Rispondi 
smontaggio candelieri
Autore Messaggio
giucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #1
smontaggio candelieri
Salve, vorrei un consiglio per smontare le basi dei candelieri del mio bavaria. Siccome sono del tipo in alluminio con un perno che si avvita in prossimità della falchetta passando nella vtr, vorrei sapere se qualcuno ha mai smontato le basette e come sia possibile stringere il dado sottostante visto che gli interni sono in controstampo e non hanno via di accesso.
03-07-2018 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
RE: smontaggio candelieri
Si è già parlato di qualcosa al riguardo sul forum usa la funzione cerca
Poi una foto dell'insieme non guasterebbe anche per capire lo stato dell'arte
In genere sotto non c'è un bullone ma una piastra filettata annegata nella VTR
Detto così a spanne: sviti il bulloncino levi il candeliere dentro la base ci dovrebbe essere un bullone da tirare
Poi sai anche sugli stessi modelli di barca non è detto che sia tutto uguale
03-07-2018 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #3
RE: smontaggio candelieri
(03-07-2018 22:27)dapnia Ha scritto:  Si è già parlato di qualcosa al riguardo sul forum usa la funzione cerca
Poi una foto dell'insieme non guasterebbe anche per capire lo stato dell'arte
In genere sotto non c'è un bullone ma una piastra filettata annegata nella VTR
Detto così a spanne: sviti il bulloncino levi il candeliere dentro la base ci dovrebbe essere un bullone da tirare
Poi sai anche sugli stessi modelli di barca non è detto che sia tutto uguale

la basetta è come questa solo che ha un solo foro

https://www.svb-marine.it/it/bavaria-rel...l#fullSize[/img][/hide]


Allegati Anteprime
   
04-07-2018 11:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #4
RE: smontaggio candelieri
(04-07-2018 11:13)giucas Ha scritto:  la basetta è come questa solo che ha un solo foro

https://www.svb-marine.it/it/bavaria-rel...l#fullSize[/img][/hide]

ho cercato ma sul modello del bavaria non ho trovato nulla. a te è capitato su questa barca' c'è una piastra annegata come dici?
04-07-2018 11:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
RE: smontaggio candelieri
Ritengo difficile che la vite verso l'interno sia una vite mordente e faccia forza sulla VTR perché si strapperebbe in fretta, sui candelieri si esercita una forza consistente con un bel braccio di leva un
Perciò sono quasi sicuro che sotto ci sia una piastra e come hai detto se c'è il controstampo e visto che le basette a volte si devono levare è più facile che ci sia una piastra filettata
E' abbastanza semplice controllare provi a svitare di un mezzo giro la vite e vedi sotto il collo se è mordente o filettata
Quandanche sotto ci fosse una rondella con un bullone si può riavvitare senza smuovere il dado sotto
Sarebbe una fesseria aver messo una rondella col bullone, ma dai cantieri ne ho vista fare di peggio
Ma la domanda è un'altra: perché le vuoi smontare?
04-07-2018 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andel Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: smontaggio candelieri
Le basi in questione hanno evidenziato il problema della corrosione a causa del diverso materiale utilizzato. Alluminio per la basetta e inox per il bullone passante. Se la basetta si muove la causa probabile è la corrosione della basetta. Sulla mia barca ho risolto in modo definitivo sostituendo tutte le basette in alluminio con basette inox, resinando il vecchio foro passante e fissando le nuove basette con bulloncini passanti e contro piastra inox. Il bullone passante delle basette in alluminio (anzi 2 uno da 8 e uno da 6) è raggiungibile dall'interno dal fondo degli armadietti posti in murata togliendoi una mascherina di legno. Tutto molto accessibile.
04-07-2018 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #7
RE: smontaggio candelieri
Il motivo dello smontaggio è dovuto a sistemare per bene il fissaggio diventato ormai traballante per la basetta e non più molto affidabile. Ho ispezionato gli interni in corrispondenza dei candelieri e diversamente da come dice Andel non ho rinvenuto alcuna mascherina o tappi di accesso. negli armadietti è tutto rivestito da pannello incorniciato ed inchiodati. Credo che andando a forzare per distaccare il tutto danneggerei le parti con ulteriori problemi. non so come fare. Consigli?
06-07-2018 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
RE: smontaggio candelieri
Insomma tentare di svitare di mezzo giro per capire se sono piastre o ranelle e bullone non lo vuoi fare
Altro sistema per capire non c'è anche perché non è detto che in un altra barca uguale alla tua siano stati usati gli stessi sistemi di fissaggio (misteri dei cantieri = una o cento la fanno così e una cosà)
Se proprio vuoi aprire sotto il celino degli stipetti un sistema c'è, negli stipetti di una delle mie ho fatto così e l'ho descritto tempo fa sul forum

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e questa è la descrizione che allora avevo allegato alle foto nota che le foto sono prese dal basso e quello che si vede è il sopra del dentro degli armadietti
@
Dopo aver smontato le rotaie dei carrelli per i fiocchi e rifatta la coperta, non siamo riusciti più a far combaciare i fori della contropiastra inferiore annegata nella coperta, per cui abbiamo rifatto i fori sulla contropiastra ed abbiamo cambiato le viti con perni passanti. Per poterci lavorare e per lasciarli ispezionabili, in caso di perdite, sono stati lasciati a vista e mascherati da pannellini lucidati e fissati al cielo degli stipetti con due viti
@

Diversamente puoi lasciarli così in attesa che qualcuno indovini qualcosa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2018 00:11 da dapnia.)
08-07-2018 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giucas Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #9
RE: smontaggio candelieri
(08-07-2018 00:09)dapnia Ha scritto:  Insomma tentare di svitare di mezzo giro per capire se sono piastre o ranelle e bullone non lo vuoi fare
Altro sistema per capire non c'è anche perché non è detto che in un altra barca uguale alla tua siano stati usati gli stessi sistemi di fissaggio (misteri dei cantieri = una o cento la fanno così e una cosà)
Se proprio vuoi aprire sotto il celino degli stipetti un sistema c'è, negli stipetti di una delle mie ho fatto così e l'ho descritto tempo fa sul forum

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e questa è la descrizione che allora avevo allegato alle foto nota che le foto sono prese dal basso e quello che si vede è il sopra del dentro degli armadietti
@
Dopo aver smontato le rotaie dei carrelli per i fiocchi e rifatta la coperta, non siamo riusciti più a far combaciare i fori della contropiastra inferiore annegata nella coperta, per cui abbiamo rifatto i fori sulla contropiastra ed abbiamo cambiato le viti con perni passanti. Per poterci lavorare e per lasciarli ispezionabili, in caso di perdite, sono stati lasciati a vista e mascherati da pannellini lucidati e fissati al cielo degli stipetti con due viti
@

Diversamente puoi lasciarli così in attesa che qualcuno indovini qualcosa

Grazie mille.
Thumbsupsmileyanim
09-07-2018 10:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 51.286 12-03-2024 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
  Smontaggio motoriduttore salpancore quick dp2 1000 Andrea T 11 682 07-02-2024 16:24
Ultimo messaggio: ginettosub
  Smontaggio avvolgifiocco bellatrix 3 543 24-11-2023 17:25
Ultimo messaggio: luca boetti
  Smontaggio salpancora LOFRANS project x2 roberto terry 9 1.236 01-03-2023 19:04
Ultimo messaggio: ginettosub
  Carrelli Goiot - smontaggio tommy62 16 3.040 06-02-2023 19:34
Ultimo messaggio: luca boetti
  Smontaggio colonnina timone LEWMAR pungib 3 624 12-01-2023 14:29
Ultimo messaggio: pungib
  Smontaggio winch Lewmar 16ST robycam 11 1.212 20-12-2022 11:01
Ultimo messaggio: robycam
  smontaggio finestrini fissi lewmar Ullallà 5 945 25-08-2022 13:30
Ultimo messaggio: luca boetti
  smontaggio rullaranda eugenioff 0 419 17-07-2022 08:54
Ultimo messaggio: eugenioff
  Smontaggio giunto elastico, come fare? Nico Ivory 1 607 21-06-2022 20:15
Ultimo messaggio: Nico Ivory

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)