Rispondi 
Taffeta Filmless 45°?
Autore Messaggio
Alvelo Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Jun 2018 Online
Messaggio: #1
Taffeta Filmless 45°?
Nella mia esplorazione a materiali alternativi al cross cut per vele da crociera ho trovato piuttosto convincente il doppio taffeta filmless. Le opinioni che in buona parte si possono considerare referenze mi sembrano confortanti.

Mi pare di capire che una delle debolezze sia la ridotta stabilità in direzione diagonale al tessuto (taffetà), pongo una domanda che apparirà quantomeno ingenua ai più esperti ma che, bontà loro, desidererei commentassero:

Perchè non porre i due taffetà esterni alla fibra in posizione diagonale a 45° uno rispetto all'altro? La prima risposta che mi sono dato è che si dimezza la resistenza nelle direzioni rispettive, tuttavia ciò si può supplire con maggior spessore. I 45° non donano isotropia, tuttavia aumentano le direzioni in cui si può mantenere la stabilità, meglio che niente.

Grazie per quanti vorranno commentare, se la domanda risultasse oltremodo offensiva per la l'ingenuità intrinseca, a parziale giustificazione aggiungo che non faccio ferie da sette mesi e ormai le capacità critiche sono ridotte al minimo.

Grazie
BV (anche a chi veleggia sulla scrivania come il sottoscritto)
19-07-2018 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
Taffeta Filmless 45°?
ma il filmless non ha i fili orientati su misura? forse la mancanza del mylar si sente più per gli sforzi a compressione tipo quelli impartiti dalle stecche?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
19-07-2018 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Taffeta Filmless 45°?
Qui se ne era parlato un po'
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=119979
e qui ancor di più
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=125147
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2018 11:31 da matteo.)
19-07-2018 11:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alvelo Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Jun 2018 Online
Messaggio: #4
RE: Taffeta Filmless 45°?
(19-07-2018 11:12)marcofailla Ha scritto:  ma il filmless non ha i fili orientati su misura? forse la mancanza del mylar si sente più per gli sforzi a compressione tipo quelli impartiti dalle stecche?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sì le fibre sono orientate lungo le linee di sforzo principali. I taffetà (tessuti) li tengono assieme. Gli sforzi nelle direzioni non allineate alle fibre sono sopportati dai taffetà (trama e ordito), per cui vi è deformazione. Altra cosa con le membrane in mylar le quali sopportano (fino ad un certo punto) tali sforzi in tutte le direzioni.

Questo è quanto ho capito io, ovviamente sempre pronto a cambiare idea poichè la mia è una conoscenza dilettantistica
19-07-2018 11:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alvelo Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Jun 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Taffeta Filmless 45°?
(19-07-2018 11:25)matteo Ha scritto:  Qui se ne era parlato un po'
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=119979
e qui ancor di più
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=125147

Grazie Matteo, dal primo 3D ZK ha praticamente confutato la mia precedente convinzione, cioè al contrario di quanto pensassi il taffetà non ha nessun ruolo nella ripartizione degli sforzi, in pratica tiene assieme le fibre e le protegge da UV e strofinamenti.

Il secondo 3D 85 pareva di assistere alle schermaglie tra Paolino Paperino ed Anacleto Mitraglia
19-07-2018 11:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Taffeta Filmless 45°?
(19-07-2018 11:56)Alvelo Ha scritto:  ... il taffetà non ha nessun ruolo nella ripartizione degli sforzi, in pratica tiene assieme le fibre e le protegge da UV e strofinamenti.

Esatto.
Tutte le tensioni "previste" vengono assorbite dalla fibratura orientata.
Le tensioni "impreviste", quelle fuori asse e la collaborazione tra le varie fibre orientate sono gestite dalla maglia in diax a fili paralleli orientati orizzontalmente e diagonalmente.
A differenza della membrana "filmata" non c'è nulla invece che contrasti le compressioni locali tra fibra e fibra.
Smiley64
20-07-2018 15:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alvelo Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Jun 2018 Online
Messaggio: #7
RE: Taffeta Filmless 45°?
(20-07-2018 15:21)albert Ha scritto:  Esatto.
Tutte le tensioni "previste" vengono assorbite dalla fibratura orientata.
Le tensioni "impreviste", quelle fuori asse e la collaborazione tra le varie fibre orientate sono gestite dalla maglia in diax a fili paralleli orientati orizzontalmente e diagonalmente.
A differenza della membrana "filmata" non c'è nulla invece che contrasti le compressioni locali tra fibra e fibra.
Smiley64

Ok, tutto chiaro adesso. Non ha senso orientare i taffetà.
Quando verrà ora del cambio questa sarà una delle prime soluzioni da prendere in considerazione, mi dà più fiducia in termini di longevità rispetto all'aggiunta del film. Alla fine meno roba si incolla e meno si scolla, oltre al fatto che per superficie di incollaggio un tessuto ne avrà molta di più di un film liscio. Magari il consumo di colla (ed il peso) specifico sarà un po' più alto ma l'incollaggio sarà più duraturo.
Grazie per la precisazione
20-07-2018 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbi su taffetá, quesito per esperti. davidevet 4 1.631 30-11-2018 18:20
Ultimo messaggio: davidevet
  Platinum, Filmless o Membrane? Jack1976 35 6.415 19-10-2017 23:13
Ultimo messaggio: ZK
  Fibercom hybrid dyneema versus filmless mhuir 106 13.546 19-06-2017 11:03
Ultimo messaggio: mhuir
  Taffetà sulle membrane kermit 5 2.260 07-01-2017 12:54
Ultimo messaggio: albert
  Taffeta filmless dbk 51 13.109 08-12-2016 15:16
Ultimo messaggio: salomé
  randa tessuto multidirez. polyestere taffetà sventola 5 2.684 09-05-2010 00:13
Ultimo messaggio: mania2

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)