Rispondi 
questa trozza non la posso più vedere
Autore Messaggio
Pietrasappa Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #1
questa trozza non la posso più vedere
Salve a tutti... dopo aver passato l'inverno facendo kamasutra col motore, son salito sopra coperta a guardarmi attorno. Proprio non mi piace vedere questa trozzaSmiley26
Vorrei inserire degli spessori sopra e sotto il perno di accoppiamento, in modo da sostenere il peso del boma e diminuire gli attriti. Vorrei inserire una rondella di teflon/delrin tra due di acciaio, e vedere se il perno a quel punto riesce a riconquistare anche il foro superiore. Come si fa di solito? Suggerimenti graditi.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi ha detto il meccanico di leggere meno i blog e di uscire più spesso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2018 19:48 da Pietrasappa.)
13-07-2018 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
exec Offline
Amico del forum

Messaggi: 404
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #2
questa trozza non la posso più vedere
Io farei delle rondelle in bronzo di spessore adeguato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
13-07-2018 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo_vela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.032
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #3
RE: questa trozza non la posso più vedere
Io ho preso al brico rondelle in nylon, 80 cents per 10 pezzi, montate lo scorso anno e ancora in vita!
13-07-2018 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #4
RE: questa trozza non la posso più vedere
… ho un arrangiamento simile, ma il tuo mostra un gioco centimetrico sopra il perno verticale. Nel mio caso giusto giusto qualche mm per mettere una rondella in teflon in basso e una in alto. Nel tuo caso sembrerebbe che la parte della trozza al boma, sia di un tipo diverso dalle dimensioni della cerniera sull'albero. Suggerimento: gli sforzi al perno verticale non sono catastrofici, quindi rondelle di spessoramento a mio avviso sufficienti. Curare che la trozza venga sollevata tanto quanto basta per non interferire con quel dente superiore che tocca la parte superiore della cerniera. Potrebbe essere una buona soluzione anche cambiare il perno verticale (col suo foro per la coppiglia) in modo che sia realizzato il completo ingaggio sia nel foro alto che basso, per avere equa distribuzione degli sforzi e minori attriti. Potrebbe essere anche una soluzione, controllare se esiste il pezzo, fornito dal costruttore del boma, adatto alla cerniera sull'albero….. BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2018 12:24 da refosco.)
14-07-2018 12:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.018
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #5
RE: questa trozza non la posso più vedere
De quanti anni è così? Funzia? Ok lascio tutto così!
Non funzia? Cambio!
14-07-2018 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #6
RE: questa trozza non la posso più vedere
Secondo me una rondella sotto ci deve stare, meglio se di teflon, delrin o anche nylon, roba che
costa una sciocchezza ma salva gli appoggi dalla erosione. (vedi Paolo-vela) Quando si è consumata
la cambi. Giusto anche sollevare 1 cm il tutto, eviti contatti anomali.
Cerca di infilare anche sopra una rondellina, quando sei sotto vela il boma si spinge in alto.
Per il resto vai tranquillo, di quelle trozze ne girano migliaia.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
14-07-2018 16:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: questa trozza non la posso più vedere
rondella sotto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

15-07-2018 07:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
RE: questa trozza non la posso più vedere
(13-07-2018 19:47)Pietrasappa Ha scritto:  Salve a tutti... dopo aver passato l'inverno facendo kamasutra col motore, son salito sopra coperta a guardarmi attorno. Proprio non mi piace vedere questa trozzaSmiley26
Vorrei inserire degli spessori sopra e sotto il perno di accoppiamento, in modo da sostenere il peso del boma e diminuire gli attriti. Vorrei inserire una rondella di teflon/delrin tra due di acciaio, e vedere se il perno a quel punto riesce a riconquistare anche il foro superiore. Come si fa di solito? Suggerimenti graditi.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il problema di quella trozza è che evidentemente è stata accoppiata male ossia l'attacco all'albero non corrisponde allo snodo del boma che è troppo corto e crea uno spazio esagerato da colmare in qualche maniera.

Dal mio punto di vista sarebbe da metterci il giusto snodo (la cosa più semplice da cambiare tra le due cose visto che l'attacco è rivettato), ma se vuoi tenertelo così ci metterei delle boccole in bronzo a misura una sopra ed una sotto.

Direi di evitare le rondelle in materiale plastico di vario tipocome suggerito da qualcuno in quanto diventano rumorose e sono attritose sotto carico.

In allegato uno stralcio del catalogo Zspars dove si vede che lo snodo che hai tu si accoppia con un attacco a 6 rivetti e non con l'attacco a 8 rivetti che hai tu sull'albero.





Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2018 06:43 da kermit.)
16-07-2018 06:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo_vela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.032
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #9
RE: questa trozza non la posso più vedere
@kermit: Perché dici rumorose se in materiale plastico? Perché attrito? Ammesso che l'attrito creato fosse anche il doppio / triplo rispetto al bronzo, il braccio della forza che viene applicata alla scotta lo rende secondo me trascurabile quando razzi. Stessa cosa la forza sulla vela quando laschi, non credi?
16-07-2018 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
RE: questa trozza non la posso più vedere
(16-07-2018 20:47)paolo_vela Ha scritto:  @kermit: Perché dici rumorose se in materiale plastico? Perché attrito? Ammesso che l'attrito creato fosse anche il doppio / triplo rispetto al bronzo, il braccio della forza che viene applicata alla scotta lo rende secondo me trascurabile quando razzi. Stessa cosa la forza sulla vela quando laschi, non credi?
Una rondella di nylon o materiale plastico va bene se la metti sotto un dado nell'accoppiamento meccanico fisso con bullone ecc e se ne sta buona li facendo il suo lavoro, in genere serve per isolare elettricamente due metalli diversi (es.alluminio, acciaio); ma in un accoppiamento soggetto a movimento e carichi a strisciamento non indifferenti non va assolutamente bene, l'attrito diventa enorme, il materiale si riscalda e diventa rumoroso, spesso si muove a scatti.

Ci vuole un materiale adatto, il bronzo di suo è perfetto perchè ha proprietà antiattrito e non a caso ci si fanno le bronzine per i motori
16-07-2018 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
RE: questa trozza non la posso più vedere
(16-07-2018 06:42)kermit Ha scritto:  Il problema di quella trozza è che evidentemente è stata accoppiata male ossia l'attacco all'albero non corrisponde allo snodo del boma che è troppo corto e crea uno spazio esagerato da colmare in qualche maniera.

Dal mio punto di vista sarebbe da metterci il giusto snodo (la cosa più semplice da cambiare tra le due cose visto che l'attacco è rivettato), ma se vuoi tenertelo così ci metterei delle boccole in bronzo a misura una sopra ed una sotto.

Direi di evitare le rondelle in materiale plastico di vario tipocome suggerito da qualcuno in quanto diventano rumorose e sono attritose sotto carico.

In allegato uno stralcio del catalogo Zspars dove si vede che lo snodo che hai tu si accoppia con un attacco a 6 rivetti e non con l'attacco a 8 rivetti che hai tu sull'albero.





Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mr Marceleau, Chapeau!
16-07-2018 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #12
RE: questa trozza non la posso più vedere
(16-07-2018 21:27)kermit Ha scritto:  Una rondella di nylon o materiale plastico va bene se la metti sotto un dado nell'accoppiamento meccanico fisso con bullone ecc e se ne sta buona li facendo il suo lavoro, in genere serve per isolare elettricamente due metalli diversi (es.alluminio, acciaio); ma in un accoppiamento soggetto a movimento e carichi a strisciamento non indifferenti non va assolutamente bene, l'attrito diventa enorme, il materiale si riscalda e diventa rumoroso, spesso si muove a scatti.
Ci vuole un materiale adatto, il bronzo di suo è perfetto perchè ha proprietà antiattrito e non a caso ci si fanno le bronzine per i motori
Mah, non so dove hai trovato queste esperienze. Le bronzine lavorano sott'olio e qui al massimo c'è acqua magari salata e i movimenti del boma non sono mica quelli delle bielle.
Io non metterei del bronzo a contatto con pressofusi in leghe leggere, e acciaio inox, peraltro le proprietà di scivolamento ed elasticità dei vari polimeri sono ben note e non mi risulta affatto che siano rumorosi.
In ogni caso qui il problema è di sollevare la trozza di 1cm circa per farla lavorare libera ed evitare il logorio sulla parte fissa, va bene pure una guarnnizione da idraulico finchè dura.

Smiley57

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
16-07-2018 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo_vela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.032
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #13
RE: questa trozza non la posso più vedere
@kermit: grazie del tuo contributo e della spiegazione. A questo punto mi sa che non regolo abbastanza spesso la randa... dubito che con il mio andare svaccato si riscaldi alcunché!
Facendo comunque un conticino volutamente semplificato e usando il coefficiente di attrito tra nylon e acciaio, mi vengono dei valori di coppia di attrito che paragonati alle forze e braccio applicate da scotta e paranchi sono davvero infime.
16-07-2018 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andrea Bucchini Offline
Amico del forum

Messaggi: 219
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #14
RE: questa trozza non la posso più vedere
Boh, da due anni ho sostituito le rondelle in nylon consumate che fungono da isolamento tra l'alluminio della trozza e le rondelle di spessore di acciaio, nessun attrito e nessun rumore... le ho lubrificate con del grasso blu.
E tutto funziona a meraviglia senza troppi giochi.
Pietrasappa, quello spazio va comunque compensato, altrimenti i movimenti del boma quando la vela non è issata consumerano l'alluminio nel punto di contatto, ma anche sopra, per quando la vela è issata.
Tutti i consiglii che ti hanno dato a me sembrano validi.

I don't need therapy... I just need to go sailing!
16-07-2018 22:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
RE: questa trozza non la posso più vedere
(16-07-2018 22:03)oudeis Ha scritto:  Mah, non so dove hai trovato queste esperienze. Le bronzine lavorano sott'olio e qui al massimo c'è acqua magari salata e i movimenti del boma non sono mica quelli delle bielle.
Io non metterei del bronzo a contatto con pressofusi in leghe leggere, e acciaio inox, peraltro le proprietà di scivolamento ed elasticità dei vari polimeri sono ben note e non mi risulta affatto che siano rumorosi.
In ogni caso qui il problema è di sollevare la trozza di 1cm circa per farla lavorare libera ed evitare il logorio sulla parte fissa, va bene pure una guarnnizione da idraulico finchè dura.

Smiley57
Oudeis facciamola più semplice se devi spessorare un cardine di un portoncino o una porta di casa ci metti le rondelle di ottone o bronzo oppure le rondelle di nylon?

Comunque per me ci potete mettere quello che vi pare, strano che la zspar nel suo catalogo non mostra mai una rondella in materiale plastico
16-07-2018 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pietrasappa Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #16
questa trozza non la posso più vedere
Ringrazio tutti voi per i preziosi consigli, sopratutto a chi mi ha dedicato ulteriore tempo, confermandomi cio' che supponevo gia' (il cattivo accoppiamento tra i due particolari ). Credo che domattina faro' un bello "spiedino" di bronzo con il mozzo della trozza. E poi lo terro' d'occhio fino alla sostituzione del supporto sull' albero. Auguro a tutti Voi buone vacanze!

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

Mi ha detto il meccanico di leggere meno i blog e di uscire più spesso.
16-07-2018 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #17
RE: questa trozza non la posso più vedere
Anche se in ritardo, ti consiglio prima di tutto di cambiare il perno verticale che lega il boma all'albero. Come avrai notato il perno in testa non ha nessuna battuta, ma è sostenuto solo dalla spina orizzontale. Se si rompe (come è successo a me, dopo 2 anni), il boma si sfila e ti cade in coperta. Prendi le misure e rifai il perno con una battuta in testa, poi per colmare lo spazio segui i consigli precedenti, solo così potrai dormire sonni tranquilli.
08-09-2018 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #18
RE: questa trozza non la posso più vedere
D'accordo con tutti i suggerimenti di mettere uno spessore in basso, non credo abbia molta importanza se di bronzo o di teflon, come quello superiore, infatti è quello superiore che va in forza quando issi la vela e cazzi la inferitura, appoggia sotto solo quando la vela non è in funzione.

898989
09-09-2018 07:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.545
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #19
RE: questa trozza non la posso più vedere
(13-07-2018 22:29)exec Ha scritto:  Io farei delle rondelle in bronzo di spessore adeguato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io fatto così. Smiley2

https://www.youtube.com/user/trixarc100
09-09-2018 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
RE: questa trozza non la posso più vedere
Se le rondelle sono di un materiale più duro dell'alluminio della trozza, si consuma lei che è peggio
09-09-2018 16:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Qualcuno conosce questa veleria? lordvela 4 966 13-01-2023 16:05
Ultimo messaggio: Gabriele
  brancheralla e corno di trozza Vincenzo 910 5 961 16-08-2022 18:48
Ultimo messaggio: angelo2
  alzare trozza boma capitanbil 11 1.749 05-01-2022 19:09
Ultimo messaggio: einstein
  Trozza boma Wally 2 1.764 10-10-2021 22:38
Ultimo messaggio: Wally
  Trozza senza corna essebibi 19 3.665 14-06-2021 22:05
Ultimo messaggio: essebibi
  Trozza con caricabasso cmv88 17 2.493 28-01-2020 20:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Cima che tira la trozza verso base albero Giampaolo Consonni 4 1.706 30-08-2019 19:25
Ultimo messaggio: bullo
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 5.433 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo
  corno di trozza su dufour40 AndreaB72 15 2.999 05-03-2018 18:12
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Regolazione trozza boma mobile orc. sisley91 3 1.567 31-01-2018 20:44
Ultimo messaggio: sisley91

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)