Rispondi 
Riser e scarico Yanmar 8 YSE
Autore Messaggio
faebran Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 45
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #1
Thumbs Up Riser e scarico Yanmar 8 YSE
ciao, sulla ns. trio 80 è installato un yanmar 8yse. Motore semplice ma pieno di onore, ha 38 anni e va bene.
Sabato scorso però mi si è rotto il raccordo che raccorda il collettore di scarico al riser.

Dopo il panico iniziale, acqua in sentina, fumo di evaporazione e qualche rumore strano, siamo rientrati senza danni.

Ora, analizzando il guasto mi sono accorto che si è spezzato il raccordo filettato e parte è rimasto dentro il collettore.

Tra l'altro mi sono accorto che ci sono due crepe sul collettore

Cosa mi consigliate: cambio il collettore con uno nuovo o cerco di estrarre il pezzo di raccordo rimasto dentro ed eventualmente gli faccio dare due punti di saldatura?
Il riser è da sostituire?(tra l'altro è corretto che uscisse acqua non dovrebbe essere veicolata sul circuito di scarico esterno?.

Mi sapete indicare dei rivenditori di pezzi Yanmar on line o nella zona di milano?

grazie
10-07-2018 12:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Riser e scarico Yanmar 8 YSE
Se metti delle foto dei pezzi usurati è più facile capire e consigliarti
11-07-2018 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuffrida Roberto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Riser e scarico Yanmar 8 YSE
Ciao faebran
Ci deve essere un'epidemia di collettori Yanmar in giro.
ho uno yanmar ysb8 di una quarantina d'anni e un paio di settimane fa mio figlio è uscito di sera in barca. Per fortuna dopo poche centinaia di metri a motore si è accorto di avere la cabina piena di fumo. Ha controllato il vano motore ed era invaso da fumo e acqua.
E' ovviamente e immediatamente rientrato in porto.
Il giorno dopo ho controllato e dal collettore ho visto uscire fiamme!!
L'ho smontato e mi sono accorto che era letteralmente esploso alla base dell'attacco.
Ti mando una foto appena capisco come si fa. :-)
L'avevo gia smontato tre anni fa quando ho revisionato il motore. Avevo visto che non era in buone condizioni ma siccome costa un botto avevo deciso di aspettare non immaginando che avrebbe potuto cedere in questo modo e non avendo proprio chiaro i rischi che avrei corso.
Oltre al fatto che, se il collettore si rompe escono fiamme, si corre un un'altro rischio non da poco. La girante spinge l'acqua nei tubi ma mancando la spinta dello scarico (il gas di scarico esce dalla rottura sul collettore) l'acqua riempie i tubi e torna verso il motore.
Fai te.
Quindi se posso darti un consiglio CAMBIA COLLETTORE DADO E RISER io ho tergiversato e ho rischiato grosso.
Per i pezzi di ricambio io mi sono rivolto, su indicazione di Nikolone altro amico della vela, a un rivenditore di S. Margherita Ligure
molto disponibile e preciso nelle consegne.
Sig Enrico Morello tel. 3486555968
Motor Marine Tigullio & Ma.Mi.
Associate S.r.l.
Ufficio Tel/fax +39 0185 293082
25-07-2018 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuffrida Roberto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Riser e scarico Yanmar 8 YSE
Ho scritto Nikolone al posto di Markolone (chissà perchè?)
Va be l'età è quella che è... mi sto un po' rinco.
Markolone. l'amico di cui sopra è Markolone.
26-07-2018 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
RE: Riser e scarico Yanmar 8 YSE
(25-07-2018 18:22)Giuffrida Roberto Ha scritto:  Ciao faebran
Ci deve essere un'epidemia di collettori Yanmar in giro.
ho uno yanmar ysb8 di una quarantina d'anni e un paio di settimane fa mio figlio è uscito di sera in barca. Per fortuna dopo poche centinaia di metri a motore si è accorto di avere la cabina piena di fumo. Ha controllato il vano motore ed era invaso da fumo e acqua.
....
Eggià un'epidemia, il tuo si è rotto dopo "solo" 40 anni fossi in te scriverei una lettera di protesta alla Yanmar....19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2018 13:07 da kermit.)
26-07-2018 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuffrida Roberto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Riser e scarico Yanmar 8 YSE
Ma lo dicevo perchè nella stessa settimana si è rotto il mio e il suo.
Ambessi di circa una quarantina d'anni! 21
E' un motore piccolo monocilindro semplicissimo... e quasi indistruttibile, se non lo si trascura, come ho fatto io.
Comunque pare che anche stavolta me l'abbia perdonata.
Cambiato collettore dado e riser è partito al primo colpo.

Ps: qualcuno mi sa dire come mettere delle foto?
26-07-2018 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
RE: Riser e scarico Yanmar 8 YSE
(26-07-2018 16:21)Giuffrida Roberto Ha scritto:  Ma lo dicevo perchè nella stessa settimana si è rotto il mio e il suo.
Ambessi di circa una quarantina d'anni! 21
E' un motore piccolo monocilindro semplicissimo... e quasi indistruttibile, se non lo si trascura, come ho fatto io.
Comunque pare che anche stavolta me l'abbia perdonata.
Cambiato collettore dado e riser è partito al primo colpo.

Ps: qualcuno mi sa dire come mettere delle foto?
Ottimo! Quando si dice Yanmar una certezza, stiamo parlando di un motore che gira da 40 anni, in passato qui c'era gente voleva rifare il motore a 2000 ore....
26-07-2018 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riccardone Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Riser e scarico Yanmar 8 YSE
Buonasera, anche a me si è sbriciolato il collettore di scarico del mio Yanmar 3 hm del 1982.Alla Motorvela di La Spezia mi hanno suggerito di...cambiare motore,perchè non esiste tale pezzo di ricambio in tutta Europa.E' vero che l'Inghilterra è uscita con la brexit, ma è proprio lì che, con internet, ho trovato in vendita il pezzo intero e montato (escluso il riser che è abbastanza sano) alla "modica" cifra di 733,00 sterline, circa 820,00 euro. Sono indeciso se rivolgermi ad un artigiano che lo ricostruisca in inox (sentirò il prezzo),oppure, dopo accurata traduzione dall'inglese, farmelo mandare dall'Inghilterra. Il pezzo originale è in ghisa, il riser in inox.Comunque, la traversata è andata. Buon ferragosto a tutti.
12-08-2018 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #9
RE: Riser e scarico Yanmar 8 YSE
(26-07-2018 18:20)kermit Ha scritto:  Ottimo! Quando si dice Yanmar una certezza, stiamo parlando di un motore che gira da 40 anni, in passato qui c'era gente voleva rifare il motore a 2000 ore....

Dopo lo "scherzetto" che mi hanno fatto, io non mi fido più di Yanmar...

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...d439210447
13-08-2018 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.083 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 938 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  Anodo per riser ventodiprua 13 864 31-01-2024 12:31
Ultimo messaggio: Pierpa01
  pulizia riser BornFree 15 1.056 06-01-2024 19:26
Ultimo messaggio: windex
  Scarico a mare motore roby.cararo@gmail.com 5 602 26-11-2023 18:05
Ultimo messaggio: Arcadia
  D2-55C sostituzione riser -Dino- 18 1.017 09-11-2023 22:12
Ultimo messaggio: Wally
  Manuale yanmar 3gm30 Alfonso69 60 28.803 13-10-2023 23:38
Ultimo messaggio: cesaref
  HELP....Riser bucato Ulisse 47 32 3.424 13-10-2023 16:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.000 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
  Riser e filtro Aria MAXDV 7 813 15-09-2023 12:07
Ultimo messaggio: MAXDV

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)