Rispondi 
Pannelli fotovoltaici
Autore Messaggio
ram72pin Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #1
Pannelli fotovoltaici
Rieccomi
ho in barca 2 batteria 75 ah nuove al piombo
Vorrei usare il frigo di continuo senza dover essere legato all'accensione del motore, e magari qualche apparato elettronico la sera come tv o portatile o altro

Che pannelli mi consigliate?
Fissi o pieghevoli?
Poi serve la centralina?

Attendo vostre preziose info grazie
13-07-2018 21:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Pannelli fotovoltaici
Che tipo di navigazioni fai?
Quanti giorni di seguito stai in rada?
Da quanti ampere sono le utenze che vuoi usare?

Questi sono i dati base sui quali fare due conti, tieni però presente che 150 A, anche solo per i servizi, sono pochi, e che la prima cosa da fare sarebbe quella di rimpinguare il banco servizi.
Per i pannelli io preferisco i mono cristallini rigidi, ma bisogna vedere gli spazi che hai e dove li vuoi mettere.
Il regolatore, se il pannello supera pochi W, ci vuole sicuramente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2018 22:13 da ciro_ma_non_ferrara.)
13-07-2018 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ram72pin Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Pannelli fotovoltaici
(13-07-2018 22:11)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto:  Che tipo di navigazioni fai?
Quanti giorni di seguito stai in rada?
Da quanti ampere sono le utenze che vuoi usare?

Questi sono i dati base sui quali fare due conti, tieni però presente che 150 A, anche solo per i servizi, sono pochi, e che la prima cosa da fare sarebbe quella di rimpinguare il banco servizi.
Per i pannelli io preferisco i mono cristallini rigidi, ma bisogna vedere gli spazi che hai e dove li vuoi mettere.
Il regolatore, se il pannello supera pochi W, ci vuole sicuramente.

Ciao
beh posso dirti quello che vorrò fare con la barca nuova, visto che sono alla prima esperienza
Sostanzialmente 1 mese o oltre da settembre in Croazia ed idem in primavera, poi tanti giorni in giro per la laguna ed alto adriatico

Sicuramente navigazione costiera
Non andare in Marina per più tempo possibile
Per le utenze dovrebbero essere :
- frigo
- luci interne a led
- autoclave per doccia ma pochetto
- ricarca cellulare e tablet diciamo 4 caricabatterie 12v
- caricabattera PC portatille
questi ultimi però se li carico di giorno a motore acceso la sera possono non essere attaccati per esempio

Siccome in barca ho uno strumento di lettura V analogico
Sarebbe il caso di mettere uno strumento digitale con lettura istantanea degli amper assorbiti e quindi calcolare il restante?

Grazie
13-07-2018 22:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Pannelli fotovoltaici
C'e' una marea di discussioni sull'argomento in questo Forum, per non ripetere le stesse cose invito a fare almeno un tentativo con la funzione "Cerca", sicuramente ci saranno tutte le risposte ad ogni dubbio (e molto di piu').
13-07-2018 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ram72pin Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #5
RE: Pannelli fotovoltaici
(13-07-2018 22:26)IanSolo Ha scritto:  C'e' una marea di discussioni sull'argomento in questo Forum, per non ripetere le stesse cose invito a fare almeno un tentativo con la funzione "Cerca", sicuramente ci saranno tutte le risposte ad ogni dubbio (e molto di piu').

ho cercato ma non sempre con i vecchi post si riesce ad esaudire ogni domanda

mi basta sapere da quanti W devo installare i pannelli, poi il resto lo trovo da me grazie
13-07-2018 22:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Pannelli fotovoltaici
Si trovano risposte per ogni domanda, basta cercare bene:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
e sono solo due della lunghissima sequela di discussioni sull'argomento.
Rispondere ai quesiti impliciti nel messaggio #3 richiede di avere dettagli su ogni apparato elettrico installato (e questo lo sa' solo il proprietario non il Forum) e poi fare una semplice analisi che pero' prende tempo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2018 22:49 da IanSolo.)
13-07-2018 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Pannelli fotovoltaici
2 da 100 w
2 linee separate
2 regolatori
13-07-2018 22:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ram72pin Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #8
RE: Pannelli fotovoltaici
(13-07-2018 22:42)sandro1 Ha scritto:  2 da 100 w
2 linee separate
2 regolatori

grazie Sandro
e grazie ai 'maestri'...
13-07-2018 22:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Pannelli fotovoltaici
vada per 2x100 con batterie di pari capacità(2x100)
regolatore MPPT per una resa migliore
sull'impianto separato sono scelte soprattutto per i fori in coperta.
personalmente uso un MPPT
su due pannelli e un regolatore di scorta da pochi € in gavone.
configurazione collaudata da 8 anni.
(per la verità di batterie ne ho 3 per evitare scariche importanti)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

14-07-2018 07:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Pannelli fotovoltaici
Oltre a quelli elencati:
- frigo
- luci interne a led
- autoclave per doccia ma pochetto
- ricarca cellulare e tablet diciamo 4 caricabatterie 12v
- caricabattera PC portatille
Mancano vari dati:
- Potenza della luce di fonda (si dice che si vuole fare rada ed e' un consumatore abbastanza "energivoro")
- Salpaancore (quando frequentemente ci si sposta e quindi lo si usa?)
- VHF (e' presente un fisso ? acceso per quanto tempo ?)
- Luci di via (si naviga anche col buio e quanto ? di che potenza sono ?)
- Strumentazione (quante ore si naviga al giorno ?)
- Autopilota (quante ore si naviga al giorno ?)

Solo completando la lista dei possibili "consumatori" si puo' fare un calcolo serio di potenza da installare (anche se con 200W in Mediterraneo si e' sicuramente ridondanti. Ma vale la pena di spendere di piu' se non serve?)
14-07-2018 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Pannelli fotovoltaici
(14-07-2018 16:10)IanSolo Ha scritto:  Oltre a quelli elencati:
- frigo
- luci interne a led
- autoclave per doccia ma pochetto
- ricarca cellulare e tablet diciamo 4 caricabatterie 12v
- caricabattera PC portatille
Mancano vari dati:
- Potenza della luce di fonda (si dice che si vuole fare rada ed e' un consumatore abbastanza "energivoro")
- Salpaancore (quando frequentemente ci si sposta e quindi lo si usa?)
- VHF (e' presente un fisso ? acceso per quanto tempo ?)
- Luci di via (si naviga anche col buio e quanto ? di che potenza sono ?)
- Strumentazione (quante ore si naviga al giorno ?)
- Autopilota (quante ore si naviga al giorno ?)

Solo completando la lista dei possibili "consumatori" si puo' fare un calcolo serio di potenza da installare (anche se con 200W in Mediterraneo si e' sicuramente ridondanti. Ma vale la pena di spendere di piu' se non serve?)

a parte la luce di fonda veramente energivora il resto è compatibile con 2x100.(quando mi serve un bel "led" in pozzetto e mi vedono anche in polentonia.
se manca un tantino di corrente una "smotoratina" ci scappa sempreSmiley2

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2018 16:21 da andros.)
14-07-2018 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ram72pin Offline
Amico del forum

Messaggi: 164
Registrato: May 2018 Online
Messaggio: #12
RE: Pannelli fotovoltaici
SI DICEVA ...


Mancano vari dati:

- Potenza della luce di fonda (si dice che si vuole fare rada ed e' un consumatore abbastanza "energivoro")
LA METTERO' A LED QUINDI MI PREOCCUPO POCO, COME LE LUCI INTERNE E DI VIA

- Salpaancore (quando frequentemente ci si sposta e quindi lo si usa?)
A LASCARE ANCHE A MANO
A TIRARE SU BOH, UN PAIO DI VOLTE AL GIORNO MA A MOTRE ACCESO NELLE MANOVRE

- VHF (e' presente un fisso ? acceso per quanto tempo ?)
FISSO SI ED IN STANDBY

- Luci di via (si naviga anche col buio e quanto ? di che potenza sono ?)
NON NAVIGO AL BUIO MA COMUNQUE A LED

- Strumentazione (quante ore si naviga al giorno ?)
EGGIA'... VEDREMO
COMUNQUE
stazione del vento
tablet
cellulare
ecoscandaglio

- Autopilota (quante ore si naviga al giorno ?)
NON SAPREI ANCORA
14-07-2018 16:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Pannelli fotovoltaici
2x100 e sei a posto.
Parola di lupetto

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

14-07-2018 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
br1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Pannelli fotovoltaici
(14-07-2018 18:01)andros Ha scritto:  2x100 e sei a posto.
Parola di lupetto

Condivido il tuo sistema io ho due regolatori volevo aggiungere una terza batteria servizi AGM ma il vevditore mi ha detto di non collegare batterie nuove e vecchie in serie aspetterò la sostituzione delle vecchie che ora hanno 5 anni ma sono ancora ok per il passaggio a 3 batterie servizi.
Molto utile è il ripartitore di carica il salpaancora è collegato alla batteria del motore ad acido liquido. Le batterie AGM se non specifiche ad alto spunto hanno uno spunto Amperaggio più basso di qelle ad acido liquido un forte assorbimento le danneggia il ripartitore è come un diodo e le protegge.
Io vato per 3 mesi in Grecida e sono autonomo con frigo sempre acceso.
14-07-2018 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Pannelli fotovoltaici
Da un veloce (un po' sommario) calcolo si ha che con luce di fonda e di via ad incandescenza la necessita' giornaliera media e' di 81Ah che con 200W di pannelli danno circa 2 giorni (soleggiati) di autonomia mentre con luci a LED la necessita' scende a 69Ah che danno poco piu' di 3 giorni di autonomia, poi serve ricarica da banchina o motore. I maggiori consumatori sono il frigorifero (circa 35Ah) e il salpaancore (12,5Ah se usato tutti i giorni). Il calcolo e' basato su una scarica delle batterie non troppo profonda (poco oltre il 50% per non danneggiarle) e un rendimento dei pannelli del 60% derivante da ipotesi di montaggio in piano e saltuario ombreggiamento dovuto alle strutture della barca.
14-07-2018 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #16
RE: Pannelli fotovoltaici
Ma non credo, però, che uno stia due gg alla fonda senza ma spostarsi. Comunque non accende il motore per salpare e poi spostarsi?
Non credo faccia tutto a vela, considerando il periodo estivo e le rade affollate.
Questo è la mia idea e le mie abitudini, non ho pannello, ma ogni giorno mi sposto e con quel pò di motore riseco a reggere per 1 giorno intero, 2 batterie da 70 servizi + 1 da 70 motore. Tutta l'illuminazione a led.

Comunque sto pensando a un pannello per sicurezza e penso di non andare oltre i 130ww
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2018 21:36 da raffasqualo.)
14-07-2018 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Pannelli fotovoltaici
-Comunque non accende il motore per salpare e poi spostarsi?-
Non sempre, molti (io se c'e' spazio lo faccio) salpano direttamente a vela (dalle baie, ovviamente ! precisazione fatta per evitare battute)
15-07-2018 09:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.017
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Pannelli fotovoltaici
(15-07-2018 09:40)IanSolo Ha scritto:  -Comunque non accende il motore per salpare e poi spostarsi?-
Non sempre, molti (io se c'e' spazio lo faccio) salpano direttamente a vela (dalle baie, ovviamente ! precisazione fatta per evitare battute)
Salpi l'ancora di un 47 piedi a braccia? Complimenti Smiley32
15-07-2018 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Pannelli fotovoltaici
Ovviamente con il salpaancore che nel mio caso funziona senza dover accendere il motore dando solo corrente al quadro (e in ogni caso il contributo dell'alternatore accendendo il motore e' ridicolo trattandosi al massimo di 60A su una corrente richiesta di oltre 200A erogati da un banco batterie da 420Ah).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2018 18:19 da IanSolo.)
15-07-2018 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Pannelli fotovoltaici
Una luce di fonda a led ha un consumo quasi irrisorio, nel mio caso 0,1 Ah, credo che nella peggiore delle ipotesi possa arrivare a 0,2 Ah, perciò in agosto in una notte al massimo consumerà circa 2 A.
Con solare 2x100 e regolatore MPPT, frigo sempre acceso, illuminazione tutta a led e il resto usato con criterio, per esempio non caricare contemporaneamente 4 tablet, 4 cellulari e un pc energivoro, puoi anche farcela a restartene in rada più giorni senza accendere il motore.
Il problema, ripeto, è che con solamente 150 Ah di servizi è probabile che quando cala il sole tu vada un po' in affanno, mentre nelle ore centrali del giorno potresti avere energia in eccesso che non potrai immagazzinare per mancanza di "serbatoi" di dimensioni idonee.


@Iansolo, non discuto con te sui numeri, però, se aziono il salpa con motore in moto al minimo e batterie servizi un po' basse, nonostante il Power Split della Sterling a volte capita che parta l'allarme del basso voltaggio, mi basta comunque portare il motore a circa 1500 giri che l'allarme si zittisce (è tarato per smettere di suonare quando il voltaggio risale di una certa percentuale) e non scatta più.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-07-2018 19:45 da ciro_ma_non_ferrara.)
15-07-2018 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.344 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.691 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 248 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 778 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.443 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.243 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 748 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 268 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Strane cose con i pannelli Guido_Elan33 14 969 16-07-2023 22:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Pannelli interruttori giorgio8596 4 574 07-07-2023 21:24
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)