Rispondi 
Strano fenomeno autoclave
Autore Messaggio
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #1
Strano fenomeno autoclave
Premesso che ho questa barca da soli 20 gg e la conosco poco, fin da subito noto che la pompa dell'acqua non stacca mai. Quando apro i rubinetti lei parte ma non si ferma mai.
Facendo un rapido controllo noto una piccola perdita nel vaso di espansione che sostituisco.
La situazione non migliora. Allora verifico tutta la linea (cucina, bagno e doccetta esterna) e trovo una piccola perdita che infatti bagnava la sentita. Felice della scoperta, asciugo tutto stringo bene le fascette e faccio ulteriori prove.
La pompa continua a non staccare (forse il presso è andato), ma la cosa fastidiosa è che con i rubinetti chiusi a volte lei riparte per qualche secondo (come se funzionasse e staccasse regolrmente) e poi si ferma. Questo per diversi minuti. Altre volte invece quando chiudo i rubinetti lei rimane silenziosa per ore ore fin quando non riapro i rubinetti.
Perdite non ce ne sono, ho ricontrollato tutte le tubazioni e sono perfettamente asciutte (compresa la doccetta esterna).
La pompa è Whale Universal, 12V, model UF 1215 flowrate 3.2, pressure setting 45 psi 3 bar.
Perché a volte parte ed altre rimane silenziosa con tutti i rubinetti chiusi ?
È un problema di pressostato ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2018 09:47 da burrascaforza5.)
08-07-2018 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Strano fenomeno autoclave
se fosse un problema di pressostato rotto non si fermerebbe mai.(un controllo lo si fa con pompa a terra)
i motivi del malfunzionamento potrebbero essere tre:
microperdite
aria nel circuito che essendo comprimibile fa da cuscinetto.
pompante con residui che saltuariamente tengono aperto un pompante per cui la pressione "rincula" da lì.
altro non saprei.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

08-07-2018 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Strano fenomeno autoclave
(08-07-2018 09:45)burrascaforza5 Ha scritto:  ...
È un problema di pressostato ?

Se non ci sono altre perdite (o microperdite) è probabile che sia il pressostato.
08-07-2018 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolofoschini Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
Strano fenomeno autoclave
Propenderei per le microperdite. Ho avuto lo stesso problema e dopo aver smontato mezza barca ho trovato una fascetta allentata in un raccordo dietro, ma assai dietro, la cucina. Con pressostato rotto non si fermano mai a meno che non ci sia un filo ballerino

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
08-07-2018 11:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
RE: Strano fenomeno autoclave
hai lo scaldabagno?
08-07-2018 11:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Strano fenomeno autoclave
(08-07-2018 11:20)rob Ha scritto:  hai lo scaldabagno?

Si, classico boiler Isotemp con tanto di valvole, installato da Zuanelli al momento con collegato al motore ma solo alla 220 V.

Per le micro perdite non saprei, controllo sempre tutti i raccordi, metto intorno della carta, ma nulla, tutto asciutto.
Ora per esempio sono più di 2 ore che non parte. Tutto silenzioso.
08-07-2018 11:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Strano fenomeno autoclave
ho avuto un problema simile.
prima una microperdita nel corpo pompa poi un filo arrivato chissà da dove che si era infilato
in un pompante.
quel filo in maniera lentissima scaricava la pressione facendo rinculare l'acqua (niente perdite)
e a quel punto la pompa ripartiva per ripristinare la pressione.(sono diventato scemo prima di decidere di visionare la pompa)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

08-07-2018 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: Strano fenomeno autoclave
prova a fare due tre giri con la valvola di sovrappressione dello scaldabagno, uscirà un po' d'acqua che magari te la pulisce; magari non è quello ma tentare non costa nulla (e male non fa, anzi)
bv
08-07-2018 12:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Strano fenomeno autoclave
(08-07-2018 12:15)rob Ha scritto:  prova a fare due tre giri con la valvola di sovrappressione dello scaldabagno, uscirà un po' d'acqua che magari te la pulisce; magari non è quello ma tentare non costa nulla (e male non fa, anzi)
bv

OK, dopo pranzo ci provo.
Se invece è sporcizia nel corpo pompa mi sa che mi terrò il problema fino a settembre.
Se non riesco a ricomporre la pompa sono guai 262626
08-07-2018 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Strano fenomeno autoclave
ocio alla valvola di sovrapressione.
facile che poi non tenga più.(nella caldaia di casa è così)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

08-07-2018 12:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Strano fenomeno autoclave
(08-07-2018 09:54)andros Ha scritto:  aria nel circuito che essendo comprimibile fa da cuscinetto.
Quoto questa ipotesi, perchè dopo aver fatto un lavoretto che mi ha fatto entrare aria, da qualche giorno ogni tanto parte l'autoclave per due secondi, si ferma, riparte e così via.
Al momento, quando lo fa, apro tutti i rubinetti per qualche secondo e lei smette.
Confido sul fatto che prima o poi la bolla d'aria fluirà ad un rubinetto e tutto si regolarizzerà.
Prima di interventi radicali puoi provare anche tu per vedere se, almeno momentaneamente, risolvi.
08-07-2018 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Strano fenomeno autoclave
Allora, fatta prova della valvola di sovrapressione. Alla prima sgasata è uscita acqua marrone, dalla seconda pulita. Non ho insistito perché temevo che poi non tenesse, ma è andata.
Nel fare la prova ho toccato un po di tubi e di colpo è schizzata acqua da un raccordo rapido (li odio, 100 volte meglio le antiche fascette).
A questo punto ho controllato ancora una volta e sistemato meglio tutti i tubi con curve molto più ampie e cambiato l'unico raccordo che avevo di ricambio.
Al momento sembra che la pompa non riparta, ma per cantare vittoria bisogna aspettare almeno un paio di giorni e una giornata di mare.
Per ora grazie degli interventi.

PS c'è qualche AdV a Leuca per una birretta ?
08-07-2018 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  autoclave che va a intermittenza carlo67 4 381 15-01-2024 19:31
Ultimo messaggio: angelo2
  Polmone dell' autoclave , perde pressione FIL 11 648 05-01-2024 18:01
Ultimo messaggio: Najapico
  Dimensionamento autoclave Gengis khan 7 682 09-06-2023 12:30
Ultimo messaggio: luca boetti
  Autoclave capricciosa angelo2 7 716 20-03-2023 09:30
Ultimo messaggio: angelo2
  Autoclave Whale Watermaster 2.0 GPM kavokcinque 5 998 31-10-2022 11:34
Ultimo messaggio: bellubentu
  Pompa Jabsco autoclave rumorosa?! Rino 16 2.721 20-10-2022 17:37
Ultimo messaggio: vince3
  Stallo pompa autoclave Jonah11 3 744 12-07-2022 15:25
Ultimo messaggio: Butler
  Autoclave disinnescato kavokcinque 4 717 05-06-2022 22:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  autoclave che stenta scud 1 1.214 14-04-2022 17:30
Ultimo messaggio: Gene1
  Autoclave che parte da sola alberto2371 33 10.233 19-03-2022 23:37
Ultimo messaggio: Giuly

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)