Rispondi 
pirlata con amuchina
Autore Messaggio
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #21
RE: pirlata con amuchina
QUANTI PROBLEMI!

Da più di 25 anni non faccio assolutamente nulla ai miei serbatoi, tranne l'avvertenza di non lasciarli mai vuoti.

L'importante è caricare acqua buona e che serbatoi e tubature siano sempre al buio, senza luce flora e fauna non prosperano.

898989
23-07-2018 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #22
RE: pirlata con amuchina
(23-07-2018 18:12)orteip Ha scritto:  Stesso filtro ma l'ho montato anni fà per comodità degli attacchi dopo di chè, come dicevo una volta all'anno lo smonto, tolgo la retina e la spugnetta, svuoto i vecchi carboni, schiacquo bene il tutto e riempo con nuovi carboni attivi e rimonto il tutto.
I carboni attivi li trovi a sacchetti da chi vende e/o fa manutenzione piscine, trattamento acque, ecc.; sono gli stessi che utilizza Jabsco ma siccome sono cose nautiche li fanno pagare a peso d'oro, io nel 2008 ho preso un sacchetto per 30 Euri ed oggi non sono arrivato neanche a metà. I carboni attivi vengono utilizzati per trattare le acque delle piscine affinchè, insieme ad altri filtri viene eliminata la presenza di cloro, alghe ed eventuali funghi.
Da quando ho montato il filtro con l'amuchina non mi faccio il minimo problema e vado ad occhio abbondando sempre visto che in vacanza uso esclusivamente acqua desalinata e tanto poi ogni sapore viene eliminato totalmente dal filtro.

P.S. - Anche io sono maniaco dell'acqua che imbarco tanto più che mio figlio c'è nato e cresciuto in barca e utilizzavamo l'acqua dei cassoni senza problemi anche quando era neonato però aggiungo che due volte l'anno, in autunno ed in primavera, sterilizzo i serbatoi con abbondanti dosi di cloro che lascio per una/due settimane prima di risciacquare tutto abbondantemente però io ho i serbatoi di polietilene.

P.S. io sono un fautore dell'amuchina ma ho degli amici che utilizzano il cloruro di argento (acqua clean) e mi dicono prenderlo su amazon alla metà del prezzo che si trova nei negozi di nautica....19

L'amuchina e le membrane del dissalatore non vanno affatto d'accordo.
Per questo motivo, pur essendo previsto un filtro a carboni attivi per il risciacquo, io risciacquo solo con acqua desalinizzata.

Come noto l'acqua prodotta dal dissalatore è potabile ma poi finisce nei serbatori dove potrebbe contaminarsi.
Per evitare l'amuchina utilizzo, nascosto sotto ad un rubinetto separato dedicato all'acqua potabile, un filtro [suggerito se ricordo bene da Kermit] che è in uso sugli aerei Boeing. E' un filtro meccanico che ha i pori più piccoli del batterio più piccolo, quindi li blocca tutti; una volta all'anno va cambiato.

Antonio Giovannelli
23-07-2018 18:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #23
RE: pirlata con amuchina
(23-07-2018 18:26)ITA-16495 Ha scritto:  L'amuchina e le membrane del dissalatore non vanno affatto d'accordo.
Per questo motivo, pur essendo previsto un filtro a carboni attivi per il risciacquo, io risciacquo solo con acqua desalinizzata.

Come noto l'acqua prodotta dal dissalatore è potabile ma poi finisce nei serbatori dove potrebbe contaminarsi.
Per evitare l'amuchina utilizzo, nascosto sotto ad un rubinetto separato dedicato all'acqua potabile, un filtro [suggerito se ricordo bene da Kermit] che è in uso sugli aerei Boeing. E' un filtro meccanico che ha i pori più piccoli del batterio più piccolo, quindi li blocca tutti; una volta all'anno va cambiato.

Appunto.... anche io risciacquo il desalinatore con l'acqua desalinata che ho caricato nei cassoni e che ho amuchinato ed è per questo che c'è il filtro a carboni attivi che serve proprio a togliere il cloro dall'acqua il quale danneggerebbe le membrane.
Lo dicono anche i produttori di tutti i dissalatori che per evitare danni alle membrane occorre montare proprio un filtro a carboni attivi e tutti i produttori di dissalatori nautici lo danno di serie nei loro impianti.

P.S. Non conosco il filtro che ti ha consigliato Kermit ma da quello che so (non con certezza) sui boing montano filtri adatti solo per le impurità perchè imbarcano acque già trattate con il cloro e credo che il tuo sia appunto come tutti i comuni filtri a monte dei desalinatori (microfibra 0,5 Micron) e che servono a fermare solo le eventuali impurità e non il cloro che danneggia le membrane per il quale dovrebbero (il condizionale è d'obbligo) essere appositamente deputati i carboni attivi.
Però non conoscendo il filtro di cui parli, per dirlo con certezza dovrebbe intervenire Kermit oppure si dovrebbero vedere le specifiche tecniche di questo filtro.
23-07-2018 18:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #24
RE: pirlata con amuchina
le vere "pirlate" con i serbatoi sono confondere il tappo diesel con il tappo water
allo scalino intermedio il grotamar nell'acqua, o l'amuchina nel gasolio Big Grin
23-07-2018 18:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #25
RE: pirlata con amuchina
(23-07-2018 17:43)Edolo Ha scritto:  Aprire il rubinetto per svuotare il serbatoio?
Bella Edolo questa te l'appoggio 797979 era troppo semplice e mi stavo divertendo ad aspettare quante pagine dovevano passare affinchè qualcuno la dicesse, vabbè sei capitato tu.... bravo!100
23-07-2018 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #26
RE: pirlata con amuchina
(23-07-2018 18:59)kermit Ha scritto:  Bella Edolo questa te l'appoggio 797979 era troppo semplice e mi stavo divertendo ad aspettare quante pagine dovevano passare affinchè qualcuno la dicesse, vabbè sei capitato tu.... bravo!100

Meglio bucare la barca con una fresa a tazza in corrispondenza del serbatoio
23-07-2018 19:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #27
RE: pirlata con amuchina
(23-07-2018 18:18)RMV2605D Ha scritto:  QUANTI PROBLEMI!

Spesso ciò che per qualcuno rappresenta un problema per qualcun'altro rappresenta una normale routine di manutenzione in cui ci passa un'oretta di tempo in qualche giornata uggiosa o tale da non poter uscire.
Per me per esempio spendere meno di 5 euro due volte l'anno per sterelizzare e disinfettare i miei serbatoi dell'acqua non è affatto un problema ansi, andando in barca ogni we compreso l'inverno, quando c'è qualche giornata uggiosa per me rappresenta un modo per passare il tempo coccolando il mio giocattolo...

404040
23-07-2018 19:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #28
RE: pirlata con amuchina
(23-07-2018 18:26)ITA-16495 Ha scritto:  L'amuchina e le membrane del dissalatore non vanno affatto d'accordo.
Per questo motivo, pur essendo previsto un filtro a carboni attivi per il risciacquo, io risciacquo solo con acqua desalinizzata.

Come noto l'acqua prodotta dal dissalatore è potabile ma poi finisce nei serbatori dove potrebbe contaminarsi.
Per evitare l'amuchina utilizzo, nascosto sotto ad un rubinetto separato dedicato all'acqua potabile, un filtro [suggerito se ricordo bene da Kermit] che è in uso sugli aerei Boeing. E' un filtro meccanico che ha i pori più piccoli del batterio più piccolo, quindi li blocca tutti; una volta all'anno va cambiato.
Quoto, infatti il dissalatore dovrebbe utilizzare un serbatoio dedicato nel quale ci va solo acqua dissalata e che viene utilizzata anche per il risciacquo, l'amuchina, che poi parliamo di ipoclorito di sodio, non dovrebbe mai contaminare le membrane osmotiche, le distrugge.

Il filtro che tu citavi si chiama Seagull IV ed è uno standard consolidato per la depurazione dell'acqua sugli aerei Boeing e non solo.

Un'altra cosa che volevo dire a Orteip è che non si mette mai un doppio filtro come quello dei carboni a attivi prima e dopo l'autoclave, se proprio ce lo vuoi mettere doppio allora si mette dopo in serie, perchè metterlo prima significa aumentare le perdite di carico della pompa notevolmente, al limite ce ne metti uno solo un po più grande dopo che basta ed avanza, due non ha proprio senso.
23-07-2018 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.388
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #29
RE: pirlata con amuchina
(23-07-2018 19:08)kermit Ha scritto:  Quoto, infatti il dissalatore dovrebbe utilizzare un serbatoio dedicato nel quale ci va solo acqua dissalata e che viene utilizzata anche per il risciacquo, l'amuchina, che poi parliamo di ipoclorito di sodio, non dovrebbe mai contaminare le membrane osmotiche, le distrugge.

Il filtro che tu citavi si chiama Seagull IV ed è uno standard consolidato per la depurazione dell'acqua sugli aerei Boeing e non solo.

Un'altra cosa che volevo dire a Orteip è che non si mette mai un doppio filtro come quello dei carboni a attivi prima e dopo l'autoclave, se proprio ce lo vuoi mettere doppio allora si mette dopo in serie, perchè metterlo prima significa aumentare le perdite di carico della pompa notevolmente, al limite ce ne metti uno solo un po più grande dopo che basta ed avanza, due non ha proprio senso.

Ricordavo bene il nome, l'ho cambiato ieri... credevo [erroneamente] che fosse considerata pubblicità Smiley4

Antonio Giovannelli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2018 19:19 da ITA-16495.)
23-07-2018 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.116
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #30
RE: pirlata con amuchina
Io ho il seagull IV da ormai 5 anni, ma funziona ancora e toglie bene il sapore di cloro ed anche sapori di fango (?) che escono dai serbatoi. L'acqua che esce va bene per i denti e per il caffè. Ma ora penso di doverlo sostituire perché mi sembra garantito per 2000lt. Dove lo compro? Per un po lo ha avuto Leroy Merlin ma adesso non c'è più.
23-07-2018 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #31
RE: pirlata con amuchina
(23-07-2018 19:32)enio.rossi Ha scritto:  Io ho il seagull IV da ormai 5 anni, ma funziona ancora e toglie bene il sapore di cloro ed anche sapori di fango (?) che escono dai serbatoi. L'acqua che esce va bene per i denti e per il caffè. Ma ora penso di doverlo sostituire perché mi sembra garantito per 2000lt. Dove lo compro? Per un po lo ha avuto Leroy Merlin ma adesso non c'è più.
Prova a cercare su google, mi sembra che su amazon si trovi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2018 19:43 da kermit.)
23-07-2018 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #32
RE: pirlata con amuchina
(23-07-2018 19:08)kermit Ha scritto:  Un'altra cosa che volevo dire a Orteip è che non si mette mai un doppio filtro come quello dei carboni a attivi prima e dopo l'autoclave, se proprio ce lo vuoi mettere doppio allora si mette dopo in serie, perchè metterlo prima significa aumentare le perdite di carico della pompa notevolmente, al limite ce ne metti uno solo un po più grande dopo che basta ed avanza, due non ha proprio senso.

No Marcello guarda che forse hai capito male o forse mi sono spiegato male; il filtro a carboni attivi ne va montato uno soltanto, o va montato prima dell'autoclave oppure dopo ma in ogni caso uno soltanto...19

A parte ciò, negli impianti desalinatori ad osmosi inversa, sia industriali (almeno quel paio in cui ho avuto a che fare) sia nautici, viene sempre previsto l'installazione di uno od una batteria di filtri a microfibra o simili sulla linea di carico (non sempre salata) la cui funzione è quella di bloccare le impurità in sospenzione prima che entrino nelle camere osmotiche mentre sulla linea dell'acqua dolce che serve per il risciacquo delle membrane è prevista l'installazione di uno od una batteria di filtri esclusivamente a carboni attivi la cui funzione è anche (ma non solo) quella di togliere ogni traccia di cloro presente che danneggerebbe le membrane poi, per gli impianti industriali, sulla linea di produzione è prevista anche l'installazione di un'altra serie di filtri compreso quelli UV mentre su quelli nautici i due filtri basilari vengono forniti già nel blocco desalinatore che viene acquistato.
Dal momento che il mio desalinatore è stato invece realizzato appositamente per me su progetto del Dott. Ing Zucco progettista e management della HP-Pressure, il filtro a carboni attivi abbiamo preferito montarlo subito dopo l'autoclave in modo che lavorasse sia per il risciacquo del desalinatore che per l'utilizzo dell'acqua sanitaria di bordo.

P.S. Io sono 18 anni che l'acqua desalinata la metto tranquillamente nei cassoni e la utilizzo senza aver mai avuto il minimo problema e senza mai aver avuto nessuna sorta di fungo, alghe, mucillagine e simile che si fosse creato (annualmente verifico la purezza dell'acqua dei miei cassoni) però devo aggiungere che per quello che mi hanno sempre detto gli stessi esperti che progettano e producono desalinatori (non solo nautici), l'acqua desalinata che è appunto resa potabile dal ciclo produttivo va tranquillamente immessa nella rete idrica o nelle cisterne (nel caso di impianti industriali) oppure nei cassoni delle barche senza il minimo problema e senza la necessità di altri serbatoi dedicati. Di più nin'Zo...19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2018 20:10 da orteip.)
23-07-2018 19:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #33
RE: pirlata con amuchina
Si Pietro rileggendo ho visto che c'era o...o quindi un solo filtro ok.

Comunque tornando al serbatoio una volta che hai la possibilità di osmotizzare acqua marina che non ha ipoclorito di sodio non vedo la necessità di miscelarla nuovamente all'acqua dei cassoni con acqua di rete che è clorata per ri-filtrarla nuovamente per il risciacquo.

L'osmosi la conosco benissimo ed avevo un impianto Shenker sulla precedente barca e tutti costruttori di impianti ad osmosi per uso marino consigliano sempre di dedicare un solo serbatoio all'osmosi senza miscelarla mai con l'altra acqua.

Sarebbe stupido utilizzare un filtro ai carboni per togliere il cloro (ammesso che lo tolga tutto) quando l'acqua osmotizzata nasce priva di cloro, è una cosa senza senso.

Devi tenere conto anche del fattore sicurezza, e anche per questo i serbatoi devono essere separati, se va storto qualcosa all'impianto di osmosi rischi di contaminare tutto il sistema idrico della barca, mentre se utilizzi un solo serbatoio oltre alla migliore durata delle membrane hai maggiore sicurezza, questo l'Ing. Zucco dovrebbe saperlo e strano che non te l'abbia detto.
23-07-2018 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #34
RE: pirlata con amuchina
(23-07-2018 20:06)kermit Ha scritto:  Si Pietro rileggendo ho visto che c'era o...o quindi un solo filtro ok.

Comunque tornando al serbatoio una volta che hai la possibilità di osmotizzare acqua marina che non ha ipoclorito di sodio non vedo la necessità di miscelarla nuovamente all'acqua dei cassoni con acqua di rete che è clorata per ri-filtrarla nuovamente per il risciacquo.

L'osmosi la conosco benissimo ed avevo un impianto Shenker sulla precedente barca e tutti costruttori di impianti ad osmosi per uso marino consigliano sempre di dedicare un solo serbatoio all'osmosi senza miscelarla mai con l'altra acqua.

Sarebbe stupido utilizzare un filtro ai carboni per togliere il cloro (ammesso che lo tolga tutto) quando l'acqua osmotizzata nasce priva di cloro, è una cosa senza senso.

Devi tenere conto anche del fattore sicurezza, e anche per questo i serbatoi devono essere separati, se va storto qualcosa all'impianto di osmosi rischi di contaminare tutto il sistema idrico della barca, mentre se utilizzi un solo serbatoio oltre alla migliore durata delle membrane hai maggiore sicurezza, questo l'Ing. Zucco dovrebbe saperlo e strano che non te l'abbia detto.

Si Marcello, se parliamo di sicurezza si possono fare tante cose, serbatoi aggiuntivi e dedicati compresi, per esmpio negli impianti industriali abbiamo inserito anche il controllo qualità dell'acqua prodotta in uscita ma metterlo sulla mia barchetta ci è parsa ad entrambi una cosa eccessiva così come ad entrambi ci è parso eccessivo mettere un serbatoio dedicato per una mia tale esigua produzione (un mese all'anno) ma soprattutto anche perchè io ho due serbatoi e quindi, anche nel caso come dici tu qualcosa dovesse andare storto, non contaminerei mai tutto l'impianto.
Per quanto riguarda invece la durata delle membrane a causa del cloro lo abbiamo valutato bene sia negli impianti dove abbiamo inserito il controllo qualità che nel mio ed dai test è risultato essere molto più che sufficente il filtro a carboni attivi, nello specifico le mie membrane sono 14 anni che lavorano con una qualità di acqua prodotta sempre sopra gli standard minimi. Non saprei cosa altro chiedere a quelle membrane.
23-07-2018 20:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #35
RE: pirlata con amuchina
il serbatoio dedicato è quello della barca......non bisogna mettere nulla...100 ne avrai due no? Uno per l'osmosi uno per la banchina....

I sistemi di controllo per la qualità sono quasi standard sui normali impianti di bordo, a tal proposito tu come controlli l'acqua e mediamente che TDS riesci ad ottenere, qual'è il valore che ti mette in allarme?
23-07-2018 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #36
RE: pirlata con amuchina
Una domanda, forse un po fuori tema, ma il filtro di protezione per le membrane è da 5 micron o da 0,5 micron? Mi sembra che sia da 5 preceduto da uno da 50, è corretto?
23-07-2018 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #37
RE: pirlata con amuchina
(23-07-2018 22:09)max440 Ha scritto:  Una domanda, forse un po fuori tema, ma il filtro di protezione per le membrane è da 5 micron o da 0,5 micron? Mi sembra che sia da 5 preceduto da uno da 50, è corretto?
Di solito da 5 micron preceduto da uno da 20 micron, sono di carta plissettata, io li compravo negli USA via internet ma si trovano anche in Italia a costi irrisori
23-07-2018 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #38
RE: pirlata con amuchina
(23-07-2018 20:32)kermit Ha scritto:  il serbatoio dedicato è quello della barca......non bisogna mettere nulla...100 ne avrai due no? Uno per l'osmosi uno per la banchina....

I sistemi di controllo per la qualità sono quasi standard sui normali impianti di bordo, a tal proposito tu come controlli l'acqua e mediamente che TDS riesci ad ottenere, qual'è il valore che ti mette in allarme?

Appunto Marcello, hai ripetuto esattamente quello che ho detto io in merito al doppio serbatoio mentre per il resto utilizzo velocemente quello del link ed anche un’altro strumentinino un pò più complesso che non è in commercio per il pubblico ma mi è rimasto dagli gli impianti industriali e quando ho qualche dubbio se ne occupa un mio dipendente che in merito è stato formato.

https://m.forhome.it/Test-Acqua-Tds-Ez-T...990Ppm-Pro

PS - Marcello vedi che quando nei messaggi precedenti parlavo di controllo della qualità dell’acqua che abbiamo installato nei due impianti industriali di certo non mi riferivo a quei giocattoli che ci sono negli impianti di bordo, piuttosto mi riferivo a delle stazioni vere e proprie che, in forma automatica, prelevano ed analizzano a campione in modo molto più approfondito e complesso di quello che io stesso faccio in barca però li parliamo di qualche milioncino di euro....Smiley4
24-07-2018 07:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #39
RE: pirlata con amuchina
Non ho ripetuto affatto quello che hai detto tu, lo riscrivo per maggior chiarezza. Usi utilizzare un serbatoio dedicato per l'osmosi oppure la metti in entrambi i serbatoi?

Ti immagini che sei in atlantico e l'osmosi comincia a funzionare male ed inquini tutta l'acqua potabile di bordo? Cosa ti bevi poi? Ecco era una semplice precauzione di sicurezza che non ci vuole l'Ingegnere per metterla in atto.

Ripeto inoltre l'altra domanda, qual'è il valore di TDS che ti metterebbe in allarme?

In 14 anni che controlli fai per capire che le membrane stiano lavorando bene?

La stazione di analisi che dici tu è un semplice misuratore di TDS sia negli impianti di bordo sia negli impianti industriali, non esistono giocattoli in questa cosa....

P.S. un tuo dipendente formato? Scusa cosa c'è da formare sulla misurazione del TDS, è una cosa di un banale che di più non si può, mia moglie spesso nei porti nuovi si controlla anche l'acqua di banchina prima di imbarcarla...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2018 07:53 da kermit.)
24-07-2018 07:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #40
RE: pirlata con amuchina
considera che l'amuchina viene utilizzata per sanificare i serbatoi dell'autoclave in caso di contaminazione batterica, io starei abbastanza tranquillo. fai un paio di risciacqui e pace.
24-07-2018 08:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  amuchina in serbatoio acciaio, va bene? oriettaxx 52 23.828 28-09-2021 12:37
Ultimo messaggio: rosama
  quanta amuchina per 100 litri di acqua da bere? Yanny 47 177.604 27-11-2016 23:36
Ultimo messaggio: etrusco69
  amuchina enio.rossi 39 17.836 24-10-2014 12:04
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  Quanta amuchina nel serbatoio h2o gianfranco malfatti 12 15.897 16-08-2012 22:07
Ultimo messaggio: LiberaMente
  Amuchina Ihaveadream 25 8.177 23-03-2011 16:23
Ultimo messaggio: Maro

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)