Rispondi 
Salpa ancora e motore acceso
Autore Messaggio
Rihanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #1
Salpa ancora e motore acceso
Salve a tutti. Ho un quesito che mi gira in mente da un po’...
Nel mio Oceanis411, quando uso il salpa ancore, devo farlo con il motore acceso, sia con ancora in salita che in discesa.
Mi chiedevo... se entrando in porto, a motore, e magari con onda e vento che spinge verso terra... a causa di morchia (per esempio) si spegne il motore? ... magari preso dal panico, non riesco a gettare l’ancora perché il comando non risponde... e vado a scogli, oppure incagliato! (non pensando che avrei certamente potuto usare la frizione del salpa ancora per liberare la catena... ma il panico certe volte fa brutti scherzi...)
Ho visto diverse notizie/video di incidenti come questi.
Che senso ha questo tipo di sicurezza motore/salpa ancore, se non quello di preservare le batterie?
Che ne pensate?

Un saluto...
Francesco
01-08-2018 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Salpa ancora e motore acceso
In calata i consumi sono ridicoli e si può fare anche a motore spento

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

01-08-2018 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Salpa ancora e motore acceso
Sul mio Comet 420 del 1987 il verricello ancora è alimentato dalle batterie servizi e nessun relè ne impedisce l'utilizzo a motore spento come in barche più moderne.

Comunque non userei mai il verricello per ancorare, uso solo e sempre la frizione, né salperei senza motore in moto in folle a 2000 rpm in modo da supplire con l'alternatore quasi la totalità della corrente consumata dal verricello.

898989
01-08-2018 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Salpa ancora e motore acceso
(01-08-2018 21:43)andros Ha scritto:  In calata i consumi sono ridicoli e si può fare anche a motore spento

Da come dice pare abbia un relè che dà il consenso solo a motore acceso.

Francesco... mollare la frizione è il modo più veloce ed intelligente di calare l'ancora.

Birbante di un Frap!!!
01-08-2018 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Salpa ancora e motore acceso
Confermo tutto ciò che hanno scritto gli amici. Io, ad ogni buon conto, ho messo un interruttore in pozzetto che aziona il verricello anche a motore spento.
01-08-2018 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rihanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Salpa ancora e motore acceso
(01-08-2018 21:43)andros Ha scritto:  In calata i consumi sono ridicoli e si può fare anche a motore spento

Non nel mio caso, a motore spento non funziona...Smiley57
01-08-2018 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rihanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Salpa ancora e motore acceso
(01-08-2018 21:57)Edolo Ha scritto:  Da come dice pare abbia un relè che dà il consenso solo a motore acceso.

Francesco... mollare la frizione è il modo più veloce ed intelligente di calare l'ancora.

Sono perfettamente d’accordo con voi che mollare la frizione sia la cosa migliore, solo che non riesco a capirne il motivo di questo “blocco” visto comunque che a monte ci sono staccabatterie e magnetotermico di sicurezza.

Francesco
01-08-2018 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rihanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Salpa ancora e motore acceso
(01-08-2018 23:17)singleton Ha scritto:  Confermo tutto ciò che hanno scritto gli amici. Io, ad ogni buon conto, ho messo un interruttore in pozzetto che aziona il verricello anche a motore spento.

L’impianto elettrico della mia barca è al 99% originale, e credo che questo blocco sia stato messo da Beneteau.
Anche io farei “per sicurezza” la modifica per utilizzare il salpa anche a motore spento, ma prima volevo capire se altri avevano questo tipo di funzionamento...

Francesco
01-08-2018 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: Salpa ancora e motore acceso
(01-08-2018 23:44)Rihanna Ha scritto:  Sono perfettamente d’accordo con voi che mollare la frizione sia la cosa migliore, solo che non riesco a capirne il motivo di questo “blocco” visto comunque che a monte ci sono staccabatterie e magnetotermico di sicurezza.

Francesco

Non far scaricare la batteria all'armatore poco attento, anche perché immagino il salpa sia alimentato da quella motore.
Il magnetotermico serve solo a preservare i cavi, non a d evitare che ti vada a terra la batteria.

Birbante di un Frap!!!
01-08-2018 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: Salpa ancora e motore acceso
(01-08-2018 23:44)Rihanna Ha scritto:  Sono perfettamente d’accordo con voi che mollare la frizione sia la cosa migliore, solo che non riesco a capirne il motivo di questo “blocco”

"consuetudine" derivante dalle esigenze delle barche charter: senza blocco, la gente tira su tutto senza motore, scarica tutte le batterie e poi chiama la sede "aiuto il ,motore non si accende"
02-08-2018 00:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Salpa ancora e motore acceso
(02-08-2018 00:41)rob Ha scritto:  "consuetudine" derivante dalle esigenze delle barche charter: senza blocco, la gente tira su tutto senza motore, scarica tutte le batterie e poi chiama la sede "aiuto il ,motore non si accende"

Che poi si trasforma in un boomerang: "Non va più il salpancore! !!"
Big Grin Big Grin

Birbante di un Frap!!!
02-08-2018 01:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
RE: Salpa ancora e motore acceso
(01-08-2018 23:53)Edolo Ha scritto:  Non far scaricare la batteria all'armatore poco attento, anche perché immagino il salpa sia alimentato da quella motore.
Il magnetotermico serve solo a preservare i cavi, non a d evitare che ti vada a terra la batteria.
No è alimentato da quelle dei servizi e il relè del salpancora che lo attiva solo con motore acceso è un stardard consolidato su tutte le barche nuove (da escludere le vecchie barche dove alcuni lo hanno escluso oppure sono nate erroneamente senza).

E' una misura di precauzione che i cantieri hanno introdotto poichè l'utente medio è piuttosto ignorante in elettricità e pensa di poter far assorbire 100A ad una batteria all'infinito cosa che ovviamente non fa bene alle batterie che non finirebbero nemmeno il periodo di garanzia.

Per un utente invece esperto il problema non sussiste e potrebbe essere utile avere il salpaancora senza questo relè, io lo avevo bypassato perchè sul 411 il salpaancora lo utilizzavo anche per rollare il gennaker che in quel caso non assorbiva certo 100A
02-08-2018 07:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Salpa ancora e motore acceso
Io ho il salpa sui servizi(3x100)
Che in ogni caso mi garantisce il funzionamento.
Trovo discutibile il non funzionamento a motore spento i qualsiasi modo lo si voglia vedere.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2018 09:19 da andros.)
02-08-2018 09:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #14
RE: Salpa ancora e motore acceso
(01-08-2018 21:32)Rihanna Ha scritto:  Salve a tutti. Ho un quesito che mi gira in mente da un po’...
Nel mio Oceanis411, quando uso il salpa ancore, devo farlo con il motore acceso, sia con ancora in salita che in discesa.
Mi chiedevo... se entrando in porto, a motore, e magari con onda e vento che spinge verso terra... a causa di morchia (per esempio) si spegne il motore? ... magari preso dal panico, non riesco a gettare l’ancora perché il comando non risponde... e vado a scogli, oppure incagliato! (non pensando che avrei certamente potuto usare la frizione del salpa ancora per liberare la catena... ma il panico certe volte fa brutti scherzi...)
Ho visto diverse notizie/video di incidenti come questi.
Che senso ha questo tipo di sicurezza motore/salpa ancore, se non quello di preservare le batterie?
Che ne pensate?

Un saluto...
Francesco

Hai un relè tipo questo nel vano motore (questo è con fusibile intercambiabile, il tuo sarà senza fusibile), in caso di problemi basta rimuoverlo e ponticellare i due poli opposti che vedi messi perpendicolari tra loro (gli altri due sono paralleli), così funzionerà anche senza motore in moto

Pre Wired 4 Pin Relay Base di Montaggio Relay Socket Holder Con Medio Fused On/Off 4-Pin Cavo Cablato 18AWG 30A DC12V
http://s.aliexpress.com/mmQBZzEj?fromSns=Copy to Clipboard
02-08-2018 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
RE: Salpa ancora e motore acceso
(02-08-2018 09:17)andros Ha scritto:  Io ho il salpa sui servizi(3x100)
Che in ogni caso mi garantisce il funzionamento.
Trovo discutibile il non funzionamento a motore spento i qualsiasi modo lo si voglia vedere.
Tu perchè la cosa la vedi da armatore esperto, immagina che nella media dei nuovi armatori di una barca "la signora" si mette a salpare un ancora, magari incastrata, con il motore spento e si gioca le batterie in un ancoraggio, poi risolve in qualche modo e si lamenta con il costruttore perchè dopo soli tot mesi le batterie sono esauste...sarebbe una contestazione senza fine...
Almeno così, lato costruttore, si riesce a contenere le diatribe.

In ogni caso se sei esperto in 2 secondi bypassi il relè.

Però vorrei domandarti quale sia il problema ad avere il salpaancora sotto relè, io nell'attuale barca è così e non mi sembra che mi sia mai servito usarlo con motore spento, in emergenza sblocco la frizione e calo lo stesso, mi interessa la tua risposta anche perchè potrebbe essermi sfuggito qualcosa d'interessante
02-08-2018 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 560
Registrato: Jun 2016 Online
Messaggio: #16
RE: Salpa ancora e motore acceso
Concordo con kermit, potrebbe servire solo se si volesse salpare a vela con motore in panne o con alternatore fuori uso (anche questo ti bloccherà il salpancora), ma in questi casi basterà bypassare il relè come ho spiegato, e via!
02-08-2018 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #17
RE: Salpa ancora e motore acceso
(02-08-2018 12:22)Utente non piu attivo Ha scritto:  Concordo con kermit, potrebbe servire solo se si volesse salpare a vela con motore in panne o con alternatore fuori uso (anche questo ti bloccherà il salpancora), ma in questi casi basterà bypassare il relè come ho spiegato, e via!
Si questa opzione del salpare a vela senza motore è bella ed intrigante e messa in atto diverse volte quando sai che l'ancoraggio (magari su sabbia e a pochi mt di profondità) non presenta problemi, basta avere un bypass fatto.

Sull'attuale barca per parecchi mesi all'anno l'ancora sul musone non ce l'ho ed utilizzo un fortress in alluminio da 5-7 kg con 5 mt di catena e tutta cima, l'ancora la getto a poppa e la recupero sempre a poppa a mano e me ne vado a vela, divertentissimo ed istruttivo, oltre tutto è un valido esercizio che può essere utile in emergenza.
02-08-2018 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rihanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 123
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Salpa ancora e motore acceso
Interessanti e condivisibili tutte le risposte. Grazie!
Quelli che mi sembra comunque strano, è che il motore deve essere in moto e funzionante, e non solo con quadro acceso... probabilmente il relé in questione è collegato all’alternatore per essere eccitato durante il motore in moto.

@ kermit: ti ricordi dove era posizionato il relé in questione?
Grazie

Francesco
02-08-2018 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #19
RE: Salpa ancora e motore acceso
(02-08-2018 12:51)Rihanna Ha scritto:  Interessanti e condivisibili tutte le risposte. Grazie!
Quelli che mi sembra comunque strano, è che il motore deve essere in moto e funzionante, e non solo con quadro acceso... probabilmente il relé in questione è collegato all’alternatore per essere eccitato durante il motore in moto.

@ kermit: ti ricordi dove era posizionato il relé in questione?
Grazie

Francesco
Si, se hai Yanmar lato sinistro del motore più o meno sotto l'alternatore e se non ricordo male è un cubetto verde o nero
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2018 19:38 da kermit.)
02-08-2018 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Salpa ancora e motore acceso
(02-08-2018 11:55)kermit Ha scritto:  Tu perchè la cosa la vedi da armatore esperto, immagina che nella media dei nuovi armatori di una barca "la signora" si mette a salpare un ancora, magari incastrata, con il motore spento e si gioca le batterie in un ancoraggio, poi risolve in qualche modo e si lamenta con il costruttore perchè dopo soli tot mesi le batterie sono esauste...sarebbe una contestazione senza fine...
Almeno così, lato costruttore, si riesce a contenere le diatribe.

In ogni caso se sei esperto in 2 secondi bypassi il relè.

Però vorrei domandarti quale sia il problema ad avere il salpaancora sotto relè, io nell'attuale barca è così e non mi sembra che mi sia mai servito usarlo con motore spento, in emergenza sblocco la frizione e calo lo stesso, mi interessa la tua risposta anche perchè potrebbe essermi sfuggito qualcosa d'interessante
Tu lo dici. Non posso aggiungere nulla.
(io sono un improvvisato e tutto mi sembra facile, magari un po' sconsidtaerato ma il tempo mi dà ragione)
Insegnare non è nelle mie corde;sono autodidatta.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

02-08-2018 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carica batterie Quick SBC 700 nrg+ con led error acceso fabinus 4 472 13-09-2023 15:17
Ultimo messaggio: fabinus
  Teleruttore salpa ancora COMET 420 panakeia 2 463 03-08-2023 10:36
Ultimo messaggio: panakeia
  Interruttore salpa ancora vonkapp 18 1.796 24-12-2022 15:27
Ultimo messaggio: vonkapp
  Collegamento salpa ancore Fabio2 48 7.375 10-05-2022 15:26
Ultimo messaggio: Wally
  Installazione elettrica salpa ancora Diabolik 36 2.737 13-02-2022 18:00
Ultimo messaggio: Aquila
  Caricabatterie da banchina [e alimentazione frigo sempre acceso] Lupicante 13 2.183 05-05-2021 16:20
Ultimo messaggio: xlion
  telecomando wireless per salpa ancora Cipster 2 1.262 11-07-2020 20:04
Ultimo messaggio: Najapico
  Batteria motore carica ,motore non parte mengo 26 4.509 18-11-2019 18:46
Ultimo messaggio: mengo
  Salpa ancora Quick Ulisse64 5 1.779 22-08-2019 09:12
Ultimo messaggio: enzo
  Salpa ancora lento (e debole) in risalita bacchus 13 3.606 26-06-2019 23:40
Ultimo messaggio: don shimoda

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)