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Perdita olio dal sail drive - Volvo 2020
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El_Nano Offline
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Messaggio: #21
RE: Perdita olio dal sail drive - Volvo 2020
(16-07-2018 18:30)ZK Ha scritto:  se c'e' troppo olio.. non e' un buon segno.

Considerando il livello del meccanico a cui si è affidato, non mi stupirei se ne avesse fino all'oro 89
16-07-2018 18:37
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fanton italo Offline
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Messaggio: #22
RE: Perdita olio dal sail drive - Volvo 2020
Buonasera a tutti leggendo il vostro forum molto intetessante e purtroppo di mio interesse causa perdita olio in sentina del sail drive volvo accoppiato a un motore scam diesel kubota, volevo chiedervi se dopo 240 ore di vita dal fatidico accoppiamento è possibile che si sia crepato il paraolio tra monoblocco e sail drive? Il problema si riscontra solo dopo aver smotorato alcune ore a motore freddo.Grazie e buon vento a tutti
18-07-2018 18:59
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st00042 Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #23
RE: Perdita olio dal sail drive - Volvo 2020
Smotorato a motore freddo per alcune ore è una contraddizione in se.
Hai verificato che la perdita sia proprio dall'accoppiamento motore SD?
Come è l'olio?
Se è nero, è l'olio del motore. Se è pulito è l'olio del sail drive.
240 ore sono poche. Poi il pezzo difettoso ci sta, oppure se il tutto non è allineato correttamente e sforza da qualche parte

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
19-07-2018 07:43
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fanton italo Offline
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Messaggio: #24
RE: Perdita olio dal sail drive - Volvo 2020
Scusa st00042 volevo dire quando il motore funziona non ci sono perdite olio,si riscontra olio pulito chiaro del sail drive in sentina dopo che il motore si è raffreddato.Può essere il paraolio?
19-07-2018 13:31
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ZK Offline
Vecio AdV

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RE: Perdita olio dal sail drive - Volvo 2020
si, puo essere il parolio che sta tra invertitore e motore.
di suo e' anche facile da cambiare... una volta staccato e portato avanti il motore.
se non importante come perdita e se il tempo del cambio della membrana e' vicino aspetterei ancora un po.. comunque cercherei di farli insieme, sempre che trovi un meccanico affidabile.

amare le donne, dolce il caffe.
19-07-2018 17:04
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st00042 Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #26
RE: Perdita olio dal sail drive - Volvo 2020
Può essere che mentre si raffredda ci siano dilatazioni differenti e trafili olio, ma non dovrebbe succedere

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
19-07-2018 17:19
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fanton italo Offline
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Messaggio: #27
RE: Perdita olio dal sail drive - Volvo 2020
Grazie della lucidazione st00042, il problema come dici te è trovare un meccanico affidabile, pensa che in marina ho un meccanico autorizzato scam kubota,rari dalle parti mie, ma purtroppo dopo il primo tagliando ho capito che è meglio affidarmi a qualcun altro.A volte mi arrabbio perché vedo che motori di un trattore sono più rognosi di un ferrari, senza tener conto del prezzo di manodopera, solo per il fatto che si tratta di nautica.Rimpiango le barche avute in precedenza che montavano fuoribordo, motori che per la loro semplicità non mi hanno mai dato rogne sia il quattro e sopratutto il due tempi.Pensa che sull ultima barca ho fatto un attraversata con un 10 cv honda che mi ha spinto senza vento per la bellezza di 12 ore a 6 nodi senza mai cedere.Che dici di tenere il livello dell olio al minimo come discusso in precedenza per evitare rabbocchi onutili sul sail drive finché non smonto il motore quest inverno con calma, e godermi il mio comet 1000 in croazia?perché adesso meccanici non se ne trovano in questo periodo ovviamente.Grazie
20-07-2018 15:19
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st00042 Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #28
RE: Perdita olio dal sail drive - Volvo 2020
Se l’olio dentro il SD è pulito (non emulsionato che indicherebbe ingresso di acqua dai paraoli dell’elica) tieni sotto controllo il livello e goditi la barca.
Finita la stagione cerchi un buon meccanico e fai controllare il tutto

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
21-07-2018 14:37
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fanton italo Offline
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RE: Perdita olio dal sail drive - Volvo 2020
Ok grazie del consiglio, l olio del sail drive è nuovo e non emulsionato perché sono stati sostituiti i paraoli a inizio stagione.Buon vento
23-07-2018 18:41
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Eugenio_Fen Offline
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RE: Perdita olio dal sail drive - Volvo 2020
Salve a tutti. Vi dico come è andato l'intervento di sistemazione dell'olio del sail drive.
Be intanto ho verificato il livello dell'olio. Era di tipo rossastro e sotto il minimo.
Per prima cosa ho cercato con pazienza di pulire l'olio all'interno delle cavità della guarnizione. Cosa riuscita con scarso successo per via della posizione. Si accede veramente con difficoltà e poi è lungo tutta la doppia circonferenza a 360° . Lo farò meglio una prossima volta togliendo il paiolato sotto il letto.
Poi spiegando tutti i vostri buoni consigli e considerazioni al fido meccanico (lo so che mi avete consigliato di lasciarlo perdere, ma avevo bisogni di lui perchè aveva l'aspiratore dell'olio) mi sono accinto con lui all'operazione di sostituzione olio del sail drive con olio motore 15-40.

Purtroppo malgrado aver utilizzato un piccolo tubicino di aspirazione, non siamo riusciti ad aspirare fino alla fine della coppa, per cui non siamo riusciti ad aspirarlo tutto.
A quel punto che fare? abbiamo aggiunto l’olio nuovo. Temo di aver fatto così un po’ di miscuglio di oli. Speriamo non succeda nulla di grave.
L’unica cosa positiva fatta oggi stesso è stato di avere sostituito i due oring posti sul tappo in metallo e l’oring del tappo in plastica.

Tra l’altro una volta fatta l’operazione dell’olio, il meccanico si è appoggiato un poco al filtro dell’aria che sta poco sopra e ... fracc! Si è spezzato, era molto fragile in gomma piuma! Quindi casini per trovare un filtro adatto, lavori vari per poterlo adattare al meglio, madonne varie di tutti i tipi del cielo da parte del meccanico, dopodichè sembrava tutto risolto.

Faccio per accendere il motore, contatto, candelette ... start ... Non succede niente.

Dopo vari controlli di ogni tipo, veniamo a capo che si tratta proprio del bottone di accensione. Si, ma come ovviare? Per arrivare al quadro elettrico dal retro passando dal gavone è un’impresa. E dal davanti avevo fatto siliconare da poco la protezione trasparente di protezione e devo dire che il mecc. aveva fatto un lavoro coi fiocchi. Ci sarebbe stato da scollare nuovamente la protezione, svitare le 4 viti del quadro e vedere di sostituire lo start.
Provando e riprovando molte volte il contatto si è poi riavuto. Ma non dico con quali difficoltà. Spruzzando poi del CRC da dietro ora pare accendersi sempre.
Probabilmente si è trattato di una ossidazione dovuta forse alla troppa acqua dei temporali di questi giorni. Chi lo sa!

Poi tanto che c’ero ho chiesto al capo cantiere di cambiare la copertura del vano della girante che era ossidato e dava una cattiva impressione.
E' vero che avrei potuto fare da me ma non mi fidavo.
Mesi fa avevo trovato in rete una ditta che forniva la copertura in ottone con viti e o-ring. Il meccanico (non vi dico il nome perchè tutto sommato è un amico, disponibile anche se non regala niente, ma tante volte mi ha tolto dai casini) si è messo a svitare senza chiudere il rubinetto a monte. Malgrado la mia domanda, ma non è bene chiudere il rubinetto? No, risposta, tanto esce poca acqua e poi si raccoglie qui.
Va bene, risultato l’acqua che esce non è mica poca e vista la difficoltà a rimontare il coperchietto era arrivata quasi all’orlo. A quel punto “Eugenio chiudi il rubinetto altrimenti ci allaghiamo!”
Il rubinetto è situato in zona ben scomoda e malgrado gli sforzi io non sono riuscito a smuoverlo.
Fortunatamente ad un centimetro dal pavimento in legno, il mecc. è riuscito a chiudere la falla e sostituire il coperchio che ora è in ottone smagliante!
Sperio di non avere altri casini nel proseguo.
23-07-2018 21:16
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Beppe222 Offline
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Perdita olio dal sail drive - Volvo 2020
Mi (purtroppo), ripeto!
Cambia meccanicooooo!!!

23-07-2018 22:53
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El_Nano Offline
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RE: Perdita olio dal sail drive - Volvo 2020
(23-07-2018 22:53)Beppe222 Ha scritto:  Mi (purtroppo), ripeto!
Cambia meccanicooooo!!!


repetita iuvant 60 Smiley4
23-07-2018 23:24
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Eugenio_Fen Offline
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RE: Perdita olio dal sail drive - Volvo 2020
Ok , ok cambio meccanico.
Mi consigliate una piccola pompa per aspirare l'olio depositato nelle pieghe della guarnizione. Ieri tra i travasi vari si è riempita ancora d'olio che oltre tutto puzza.
Farlo a mano con carta assorbente non è agevole.
24-07-2018 08:37
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st00042 Offline
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RE: Perdita olio dal sail drive - Volvo 2020
Ma a parte cambiare meccanico, certe operazioni bisogna farsele da soli
Filtri, girante, oli vari. Sono operazioni banali, la maggiore difficoltà spesso è solo la posizione
Per aspirare l’olio ho preso la pompa della Pela, non cade neanche una goccia

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
24-07-2018 15:01
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orteip Offline
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RE: Perdita olio dal sail drive - Volvo 2020
(23-07-2018 21:16)Eugenio_Fen Ha scritto:  Purtroppo malgrado aver utilizzato un piccolo tubicino di aspirazione, non siamo riusciti ad aspirare fino alla fine della coppa, per cui non siamo riusciti ad aspirarlo tutto.
A quel punto che fare? abbiamo aggiunto l’olio nuovo. Temo di aver fatto così un po’ di miscuglio di oli. Speriamo non succeda nulla di grave.

Caro Eugenio,
ho sempre fatto il cambio olio al mio inveritore con olio motore, un'anno che non ho potuto farlo io e l'ho fatto fare invece di quello motore consigliato anche da Volvo loro mi hanno messo l'olio rosso da trasmissione.
Arrivato in Spagna mi sono accorto che era sotto livello e senza riflettere ho rabboccato con il mio mescolando, risultato??

L'anno successivo ho fatto cambiare in Spagna il paraolio ed acqua sull'elica pensando di avere un'infiltrazione invece l'emulsione all'olio (tipo maionese densa) era data semplicemente dal miscuglio dei due tipi di olio quindi non ti allarmare.... 19
24-07-2018 15:14
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Eugenio_Fen Offline
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Messaggio: #36
RE: Perdita olio dal sail drive - Volvo 2020
Ho acquistato su Amazon una pompa a 12 volts per aspirare e togliere un po' agevolmente almeno l'olio che si è accumulato nelle pieghe della guarnizione del sail drive. Vi farò sapere se funziona.

Questo inverno a barca alata sostituirò completamente l'olio svuotandolo dal piede per essere sicuro di toglierlo tutto. A quanto pare non si riesce ad aspirarlo tutto da quel tubicino previsto proprio per l'aspirazione. Quando si inserisce il tubo di aspirazione ci si ferma subito ad un livello troppo alto.
Mi scoccia solo che i due oli con densità diversa si mischino creando schiuma e certamente l'invertitore non lavorerà al meglio.
In tutti i casi a motore faccio poche miglia, giusto le entrate e le uscite dal porto.
Grazie a tutti per la pazienza di avermi dato delle utili indicazioni.

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26-07-2018 09:27
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