Rispondi 
Armo a Supercutter
Autore Messaggio
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #21
RE: Armo a Supercutter
(03-08-2018 13:05)bullo Ha scritto:  Hai mai pensato ad un bompresso regolabile da poter spostare sotto vento, qualche imoca l'aveva, solo che loro sono larghi per spostare il punto di scotta largo.-

In dotazione alla barca ho anche il buttafuoriSmile nooo troppo complicato, cerco di semplificare il più possibile per un uso vacanziero, le regate le ricominciamo a Settembre sul Millenium

Però effettivamente sarebbe una manovra redditizia e regoleresti anche il canale tra le due vele che è la cosa più importante.
Ho montato una delfiniera, ma potrei aggiungerci un anello girevole a metà dove è controventata dal musone e infilarci un bompresso che si orienta tramite un rinvio sulle travi della delfiniera.... 91... mannaggia non mi mettere altre pulci in testa 26
03-08-2018 13:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spin Offline
Senior utente

Messaggi: 2.976
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #22
RE: Armo a Supercutter
Grazie Zankipal, spiegazione chiarissima.
03-08-2018 13:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Armo a Supercutter
So che è una cosa un po' diversa, ma mi ha ricordato molto questa configurazione a cui fino ad ora non sono riuscito a dare una spiegazione chiara e che forse comincia a prendere forma.

https://www.youtube.com/watch?v=ob_lG7jGPLA
04-08-2018 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
RE: Armo a Supercutter
(04-08-2018 11:48)eulero Ha scritto:  So che è una cosa un po' diversa, ma mi ha ricordato molto questa configurazione a cui fino ad ora non sono riuscito a dare una spiegazione chiara e che forse comincia a prendere forma.

https://www.youtube.com/watch?v=ob_lG7jGPLA

Diversa perchè usa yankee e trinchetta e perchè l'albero è frazionato, ma il concetto è lo stesso, in quel caso le uscite delle due vele sono parallele e più distanziate, probabilmente ancora meglio
La superficie esposta però non è molta e infatti dopo tolgono lo yankee e armano un code da solo.

Il mio scopo sarebbe quello di evitare il code per non fare cambi di vela.
Quest'inverno metterò anche una trinchetta ma devo capire sulla mia barca quale sia il sistema migliore, poi provo ad abbinarla con lo yankee
04-08-2018 14:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Armo a Supercutter
Avevo un cuter aurico e regolarmente, a riva, fiocco e yankee al bompresso.
L’efficienza la notatvo in bolina dove stringevo parecchio.

Penso infatti che il discorso del canale sia obsoleto e neppure Einstein di questo forum sarebbe d’accordo.

PS:aggiungo che mi riferisco all’effetto downwash. Dove la vela più a prua può essere stretta meno sull’asse longitudinale e tira bene
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2018 17:37 da osef.)
04-08-2018 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.407
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #26
RE: Armo a Supercutter
Come ho scritto sopra, nella barca precedente avevo messo la vela più grande a prua, solo che il flusso dell'introdosso della vela grande schiacciava l'estrodosso della piccola che non era mai a segno, qui invece l'uscita del flusso della vela piccola confluisce con l'estrodosso della grande aumantandone la velocità e quindi la resa, senza schiacciarla in quanto più piccola.

Questo mi par giusto, anche il suggerimento di un bompressino, meglio di altri arzigogoli darebbe quel po'
di respiro in più alle due vele. Buon divertimento.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
04-08-2018 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #27
RE: Armo a Supercutter
Ora con la delfinera ho circa 90 cm tra le due vele
04-08-2018 23:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Armo a Supercutter
(04-08-2018 22:22)oudeis Ha scritto:  Come ho scritto sopra, nella barca precedente avevo messo la vela più grande a prua, solo che il flusso dell'introdosso della vela grande schiacciava l'estrodosso della piccola che non era mai a segno, qui invece l'uscita del flusso della vela piccola confluisce con l'estrodosso della grande aumantandone la velocità e quindi la resa, senza schiacciarla in quanto più piccola.

Questo mi par giusto, anche il suggerimento di un bompressino, meglio di altri arzigogoli darebbe quel po'
di respiro in più alle due vele. Buon divertimento.

Scusa ma dove l’hai scritto sopra?
Comunque quello di cui parli è il fantomatico effetto Venturi.
Basti pensare che funziona se le la pareti in cui scorre il flusso sono rigide
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2018 23:54 da osef.)
04-08-2018 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
osef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.921
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Armo a Supercutter
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=58689P
Un esempio di precedenti discussioni
05-08-2018 08:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #30
RE: Armo a Supercutter
fino al 1930 la vela piu a prua era su uno strallo frazionato, sullo strallo strutturale, quello che va in testa ci si armava una vela molto particolare che pare l' esaperazione degli studi del kutta... l' uccellina.
tre vele di prua... nulla di strano.

amare le donne, dolce il caffe.
05-08-2018 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #31
RE: Armo a Supercutter
Zankipal,
ma con questa configurazione com'è l' assetto?
In teoria hai spostato il centro velico verso prua
e quindi la barca potrebbe risultare poggiera o poco orziera rispetto alla configurazione di progetto.
Buon vento
BornFree

(04-08-2018 23:11)zankipal Ha scritto:  Ora con la delfinera ho circa 90 cm tra le due vele
05-08-2018 19:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #32
RE: Armo a Supercutter
(05-08-2018 19:32)BornFree Ha scritto:  Zankipal,
ma con questa configurazione com'è l' assetto?
In teoria hai spostato il centro velico verso prua
e quindi la barca potrebbe risultare poggiera o poco orziera rispetto alla configurazione di progetto.
Buon vento
BornFree
Buona domanda, è quello che preoccupava anche me perchè la mia è una barca un pò particolare, ha un timone esterno e uno skeg grandissimo, profondo quanto il timone e ancora più grande.
Con piano velico standard e poco vento la barca va dritta come sulle rotaie con tendenza leggermente poggiera.....nei viaggi è un assetto comodo sopratutto per il pilota automatico, ma da timonare non è molto divertente.
Ho provato ad aumentare rec albero e tutto quello che potevo ma non se ne è nemmeno accorta.
Con la vela aggiuntiva finalmente sbanda e con la carena a V anni 70' diventa leggermente orziera e più divertente anche al timone.
Ma questo è valido solo per questo modello di barca, su un altra forse sarebbe diverso, ma credo che portare avanti il centro velico non è mai un problema, quella che avevo prima che era sovrainvelata, con riduzione del genova e l'aggiunta del fiocco grande su delfiniera era diventata equilibratissima.

Si tratta di capire la propria barca e di cosa ha bisogno, in tutti i casi però la tendenza della barca all'orza e alla poggia è più influenzata dai volumi immersi che dal centro velico...
05-08-2018 20:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Flicker e armo in testa Nanook 29 4.150 09-03-2023 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 631 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.659 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Armo Alpa Brise KonTiki 27 9.300 10-06-2022 16:25
Ultimo messaggio: albert
  Armo aurico, no armo alla portoghese sgiulio 8 1.367 29-04-2022 23:28
Ultimo messaggio: giunca
  armo frazionato contro armo cat carlo1974 2 1.745 05-10-2021 12:52
Ultimo messaggio: gorniele
  armo aurico e armo marconi . pro e contro ? carlo1974 47 7.576 24-08-2021 09:24
Ultimo messaggio: Idra
  Armo velico su Pretorien Wauquiez Ugo da ros 21 3.346 14-01-2021 17:18
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  Consigli ammodernamento armo cmv88 26 3.053 01-03-2020 17:17
Ultimo messaggio: BornFree
  Armo di fortuna Elimo 10 1.822 27-06-2019 23:54
Ultimo messaggio: shein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)