Rispondi 
Axiom allarme acustico
Autore Messaggio
Gino P Offline
Amico del forum

Messaggi: 195
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
Axiom allarme acustico
Ciao a tutti,
ho da poco istallato un plotter Ray Axiom e sono soddisfatto delle prestazioni.
Un unico neo: Il livello sonoro dell'allarme acustico AIS è bassissimo e, poiché il plotter è incassato, difficilmente udibile.
Non mi sembra che ci sia un comando per alzare il volume dell'allarme, ma esiste un modo per deviare il segnale a un cicalino esterno?
Grazie in anticipo per le risposte.
Gino
09-07-2018 08:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Emiliano666 Offline
Amico del forum

Messaggi: 197
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #2
Axiom allarme acustico
Ciao,
Non so se il volume sia regolabile, però Io ho alcuni i70s e suonano tutti che pare un allarme anti aereo!
Se hai altri strumenti simili collegati prova a controllare se hanno l’allarme e non sia spento.
Sulla domanda specifica devi aspettare qualcuno di più esperto.



Sent from my iPhone using Tapatalk
09-07-2018 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Axiom allarme acustico
Dalla risposta che danno a chi ha posto la stessa domanda direi proprio che non vi sia possibilita' di azionare un cicalino esterno: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
09-07-2018 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Axiom allarme acustico
Ho montato l'AIS questo inverno e devo verificare bene (azz.. mi sono dimenticato di farlo) se l'eventuale allarme mi fa suonare il cicalino esterno.

In realtà però c'è da dire che io ho l'AIS nuovo ed anche un MFD A98 mpomtato l'anno precedente che entrambi sono stati interfacciati alla vecchia linea Seatalk-1 con l'apposito converitore e questa linea è stata interfacciata con gli strumenti NMEA tramite un'altro apposito adattatore Raymarine; questo ultimo oltre a convertire ha una uscita dedicata appositamente per gestire un allarme esterno, nel mio caso 2 cicalini (uno in dinette ed uno in cabina) oltre un clacson automobilistico in pozzetto che però attivo in determinati casi soltanto.
Dovrò verificare e sicuramente a breve ma in teoria tramite Seatalk-NG il mio AIS dovrebbe mandare il segnale al convertitore che lo passa al Seatalk-1 e questi tramite l'altro convertitore dovrebbe mandare il segnale all'allarme esterno. Però se così non fosse sarebbe davvero una terribile lacuna che qualche bravo tecnico (IanSolo) forse potrebbe colmare con qualche interfaccia su NMEA 2000 che io come altri ADV sicuramente saremmo disposti ad acquistare.... 1919
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2018 15:09 da orteip.)
09-07-2018 15:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gino P Offline
Amico del forum

Messaggi: 195
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Axiom allarme acustico
(09-07-2018 14:50)IanSolo Ha scritto:  Dalla risposta che danno a chi ha posto la stessa domanda direi proprio che non vi sia possibilita' di azionare un cicalino esterno: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie, me ne farò una ragione.
09-07-2018 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Axiom allarme acustico
La butto la': un piccolo amplificatore con microfono, il microfono messo vicino al cicalino del plotter e l'altoparlante dell'amplificatore dove vogliamo. Non e' una soluzione "pulita" ma dovrebbe funzionare.
09-07-2018 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Axiom allarme acustico
(09-07-2018 18:44)IanSolo Ha scritto:  La butto la': un piccolo amplificatore con microfono, il microfono messo vicino al cicalino del plotter e l'altoparlante dell'amplificatore dove vogliamo. Non e' una soluzione "pulita" ma dovrebbe funzionare.

E dai.... Questa è proprio buttata li....79

A parte gli scherzi ed a parte tirare fuori l'alimentazione dello stesso cicalino con il quale si potrebbe alimentare un piccolo relè che a sua volta gestisce un'allarme esterno; tu sei un guru in materia non riusciresti a fare una piccola interfaccia che si potrebbe collegare al connettore bianco del Seatalk-Ng ??
Praticamente un'interfaccia che intercetti tutti gli eventuali segnali di allarme che girano sulla rete e tramite questi gestisce un relè dove poi ci si collega un'allarme esterno.
09-07-2018 19:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Axiom allarme acustico
E provare con le APP Rayview e/o Raycontrol?

Il tablet o lo smartphone, hanno sia il loro altoparlante, sia l'uscita audio per le cuffie o per eventuali casse amplificate.
09-07-2018 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Axiom allarme acustico
Dal mio punto di vista preferisco molto di più qualcosa di fisso e dedicato tipo lo monto, lo collego e poi a parte accendere e spengere l'allarme esterno con un'interruttore all'occorrenza, non mi devo preoccupare se il telefono è scarico, se riceve il segnale quando è in stand-by, ecc..

Almeno in vacanza vorrei essere libero da questo cordone ombelicare con il telefono, tablet, ecc....19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2018 19:49 da orteip.)
09-07-2018 19:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Axiom allarme acustico
(09-07-2018 19:48)orteip Ha scritto:  Dal mio punto di vista preferisco molto di più qualcosa di fisso e dedicato tipo lo monto, lo collego e poi a parte accendere e spengere l'allarme esterno con un'interruttore all'occorrenza,

E allora, come ha già detto Iansolo, non resta che mettere un amplificatore con microfono dentro al contenitore dell'Axiom ben sapendo che, poi, il microfono amplificherà tutto, compreso i suoni provocati dagli urti sul contenitore, le risonanze, le vibrazioni, ecc. ecc.

Oppure si apre l'Axiom (perdendo però la garanzia), e si intercettano i collegamenti dell'altoparlante/buzzer interno.
09-07-2018 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Axiom allarme acustico
Senza faticare a progettare e costruire (ma si fatica anche a raggranellare il denaro per comperare!) qui un oggetto che si puo' collegare al bus NMEA2000 (SeaTalkNG e' una delle tante versioni di NMEA2000) ed emette un suono di ben 105dB: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . e qui un'altra possibilita' mediante un dispositivo che consente l'uscita tramite ben 8 relay con cui si comanda cio' che si vuole: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .. Non li ho provati ma non credo sia difficile impostarne l'attivazione.
Sicuramente esistono altri prodotti dello stesso tipo, io mi sono fermato solo ai primi due che ho trovato, a chi e' interessato conviene allargare la ricerca usando la chiave "nmea2000 remote alarm", e' probabile si trovi qualcosa di diverso magari pure meno costoso. Naturalmente esiste analogo oggetto per il piu' "anziano" SeaTalk1: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-07-2018 09:11 da IanSolo.)
10-07-2018 09:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Axiom allarme acustico
Il primo no di certo ma il secondo è interessante e credo che approfondirò presto, grazie IanSolo
10-07-2018 16:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frangi Offline
Amico del forum

Messaggi: 304
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Axiom allarme acustico
(09-07-2018 08:51)Gino P Ha scritto:  Ciao a tutti,
ho da poco istallato un plotter Ray Axiom e sono soddisfatto delle prestazioni.
Un unico neo: Il livello sonoro dell'allarme acustico AIS è bassissimo e, poiché il plotter è incassato, difficilmente udibile.
Non mi sembra che ci sia un comando per alzare il volume dell'allarme, ma esiste un modo per deviare il segnale a un cicalino esterno?
Grazie in anticipo per le risposte.
Gino
Anch'io ho l'Axiom incassato in contenitore Scantrut, ma quando suona l'allarme AIS o radar, o allarme fuori rotta xte, si sente molto forte, tanto da dar fastidio. Non ho visto possibilità di regolazione del livello: solo on/off.
B.v.
12-07-2018 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Axiom allarme acustico
Si, Axiom puo' solo attivare o disattivare non regolare livello poiche' il suono e' prodotto da un cicalino (che di natura ha volume fisso) e non da un altoparlante.
12-07-2018 09:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuova versione software per i Raymarine Axiom pepe1395 406 90.942 22-03-2024 09:24
Ultimo messaggio: Canadese
  Mappe Axiom marcot 29 3.738 03-03-2024 12:12
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Sistema d'allarme (contro i furti) claudio.labarbera 13 904 14-12-2023 18:26
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Axiom GPS interno e NMEA graycap 11 784 31-10-2023 11:35
Ultimo messaggio: graycap
  allarme watch su autopilota ST 6001. silvio chiesa 3 440 21-07-2023 11:12
Ultimo messaggio: maema
  Radar quantum + axiom + Raymarine C70 + Help! tandu 6 539 28-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  Axiom e segnalini vento rebzone 14 967 19-06-2023 10:17
Ultimo messaggio: rebzone
  Pannello solare e allarme batteria Guido_Elan33 9 941 03-06-2023 21:42
Ultimo messaggio: unsoldino
  Guida installazione Axiom 7 GS 46.7 2003 TancrediCurrao 4 599 09-04-2023 11:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Axiom importazione dati Canadese 2 529 07-03-2023 14:31
Ultimo messaggio: Canadese

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)