Rispondi 
wc elettrico intasato
Autore Messaggio
venticello Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #1
wc elettrico intasato
non è un tema così appassionante... ma a volte tocca parlarne!
dopo anni di onoratissimo servizio, qualcuno ha buttato giù un pezzo di carta... e nemmeno carta igienica ma scottex! (e adesso non copritemi di m...)
ciò premesso la pompa gira e funziona. però scarica pochissimo e con la presa di ingresso chiusa si riesce a svuotare la tazza. vuol dire che la pompa funziona e che la chiusura è parziale ed a valle? o è una prima?
prima di mettermi a smontare mi chiedo se non esista un modo per tentare di sciogliere la carta
qualche suggerimento?
23-07-2018 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
RE: wc elettrico intasato
A parte che io in tanti anni di doppio WC elettrico la carta ce l'ho sempre buttata e ce la continuerò a buttare senza intasare il bagno e quelli che fanno collezione di carta smerdata nell'immondizia o peggio buttata in mare non triturata mi fanno schifo, (prassi che sulla mia barca è rigorosamente vietata), secondo me se il bagno ti si è intasato è arrivata l'ora di fare una buona revisione al sistema.

Normalmente dopo anni di uso la valvola di non ritorno sullo scarico (una specie di posteriore di gallina di gomma) sarà piena di incrostazioni, ma soprattutto il tubo di scarico spiralato sarà quasi ustruito dalle incrostazioni, pertanto o si cambia o si pulisce.

Io l'ho pulito, sbattendolo in banchina e facendo staccare tutte le incrostazioni quindi lavato a pressione con il tubo dell'acqua è tornato nuovo e l'ho rimontato, penso farà altri 5-6 anni di onorato servizio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2018 09:49 da kermit.)
23-07-2018 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: wc elettrico intasato
Stai attento che a volte non è questione che sia intasato ,ma tritura o espelle male per poche semplici cause .
Se hai un Osculati con la girante maceratrice di plastica ,carta scottex semplice accumuli di Capelli femminili si arrotolano su di essa inibendone la funzione .meglio quelli con il trituratore con lama in acciaio . A volte basta smontare ( piacevolissimo ) e pulirlo ,in questo caso verificare anche la girante . A meno che durante uno smontaggio tu non abbia fatto coincidere perfettamente le feritoie di espulsione .

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
23-07-2018 13:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.186
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
RE: wc elettrico intasato
(23-07-2018 13:18)mimita Ha scritto:  Stai attento che a volte non è questione che sia intasato ,ma tritura o espelle male per poche semplici cause .
Se hai un Osculati con la girante maceratrice di plastica ,carta scottex semplice accumuli di Capelli femminili si arrotolano su di essa inibendone la funzione .meglio quelli con il trituratore con lama in acciaio . A volte basta smontare ( piacevolissimo ) e pulirlo ,in questo caso verificare anche la girante . A meno che durante uno smontaggio tu non abbia fatto coincidere perfettamente le feritoie di espulsione .
Condivido per eperienza già vissuta.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
23-07-2018 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #5
RE: wc elettrico intasato
(23-07-2018 09:48)kermit Ha scritto:  A parte che io in tanti anni di doppio WC elettrico la carta ce l'ho sempre buttata e ce la continuerò a buttare senza intasare il bagno e quelli che fanno collezione di carta smerdata nell'immondizia o peggio buttata in mare non triturata mi fanno schifo, (prassi che sulla mia barca è rigorosamente vietata), secondo me se il bagno ti si è intasato è arrivata l'ora di fare una buona revisione al sistema.

Normalmente dopo anni di uso la valvola di non ritorno sullo scarico (una specie di posteriore di gallina di gomma) sarà piena di incrostazioni, ma soprattutto il tubo di scarico spiralato sarà quasi ustruito dalle incrostazioni, pertanto o si cambia o si pulisce.

Io l'ho pulito, sbattendolo in banchina e facendo staccare tutte le incrostazioni quindi lavato a pressione con il tubo dell'acqua è tornato nuovo e l'ho rimontato, penso farà altri 5-6 anni di onorato servizio.


Ciao Kermit,

Che tipo di valvola non ritorno hai montato? Mi interessa perché eviterei a mio parere anche il ritorno di quel po’ di acqua di mare che dopo qualche gg puzza un po’...

Grazie
23-07-2018 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
RE: wc elettrico intasato
Non ho montato nessuna valvola particolare, mi riferisco a una valvola che è posta in uscita al maceratore e che è montata su tutti i sistemi e che generalmente impedisce alle parti solide di tornare indietro, è montata anche sui sistemi manuali
23-07-2018 22:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #7
RE: wc elettrico intasato
Anche sul mio osculat lo scottex si appalla alla turbina con i capelli... Basta ripulito. E invitare solo amici calvi...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2018 09:50 da giulianotofani.)
24-07-2018 09:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #8
RE: wc elettrico intasato
Dischetti struccanti e cotone da requisire ...

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
24-07-2018 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #9
RE: wc elettrico intasato
@vaimo: non ho wc elettrico, né lo vorrei. ( mi tengo stretto il mio Lavac Blakes) ma credo che se quando lasci la barca, se riempi la tazza con acqua dolce e poi scarichi, elimini i problemi degli odori.
Io lo faccio sempre.
24-07-2018 10:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: wc elettrico intasato
Ospiti distratti durante "l'indottrinamento" mi hanno gettato nel cessetto le salviettine umidificate che si usano coi neonati che prendono il posto del bidet in barca.
Queste si avvolgono attorno la girante e non la fanno funzionare a dovere, con conseguente riempimento della tazza, perchè mantengono la valvola di non ritorno aperta e l'espulsione avviene solo con la presa a mare di ingresso chiusa, con aumento dei tempi di scarico e conseguente aumento di consumo della corrente!
Non rimane che smontare e togliere tutto ciò che si è aggrovigliato intorno a girante e alberino.
Consiglio: mettiti dei guanti.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
24-07-2018 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #11
RE: wc elettrico intasato
(24-07-2018 10:33)BeppeZ Ha scritto:  ...
se riempi la tazza con acqua dolce e poi scarichi, elimini i problemi degli odori.
Io lo faccio sempre.

I pochi lo fanno, ma anch'io confermo che evita odori e segni sulla tazza

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
24-07-2018 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #12
RE: wc elettrico intasato
Beh non avete ancora avuto l'ospite che ingolla le olive col nocciolo!!!!! Anche la ciliegia.. Hanno il diametro esatto per entrare tra una paletta e l'altra e bloccare tutto.
24-07-2018 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
RE: wc elettrico intasato
(24-07-2018 16:02)lord Ha scritto:  I pochi lo fanno, ma anch'io confermo che evita odori e segni sulla tazza

Io sempre ed abbasso pure la tavoletta per minimizzare la luce.
Il mio bagno non ha mai puzzato e la pompa jabsco lavora da 20 anni, complice l'olio del tonno che talvolta ci svuoto dentro... credo (prima di mangiare il tonno si intende Big Grin)

Birbante di un Frap!!!
24-07-2018 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #14
RE: wc elettrico intasato
@edolo ho un armatore che mi contestata circa 6 mesi di aver usato olio di tonno

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
24-07-2018 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fiolet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.036
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #15
RE: wc elettrico intasato
Girando in Grecia ho la fortuna di ancorare od ormeggiare in posti dall acqua assolutamnte trasparente. Spero di non aver mai vicino barche che, oltre alle deiezioni naturali che spariscono subito, scarica anche carta,ancorche' triturata. In quei posti, se staziono piu giorni scarico la "cassa delle acque nere" la sera, la mattina nn c'e' piu nulla. Oppure scarico al largo.
24-07-2018 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
RE: wc elettrico intasato
(24-07-2018 18:57)fiolet Ha scritto:  Girando in Grecia ho la fortuna di ancorare od ormeggiare in posti dall acqua assolutamnte trasparente. Spero di non aver mai vicino barche che, oltre alle deiezioni naturali che spariscono subito, scarica anche carta,ancorche' triturata. In quei posti, se staziono piu giorni scarico la "cassa delle acque nere" la sera, la mattina nn c'e' piu nulla. Oppure scarico al largo.
Ma uno scarico con il bagno elettrico con carta ecc l'hai mai vista? Voglio dire che le parti sminuzzate/triturate in acqua neanche si vedono, forse una specie di "nube marroncina" che in un attimo sparisce in pasto ai pesci.

Con la pompa manuale forse si vede di più ma sempre di cellulosa e merxa si parla, che inquinamento è?

Lo scarico delle acque nere soprattutto con liquido specifico mi pare assai invasivo e fastidioso una bella nuvola blu che non mi piace per niente e che forse inquina pure come ogni cosa chimica
24-07-2018 20:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #17
RE: wc elettrico intasato
(24-07-2018 10:33)BeppeZ Ha scritto:  @vaimo: non ho wc elettrico, né lo vorrei. ( mi tengo stretto il mio Lavac Blakes) ma credo che se quando lasci la barca, se riempi la tazza con acqua dolce e poi scarichi, elimini i problemi degli odori.
Io lo faccio sempre.

Risolvi solo metà del problema, perché comunque il tubo di carico resta pieno di acqua di mare...
24-07-2018 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
RE: wc elettrico intasato
(24-07-2018 20:57)Casper Ha scritto:  Risolvi solo metà del problema, perché comunque il tubo di carico resta pieno di acqua di mare...

Si ma non entra nella tazza se mentre pompi tieni la levetta su scarico. Te lo posso assicurare... la ho assaggiata 2619

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-07-2018 02:10 da Edolo.)
25-07-2018 02:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #19
RE: wc elettrico intasato
Perchè l'acqua dolce puzza meno dell'acqua di mare? Per me diventa putrida prima e puzza di più
25-07-2018 05:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #20
RE: wc elettrico intasato
Kermit provare per credere.
Non costa niente.
Non ho spiegazioni scientifiche (batteri? Microrganismi?) ma abito a Venezia e ti assicuro che l'acqua della laguna ha un odore diverso da quella del rubinetto. Quando poi c'è poco ricambio di marea (come nei tubi del wc a barca inutilizzata) ancora peggio.
25-07-2018 06:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Impianto elettrico Sun Odyssey 40.3 francodiana26 4 609 27-08-2023 11:19
Ultimo messaggio: luca boetti
  Wc elettrico tmc riccardo250154 10 806 10-08-2023 12:26
Ultimo messaggio: McGiver
  Reflusso WC elettrico ventodiprua 7 689 28-07-2023 12:06
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Interruttore quadro elettrico bluzuc 7 724 25-04-2023 22:29
Ultimo messaggio: maurotss
  montaggio wc elettrico: dove và e come và messo questo adattatore? ghega 4 801 15-10-2022 08:22
Ultimo messaggio: ghega
  differenza WC elettrico verticale o orizzontale ghega 20 2.051 27-09-2022 18:26
Ultimo messaggio: ghega
  quale marca per trasformare il wc in elettrico? ghega 22 2.094 22-09-2022 17:07
Ultimo messaggio: Dato
  Circuito idraulico WC elettrico gandalfcorvotempesta 31 10.472 14-09-2022 23:00
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  forno cucina elettrico enio.rossi 24 3.567 30-10-2021 09:47
Ultimo messaggio: gourmet
  Consiglio installazione WC elettrico skipper65 28 4.004 26-09-2021 23:09
Ultimo messaggio: cazzibus

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)