Rispondi 
Condensatore fuoriscafo su vecchio frigo
Autore Messaggio
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #41
RE: Condensatore fuoriscafo su vecchio frigo
Non ho ancora avuto tempo di mettere mano al cavo ma nel frattempo prima della crociera estiva ho migliorato il ricircolo dell'aria e c'è stato un buon miglioramento dell'efficienza, prima il compressore era per la maggior parte del tempo acceso mentre ora ogni 25-30 minuti gira circa 5-7 minuti.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Stefano
26-08-2018 22:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #42
RE: Condensatore fuoriscafo su vecchio frigo
(17-07-2018 15:12)ZK Ha scritto:  se hai tempo e soldi per trovare la giusta miscela di gas ci sta che puoi arrivara a qualcosa di buono, migliorare il rendimento no, ma farlo funzionare si, con quello che costano oggi i refrigeranti io la ricerca la lascerei fare ad altri.. hai gia una miscela moderna, sintomo che la macchina e giovane.. ottimizza il resto, tipo efficienza della ventola e da quello che ho capito dagli altri post.. trova un percorso per l' aria di raffreddamento che funzioni.. tenere lo sportello della mondezza aperto mi pare bruttino.
non si gioca con il gas con i nostri compressori.
sono fatti per girare con il 134 che è un gas "morbido" a dire che per ottenere il range di temperature che servono a noi (-10)va benissimo.
altri gas più duri,es 404,sicuramente rendono di più ma hanno bisogno di compressori molto spinti per raggiungere le pressioni d'esercizio.
certe miscele poi sono eccezionali ma vanno messe in sistemi di compressione non stop.
nei nostri compressori che patiscono lunghe soste possono scindersi e mandare a ramengo il compressore.
non ultimo i nostri compressori sono già caricati con oli compatibili ai gas.
cambiare gas comporta un lavaggio dall'olio precedente.
insomma per concludere:
buona ventilazione del vano frigo,pulizia dell'unità condensante.
migliorare la coibentazione quando si può.
il condensatore fuori scafo non comporta rischi di nessun tipo (se non urti
o corrosioni) anzi migliora il rendimento sensibilmente.
e,se,si vuole più potenza si passa ad un bf50 accettandone i consumi relativamente più alti.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

27-08-2018 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #43
RE: Condensatore fuoriscafo su vecchio frigo
Ciao ste.fano, anche io avevo un problema al frigo che accendeva sempre il compressore e raffreddava poco con le batterie mentre riusciva a stento nel suo lavoro solo attaccato in banchina.
Se ricordo bene ho un BF 35 e con 220 Ah per i servizi + pannello 75W e buon regolatore non andava proprio.
Ho scritto mail ad Isotherm che mi hanno inviato le sezioni da avere in base alla distanza dalla fonte e li ho scoperto il problema: cavi da 1,5 contro cavi necessari da 10 perché il cavo di alimentazione dal pulsante sul quadro al frigo si faceva un giro turistico invidiabile! Neanche a pensarci di cambiare i cavi ancora in buono stato e poi dalla batteria al pulsante di accensione avrei dovuto aumentare la sezione: ed allora RELE'! il pulsante eccita un relè tipo trombe automobile e il relè manda corrente al compressore prelevandola direttamente dalla batteria con un fusibile per sicurezza. Io sono riuscito a stare nei 4 metri di cavo ed ora il frigo si accende per qualche minuto ogni tot tempo che ho anche cronometrato questa estate ma non mi sono segnato i valori come uno scemo. In più aggiungerò la tua idea di ventilazione forzata alle feritoie che ho progettato di fare questo inverno a tutti gli sportelli perché anche la frutta e verdura ne beneficeranno e per non vedere il panorama della monezza visto che apro lo sportello per dare un po' di aria fresca.
Spero di esserti utile ma io intanto ti copio la ventola!!!
Grazie e BV
28-08-2018 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #44
RE: Condensatore fuoriscafo su vecchio frigo
(28-08-2018 14:48)Norman2016 Ha scritto:  Ciao ste.fano, anche io avevo un problema al frigo che accendeva sempre il compressore e raffreddava poco con le batterie mentre riusciva a stento nel suo lavoro solo attaccato in banchina.
....

Ciao Norman2016, sei arrivato alle stesse mie conclusioni per il cavo, anche io pensavo un relè (oggi forse meglio allo stato solido) + cavo grosso e breve, ma ancora non ho trovato il percorso giusto così ho risolto temporaneamente al calo di tensione con la batteria "tampone".
Per il miglioramento del ricircolo ringrazio gli altri amici che mi hanno dato questo suggerimento, questi 2 aggiornamenti + il cambio della ventola hanno fatto rinascere il mio frigo19
Per il telaio della ventola non si vede ma ho chiuso poi gli spifferi e fissato con un buon nastro adeisivo tipo alluminio.
Grazie anche del tuo contributo!
BV

Stefano
28-08-2018 15:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F kavokcinque 45 4.416 ieri 09:05
Ultimo messaggio: Gioviy
  Frigo a pozzetto che funziona troppo Brenno 4 455 21-02-2024 20:00
Ultimo messaggio: gava
  Frigo Dufour 412 Domenico Blue Eyes 7 737 02-09-2023 10:18
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  [Problema carica frigo] Danfoss BD35F ambsi 27 2.182 21-07-2023 16:43
Ultimo messaggio: maurotss
  Temperatura testata Frigo Danfoss DB35 F Frappettini 7 995 13-07-2023 17:54
Ultimo messaggio: sergiot
  Malanno evaporatore frigo silentisland 10 1.008 26-06-2023 09:20
Ultimo messaggio: silentisland
  Collocazione termostato frigo fabio.beni 111 35.412 03-06-2023 18:25
Ultimo messaggio: vaimo
Wink Compressore frigo flangiato su motore - Aiuto! anaif03 17 1.331 20-04-2023 16:50
Ultimo messaggio: anaif03
  Creare sottofondo su frigo portatile rob2612 5 683 08-03-2023 17:35
Ultimo messaggio: rob2612
  danno da vecchio impatto pasticcione 18 1.822 14-09-2022 16:02
Ultimo messaggio: pasticcione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)