Rispondi 
compatibilità braccio pilota b&g e pilota raymarine
Autore Messaggio
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #21
RE: compatibilità braccio pilota b&g e pilota raymarine
(10-02-2019 00:35)kavokcinque Ha scritto:  Mi riallaccio a questa vecchia discussione con una nota: studiando diverse schede sia Raymarine che Jefa e !ewmar, ho verificato che che l'accoppiamento corretto computer attuatore richiede che il computer sia in grado di erogare almeno 5 volte i watt consumati mediamente dall' attuatore.

Quel "5 volte" è una quantità che alcuni chiamano "spannometrica" e quindi potrebbe dare un'indicazione vaga ma, alla fine, lascia il tempo che trova.

Quello che conta veramente è che l'amplificatore finale del computer (in genere un circuito ad H con FET), sia in grado di erogare tutti, ma tutti fino all'ultimo, gli ampere che l'attuatore richiede in tutte le situazioni senza bruciare: in particolare in spunto e sotto sforzo. Per sicurezza a questo valore si moltiplica un fattore di confidenza ma forse 5 è eccessivo.
I watt dissipati mediamente vanno solo a influire sul riscaldamento a tempi lunghi dei finali e per questo scopo bastano alette di raffreddamento ben dimensionate e buona ventilazione; in questo caso, dove l'intervento dell'attuatore ha un duty cycle estremamente variabile e assumere che sia 5 secondo me è azzardato, mettere in relazione la potenza media con la potenza istantanea paragona mele a mandarini...

Daniele
10-02-2019 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.318
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #22
RE: compatibilità braccio pilota b&g e pilota raymarine
Grazie per i chiarimenti sempre utili. Io questi dati li avrei dedotti dal listino Raymarine per i piloti EV 200 e EV 400 e i rispettivi attuatori
10-02-2019 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.318
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #23
RE: compatibilità braccio pilota b&g e pilota raymarine
Per fare un esempio: mi è stato detto che il mio computer S2 Ray che eroga 15 amp massimi é sottodimensionato per l attuatore rotativo Lewmar Mamba che consuma mediamente 4 amp.
10-02-2019 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #24
RE: compatibilità braccio pilota b&g e pilota raymarine
(10-02-2019 16:02)kavokcinque Ha scritto:  Per fare un esempio: mi è stato detto che il mio computer S2 Ray che eroga 15 amp massimi é sottodimensionato per l attuatore rotativo Lewmar Mamba che consuma mediamente 4 amp.

Come ho scritto, a priori il consumo medio non ha molto senso.

Guardando le specifiche sul sito Lewmar, quelle complete non quelle scritte qua e la, scrivono che il fusibile (circuit breaker) di alcune unità a 12V è di 16A. Guardando meglio si vede che, effettivamente, i fusibili di tutte le unità sono sempre circa 4 volte quello che loro definiscono il consumo medio; in qualche modo hanno definito il consumo medio in modo che faccia quadrare i conti ma potevano anche risparmiarselo. Il valore del "circuit breaker" che loro specificano è, invece, quello che da indicazioni sul consumo istantaneo, il parametro importante.

Concludendo: la prima grandezza significativa è il consumo istantaneo dell'attuatore che deve essere sempre minore di quello che il finale del computer è in grado di fornire. Se il pilota che pensi di acquistare non eroga più di 15A, è sottodimensionato rispetto ai 16A del Mamba.

Anche il consumo medio va considerato, ma per altre ragioni.

Per fare un discorso completo devo aggiungere un'ipotesi. Se l'attuatore è sicuramente sovradimensionato rispetto all'uso - purché non lo sia esageratamente - e quindi non gli sarà mai richiesto di erogare tutta la sua potenza meccanica, la situazione potrebbe essere diversa. Il sistema non sarebbe ben equilibrato/disegnato ma potrebbe funzionare ugualmente anche con un computer leggermente meno potente purché ci siano sempre i fusibili appropriati a proteggerlo.

Daniele
10-02-2019 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.318
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #25
RE: compatibilità braccio pilota b&g e pilota raymarine
Analisi ottima sotto tutti gli aspetti.
Infatti al momento funziona con i 15 amp del computer Raymarine S2 .
Dovendo in futuro cambiarlo con un Raymarine Evo, che vanno bene anche a vela al lasco con onda, a differenza dell S2 che a vela non è gran che, mi si pone il problema che l'Evo 200 ha 15 amp di uscita e l'Evo 400 30 amp. Manca un modello con 20 amp che sarebbe il giusto. Tra il 200 e il 400 ci corrono quasi mille euro!
Però capisco che se voglio prestazioni a vela in condizioni impegnative, per lasciare me libero di mettere mano su tutto il resto, la potenza ci vuole.
Vedo anche che, se volessi cambiare l'attuatore con un Jefa rotativo da 200 nm, le tabelle della ditta ritengono l'Evo 200 "too small"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2019 20:57 da kavokcinque.)
10-02-2019 20:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #26
RE: compatibilità braccio pilota b&g e pilota raymarine
Scusate, ma la prima cosa che deve essere dimensionata per la barca è l’attuatore. Banalizzando se l’attuatore giusto è un tipo 1, tanto per parlare in Raymarinese, potete mettere sia un tipo 1 sia uno superiore (tipo 2 o 3) tanto quest’ultimo non richiederà mai all’ACU 200 (acronimo di Actuator Control Unit) una potenza superiore a quella che richiederebbe un tipo 1.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
11-02-2019 16:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #27
compatibilità braccio pilota b&g e pilota raymarine
concordo con pepe, la corrente assorbita dipende dal carico applicato prima che dal modello di attuatore montato

comunque sia, io ho poi risolto con un attuatore lineare elettromeccanico tipo 1 raymarine che lavora con un spx10 dotato anche di sensore angolo di barra. sono tranquillo
costosegtto l'aggeggio, anche se devo ammettere é un affare di un certo "peso". ho trovato una occasione su ebay in Inghilterra e con 600€ ho trovato un pezzo poco usurato e anche manutenuto dal negozio
purtroppo lotto ancora per far dialogare l'anemometro b&g con l'autopilota raymarine, parlano un differente nmea mannaggia a loro, anzi mannaggia a b&g :-(

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
11-02-2019 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.318
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #28
RE: compatibilità braccio pilota b&g e pilota raymarine
(11-02-2019 16:01)pepe1395 Ha scritto:  Scusate, ma la prima cosa che deve essere dimensionata per la barca è l’attuatore. Banalizzando se l’attuatore giusto è un tipo 1, tanto per parlare in Raymarinese, potete mettere sia un tipo 1 sia uno superiore (tipo 2 o 3) tanto quest’ultimo non richiederà mai all’ACU 200 (acronimo di Actuator Control Unit) una potenza superiore a quella che richiederebbe un tipo 1.
BV!

Giusto se parti da 0.
Sul Bavaria 40 doppia ruota del 2008 è montato di serie un attuatore rotativo Lewmar adatto per barche da 30 a 60 ft, chiaramente surdimensionato. Dovendo in futuro aggiornare il computer mantenendo l attuatore, mi pongo il dubbio se montare un evo 200 o un evo 400.
La barca pesa vuoto 8500 kg, carica da crociera non penso vada molto lontana dagli 11.000 kg., peso limite per il 200.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2019 17:18 da kavokcinque.)
11-02-2019 17:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #29
RE: compatibilità braccio pilota b&g e pilota raymarine
(11-02-2019 16:01)pepe1395 Ha scritto:  Scusate, ma la prima cosa che deve essere dimensionata per la barca è l’attuatore. Banalizzando se l’attuatore giusto è un tipo 1, tanto per parlare in Raymarinese, potete mettere sia un tipo 1 sia uno superiore (tipo 2 o 3) tanto quest’ultimo non richiederà mai all’ACU 200 (acronimo di Actuator Control Unit) una potenza superiore a quella che richiederebbe un tipo 1.
BV!

Su questo non metterei mai le mani sul fuoco e, come ho scritto in precedenza, consiglierei dei fusibili appropriati per evitare di bruciare i finali dell'ACU (o quello che è) che non sono all'altezza di fornire gli ampere che l'attuatore - per cavoli suoi non sempre sotto controllo! -potrebbe richiedere.

In genere è buona norma fare il contrario: sovradimensionare il "fornitore" di potenza rispetto all'utilizzatore in tutti i singoli nodi della catena.
...poi fate voi!

Daniele
11-02-2019 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #30
RE: compatibilità braccio pilota b&g e pilota raymarine
I fusibili sono già presenti sull’ACU che ha pure un limitatore di corrente in uscita a protezione dei transistor finali, quest’ultimo molto più utile del fusibile.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
13-02-2019 16:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.753
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #31
RE: compatibilità braccio pilota b&g e pilota raymarine
(11-02-2019 16:17)marcofailla Ha scritto:  concordo con pepe, la corrente assorbita dipende dal carico applicato prima che dal modello di attuatore montato

comunque sia, io ho poi risolto con un attuatore lineare elettromeccanico tipo 1 raymarine che lavora con un spx10 dotato anche di sensore angolo di barra. sono tranquillo
costosegtto l'aggeggio, anche se devo ammettere é un affare di un certo "peso". ho trovato una occasione su ebay in Inghilterra e con 600€ ho trovato un pezzo poco usurato e anche manutenuto dal negozio
purtroppo lotto ancora per far dialogare l'anemometro b&g con l'autopilota raymarine, parlano un differente nmea mannaggia a loro, anzi mannaggia a b&g :-(

Perché non converti l’nmea 0183 in uscita da B&G in nmea2000 e poi entri diretto nell’spx10 che è “trifido” NMEA 0183, Seatalk I e NMEA 2000?
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
13-02-2019 16:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #32
compatibilità braccio pilota b&g e pilota raymarine
se ho capito bene tu dici di far entrare b&g fastnet in raymarine nmea2000? ma saranno compatibili?
sarebbe una genialata
ma più facilmente ho capito male
comunque é l'uscita b&g nmea0183 che é definitivamente non standard, ci vuole una if then e una sottrazione. in quanto tale non è convertibile con niente se non con un dispositivo programmato all'uopo

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
13-02-2019 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #33
RE: compatibilità braccio pilota b&g e pilota raymarine
(13-02-2019 17:20)marcofailla Ha scritto:  se ho capito bene tu dici di far entrare b&g fastnet in raymarine nmea2000? ma saranno compatibili?
sarebbe una genialata
ma più facilmente ho capito male
comunque é l'uscita b&g nmea0183 che é definitivamente non standard, ci vuole una if then e una sottrazione. in quanto tale non è convertibile con niente se non con un dispositivo programmato all'uopo

Ho lo stesso problema visto che sto montando un EV 2 ACU 400 cercando di mantenere i transduttori B&G.
Dopo un pomeriggio passato dentro il gavone di poppa non sono ancora riuscito a far vedere l'angolo di barra del B&G al ACU 400 e sto cercando il modo di buttare dentro NMEA0183 nel NMEA2000.
Ho un multidisplay Garmin GMI20 a cui sono collegati i dati di vento, profondità e log tramite 0183 e sullo stesso strumento entra una antenna GPS in NMEA2000.
Pensavo che il cavo NMEA2000 portasse dentro i dati GPS e facesse uscire in NMEA2000 i dati che portava dentro lo 0183.
Il display dell'autopilota vede i dati GPS ma non il vento.
Qualcuno ha risolto?
19-05-2021 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Compatibilità vecchio attuatore e nuovi strumenti per autopilota burrascaforza5 3 169 04-04-2024 15:35
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Compatibilità controllori Autohelm 6000 Power Pilot gnegno001 9 790 11-02-2024 20:30
Ultimo messaggio: gnegno001
  compatibilità strumentazione raymarine (sono totalmente digiuno in materia) vonkapp 14 755 19-01-2024 11:51
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 477 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Compatibilità strumenti Raymarine CUCUDRIL 1 330 06-12-2023 10:48
Ultimo messaggio: soldini
  Strumento di controllo del pilota mod Raymarine ST6001 - compatibilità? crocchidù 1 366 27-11-2023 07:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  Pilota st4000 impazzito Francescobissotwo 4 392 15-10-2023 20:53
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Pilota ST6000...'NO LINK' ???? Madinina II 32 7.202 14-09-2023 16:22
Ultimo messaggio: Poliorcete
  Problemi pilota st 4000 CUCUDRIL 0 325 12-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  Pilota automatico a ruota che resta agganciato torcido 14 759 29-07-2023 12:34
Ultimo messaggio: torcido

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)