Rispondi 
Trofeo Renzo Guidi
Autore Messaggio
ganzuria069 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #1
Trofeo Renzo Guidi
Grazie a Riccardo che mi ha convinto, con profonda gioia celata, con il ganzuria 069 abbiamo fatto questa regata.

[Immagine: trofeo10.jpg]

A volte ci sono regate dove conta solo esserci, per ricordare e sentirsi legati ad un ideale o ad un Personaggio. Per i più Renzo Guidi è stato il diciassettesimo uomo di Luna Rossa, ma per chi ha avuto la grande gioia di conoscerlo personalmente è stato uno dei più grandi amanti del mare che sia mai esistito. Ha fatto tantissime regate, con le barche più svariate, ma con un solo grande obiettivo " Farle vuol dire andare a vela per mare". Chi ha letto il suo libro " Il vento fin qua" capisce questa affermazione. Ho fatto con lui e Patrizio Bertelli un Campionato Italiano Sesta Classe come prodiere a Livorno. Ci siamo frequentati a Castiglione della Pescaia, non ci vedevamo spessissimo, ma c'era un feeling, un rispetto, che ti sembrano normali, ma almeno per me non lo erano. E' stato ospite a casa mia una sera, in occasione di una serata alla LNI di Firenze e la sera in sala sul divano a sentirlo parlare con la sua voce pacata è stata una delle più belle emozioni provate.
La regata è stata accorciata per le doppie condizioni meteo, prima impegnative tanto da render difficile la partenza a causa dell' onda sull' imboccatura di Castiglione, poi per la mancanza di vento previsto nella notte. Pochi i partecipanti, ma questo non conta. Il risultato? non lo so e non mi importa. E' stato bello esserci. Qualunque sia il risultato è dedicato a Renzo. Grazie Ricca!
Un ritorno a Punta Ala a mezzanotte appena tagliato il traguardo che è durato 4h 15'. Il motore non scaricava acqua......... le previsioni erano giuste e per fare le 8nm tra CdP e Punta Ala.......ingresso col solo fiocco in porto a 0.8/0.7 kn e 30'' di motore per fare la manovra di ormeggio. la prossima settimana vedremo che cosa è successo, mi sembra strano la girante per alcuni strani segnali dati in giornata......
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2018 18:21 da ganzuria069.)
22-07-2018 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio ADV

Messaggio: #2
RE: Trofeo Renzo Guidi
Una girante di ricambio non l’avevi in barca?

"fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
MMSI 247056880
22-07-2018 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ganzuria069 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #3
Mi vergogno a dirlo.... forse, si, ma non sono riuscito a trovare dove è.............la girante nel motore..... Per fortuna lo 069 non è una barca normale.......altrimenti saremmo ancora là nel mezzo.......A riprova che " Barca a vela con motore ausiliario.....e non barca a motore.....lenta....con palo centrale!" Con 15kn molti camminano, con 2kn pochi..molto pochi.
22-07-2018 21:08
kermit Offline
Vecio ADV

Messaggio: #4
Vabbè barca da regata più o meno con poco o tanto vento navigano tutte, certo che se prendi i crocieroni che si portano dietro un terzo del loro peso in cose inutili, 2 ancore del traghetto e 100 mt di catena, hanno le barbe sotto la carena, con 2 nodi non camminano. Ma a volte non è neanche questo il problema, in realtà si muoverebbero lo stesso ma è l'atteggiamento mentale e la sensibilità del crocierista che non apprezza che la barca si muove, il log ad esempio sotto i 3 nodi non esiste e non va guardato magari indica zero e il crocierista accende il motore invece la barca si stava muovendo e non lo sapeva.

A proposito, l'ho già detto in altro post sono contento che Duende stia camminando forte, un Vismara 46 leggerissimo che fino a poco tempo faceva un risultato deve essere cambiato qualcosa che ha sbloccato le cose forse il timoniere...non saprei

MMSI 247056880
23-07-2018 07:12
ganzuria069 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #5
Comunque il CVCP ormai poco conosciuto, a suo tempo ha organizzato tra i primi italiani 1/4 Ton ed Half Ton, Patrizio Bertelli ( Luna Rossa) ci ha fatto le prime sue regate con un Brigand 7.50, poi con due Donnini Special....Ganza e Ganza Flying. Non ha croceroni, nemmeno ci entrerebbero...... Sono pochi ma appassionatissimi. Fanno regate lì intorno con Etchells 22 modificati ( ai loro tempi erano 3/4 ton.....) con Soling anche regate di 40/50nm..., con un Tripp 36 tutto vuoto ed un First Class 12. Insomma gente vecchio stampo che va a vela senza frigo, aria condizionata e spesso senza wc........ Mi dispiace che Vasco Donnini alla fine non ci sia stato.....A 85 anni uno dice certo con un Farr 31 modificato, con quelle condizioni, con la notte... con la bonaccia ha fatto bene... Macchè si è incavolato perchè gli hanno dato un rating troppo alto.......e mica poteva arrivare dietro al ganzuria......( scherzo).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2018 09:29 da ganzuria069.)
23-07-2018 09:17
kermit Offline
Vecio ADV

Messaggio: #6
Scusa ma che avevi vinto tu non ce l'avevi detto 18Smiley32Smiley32
Qui dice così:
https://farevela.net/2018/07/22/il-trofe...-ganzuria/

MMSI 247056880
23-07-2018 09:30
ganzuria069 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #7
Ah ecco adesso lo so anche io. Bene, grazie. Come ho detto il risultano non era importante, ma così è meglio. Stamani avevo provato a chiamare il CVCP ma ancora era chiuso. Bravi i ragazzi dello 069. Grazie.
23-07-2018 09:55
kermit Offline
Vecio ADV

Messaggio: #8
Comunque siamo curiosi di sapere che rating avevano dato a al Farr 31 di Vasco Donnini e soprattutto quanto voleva lui Smiley30
7979

MMSI 247056880
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2018 09:58 da kermit.)
23-07-2018 09:56
ganzuria069 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #9
.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2018 10:02 da ganzuria069.)
23-07-2018 10:02
ganzuria069 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #10
Ah però! In 7h 45' di regata il secondo è arrivato dopo circa 2h 15'........Vero che con le bonacce i distacchi si dilatano.

Responso del motore....... girante (40h di utilizzo!!! ), collettore di gomma della marmitta bruciato, da qua il deposito nero acqua e olio in locale motore. Per me il collettore aveva già una crepatura perchè da un pò il motore mi sembrava appena più rumoroso.
23-07-2018 14:37
easy221 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #11
Do un piccolo resoconto della regata.
Purtroppo eravamo solo 5-6 barche per una regata dal percorso divertente e non troppo lungo nella versione ridotta (35 miglia). La partenza alle 16 permette di navigare anche la notte e di fare i conti con le termiche e la presenza della costa durante i ritorno dallo Sparviero a Castiglione. Il percorso prevedeva la partenza da Castiglione della pescaia, bolina verso le Formiche di grosseto a circa 11 miglia, una bella poppa fino allo Sparviero (punta ala) di circa 15 miglia e poi il rientro in bolina verso Castiglione (8 miglia)
Durante il trasferimento il vento si è mantenuto costante da sud sui 13-15 nodi ed un ona piuttosto alta ma non troppo fastidiosa.
Il nostro equipaggio era molto tranquillo. Partiti in 6 di cui 3 nuovi, durante il trasferimento una ragazza decide di sbarcarsi causa mal di mare e presto, anche l'amico che aveva portato con lei inizia a vomitare.
Facciamo un cambio volante tra lei ed un ragazzo tramite il gommone e siamo pronti per partire.
Aria calata sui 9-10 nodi ed onda formata rendono lo start un pò lento.
Noi partiamo in barca giuria un pò in ritardo anche se era buona la partenza mure a sinistra; viriamo e ci mettiamo all'inseguimento del Soling dell'etchell di un first classe 12 mentre il tripp 36 parte in leggero ritardo.
Ci troviamo davanti praticamente subito (e meno male aggiungerei) ma la barca non va come dovrebbe. Complice la ruggine di più di un anno senza regate sul ganzuria, ci mettiamo diverso tempo prima di trovare l'equilibrio ed inziare a macinare miglia. Verso 3/4 della bolina verso le formiche esplode il grillo tessile del fiocco (colpa mia che ho forzato il tweaker che lavorava con un angolo del cavolo sulla scotta. Sistemato con 2 gasse alle scotte ripartiamo bene e giriamo le formiche con circa 13-14 minuti di vantaggio sugli altri.
La poppa è abbastanza tecnica con più onda che vento (12-13 nodi) che rende la navigazione un pò instabile.
Approcciamo allo Sparviero verso le 20, e con il sole in calo inizia a calare anche l'aria che ci abbandonerà del tutto pochi minuti dopo.
Da qui un pò di "agonia" cercando di tenere sempre via la barca fino a che agganciamo un pò di grecale che ci fa avvicinare molto al traguardo prima di mollarci di nuovo.
Dopo un pò di virate con pochissima aria tagliamo il traguardo alle 23.50 il che vuol dire quasi 4 ore per fare le ultime 8 miglia.

Al di la degli aspetti tecnici della regata finalmente Easy ed Aleufo regatano di nuovo insieme sul Ganzuria per un occasione speciale. Avere vinto questa regata ha un valore più sentimentale che altro. Legare il nome Ganzuria al trofeo Renzo Guidi era il modo migliore di onorare una persona molto importante per Aleufo
23-07-2018 16:58
ganzuria069 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #12
Ma che bravo questo Easy......ormai ha superato aleufo, che non lo ascolta sempre, in partenza aveva indicato la partenza mura a sx, quindi partenza mure a dx in leggero ritardo. Ormai per le sue regate in monotipo.... bisogna riconoscergli una più giusta visione del campo e della linea.
23-07-2018 17:32
kermit Offline
Vecio ADV

Messaggio: #13
Easy l'ho visto all'opera effettivamente ha una visione del campo di regata eccellente, ho paura che non sia considerato come merita e molti non se ne siano ancora accorti, uno dei pochi che non cerca di venderti nulla ma con molta molta sostanza, comunque bravi, come ho già detto dovreste fare più costiere, la barca credo sia anche adatta e vincente

MMSI 247056880
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2018 17:36 da kermit.)
23-07-2018 17:36
easy221 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #14
Amici a me la tattica fa schifo! Non la sopporto più. Sul Melges faccio di quei casini!!!
23-07-2018 17:57
kermit Offline
Vecio ADV

Messaggio: #15
(23-07-2018 17:57)easy221 Ha scritto:  Amici a me la tattica fa schifo! Non la sopporto più. Sul Melges faccio di quei casini!!!
Che casini? Non ci credo 100100 Quando si dice chi ha il pane ma non i denti...Riccardo penso di avere occhio sulle persone, sei un talento naturale il giorno che una barca al vertice si accorgerà di te e ti lascia alla tattica in una manifestazione internazionale ne vedremo delle belle

MMSI 247056880
23-07-2018 18:54
ganzuria069 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #16
Oddio che colpi al cuore!!!
23-07-2018 19:56
ganzuria069 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #17
In questo contesto unico, sulla banchina del CVCP abbiamo ritirato e lasciato in una bacheca dell' Albergo di Renzo il Trofeo Challenge.

[Immagine: 20180719.jpg]

Abbiamo scoperto che lo 069 è in realtà il secondo ganzuria che lo vince, perchè il primo Trofeo l' ha vinto Papillon che è il ganzuria 969. Un' altra bella emozione.

[Immagine: 20180720.jpg]

Per conto di Riccardo ho ritirato il premio.

MMMMMM, quel locale

[Immagine: 20180721.jpg]

Bellissima la cena dopo la premiazione dell' intera stagione di derive. Bellissimi i ragazzi che hanno aiutato a servire ai tavoli, sorridenti ed allegri. Bellissima atmosfera che mi ha riportato indietro di taaannntiiiiiiiii anni.

Alla fine dopo aver mangiato, prosciutto, coppa, formaggio pecorino, pizzette, panzanella, pappa al pomodoro ed altro, mi sono alzato per recuperare una bottiglia di vino.......ed ho scoperto che quelli erano gli antipasti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Aiuto! trofie al pesto, lasagne al forno, spiedini di carne, spiedini di pesce, patate, verdura, due torte ( crostata di frutta e salame al cioccolato) vin santo. Intanto nel canale passavano le barche che andavano o tornavano da pescare. Ricordi, pensieri, nostalgie, contentezza. Un ambiente semplice, maremmano, spontaneo. Ancora di più Grazie Riccardo che mi hai fatto vivere queste emozioni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2018 19:36 da ganzuria069.)
29-07-2018 19:32
ganzuria069 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #18
Quel locale che si vede nella prima foto, naturalmente molto diverso, è " La Terrazza" dove "qualche" anno fa.......ho fatto il primo ballo della mia vita (non è che poi ne ho fatti tanti altri.....), naturalmente con il Juke Box.
29-07-2018 19:36
Rispondi