Rispondi 
Hydranet radial e Fibercom hybryd
Autore Messaggio
scornaj Online
Senior utente

Messaggi: 2.283
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #21
HYDRANET RADIAL E FIBERCOM HYBRYD
(31-07-2018 16:24)zankipal Ha scritto:  Di brutto se lasci la barca ferma senza aprire le vele per molto tempo, però hanno un ottima stabilità di forma nel tempo e la differenza di prestazioni rispetto al dacron è percettibile


Comunque le vele, di materiale bianco il cui nome tecnico e/o brand commerciale lascio ad altri infinitamente più competenti di me, sono queste. Quello in foto è il Genoa da regata, ne ho uno uguale in dimensione ma più tosto per la crociera, con stecche verticali anziché orizzontali, e un “tormentone” via di mezzo fra un olimpico è una tormentina, con bugna molto alta che uso quando c’è molta aria.
Come si vede bene, dopo tre anni di utilizzo ininterrotto inverno ed estate (ad oggi due giri della Corsica, un paio di su e giù da mentone ed altre cosette da we) Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
le vele fanno ancora la loro porca figura
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2018 01:51 da admin.)
31-07-2018 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #22
RE: HYDRANET RADIAL E FIBERCOM HYBRYD
Sembra che abbiano una bella forma

é un materiale che terrò in considerazione per lefuture vele della mia vecchia del '73, però se avessi una barca moderna e sportiva come la tua non avrei dubbi e farei solo vele in membrana a filocontinuo, magari taffetate per durare di più
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2018 01:52 da admin.)
31-07-2018 19:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Online
Senior utente

Messaggi: 2.283
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #23
HYDRANET RADIAL E FIBERCOM HYBRYD
(31-07-2018 19:06)zankipal Ha scritto:  Sembra che abbiano una bella forma

é un materiale che terrò in considerazione per lefuture vele della mia vecchia del '73, però se avessi una barca moderna e sportiva come la tua non avrei dubbi e farei solo vele in membrana a filocontinuo, magari taffetate per durare di più


Beh come sempre è questione di compromessi.
Dopo tanti anni di doppio gioco vele fra crociera e regata, avendo rallentato un po’ preferisco con un gioco solo poter fare tutto difendendomi in modo dignitoso. Come detto, fra montaggio e smontaggio su un 40’ ci passa una giornata.... che ora non ho.
Ma il tuo ragionamento non fa una piega non è escluso che in futuro ricomincio a sdoppiare. Comunque: in crociera le vele sono più importanti che in regata. Con le mutande si sbanda, non si cammina, e si corrono più rischi. Dovessi fare solo crociera riprenderei comunque lo stesso materiale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
31-07-2018 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.322
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #24
RE: HYDRANET RADIAL E FIBERCOM HYBRYD
[quote='zankipal' pid='439211563' dat però se avessi una barca moderna e sportiva come la tua non avrei dubbi e farei solo vele in membrana a filocontinuo, magari taffetate per durare di più
[/quote]
tipo le double platinum della Velman?
31-07-2018 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #25
RE: HYDRANET RADIAL E FIBERCOM HYBRYD
(31-07-2018 20:10)kavokcinque Ha scritto:  tipo le double platinum della Velman?

Ormai qualsiasi veleria fa vele in membrana, c'è chi costruisce anche il tessuto e chi assembla solo, poi dipende dalla fiducia che hai nel tuo velaio

Io non mi sbilancio perchè collaboro ormai con un sacco di velerie e le altre potrebbero diventare miei clienti ....Smiley2

Però se avessi un 40' crociera regata, credo che opterei per vele in tecnora
31-07-2018 20:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #26
HYDRANET RADIAL E FIBERCOM HYBRYD
in barca le vele di dacron stanno all'hydranet come le cime di poliestere stanno al dyneema spectra vectran ecc.
in pratica il dacron é un morto che cammina IMHO



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2018 21:02 da marcofailla.)
31-07-2018 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Online
Senior utente

Messaggi: 2.283
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #27
HYDRANET RADIAL E FIBERCOM HYBRYD
(31-07-2018 20:58)marcofailla Ha scritto:  in barca le vele di dacron stanno all'hydranet come le cime di poliestere stanno al dyneema spectra vectran ecc.
in pratica il dacron é un morto che cammina IMHO



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Diciamo che è un tessuto che a parte l’economicità vista l’offerta disponibile di tanti materiali molto più performanti non ha molto senso
All’epoca (autunno 2015) le ho pagate un 20% in più del dacron, forse era un prezzo di favore o di lancio, fatto sta che se le avessi prese in dacron ora dovrei rifarle è sicuramente le performance che avrei avuto sia i. Crociera che i. Regata sarebbero state di gran lunga inferiori.
So che il mio velaio ancora ne realizza molte.
Il difetto maggiore è che pesano come sassi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-07-2018 21:42 da scornaj.)
31-07-2018 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
soravia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.078
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #28
RE: HYDRANET RADIAL E FIBERCOM HYBRYD
Da quest'anno ho vele in membrana: pesano qualcosa in meno di quelle in dacron
e in quanto a forma e rendimento sono un'altra cosa
01-08-2018 08:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #29
RE: HYDRANET RADIAL E FIBERCOM HYBRYD
(31-07-2018 20:58)marcofailla Ha scritto:  in barca le vele di dacron stanno all'hydranet come le cime di poliestere stanno al dyneema spectra vectran ecc.
in pratica il dacron é un morto che cammina IMHO



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

no, il dacron si evolve come tutti i materiali, non si somiglia piu neanche col dacron di 10 anni fa e si tratta, sia di destinazioni d' uso che di caratteristiche al contorno, una vela laminata su un albero non regolato e con drizze in poliestere non da nessun beneficio, di sicuro che sia dacron o altro un set di vele nuove.. di qualunque materiale siano si, quello fa una grande differenza.
le differenze sono due, il peso della vela e la sua rigidita.
il peso e' importante sia come tempo di reazione della vela al vento sia nella gestione (di armare e disarmare intendo) la rigidita trasporma in spinta anche le raffiche piu piccole con poco vento e in spinta il ventone che con vele a basso modulo o hai un equipaggio con le supercazzole o invece che in velocita trasforma la pressione del vento in sbandamento.

con le vele in dacron si possono vincere le regate (grazie agli abbuoni ed al maggiore range di utilizzo)... se nuove, mentre quella laminate sono ottime per farci crociera, da sole aumentano il range di utilizzo di 10 nodi, ma sopratutto danno il piacere di andare a vela con poco vento, anche se sotto c'hanno lo scoglio.

quando parlo di laminate parlo come minimo di vele a fili orientati, secondo me le lamine a fili dritti finiscono per sommare le magagne di entrambi i materiali, e a fronte di modesti miglioramenti di prestazioni non si pagano la differenza.

sui materiali sta diventando veramente difficile esprimersi, il vetro che e' quasi dimenticato sta raggiungendo in "modulo" il carbonio ma la grande scomessa di questo momento e' sul dyneema, che e' un materiale che resiste a tutto col solo difetto che decade con le alte temperature di laminazione.

io sto sperimentando la fibratura a fili continui del dacron, per ora i costi di produzione sono alti ma sto riuscendo a produrre vele di dacron piu leggere dell' equivalente in film e con ottima stabilita e rigidita.

amare le donne, dolce il caffe.
01-08-2018 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.810
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #30
RE: HYDRANET RADIAL E FIBERCOM HYBRYD
Tutti questi materiali esotici, forma non forma, alla fine vedere che si tengono le vele in stallo.
La vela è un'opppppinione.-
01-08-2018 09:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #31
RE: HYDRANET RADIAL E FIBERCOM HYBRYD
Sulla precedente barca che era un crocierone (Oceanis 411) mi divertivo a farci delle regatelle e nel percorso diciamo di "abartizzazione", tra le varie cose, ebbi la necessità di fare delle lamine a fili orientati ma siccome mi pareva un affronto presentarmi in regata con vele laminate e fili in carbonio, in accordo con il velaio decidemmo di fare delle lamine con fili orientati di poliestere.

Il genoa aveva comunque una superficie non trascurabile (poco più di 50 mq) ed il velaio si raccomandò di non esagerare con l'intensità di vento e cercare di stare sempre sotto i 15-18 nodi altrimenti la vela avrebbe avuto danni irreversibili....voi l'avete ascoltato? Ecco nemmeno io e ci ho fatto regate anche con 25-30 nodi senza terzarolarle e lui mi ha visto, richiamandomi all'ordine.

Però che vi devo dire dopo tante sventolate e tante miglia (ci andavo anche in crociera) nell'ultimo check che facemmo alle vele in veleria con grande sorpresa del velaio la vela era a posto, non aveva deformazioni ne delaminazioni, pertanto non mi stupirei se come dice ZK anche vele con bassa tecnologia dei fili alla fine può riuscire bene
01-08-2018 09:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #32
RE: HYDRANET RADIAL E FIBERCOM HYBRYD
su questo bullo le laminate danno un grande vantaggio... si impara prima a regolarle perche a piccole variazioni di regolazione corrisponde subito una rande variazione di prestazione.
imparare a regolare le vele non e' una cosa innata, non ci sono regole che si possano applicare in ogni situazione e spesso le vele in dacron sono sorde per diversi secondi dopo la regolazione... per imparare ci vogliono vele rigide, che diano risposte immediate e che si veda il cambio di forma.

amare le donne, dolce il caffe.
01-08-2018 09:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #33
RE: HYDRANET RADIAL E FIBERCOM HYBRYD
Mah !!!

Posto che non esiste un materiale "universale", i pregi e i difetti dipendono dall'uso che se ne fa e dalle aspettative che si hanno.

Comunque composizioni e application charts sono a disposizione di tutti nei siti dei produttori.

Guardandole, ad esempio, si scopre che per la stessa barca le vele in dacron AP e quelle in cdx hanno lo stesso peso complessivo, mentre quelle in Hybrid pesano un 10 % circa in meno ....

Dunque è vero che rispetto ad una membrana filmless in technora sembrano tutte pesare come mattoni, ma non è vero che la vela in Hybrid pesi di più dell'equivalente in dacron od in laminato cdx, a meno che non si facciano paragoni tra vele non correttamente dimensionate ... il vantaggio del laminato cdx o dcx non è il peso, ma la stabilità di forma, nei confronti di entrambi i tessuti dacron e Hybrid.
01-08-2018 10:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.810
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #34
RE: HYDRANET RADIAL E FIBERCOM HYBRYD
Le vele rigide sono rigide e più che ingrassarle o smagrirle non si può.
Cosa difficile con alberi odierni con crocette acquartierate verso poppa per la randa e per il genoa se non c'è il martinetto idraulico, pinciometro.
Concludo che le vele rigide sono per gli ignoranti che non sanno regolare.
Le vele sono un'oppppinione.-
01-08-2018 10:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #35
RE: HYDRANET RADIAL E FIBERCOM HYBRYD
@bullo se fossi tu l' unico che sa insegnare a regolare le vele andremmo tutti a motore.
mi sembra che tu passi da vele in stallo a regolazione dell' albero, quasi che esista solo il nero e il bianco. il mondo e' pieno di colori intermedi, e imparare passa da tanti stadi intermedi, cominci con le scotte, poi scopri i carrelli e solo all' universita scopri la regolazione, magari sotto raffica dell' albero.
penso che col tuo modo invece di mettere voglia alle persone tu glie la tolga... tanto che imparano a fare non ci arriveranno mai!
per altro le vele rigide sono poco sensibili alla regolazione di drizza ma.. a tutte le altre reagiscono molto meglio di quelle in dacron, sopratutto ti fanno vedere gli effetti sul log che e' una grande risorsa per avere un riscontro.

amare le donne, dolce il caffe.
01-08-2018 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #36
RE: HYDRANET RADIAL E FIBERCOM HYBRYD
Se non ci fosse il fattore economico le scelte sarebbero molto più semplici e ci troverebbero tutti d'accordo.... e ci serebbero molti meno 3D sulle vele Smile

Su una barchetta da 20K euro, spenderne 10K per un set completo di vele HT che in ogni caso tra qualche anno sarà da sostituire, per molti non ha senso e come non dargli torto, ma su una barca da 200K euro, spenderne 5 o 10 fa poca differenza nel budget totale della barca.

Mi sembra che molti di questi post nascano dalla richiesta di trovare il migliore rapporto spesa rendimento.

Come disse Catalano è meglio una vela nuova che una vela vecchia....
01-08-2018 11:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.322
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #37
RE: HYDRANET RADIAL E FIBERCOM HYBRYD
(01-08-2018 11:20)zankipal Ha scritto:  Se non ci fosse il fattore economico le scelte sarebbero molto più semplici e ci troverebbero tutti d'accordo.... e ci serebbero molti meno 3D sulle vele Smile

Su una barchetta da 20K euro, spenderne 10K per un set completo di vele HT che in ogni caso tra qualche anno sarà da sostituire, per molti non ha senso e come non dargli torto, ma su una barca da 200K euro, spenderne 5 o 10 fa poca differenza nel budget totale della barca.

Mi sembra che molti di questi post nascano dalla richiesta di trovare il migliore rapporto spesa rendimento.

Come disse Catalano è meglio una vela nuova che una vela vecchia....

si ma anche vele che non si deteriorino troppo lasciate avvolte e nel bag come nella maggioranza delle barche da crociera, almeno per quelli che la usano anche in inverno e non disarmano mai.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2018 11:43 da kavokcinque.)
01-08-2018 11:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #38
RE: HYDRANET RADIAL E FIBERCOM HYBRYD
(01-08-2018 11:27)kavokcinque Ha scritto:  si ma anche vele che non si deteriorino troppo lasciate avvolte e nel bag come nella maggioranza delle barche da crociera, almeno per quelli che la usano anche in inverno e non disarmano mai.
Se la barca la usi e le vele prendono aria spesso, il problema non c'è, se in inverno la barca non la usi per dei mesi, almeno il genova va tolto, anche se è in dacron

Lavare le vele è sempre una cosa da evitare il più possibile, si rischia di togliere l'appretto e si limita la durata della vela.

Poi dipende molto anche da dove è ormeggiata la barca, il Sicilia il nemico è il sole, in Veneto o sui laghi le muffe.

Quanti di voi sciaquano le vele con acqua dolce ogni tanto solo con la gomma dell'acqua senza strofinare?
01-08-2018 11:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #39
HYDRANET RADIAL E FIBERCOM HYBRYD
bisognerebbe aprire un thread dove si parla più che dei vantaggi, solo degli svantaggi di una tecnologia. Forse aiuterebbe a comprendere meglio ciò che fa al caso proprio
BTW faccio sei nodi (con circa sette otto di vento, elichetta bloccata, apparente 11 nodi) di solo genoa (bolina larga) con tendalino a cavallo della randa
relax, vi abbraccio tutti
PS il genoa é un vecchio tape drive di 15?, forse più, anni





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
01-08-2018 11:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #40
RE: HYDRANET RADIAL E FIBERCOM HYBRYD
tapedrive? Una tecnologia quasi abbandonata ma in effetti le vele duravano un sacco. Io i nastri li acquisto solo per fare le riparazioni mi piacciono tantissimo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2018 12:20 da kermit.)
01-08-2018 12:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  3Di Nordac di NS o hydranet di DP. marzamemi 2 1.380 26-11-2018 00:11
Ultimo messaggio: Furkolkjaaf
  Fibercom hybrid dyneema versus filmless mhuir 106 13.720 19-06-2017 11:03
Ultimo messaggio: mhuir
  vele da crociera in Hydranet enio.rossi 15 6.423 06-01-2015 13:56
Ultimo messaggio: lfabio
  Winch harken radial vs antal da 40 marco.figliolia 16 3.031 25-10-2012 19:48
Ultimo messaggio: marco.figliolia
  Harken Radial Unipower anonimone 18 2.902 06-01-2011 02:41
Ultimo messaggio: anonimone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)