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Allarme e spia batteria Volvo D2 55 su Bavaria
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Conrad71 Offline
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Allarme e spia batteria Volvo D2 55 su Bavaria
Grazie mille per la preziosa risposta.
In effetti oggi non mi è più successo e guarda caso anche a me lo ha fatto dopo accensione con batterie in sofferenza dopo un paio di giorni di rada.
Bv
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08-08-2018 22:21
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kavokcinque Offline
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RE: Allarme e spia batteria Volvo D2 55 su Bavaria
Ti chiede la preaccensione? Oggi a me si con 30° di temperatura ambiente.
08-08-2018 22:31
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Conrad71 Offline
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Messaggio: #23
Allarme e spia batteria Volvo D2 55 su Bavaria
Se intendi il doppio bip direi di si, sicuramente al mattino.
Ci dato caso, lo sto accendendo poco per fortuna!
Grazie


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11-08-2018 15:59
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kavokcinque Offline
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RE: Allarme e spia batteria Volvo D2 55 su Bavaria
Il doppio bip significa che l elettronica è pronta. Poi tocchi un attimo il pulsante di avviamento, se accende il simbolo candeletta non parte e fa un bip singolo dopo 15 secondi commuta su orametro, a quel punto si mette in moto. Se invece dopo il doppio bip, premendo un attimo start va subito su orametro non serve aspettare e si può premere start e avviare.
11-08-2018 17:27
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Conrad71 Offline
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Allarme e spia batteria Volvo D2 55 su Bavaria
Confermo che praticamente mi fa sempre il check e scalda le candelette
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11-08-2018 23:30
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kavokcinque Offline
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RE: Allarme e spia batteria Volvo D2 55 su Bavaria
È strano, lo scorso anno in estate la vecchia centralina non chiedeva il preriscaldo.
11-08-2018 23:41
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kavokcinque Offline
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RE: Allarme e spia batteria Volvo D2 55 su Bavaria
Aggiorno: fatto controllare l'alternatore da un elettrauto esperto anche su materiale Volvo, non ha niente, solo pulito e rimontato.
18-02-2019 00:42
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kavokcinque Offline
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RE: Allarme e spia batteria Volvo D2 55 su Bavaria
Aggiorno ancora:
stato batterie prima della messa in moto 14,3 servizi sotto fotovoltaico, 12,5 motore.
Metto in moto, dopo un po' parte l allarme batteria. Controllo il volmeyro di bordo, batt motore 12,3.
Metto il tester sulle batterie da 12,5 e 14,3.vonyrollo sul riparitpre di carica, entrano oltre 14 volt ma escono per i due gruppi batterie 12, 4 e 12,7. Possibile che il ripartitore sia in qualche modo influenzato dalle batterie servizi carichissime e mandi anche poca tensione alla batteria motore?
03-03-2019 16:42
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Beppe222 Offline
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RE: Allarme e spia batteria Volvo D2 55 su Bavaria
(03-03-2019 16:42)kavokcinque Ha scritto:  Aggiorno ancora:
... vonyrollo sul riparitpre di carica, entrano oltre 14 volt ma escono per i due gruppi batterie 12, 4 e 12,7. Possibile che il ripartitore sia in qualche modo influenzato dalle batterie servizi carichissime e mandi anche poca tensione alla batteria motore?

Che ripartitore è?
Magari marca e modello.
03-03-2019 17:32
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kavokcinque Offline
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RE: Allarme e spia batteria Volvo D2 55 su Bavaria
Eccolo. Cmq più tardi torno in barca per riprovare.


Allegati Anteprime
       
03-03-2019 18:18
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Beppe222 Offline
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Allarme e spia batteria Volvo D2 55 su Bavaria
Non riesco a trovare nessuno schema però, se fosse un "semplice" ripartitore a diodi, una caduta di tensione come quella da te misurata sarebbe compatibile con quella di due diodi in serie (schema a ponte?) o un diodo rettificatore, percorso da ina corrente molto alta.
03-03-2019 19:33
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kavokcinque Offline
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RE: Allarme e spia batteria Volvo D2 55 su Bavaria
Sono ora in barca, sembra andare tutto bene, dall alternatore escono 14.9 v, dal ripartitore 14,1 volt amp motore da 14, 3, utenze 14, 2 BM1 14,3
Avevo un dubbio sulla cinghia, ma é ok. Mi sono limitato a scollegare e ricollegare il filo rosa sull alternatore, quello che sente la carica delle batterie.
Mistero.
03-03-2019 19:44
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IanSolo Offline
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RE: Allarme e spia batteria Volvo D2 55 su Bavaria
E' corretto, se il cavo presenta un'ossidazione o cattivo contatto non e' in grado di riportare al regolatore il corretto valore di tensione della batteria e viene preso per buono il valore in uscita all'alternatore che quindi viene regolato di conseguenza (abbassando la tensione), la caduta sui diodi del partitore abbassa ulteriormente. Quel collegamento ha proprio lo scopo di compensare la caduta sui diodi alzando la tensione in uscita dell'alternatore quanto necessario.
04-03-2019 00:57
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kavokcinque Offline
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RE: Allarme e spia batteria Volvo D2 55 su Bavaria
Il cavetto parte dall alternatore, ma a quale gruppo batterie è collegato? Se al gruppo servizi, seli trova a 14,2 eroga poca corrente e quindi non carica la batteria motore che ne ha bisogno?
04-03-2019 12:32
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IanSolo Offline
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RE: Allarme e spia batteria Volvo D2 55 su Bavaria
Non ha importanza, il regolatore dell'alternatore NON regola la corrente, agisce solo sulla tensione mantenendola costante (entro la sua capacita' di erogare energia) qualunque sia lo stato della batteria presa come riferimento, quindi il collegamento di compensazione corregge solamente la perdita dovuta alla caduta di tensione sui diodi e niente piu': la seconda batteria (motore o servizi che sia) sara' comunque caricata regolarmente salvo l'unico caso in cui la batteria di riferimento sia a tensione talmente bassa da assorbire tutta o quasi l'energia prodotta ma non appena essa ritorna a tensioni normali anche l'altra batteria potra' ricevere quanto le serve.
Il regolatore standard di un alternatore NON e' "intelligente" poiche' e' di derivazione automobilistica dove c'e' solo la batteria di avviamento che al piu' e' utilizzata per qualche servizio ausiliario ma non subisce mai scariche (quasi) profonde come la batteria servizi di una barca (o di un camper), non gli si richiedono quindi prestazioni particolari o speciali cicli di ricarica.
04-03-2019 13:09
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kavokcinque Offline
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RE: Allarme e spia batteria Volvo D2 55 su Bavaria
Grazie, Ian, cerco di imparare dalle tue sempre dettagliate spiegazioni tradotte in linguaggio adatto ad un negato per le cose elettriche come me.
Grazie per la pazienza
04-03-2019 23:24
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