Rispondi 
sistema drenaggio condensa frigoboat
Autore Messaggio
mac222 Offline
Amico del forum

Messaggi: 176
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #1
sistema drenaggio condensa frigoboat
Chiedo aiuto a tutti gli amici ADV che conosco il sistema di drenaggio del frigoboat VH 35 in quanto non riesco a capire il problema che ho generato sul drenaggio del frigorifero a pozzetto in occasione della sostituzione completa del compressore e del condensatore del frigorifero del mio Oceanis 331 2 cabine.
Mi spiego meglio... nel Oceanis 2 cabine il frigorifer a pozzetto è installato nel cucina a U e da quanto ho potuto appurare la parte esterna non è raggiungibile tantomeno ispezionabile da nessuna parte.
Poiché dopo lo sfilaggio dei vecchi tubi e l'infilaggio dei nuovi tubi di collegamento tra compressore e condensatore con attacco rapido che contengono il gas, pur avendo avuto cura di coibentarli con il salsicciotto in spugna ora il mio sistema perde acqua che sembra di condensa sotto la cucina gas. osa puo essere successo dorante la sostituzione? qualcuno ha esperienza in merito? è possibile che durante lo sfilaggio dei vecchi tubi abbia rotto il sistema di drenaggio della condensa? se fosse come faccio a mettere a nudo tale sistema per poter intervenire con la riparazione?
Grazie mille tutti coloro che mi potranno aiutare 100100
06-07-2018 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: sistema drenaggio condensa frigoboat
ammesso e concesso che io abbia capito:
l'acqua di condensa esce e tu non vorresti
prima faceva condensa?se si dove andava?
sistemi di drenaggio?di solito è un foro che scarica in sentina...

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

06-07-2018 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mac222 Offline
Amico del forum

Messaggi: 176
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #3
RE: sistema drenaggio condensa frigoboat
Forse con qualche foto si capisce meglio ....
Prima non si vedeva nessun percolato di condensa del frigo mentre ora lo scarico di condensa fuoriesce dallo sportello posto alla base della cucina e prima di infilarsi sotto il paiolato in legno, attraversa la piccola parte bianca di controstampo che si vede alla base dello sportello.
A parte questo nell'eventualità si decidesse di sostituire il pozzetto del frigo come si fa ad estrarlo dal mobile cucina? e comunque come è possibille ispezionare la parte esterna del frigo a pozzetto visto che non ci sono sportelli di acceso oppure viti che consegnano di rimuovere panne i del mobile?22


Allegati Anteprime
           
07-07-2018 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: sistema drenaggio condensa frigoboat
non hai risposto alla domanda:prima faceva condensa?e se si come la toglievi?
mi viene il sospetto che prima si infilasse tra le pelli della vasca.
ora rimuovendo qualcosa s'è aperta la via e si sta scolando (è solo un sospetto)
se così fosse sei nel guano pechè s'è creato un ponte termico che annulla totalmente l'isolamento
della cassa.
se così fosse, ma mi auguro di no,l'intervento è di ricostruzione in loco dell'interno della vasca
perchè la sostituzione è veramente impossibile per due motivi:la vasca non la trovi-smontarla è roba da matti.
foto please dell'interno della vasca.
domanda di riseerva:perchè hai cambiato il compressore e piastra\evaporatore?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

07-07-2018 08:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
El_Nano Offline
Amico del forum

Messaggi: 363
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #5
RE: sistema drenaggio condensa frigoboat
Probabilmente dico una fesseria... potrebbe non aver coibentato bene il ritorno dall'evaporatore ed è quello che fa condensa.
07-07-2018 08:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: sistema drenaggio condensa frigoboat
(07-07-2018 08:57)El_Nano Ha scritto:  Probabilmente dico una fesseria... potrebbe non aver coibentato bene il ritorno dall'evaporatore ed è quello che fa condensa.
ecco.parto sempre dal presupposto che chi fa le cose le faccia bene.
se fosse come dici c'è una carica errata del compressore.
nel caso basta osservare il tubo di ritorno che non deve avere ghiaccio attorno.
nel caso facesse ghiaccio fuori dalla cella bisogna togliere un poco di gas.
meglio lo faccia chi sa come fare.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

07-07-2018 09:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mac222 Offline
Amico del forum

Messaggi: 176
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #7
RE: sistema drenaggio condensa frigoboat
(07-07-2018 09:16)andros Ha scritto:  ecco.parto sempre dal presupposto che chi fa le cose le faccia bene.
se fosse come dici c'è una carica errata del compressore.
nel caso basta osservare il tubo di ritorno che non deve avere ghiaccio attorno.
nel caso facesse ghiaccio fuori dalla cella bisogna togliere un poco di gas.
meglio lo faccia chi sa come fare.

La casa madre che ha fornito sia il compressore che i condensatore mi ha consegnato anche il condensatore con un tubo già rivestito con il coibente in spugna. Praticente io non ho fatto altro che disconnettere gli attacchi rapidi e sfilare i vecchi tubi per poi inserire i nuovi tubi così come mi sono stati forniti e collegare gli attacchi rapidi nonché collegare i 2 poli per l'alimentazione elettrica. Il frigorifero funziona che è a bomba.
@andros - prima il frigo non faceva condona oppure se la faceva io non vedevo udire nessuna perdita di acqua. Il dubbio è che durante li sfilaggio ei vecchi tubi baia danneggiato una possibile vasca raccolta? non lo so mi piacerebbe sapere come faccio ad accedere per visionare l'esterno del pozzetto. altro dubbio è che durante lo sfilaggio abbia danneggiato il coibente del pozzetto e che sia questo che quindi fa condensa.
@El_Nano scusa ma dei due tubi di collegamento tra compressore e condensatore è solo no che va coibentato.... che poi è ce me lo ha consegnato il rivitore.... è corretto.
Questa sera posto foto ell'interno del pozzetto ce richiesto da Adros a francamente non so cosa possa servire. Pensavo invece di smontare la cucina a gas e creare un sportellino di ispezione oppure dall'interno del gavone fare lo sesso lavoro nella paratia per visionare il percorso dei tubo e ispezionare l'eterno del pozzetto.
07-07-2018 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
RE: sistema drenaggio condensa frigoboat
quelle foto servono a poco non si capisce se il pagliolo si alza e si può accedere da sotto se dentro lo stipetto ci passa la mano per salire fino a dietro se la cella è entrata dallo sportello superiore o se il mobile è stato costruito sulla cella
se il pannellame è incollato o ci sono delle viti
servono un po' di foto dei particolari del mobile dentro e fuori
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2018 18:05 da dapnia.)
07-07-2018 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: sistema drenaggio condensa frigoboat
(07-07-2018 15:07)mac222 Ha scritto:  La casa madre che ha fornito sia il compressore che i condensatore mi ha consegnato anche il condensatore con un tubo già rivestito con il coibente in spugna. Praticente io non ho fatto altro che disconnettere gli attacchi rapidi e sfilare i vecchi tubi per poi inserire i nuovi tubi così come mi sono stati forniti e collegare gli attacchi rapidi nonché collegare i 2 poli per l'alimentazione elettrica. Il frigorifero funziona che è a bomba.
@andros - prima il frigo non faceva condona oppure se la faceva io non vedevo udire nessuna perdita di acqua. Il dubbio è che durante li sfilaggio ei vecchi tubi baia danneggiato una possibile vasca raccolta? non lo so mi piacerebbe sapere come faccio ad accedere per visionare l'esterno del pozzetto. altro dubbio è che durante lo sfilaggio abbia danneggiato il coibente del pozzetto e che sia questo che quindi fa condensa.
@El_Nano scusa ma dei due tubi di collegamento tra compressore e condensatore è solo no che va coibentato.... che poi è ce me lo ha consegnato il rivitore.... è corretto.
Questa sera posto foto ell'interno del pozzetto ce richiesto da Adros a francamente non so cosa possa servire. Pensavo invece di smontare la cucina a gas e creare un sportellino di ispezione oppure dall'interno del gavone fare lo sesso lavoro nella paratia per visionare il percorso dei tubo e ispezionare l'eterno del pozzetto.
carissimo,siccome siamo nel campo delle ipotesi ogni particolare può aiutare.
per esempio da che parte(alta?bassa?) e come entrano i tubi nella vasca.
poi bisogna capire come lavora la piastra;se fa brina o ghiaccio.
se fa ghiaccio poi fa acqua se brina un tantino meno.
se effettivamente il tubo di uscita dalla piastra si ghiaccia (acqua che scola) per sincerarsene basta osservare l'uscita dall'evaporatore e vedere se c'è ghiaccio.
se c'è è facile che vada fuori vasca e scoli a terra.
la vasca è coibentata?è in camera d'aria? insomma si suppone e le supposte poi si sa dove vanno..79

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2018 18:27 da andros.)
07-07-2018 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #10
RE: sistema drenaggio condensa frigoboat
Non so se c'entra.
Il pozzetto del frigo ha un tubo di scarico in basso con una valvola a sfera. Me ne sono accorto in questi giorni guardando sotto il lavello per le ventole.
Credo serva se si formasse ghiaccio e sciogliendosi deve andare via oppure se uno immette del giaccio.
Comunque questa valvola di scarico ha circa 1 ml di tubo lasciato libero che cade in sentiva vicino allo scarico del lavello.
Ora mi chiedo è corretto?
Vorrei fare un prolunga in modo da farlo arrivare nel punto più basso della sentita (centro barca) dove è posizionata la pigna della pompa di sentina elettrica e quella di quella manuale. Questo così da non far andare acqua in giro e poterla, nel caso tirar via azionando la pompa della sentina.
07-07-2018 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuovo tavolo pozzetto - sistema ripiegatura mzambo 24 5.690 12-08-2023 12:21
Ultimo messaggio: liala
  FRIGOBOAT WIND1991 13 1.320 06-03-2023 20:44
Ultimo messaggio: WIND1991
  sistema di controllo livello acqua in serbatoio santicuti 37 6.138 16-10-2022 17:47
Ultimo messaggio: Arcadia
  frigoboat - isotherm scambiatore fuoriscafo marcot 0 474 02-04-2022 08:37
Ultimo messaggio: marcot
  Condensa minaligiovanni 12 1.152 18-01-2022 22:13
Ultimo messaggio: RMV2605D
Question sistema per scaricare acque nere nel wc del marina Sikander 0 732 01-08-2021 06:55
Ultimo messaggio: Sikander
  Frigoboat - fuoriscafo standard o piastra di massa SeaMax 5 1.346 06-04-2021 18:30
Ultimo messaggio: Najapico
  Aria condizionata ex frigoboat albert 6 5.076 29-03-2021 09:06
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Polipropilene e condensa GRECALE I 3 967 07-03-2021 13:14
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Sistema svuotamento Grand Soleil 35 SeaMax 24 3.637 23-01-2021 15:59
Ultimo messaggio: Umbe1893

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)