Rispondi 
Argentario coastal Race 2018
Autore Messaggio
sventola Offline
Amico del Forum

Messaggio: #1
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2018 14:42 da admin.)
29-07-2018 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Amico del Forum

Messaggio: #2
RE: Argentario coastal Race 2018
Nonostante la scelta sconsiderata di dividere il più bel campionato del tirreno, anche quest'anno l'unica vera ed inimitabile costiera prenderà il via con oltre 18 barche. Sventola per il terzo anno consecutivo difenderà il suo titolo in irc 2. Tante le barche nuove e competitive.

08-10-2018 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailyard Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #3
Ecco i primi confermati:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.facebook.com/ondablusail
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2018 01:02 da admin.)
12-10-2018 21:26
scornaj Offline
Amico del Forum

Messaggio: #4
Prima prova annullata, se ne riparla l'11 novembre. Peccato, le condizioni sembravano dure ma non durissime, ma ci rimettiamo come sempre con grande fiducia alle decisioni del comitato. Peraltro con vento sostenuto a sventola bisogna sparaje per fermarlo quindi......
26-10-2018 17:23
sventola Offline
Amico del Forum

Messaggio: #5
(26-10-2018 17:23)scornaj Ha scritto:  Prima prova annullata, se ne riparla l'11 novembre. Peccato, le condizioni sembravano dure ma non durissime, ma ci rimettiamo come sempre con grande fiducia alle decisioni del comitato. Peraltro con vento sostenuto a sventola bisogna sparaje per fermarlo quindi......

Onde da 2 a 3 metri da sud mi sembrano abbastanza proibitive, vento di scirocco da 20 in su per cala galera poi inizia ad essere tosto. Secondo me scelta giustissima anche solo per il diluvio previsto. Agostino abbi pazienza ancora una settimana per scatenare ari badaSmiley34

26-10-2018 18:09
scornaj Offline
Amico del Forum

Messaggio: #6
No no, sei tu che devi avere pazienza..... vai piano non correre! :-)
26-10-2018 18:10
sventola Offline
Amico del Forum

Messaggio: #7
(26-10-2018 18:10)scornaj Ha scritto:  No no, sei tu che devi avere pazienza..... vai piano non correre! :-)
QUEST'ANNO farai da battistrada...mi raccomando studia bene i percorsi ...domani vai cala galera comunque?

26-10-2018 19:01
scornaj Offline
Amico del Forum

Messaggio: #8
(26-10-2018 19:01)sventola Ha scritto:  QUEST'ANNO farai da battistrada...mi raccomando studia bene i percorsi ...domani vai cala galera comunque?

No a questo punto accumulo punti a roma

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
26-10-2018 22:10
scornaj Offline
Amico del Forum

Messaggio: #9
(26-10-2018 22:10)scornaj Ha scritto:  No a questo punto accumulo punti a roma

Alla fine ho fatto un salto visto che l’equipaggio era comunque salito al gran completo per sistemare dopo il varo ( sono fantastici ). Bene hanno fatto ad annullare : oggettivamente impraticabile. Le barche mi sono sembrate tutte ben ormeggiate, più mare che vento speriamo non peggiori troppo.

28-10-2018 13:50
sventola Offline
Amico del Forum

Messaggio: #10
Ora i moli sono allagati...solito problema di cala galera con queste condizioni....fai guardare anche la mia grazie

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-10-2018 14:04 da sventola.)
28-10-2018 14:03
scornaj Offline
Amico del Forum

Messaggio: #11
(28-10-2018 14:03)sventola Ha scritto:  Ora i moli sono allagati...solito problema di cala galera con queste condizioni....fai guardare anche la mia grazie

Vista personalmente 1h fa tutto ok
Ho detto ai ragazzi della torre di tenere bene gli occhi aperti fino a che passa la botta

28-10-2018 14:22
sventola Offline
Amico del Forum

Messaggio: #12
Grazie

28-10-2018 16:24
scornaj Offline
Amico del Forum

Messaggio: #13
Allora oggi finalmente si è regatato!
Maiuscola prestazione di Max su sventola, primo, e del mio amico giorgio ospite su fjore, secondo. Noi ampiamente primi in reale ma purtroppo non abbastanza ampiamente.... terzi in compensato IRC overall. Primi in ORC ma lì siamo veramente quattro gatti....
Percorso: porto ercole, boa in direzione giannutri a 2,5 miglia, ansedonia, porto ercole, e poi bolina e poppa, arrivo sul frangiflutti di cala galera.
Si parte puntuali con ventolino da sud in progressiva rotazione a dx, ma è buono in boa una raffica mi fotte arrivo lungo mi trovo sulla linea mure a sx ma la velocità è poca arriva fjiore sparato devo rivirare e poi rivirare ancora....
Poi piano piano ci sistemiamo anche se la ruggine è tanta, spesso fermo la barca. Peccato perchè oggi lei è proprio in forma a differenza di noi. Si fa sotto un GS 45 nuovo che non avevo mai visto, ma riusciamo a tenerlo poi resta dietro. Vediamo max dietro che stocca bene, vedremo in fondo.
Primo bordo verso le formiche di ansedonia, ci sta l'azero, ma anche qui camminiamo meno del dovuto. Vela un po' bastarda, sempre meglio un pelo mollata che il contrario. Infatti una volta capito bene, prendiamo il volo e riacchiappiamo Fjiore. La barca sembra dire.... ma questi oggi sò proprio rimbambiti... mò ci penso io.....
E poi piano piano la ruggine se ne va, la tensione pure, fuori il sigaro, la birra, meno strilli e più risate, ricominciamo a regatare come sappiamo fare e allunghiamo, specialmente nell'ultima bolina e nella poppa finale dove avremo piazzato dieci strambate per rimanere sempre nell'aria. Gli avversari sono sempre più lontani, ma non abbastanza. Alla fine terzi. Soddisfatti per il passo e per l'effetto dei lavori autunnali. Atmosfera sempre molto piacevole e scherzosa, come sempre all'argentario. alla prossima!
11-11-2018 19:16
sventola Offline
Amico del Forum

Messaggio: #14
Grazie Agostino dei complimenti: tanta fortuna, vele nuove 3fl e una bella bipala ieri hanno fatto camminare Sventola anche in condizione per Lei difficili (vento debole e onda corta contro) . Primo colpo di fortuna aver scelto la sx alla prima lunga bolina, che secondo me ci ha favorito tantissimo . Il secondo, dopo ansedonia, aver lasciato l'A0, all'inizio penalizzante, ma con l'avvicinarci a Porto Ercole ci ha permesso di tenerlo fino alla fine con un forte incremento di velocità. Fjore in grandissima forma, primo (credo) alla prima boa delle due lunghe boline . Riguardo alla flotta pochi (12 barche) ma buoni: fino al rientro di Luduan e Quattrogatti saranno almeno 6 le barche che si giocheranno la vittoria: il mitico Aribada, Fjore, Madifra, Ventisei( un bellissimo gs43 bc), e Kocab (gs 37 bc) quest'ultimo unico per due, ieri magnifico quinto.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2018 11:34 da sventola.)
12-11-2018 11:32
scornaj Offline
Amico del Forum

Messaggio: #15
(12-11-2018 11:32)sventola Ha scritto:  Grazie Agostino dei complimenti: tanta fortuna, vele nuove 3fl e una bella bipala ieri hanno fatto camminare Sventola anche in condizione per Lei difficili (vento debole e onda corta contro) . Primo colpo di fortuna aver scelto la sx alla prima lunga bolina, che secondo me ci ha favorito tantissimo . Il secondo, dopo ansedonia, aver lasciato l'A0, all'inizio penalizzante, ma con l'avvicinarci a Porto Ercole ci ha permesso di tenerlo fino alla fine con un forte incremento di velocità. Fjore in grandissima forma, primo (credo) alla prima boa delle due lunghe boline . Riguardo alla flotta pochi (12 barche) ma buoni: fino al rientro di Luduan e Quattrogatti saranno almeno 6 le barche che si giocheranno la vittoria: il mitico Aribada, Fjore, Madifra, Ventisei( un bellissimo gs43 bc), e Kocab (gs 37 bc) quest'ultimo unico per due, ieri magnifico quinto.
Si fjore di bolina cammina e pure tanto.
Noi l’azero pensavamo di levarlo sul bordo verso ansedonia minimizzando la perdita di tempo per poi mettere il gennaker sul bordo di rientro a porto ercole. Invece abbiamo tenuto l’azero (ah, quanti danni fa l’insicurezza in barca) , e nel cambio col gennaker abbiamo lasciato un paio di minuti per una caramella. Più il piantone in partenza .... ecco lì che la regata ce la siamo giocata. Brutta cosa la ruggine..... cmq veramente una splendida giornata di mare.

12-11-2018 12:06
kermit Offline
Vecio ADV

Messaggio: #16
(12-11-2018 11:32)sventola Ha scritto:  Grazie Agostino dei complimenti: tanta fortuna, vele nuove 3fl e una bella bipala ieri hanno fatto camminare Sventola anche in condizione per Lei difficili (vento debole e onda corta contro) . Primo colpo di fortuna aver scelto la sx alla prima lunga bolina, che secondo me ci ha favorito tantissimo . Il secondo, dopo ansedonia, aver lasciato l'A0, all'inizio penalizzante, ma con l'avvicinarci a Porto Ercole ci ha permesso di tenerlo fino alla fine con un forte incremento di velocità. Fjore in grandissima forma, primo (credo) alla prima boa delle due lunghe boline . Riguardo alla flotta pochi (12 barche) ma buoni: fino al rientro di Luduan e Quattrogatti saranno almeno 6 le barche che si giocheranno la vittoria: il mitico Aribada, Fjore, Madifra, Ventisei( un bellissimo gs43 bc), e Kocab (gs 37 bc) quest'ultimo unico per due, ieri magnifico quinto.
Bravissimi, sono contento della vostra prestazione conosco l'equipaggio di Sventola e lo sento molto vicino in quanto abbiamo fatto regate insieme con Jolie, anche se non ci sono tanti partecipanti ci sono vecchie volpi come Scornaj ed altri partecipanti molto validi, quindi grande onore per Sventola se riesce a metterli dietro con una barca che ormai fa miracoli

"fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
MMSI 247056880
12-11-2018 12:25
sventola Offline
Amico del Forum

Messaggio: #17
(12-11-2018 12:25)kermit Ha scritto:  Bravissimi, sono contento della vostra prestazione conosco l'equipaggio di Sventola e lo sento molto vicino in quanto abbiamo fatto regate insieme con Jolie, anche se non ci sono tanti partecipanti ci sono vecchie volpi come Scornaj ed altri partecipanti molto validi, quindi grande onore per Sventola se riesce a metterli dietro con una barca che ormai fa miracoli

Chiedo venia Marcello: ho mancato di ringraziare il mio collaudato equipaggio, perfetto ieri anche grazie alle recenti regate fatte su Jolie. Riguardo ai parteciparti di quest'anno bisogna ricordare che le prime quattro di ieri, l'altr'anno a campionato unificato , sono arrivate nei primi 8 posti della classifica coastal race su 30 barche .
https://drive.google.com/file/d/1DAwmCbC...wFaY5/view

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2018 14:38 da sventola.)
12-11-2018 14:37
sventola Offline
Amico del Forum

Messaggio: #18
Reazione dopo la tempesta: inizia l’Argentario Coastal Race

Una bella reazione quella che il Circolo Nautico e della Vela Argentario ha saputo promuovere in quest’ultimo weekend. Dopo i disastri e gli allagamenti dell’alluvione delle scorse settimane, che hanno creato non pochi disagi in tutta l’area, nel Marina di Cala Galera e sulla spiaggia della Feniglia, è bastato il segnale di partenza dell’Argentario Coastal Race perché si tornasse in acqua a fare festa. Magari con le vele affilate. In realtà in acqua c’erano tutti i giovanissimi in regata, abilmente e amorevolmente seguiti da Federico Andreotti, la squadra giovanile capitanata da Ettore Botticini, in allenamento con una squadra avversaria su J24. Sempre attento alla sensibilizzazione sul fattore ambiente il CNVA ha dato il via alla regata ospitando Clean Sea LIFE rappresentata da Eleonora de Sabata che con Fabio Lubrano e “Bandaburrasca” sono stati impegnati in questo fine settimana alla pulizia della spiaggia della Feniglia invasa da plastica resa dal mare a seguito delle violente mareggiate. Quindi ad animare le acque tra Cala Galera e Porto Ercole non sono state solo le vele partecipanti all’Argentario Coastal Race, governata da Fausto Proietti, in qualità di Presidente del Comitato di Regata.

La prima giornata della serie si è svolta con tiepido sole e vento di scirocco con intensità di circa 10 nodi . Dopo una Bolina di circa 2 miglia la flotta proseguiva verso la seconda boa in prossimità di Ansedonia, per poi rientrare verso il promontorio dell’Argentario e giungere al traguardo situato davanti al porto di Cala Galera dopo 11.6 nm. Ari Bada l’Elan 45 di Agostino Scornajenchi ha tagliato per primo il traguardo conquistando sia la prima posizione in tempo reale sia in ORC davanti a Crudelia di Mauro De Santis e Galahd di Gerhard Niebauer. Ma il prossimo ingresso di Luduan 2.0 il nuovo GS 48 di Enrico De Crescenzo ancora non pronto al battesimo in mare e di Quattrogatti il Comet 45 di Andrea Casini fermo per problemi all’albero, potrebbe portare scompiglio nella parte alta della testa della classifica. In IRC la classifica in compensato ha premiato il Bavaria 38 di Massimo Salusti, Fjore di Luca Aprati in seconda posizione e Ari Bada in terza. Sempre molto apprezzato il rientro il banchina con il pasta party dello chef Luigi.

Prossimo appuntamento per le regate il 25 novembre e per la pulizia dell'altra parte della Feniglia il 24.

14-11-2018 12:19
lord Offline
Vecio AdV

Messaggio: #19
Bravo Sventola ed il suo equipaggio

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno
Sir Peter Blake
N.B.J.S.
Erik Aanderaa
Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
14-11-2018 15:53
Trixarc Offline
Tutor AdV

Messaggio: #20
Bravi ragazzi!Thumbsupsmileyanim

https://www.youtube.com/user/trixarc100
14-11-2018 16:07
Rispondi