Rispondi 
Hydranet radial e Fibercom hybryd
Autore Messaggio
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.327
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Hydranet radial e Fibercom hybryd
Se ho capito bene sono due tessuti a base dacron potenziati con fibre più robuste, per taglio triradiale ed adatte a vele da crociera che stanno sempre su, senza cure particolari, avvolte o nel bag?
Si differenziano da membrane e altri tessuti incollati nel senso che nel tempo non corrono rischi di delaminazione, scollamenti ecc?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2018 01:43 da admin.)
29-07-2018 09:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.286
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #2
HYDRANET RADIAL E FIBERCOM HYBRYD
Più o meno si. Le mie stanno su da tre anni e non hanno fatto un plisse’
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2018 01:44 da admin.)
29-07-2018 10:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.327
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #3
RE: HYDRANET RADIAL E FIBERCOM HYBRYD
Grazie, Quali dei due?
29-07-2018 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.286
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #4
HYDRANET RADIAL E FIBERCOM HYBRYD
Guarda i nomi cambiano a seconda del produttore. Troverai diverse discussioni anche animate sul tema. Le mie sono di dacron con fibre di dyneema, taglio triradiale. Pesano, ma sono indistruttibili.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2018 01:44 da admin.)
29-07-2018 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
RE: HYDRANET RADIAL E FIBERCOM HYBRYD
(29-07-2018 13:56)scornaj Ha scritto:  Guarda i nomi cambiano a seconda del produttore. Troverai diverse discussioni anche animate sul tema. Le mie sono di dacron con fibre di dyneema, taglio triradiale. Pesano, ma sono indistruttibili.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dai però non scherziamo con i termini, il dacron è dacron (ossia polietilene tereftalato o polietilentereftalato) se ci sono fibre di dyneema non è più dacron.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2018 16:45 da kermit.)
30-07-2018 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.286
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #6
RE: HYDRANET RADIAL E FIBERCOM HYBRYD
e' come dice kermit
30-07-2018 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
RE: HYDRANET RADIAL E FIBERCOM HYBRYD
Direi che non sia il caso di fare ironia, un tessuto è fatto di una trama e ordito ed in base ai fili usati ha un proprio nome.
A parte che il "dacron" è un nome commerciale del polietilene tereftalato se il tessuto non è interamente così non si potrà chiamare dacron.

Ora che tu t'incazzi o no c'è poco da inventarsi non sei sicuramente stupido, al contrario....mi pare qualche ora sui libri l'hai fatta...e dici di essere esperto di vela da tanti anni, queste cose dovresti saperle.

Questo al netto da qualsiasi polemica ed antipatia nei miei confronti
30-07-2018 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Online
Senior utente

Messaggi: 3.867
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #8
RE: HYDRANET RADIAL E FIBERCOM HYBRYD
Belin, proprio non resisti Smile
30-07-2018 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
RE: HYDRANET RADIAL E FIBERCOM HYBRYD
(30-07-2018 18:23)matteo Ha scritto:  Belin, proprio non resisti Smile
Non facciamo ironia, è solo una spiegazione tecnica a prescindere dalle polemiche che pensi tu e non riguarda cose dette tra me e Scornaj, non si può chiamare dacron quello che non è, punto.

L'incidente tra me e lui riguarda solo noi e se ogni volta se vi mettete a sfrugugliare pure voi non la finiamo mai, tutti possono sbagliare anche quelli che si sentono velisti da lunga data ed anche quelli che prendono le scotte per banane (esempio che non ha senso), l'importante è riconoscerlo e non ricascarci
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2018 19:11 da kermit.)
30-07-2018 19:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
RE: HYDRANET RADIAL E FIBERCOM HYBRYD
ma tu ce l' hai sto tipo di vele? (vale come avere al barca o no?)
se non ce l' hai come fai a parlarne con questa padronanza?

io direi che sono ottimi materiali, ci sono stati per entrambi periodi in cui si prendevano piu o meno al prezzo del dacron, ora le cose sono molto cambiate, costano troppo secondo me, intendo dire che il rapporto costo beneficio, passate le offerte a prezzo per farle conoscere e' tornato favorevole al dacron.

amare le donne, dolce il caffe.
30-07-2018 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
RE: HYDRANET RADIAL E FIBERCOM HYBRYD
Infatti non ne ho parlato e non ne parlo da esperto, sono intervenuto solo sulla definizione di dacron ma non te ne sei accorto.....vabbè niente di nuovo..

Ad ogni modo, pare incredibile ma per una volta sono d'accordo con te, ho valutato una vela in quel materiale e alla fine mi sono reso conto che per il costo e l'efficacia non vale la pena spenderci. Dire che dopo x anni sono buone è dire tutto e dire niente bisogna sempre vedere quante miglia si naviga nell'anno ed in quali condizioni, ho visto quel tessuto dopo qualche tempo su una barca amica e non mi sembrava così spettacolare come si dice.
Tra l'altro non sono affatto leggere, semmai uno dovesse fare delle vele da crociera allora le fai in banale dacron almeno costano meno e le butti dopo qualche anno, ma in regata torni ai laminati tecnici nelle varie configurazioni che a ognuno le aggrada.

Ecco ora ne ho parlato....ma da velista normale, i velai sapranno dire meglio, il mio ad esempio ha bocciato subito la proposta, ma lui per onestà e soldi è una perla nel panorama.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2018 19:54 da kermit.)
30-07-2018 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.327
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #12
RE: HYDRANET RADIAL E FIBERCOM HYBRYD
Quindi per vele da crociera che stanno sempre nel bag e avvolte siamo sempre al dacron come 30 anni fa...
30-07-2018 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
RE: HYDRANET RADIAL E FIBERCOM HYBRYD
(30-07-2018 21:07)kavokcinque Ha scritto:  Quindi per vele da crociera che stanno sempre nel bag e avvolte siamo sempre al dacron come 30 anni fa...
'spetta 'spetta...
(ps parlo di vele da crociera che vanno in crociera, non un giorno fuori e un mese nei sacchi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-07-2018 21:38 da rob.)
30-07-2018 21:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #14
RE: HYDRANET RADIAL E FIBERCOM HYBRYD
si quello che dice rob ha un senso, la differenza col dacron e' importante quasi quanto il costo.
per tenerle nel sacco rimane migliore il dacron, per gli oceanici magari eviterei il kevlar... sempre ammesso che i due anni a vele aperte li facciano sul serio.
si torna alla laminata.. e certo che se ci fai due anni... e' dura giustificarne il costo, specie le taftate che spesso, fanno la muffa gia alla prima stagione (nel sacco o arrotolate ovviamente).
ho visto anche gente che usa due set di vele, dacron per i lunghi inverni nel sacco e laminate o addirittura filmles per l' estate.
piu la barca e' grande e piu diventano schiavi del velaio di turno.. a cambiare le vele a un 43 ci vuole una giornata.

amare le donne, dolce il caffe.
30-07-2018 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.286
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #15
HYDRANET RADIAL E FIBERCOM HYBRYD
(30-07-2018 21:35)rob Ha scritto:  'spetta 'spetta...
(ps parlo di vele da crociera che vanno in crociera, non un giorno fuori e un mese nei sacchi)


Non mi sono incazzato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
30-07-2018 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #16
RE: HYDRANET RADIAL E FIBERCOM HYBRYD
per chi fa regate con trasferimenti e usa la barca pure in crociera una randa in dacron o comunque in tessuto ci vuole, un paio di fiocchi finiti ce l' hanno tutti ma gia i trasferimenti sono un massacro ci manca che devi pure ammainare una randa trinciata.. o che ci massacri quella buona. (che poi e' cosi che si scopre che senza randa si puo.. facendone a meno per risparmiarla)
sono materiali che hanno un loro mercato tra quelli che non vogliono passare per sparaboe ma che vogliono comunque un po di prestazione e di affidabilita.

la mia sensazione e' che alla fine conti un buon filo... nella mia vita di velista ho gia ricucito a mano in mezzo al mare tre vele, non so rimasto infastidito ma so che la grande maggioranza dei velisti ste cose non solo non le fa, non gli verrebbe neanche in mente ammesso che vadano in giro con ago filo e guardamano.

amare le donne, dolce il caffe.
30-07-2018 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.327
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #17
RE: HYDRANET RADIAL E FIBERCOM HYBRYD
(30-07-2018 21:07)kavokcinque Ha scritto:  Quindi per vele da crociera che stanno sempre nel bag e avvolte siamo sempre al dacron come 30 anni fa...

Preciso :con sempre nel bag e avvolte non intendo inusate, ma che al termine dell'uso non vengono disarmate, ma lasciate avvolte e nel bag sul boma. Come detto da ZK armare e disarmare randa (stecche lunghe e carrelli) e genoa non è agevole e non fa per me, oltretutto si parla di vele da crociera e per uscite in tutto l'arco dell'anno.
30-07-2018 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
RE: HYDRANET RADIAL E FIBERCOM HYBRYD
Forse il confronto non va fatto con il dacron ma con il CDX
31-07-2018 01:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Online
Senior utente

Messaggi: 3.867
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #19
RE: HYDRANET RADIAL E FIBERCOM HYBRYD
Il CDX e DCX, taffettati, lasciati armati (ripiegato nel bag e avvolto sul rollafiocco) come da esigenze di Kav, non sono anche loro soggetti a muffe come ZK diceva poco sopra?
31-07-2018 09:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
RE: HYDRANET RADIAL E FIBERCOM HYBRYD
(31-07-2018 09:43)matteo Ha scritto:  Il CDX e DCX, taffettati, lasciati armati (ripiegato nel bag e avvolto sul rollafiocco) come da esigenze di Kav, non sono anche loro soggetti a muffe come ZK diceva poco sopra?

Di brutto se lasci la barca ferma senza aprire le vele per molto tempo, però hanno un ottima stabilità di forma nel tempo e la differenza di prestazioni rispetto al dacron è percettibile
31-07-2018 16:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  3Di Nordac di NS o hydranet di DP. marzamemi 2 1.382 26-11-2018 00:11
Ultimo messaggio: Furkolkjaaf
  Fibercom hybrid dyneema versus filmless mhuir 106 13.735 19-06-2017 11:03
Ultimo messaggio: mhuir
  vele da crociera in Hydranet enio.rossi 15 6.424 06-01-2015 13:56
Ultimo messaggio: lfabio
  Winch harken radial vs antal da 40 marco.figliolia 16 3.034 25-10-2012 19:48
Ultimo messaggio: marco.figliolia
  Harken Radial Unipower anonimone 18 2.903 06-01-2011 02:41
Ultimo messaggio: anonimone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)