Salpa ancora Lewmar spaccato
#1
Cari Adv, non chiedetemi come e cosa è successo perché non lo so, non c’ero.
Posso dirvi che il salpa ancora non riesce più a tirar su la catena perché questa si incattiva e conseguentemente il salpa si blocca.
C’è una sorta di lingua di acciaio che ruota beatamente intorno al winch e credo sia quella che fa incattivare la catena. In più il cupolino si è divelto e si vedono soltanto le due molle allungate superstiti.

Provo a documentare visivamente...
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#2
Chiedo agli amministratori di cancellare questo post. E chiedo scusa.
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#3
(01-08-2018, 19:15)ITA143 Ha scritto: Chiedo agli amministratori di cancellare questo post. E chiedo scusa.

Perché lo vuoi cancellare e di cosa ti devi scusare?91
https://www.youtube.com/user/trixarc100
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#4
Cupolino? Molle?
Foto please
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#5
(01-08-2018, 19:23)Trixarc Ha scritto: Perché lo vuoi cancellare e di cosa ti devi scusare?91


Non riesco a caricare le foto. Ma soprattutto credo di aver capito che la questione era banale: i bulloni che tenevano in sede il carterino sono saltati e la guida piatta interna (che era accasata nel carterino) ovviamente ora ruota in libertà...
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#6
(01-08-2018, 20:08)andros Ha scritto: Cupolino? Molle?
Foto please


Dal cellulare mi dà errore, proverò appena possibile a caricarle da pc.
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#7
(01-08-2018, 20:08)andros Ha scritto: Cupolino? Molle?
Foto please


Le molle in realtà - nell’esploso del manuale Lewmar – non ci sono. Credo che per sopperire a una filettatura consumata, siano state inserite (dal precedente armatore) e i bulloni siano stati avvitati su queste molle... Insomma un accrocco... che ovviamente era destinato a saltare.
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#8
(01-08-2018, 20:15)ITA143 Ha scritto: Le molle in realtà - nell’esploso del manuale Lewmar – non ci sono. Credo che per sopperire a una filettatura consumata, siano state inserite (dal precedente armatore) e i bulloni siano stati avvitati su queste molle... Insomma un accrocco... che ovviamente era destinato a saltare.
Opsss...!
Quelle che tu chiami molle, molto probabilmente dono degli Helicoil, ovvero dei filetti riportati.

Si adoperano quando un filetto si rovina (filetto spanato) per cui il bullone non farebbe più presa.

O sono stati inseriti male, oppure sono stati forzati troppo per cui i bulloni sono saltati.
[Immagine: .]
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#9
(01-08-2018, 20:43)Beppe222 Ha scritto: Opsss...!
Quelle che tu chiami molle, molto probabilmente dono degli Helicoil, ovvero dei filetti riportati.

Si adoperano quando un filetto si rovina (filetto spanato) per cui il bullone non farebbe più presa.

O sono stati inseriti male, oppure sono stati forzati troppo per cui i bulloni sono saltati.
[Immagine: .]


Touché, va bene, si chiamano Helicoil, ma... restano un accrocco, nel senso di cosa adattata su una che non funzionava più [emoji23]
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#10
Gli elicoidi sono un ottimo suppletive del filetto. Purtroppo un errato uso o un serraggio esagerato possono causare problemi
Se c'è materiale a sufficienza è possibile inserire un modulo filettato sinistro su cui costruire un nuovo filetto.
Oppure un inserto inox già filettato.
Altrimenti saldatura è rifilettatura.
Insomma le soluzioni ci sono..
Googla:inserti filettati per metalli
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#11
(01-08-2018, 21:28)andros Ha scritto: Gli elicoidi sono un ottimo suppletive del filetto. Purtroppo un errato uso o un serraggio esagerato possono causare problemi
Se c'è materiale a sufficienza è possibile inserire un modulo filettato sinistro su cui costruire un nuovo filetto.
Oppure un inserto inox già filettato.
Altrimenti saldatura è rifilettatura.
Insomma le soluzioni ci sono..
Googla:inserti filettati per metalli


Grazie, @andros
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#12
Immagino si parli dei bulloni che reggono il deragliatore della catena, spesso in inox, filettati nella base in alluminio.

Se non adeguatamente isolati la base in alluminio si corrode, il deragliatore si muove e la catena si incrocchia.

E' capitato anche al mio Airon e ho rimediato forando maggiorato, rifilettando e mettendo bulloni maggiorati.

Alla successiva revisione ho sostituito la base con quella in inox e il verricello è tornato nuovo.

898989
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#13
Ecco.
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#14
(02-08-2018, 08:33)RMV2605D Ha scritto: Immagino si parli dei bulloni che reggono il deragliatore della catena, spesso in inox, filettati nella base in alluminio.

Se non adeguatamente isolati la base in alluminio si corrode, il deragliatore si muove e la catena si incrocchia.

E' capitato anche al mio Airon e ho rimediato forando maggiorato, rifilettando e mettendo bulloni maggiorati.

Alla successiva revisione ho sostituito la base con quella in inox e il verricello è tornato nuovo.

898989


Non ho capito bene: mettendo bulloni maggiorati si evita la corrosione?
Forse quindi è questo il motivo per cui erano stati messi degli helicoil?
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#15
Non facciamo confusione.
Gli inserti sostituiva i filetti originali.
Se c è materiale sufficiente mettere viti maggiorate non è sbagliato;corrosione a parte.
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#16
(02-08-2018, 11:50)andros Ha scritto: Non facciamo confusione.
Gli inserti sostituiva i filetti originali.
Se c è materiale sufficiente mettere viti maggiorate non è sbagliato;corrosione a parte.

Chiarissimo. Grazie.
Mi hanno consigliato anche di riempire con una resina epossidica, lasciar asciugare e poi mettere delle viti autofilettanti... può essere una soluzione?
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#17
No. Specie in materiale che ha "bevuto" sale.
Il caccia catena ha una fatica e la resina per quanto buona non ha una struttura metallica.
Lassa sta'.
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#18
(02-08-2018, 22:30)andros Ha scritto: No. Specie in materiale che ha "bevuto" sale.
Il caccia catena ha una fatica e la resina per quanto buona non ha una struttura metallica.
Lassa sta'.

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