono ad una temperatura giusta.... potevo toccarle con le mani senza problemi..Smiley30
Avete un idea su cosa possa essere successo?
Grazie per il vostro parere

Busta di plastica intorno al S-Drive e l'abbiamo dovuta togliere a mano...

Antonio Giovannelli
03-07-2018 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Temporaneo blocco Scarico acqua raffreddamento diretto (Volvo Penta 20013)
Una volta invece ho messo in moto in porto, niente acqua, controllo filtro nulla, vado sott'acqua e c'era un pesciolino infilato di testa nel passascafo, che stava brucando li dentro al momento sbagliato
03-07-2018 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Temporaneo blocco Scarico acqua raffreddamento diretto (Volvo Penta 20013)
Passando dietro il traghetto che entrando a civitavecchia sicuramente ha smosso il fondale, il mio motore va in allarme smettendo di sputare acqua dallo scario. Spengo subito e dato l'assenza di vento la barca rallenta e quando è quasi ferma vedo uscire dalla poppa una bella busta di plastica. tutto regolare è rientra nella quasi normalità per chi va per mare quindi rimetto in moto con l'acqua che esce copiosa e proseguo tranquillamente la navigazione per tutte le vacanze senza più alcun problema.
03-07-2018 17:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oceanis32 Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #10
Temporaneo blocco Scarico acqua raffreddamento diretto (Volvo Penta 20013)
Grazie a tutti per i vostri pareri, anche io ho pensato alla busta che poi si è staccata, anche se a dire il vero dopo che non buttava più fuori acqua, ho fatto un altro tentativo di accensione senza successo, cioè zero acqua allo scarico, mentre al terzo tentativo poco prima di entrare in porto ha funzionato perfettamente, circa un ora dopo...spero sia stato questo, ormai le buste sono ovunque, certo che trovarle a 4 miglia fuori Caprera in mare aperto, e non vicino alla costa ci vuole proprio tanta sfiga....

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
03-07-2018 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vaschetta espansione liquido raffreddamento enio.rossi 4 256 ieri 13:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 13 1.047 ieri 12:42
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  contagiri volvo penta EVC moreno57 19 1.087 25-03-2024 16:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.037 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  liquido raffreddamento enio.rossi 9 547 15-02-2024 12:36
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.083 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  Volvo Penta 2003 Iniettori e dolori Frank Coppola 8 1.376 14-01-2024 18:40
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  Alternatore maggiorato per VOLVO PENTA 2002 enovelista 1 343 01-01-2024 17:05
Ultimo messaggio: kitegorico
  Scarico a mare motore roby.cararo@gmail.com 5 602 26-11-2023 18:05
Ultimo messaggio: Arcadia
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 29 6.916 12-10-2023 17:43
Ultimo messaggio: giodot00

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)