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Grande forum ADV: Around Long Island Regatta 2018
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crafter Offline
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Grande forum ADV: Around Long Island Regatta 2018
Dopo aver fatto conoscenza con un ADV qui' a New York ci siamo tenuti in contatto ed e' nata l'idea di mettere su' un equipaggio di carattere "Italiano" e fare una "Around Long Island Regatta" su Encore. Sarebbe stata la prima volta che avrei fatto questa regata come armatore.

205 miglia compensate con il sistema PHRF

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Quest' anno l'idea e' diventata realta'. Abbiamo messo su' un equipaggio di carattere "Italiano":

L'armatore: Crafter
L' ADV che spero legga questo thread e condivida le sue osservazioni.
A.: Un socio del Nyack Boat Club, Italiano di Roma
V: un altro socio del Nyack Boat Club, doppia cittadinanza Italiana e Siciliana. 19
L: Giovane 'relativamente" ragazzo Italiano che vive e lavora a NY e ho conosciuto nelle regate invernali con il laser e mi batte sempre.
B: Un Argentino di origine, ma ha una bellissima Ducati.
E siamo partiti.
E poi siamo arrivati terzi nella classe.
"PHRF Spinnaker division 3"
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Piu' tardi nella settimana avro' tempo di postare delle foto, qui' volevo solo confermare che questa avventura e questo risultato e' stato in gran parte merito delle amicizie che si formano su ADV.
Grazie al fondatore, amministratori e moderatori!

Ciao.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2018 16:12 da admin.)
01-08-2018 18:04
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davebox70 Offline
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RE: Grande forum ADV: Around Long Island Regatta 2018
Grandissimi Crafter & Co.!!! Thumbsupsmileyanim
01-08-2018 18:09
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Edolo Offline
Vecio ADV

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Messaggio: #3
RE: Grande forum ADV: Around Long Island Regatta 2018
Grandi!!!

Birbante di un Frap!!!
01-08-2018 20:12
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kobold Offline
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Messaggio: #4
RE: Grande forum ADV: Around Long Island Regatta 2018
Complimenti, bravi!
01-08-2018 20:15
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kermit Offline
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Messaggio: #5
RE: Grande forum ADV: Around Long Island Regatta 2018
bella! Complimenti.
Bella regata e vedo barche interessanti, una curiosità cosa sono i warning signals per caso le partenze differite delle varie classi?

"fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
MMSI 247056880
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-08-2018 22:52 da kermit.)
01-08-2018 22:38
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crafter Offline
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RE: Grande forum ADV: Around Long Island Regatta 2018
Grazie! Si @Kermit, sono i 5 minuti prima della partenza di ogni classe.
Mentre sto' lottando per estrarre e mettere qui' i vari video e foto mandati da chi le ha fatte in watsappgoogledropboxbucketwesharetubefaceinstagramsharesocial
ecco la pagina di photoboat con le foto di tutti i partecipanti.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2018 16:12 da admin.)
02-08-2018 15:28
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Moody Offline
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RE: Grande forum ADV: Around Long Island Regatta 2018
Mi sembra che ci sia un bello spirito. Bella

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
02-08-2018 15:35
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davidevet Offline
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RE: Grande forum ADV: Around Long Island Regatta 2018
Come sai spero di far parte dell'equipaggio a una delle prossime (prima possibile) Long Island Regatta.
Un caro saluto da tutta la famiglia!
02-08-2018 17:37
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ADL Offline
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Messaggio: #9
RE: Grande forum ADV: Around Long Island Regatta 2018
Che storia!
Naturalmente devo ringraziare Crafter, che mi ha dato questa possibilità di navigare sulla splendida Encore.
la regata da sola è stata un mix di condizioni e navigazioni diverse, per noi med c'è da fare i conti con correnti e maree cui non siamo abituati.
le ipotesi di base erano:
1) si naviga in sicurezza
2) mettiamo su un equipaggio che in pratica si conoscerà il giorno della partenza
3) cerchiamo di fare una cosa spedita che a una certa dobbiamo tornare alla realtà (lavoro, aerei etc)
ipotesi pienamente rispettate.

prima di raccontare gli aspetti tecnici, la mia top list dei momenti più emotivi, che ti segnano dentro.

1) quando abbiamo doppiato il faro di Montauk. in pratica da quel momento in poi ogni metro è verso il traguardo. mattina presto con nebbia, un pifferino di vento, quasi non sapevamo da che parte andare...poi si è alzata un po' la nebbia è sto benedetto fare è apparso: una liberazione.
2) la prima alba, in oceano, sotto spi, al timone. talmente contento che per festeggiare ho mangiato ben due pugnetti di frutta secca a fine turno.
3)l'arrivo, pifferino dopo la sirena ti guardi indietro e pensi: ma tutte ste miglia le ho fatte per davvero?
4) la seconda notte, con fronti temporaleschi da ambo i lati. fulmini da tutte le parti e noi siamo passati in mezzo senza troppi guai (1-2 mani alla randa, fiocco da vento, qualche raffica sopra i venti e sto) stavamo lì e speravamo che sti benedetti fronti rimanessero dov'erano mentre passavamo in mezzo...un discreto spaghetto.
5) non proprio in regata, ma in trasferimento: siamo arrivati a NY con tempo da schifo, pioggia, vento, etc. la freedom tower è talmente alta che le bucava le nuvole più basse. e tu lì con la tua barchetta e pensi che gli esseri umani sono in grado di costruire edifici talmente imponenti e alti che finiscono tra le nuvole, letteralmente. come un monte olimpo, ma fatto dall'uomo (e più prosaicamente pensi anche a chi ha la visita all'osservatorio della torre prenotata, 38$ per vedere le nuvole dall'alto...

gli aspetti tecnici:
mettere sei persone sconosciute o quasi su una barca di 9 metri per tre gg e sperare che non si ammazzino è un po' un azzardo, ma nel nostro caso ha funzionato. probabilmente ci vogliono le persone giuste e tante cosine buone da mangiare per aiutare il morale. la regata si può dividere in 3 parti, la prima è l'uscita dalla baia di NY, poi c'è il tratto oceanico (circa 100 M) e infine c'è il sound, ovvero il mare interno tra Long island e il connecticut. per laprima e alterza parte le correnti sono parte fondamentale del gioco, in oceano è più rilevante la qualità e il tipo di onda. in generale le correnti sono prevedibili, tutto sta a capire quando tu passerai in un determinato punto per avere corrente a favore o il meno contraria possibile.
in uscita dalla baia abbiamo avuto corrente a favore (orario della partenza strategico per favorirci) e quindi tutto facile, in oceano, la principale difficoltà è consistita nel gestire lo spi con l'onda (o meglio swell, l'ondona lunga oceanica) a traverso che rendono l'apparente molto ballerino. nei tratti fatti col genoa tutto molto più facile, abbiamo avuto vento medio costante quindi in pratica quasi un monobordo fino alla fine dell'isola, dove si stramba per tornare indietro. il sound è stato decisamente più ostico. il primo tratto ok, vento al traverso anche vivace quindi buona velocità. la notte ci son stati due importanti fronti temporaleschi, uno su long island, lato oceano e uno nel sound che si spostava in direzione connecticut. noi abbiamo navigato in pratica in mezzo ai due, al tramponto abbiamo issato il jib da vento pesante (anche se in quel momento c'erano 12-15 nodi e preso la prima mano. abbiamo beccato delle raffiche sui 20 ma non di più, merito del nostro posizionamento rispetto alle due tempeste. a finirci sotto, le previsioni del bollettino meteo sul VHF davano 40 kts, e fulmini , tanti fulmini!
la mattina dopo siamo stati praticamente all'ancora controcorrente con vento mai superiore ai 5 nodi fino al primo pomeriggio, quando finalmente avevamo una spinta positiva a farci avere SOG positiva (con vento leggerissimo e corrente contro saremmo tornati indietro, quindi giù le vele e dato fondo in circa 12 metri, con poco calumo) neabbiamo approfittato per lavarci, dare una sistemata alle vele da ripiegare, etc etc.
nel primo pomeriggio il vento è tornato, e siamo riusciti a coprire le ultime miglia tra spi e genoa, in base alla rotta da fare. l'arrivo a Glen cove, ci ha fatto un po' penare, dentro la baia il veneto era ballerino, instabile e leggero, con una corrente (ancora lei!) contraria che in pratica ci faceva fare bordi quadri. abbiamo odvuto aspetta reche si stendesse un buon vento di sinossi per poter coprire le ultime 2 miglia con buona andatura.

sicurezza: non si scherza per niente. dalle 20:00 alle 6:00 e con più di forza 4 legati, sempre: doppia linea per legarsi al punto fisso in cabina, uscire e poi legarsi alle jackline. per darvi un ' idea, il briefing della sicurezza a bordo è durato un' ora e un quarto, ad opera di Crafter ognuno di noi aveva in dotazione: coltello, fischietto, luce lampeggiante ad attivazione idraulica, braccialetto riflettente e cuffietta fluo da indossare per aumentare la propria visibilità.

ho un po' di foto ma anche io devo ancora fare ordine...
06-08-2018 16:55
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ZK Offline
Vecio AdV

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RE: Grande forum ADV: Around Long Island Regatta 2018
bel racconto adl, fa sempre piacere rileggere i motivi per cui il mare nostrum mi piace di piu, anche se il detto meglio contro corrente che contro la sfiga lo tengo sempre a mente.. ho qualche ricordo di ancore tirate giu in regata, non fa per me, anche per questo vi dedico il mio plauso.

e' capitata pure a me qualche regata con gente s-conoscita sul forum.. quel minimo di parole scritte e la certezza che si condivide la stessa passione aiuta. bravi.

ci ho messo molto tempo a capire che mimi la sa piu lunga di me.
la destinazione d'uso.. solo quella conta
06-08-2018 17:12
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capatosta Offline
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RE: Grande forum ADV: Around Long Island Regatta 2018
(06-08-2018 16:55)ADL Ha scritto:  Che storia!
..............................e cuffietta fluo da indossare per aumentare la propria visibilità.

ho un po' di foto ma anche io devo ancora fare ordine...

l'importante è che le foto registrino anche l'armatore con cuffietta fluorescente 79

tanta sana invidia
06-08-2018 20:09
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crafter Offline
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RE: Grande forum ADV: Around Long Island Regatta 2018
"l'importante è che le foto registrino anche l'armatore con cuffietta fluorescente"

eheh, dopotutto nessuno e' caduto in acqua 79
06-08-2018 20:28
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gorniele Offline
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RE: Grande forum ADV: Around Long Island Regatta 2018
Ma le manovre le chiamavate in inglese??
06-08-2018 23:31
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crafter Offline
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RE: Grande forum ADV: Around Long Island Regatta 2018
@Moody: si, barche di tutti i tipi, bello spirito.
@ADL piacere vedere che sei tornato sano e salvo. Ancora grazie, hai fatto una grande cosa a venire. A proposito, sto' trattando per un asimmetrico!
@davidevet, come vedi si puo' fare. Si puo' anche fare una Block Island in maggio Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
o una Vineyard all inizio di settembre:Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Meno temporali, piu' vento costante. La partenza non e' da Manhattan, ma se venite anche per il trasferimento facciamo il periplo di notte con tutte le lucine dei grattacieli. Smile
@ZK vero, la passione per la vela c'era e secondo me e' stata una delle principali ragioni dell' armonia a bordo.
@Gorniere, bella domanda! Siamo andati un po cosi': "Cazza l'outhaul sul boma, che non mi ricordo mai come si chiama in Italiano!" i fiocchi erano: drifter, genoa, blade e "numero 3" quest' ultimo in Italiano. 'Facciamo una strambata! , ma poi quando si portava il boma attraverso, si diceva "Jibe!" Il boma veniva tenuto a bada dai "preventers" ma il tangone dai "caricabassi". La scotta della randa era scotta o mainsheet, a seconda di chi la teneva. Alla fine per dire la verita' non ci abbiamo fatto caso.
Stanno uscendo le foto.
Encore prima di partire, bandiera dell' ospite Italiana, di simpatia Sicula per V. e guidone datomi da Davidevet.
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La partenza
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Tutto tranquillo in oceano
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Il passaggio di Montauk, Nebbia in oceano, chiaro all' interno

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A Plum Gut si passa nel Long Island Sound. Si vede l'effetto delle correnti
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Altre foto quando riesco a trasformarle da formati che non conosco.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-08-2018 01:45 da WM@.)
07-08-2018 06:11
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mk Offline
Senior Utente

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Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Grande forum ADV: Around Long Island Regatta 2018
ma che bella, bravi

La nostra vita non ci appartiene. Da grembo a tomba siamo legati ad altri. Passati e presenti. E da ogni crimine, da ogni gentilezza, generiamo il nostro futuro!
08-08-2018 06:48
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lord Online
Vecio AdV

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Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Grande forum ADV: Around Long Island Regatta 2018
Smiley32
Grandi !
Peccato aver dovuto rinunciare per impegni di famiglia. Sono certo sarebbe stata una grande esperienza e un piacere navigare con crafter ed altri ADV .

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno
Sir Peter Blake
N.B.J.S.
Erik Aanderaa
08-08-2018 10:32
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