Rispondi 
Significato segnalazioni
Autore Messaggio
Fabrizio_L Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #1
Significato segnalazioni
Buongiorno, per quanto possa sembrare ovvia come domanda vi assicuro che non riesco a trovare risposte convincenti, solo generiche. Proprio per questo farei un esempio specifico.
Spero, partendo da pochi casi particolari, di costruirmi un metodo e delle certezze utili quando dovrò leggere una carta nautica.
Supponiamo che trovo una segnalazione tipo questa in allegato vicino al Golfo di La Spezia.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Chiaro che quello che mi chiederò sarà, se non l'avevo già pianificato, adesso cosa faccio ? Ecco vorrei che la risposta non fosse la solita "beh ci sto lontano 1 miglio, magari fuori dalla costa così non mi sbaglio".
I mezzi che ho sono:
- Sito della Capitaneria di Porto di La Spezia -> non ho trovato nulla
- Pubblicazione 1111 -> Dovrebbe essere il simbolo 130.6 definito "Segnali speciali - non primari per la navigazione ma indicanti particolari configurazioni
- Navionics Boating (versione web) -> Meda ad uso speciale o generale

In pratica, secondo chi dice di più in questo caso, ovvero la 1111, posso passarci anche vicino senza problemi ?

Grazie per ogni informazione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2018 09:22 da Fabrizio_L.)
07-08-2018 09:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: Significato segnalazioni
(07-08-2018 09:21)Fabrizio_L Ha scritto:  In pratica, secondo chi dice di più in questo caso, ovvero la 1111, posso passarci anche vicino senza problemi ?
no, devi sapere cosa segnali, poi eventualmente passi più o meno vicino.
Sono segnali usati per esempio per i limiti di allevamenti di mitili, cavi o altre strutture sottomarine; seper esempio ce ne sono quattro agli estremi di un'area di cozze, se passi fra due di loro vai a fare indigestione con la chiglia
07-08-2018 09:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Significato segnalazioni
Ciao, se singola è un segnale di pericolo generico da cui tenersi distanti, se più di una, come nell esempio fatto da ROB delimita un area al cui interno hai attrezzature per es allevamenti di mitili, o di pesce, comunque devi tenerti distante.
Un secondo esempio è che spesso indicano Un’ area marina protetta (vedi Portofino o 5 terre) All interno della quale o hai una prescrizione sulla velocità da tenere (Max 10 nodi per le 5 terre) oppure non puoi accedere.
Insomma varie interpretazioni, per sapere quale è la corretta dovresti far riferimento al portolano della zona

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2018 10:31 da infinity.)
07-08-2018 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #4
Significato segnalazioni
Dalla domanda, direi che non hai la patente nautica, né hai seguito un corso in tal senso.

Se posdo, per la tua e per l'altrui sicurezza, ti consiglierei almeno di comperare uno dei tanti manuali per il conseguimento della patente nautica, e studiarlo bene.

Quello che chiedi è reperibile nelle guide relative ai "Segnalamenti marittimi ottici" secondo la normativa I.A.L.A. / A.ISM. che prevede 5 (6) categorie di segnalamenti:

-laterali
-cardinali
-pericolo isolato
-acque sicure
-speciali
-nuovi relitti (l'ultimo introdotto)

Quello che chiedi, è un segnale della categoria "speciali".

Come ci si comporta in sua presenza?

Come ti è già stato detto, occorre verificare se è da solo, o se ce n'è più di uno a formare (circoscrivere un'area).

Nel primo caso, fai attenzione e vedi sulla carta nautica a cosa è riferito (cavo o condotta sottomarina, ad esempio), mel secondo caso, evita accuratamente di attraversare quell'area delimitata.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
07-08-2018 10:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabrizio_L Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Significato segnalazioni
Bene, intanto mi hai fatto notare una cosa, ovvero osservare come sono disposti più segnali di questo tipo tra di loro.
Se formano un poligono è intuibile rimanere al di fuori.

Ma in caso di allineamenti, es. tra due come in figura ? Da che parte della linea che li unisce dovrò stare ?
E se fosse stato singolo ?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
07-08-2018 10:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Significato segnalazioni
Innanzi tutto questi due che hai postato NON sono un allineamento. Se lo fossero sarebbero uniti da una linea nera tratteggiata, come quando delimitano un area.
Secundis c’ un avviso sulla carta che dice che ci sono operazioni sottomarine in zona e probabilmente (non so dove siamo) le due mese indicano punti cospicui o, come detto prima singoli pericoli generici
Terzis c’è anche scritto: FAI RIFERIMENTO AL PORTOLANO!

Perdonami ma concordo con Beppe: fai un corso per la patente o almeno leggiti un libro. La stortura della legge italiana che non prevede patente per alcune imbarcazioni/navigazioni comporta questo tipo di ignoranza che ritengo estremamente pericolosa

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
07-08-2018 10:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabrizio_L Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #7
RE: Significato segnalazioni
(07-08-2018 10:35)Beppe222 Ha scritto:  Dalla domanda, direi che non hai la patente nautica, né hai seguito un corso in tal senso.

Se posdo, per la tua e per l'altrui sicurezza, ti consiglierei almeno di comperare uno dei tanti manuali per il conseguimento della patente nautica, e studiarlo bene.

Vi stupirò ma ho la patente nautica senza limiti dalla costa.
Proprio per questo ho sempre trovato la definizione di questo tipo di segnale troppo generica e mi chiedevo come trovare informazioni più particolareggiate quando sono sulla carta (o me le trovo in acqua e voglio verificare), per questo mi sono rivolto ad un forum dopo diverse ricerche.

Non a caso ho preso l'esempio di un segnale speciale e non di un cardinale o un laterale che per loro definizione mi dicono esattamente cosa fare, ovvero dove passare.

Semplicemente a volte non riesco a riferire questi segnali speciali a veri e propri elementi, forse la risposta è che dove non è possibile riferirli ad alcun elemento sulla carta, si possono ignorare (da qui il dubbio di chiedere prima).

Grazie comunque per le informazioni.
07-08-2018 10:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Significato segnalazioni
(07-08-2018 10:51)Fabrizio_L Ha scritto:  Proprio per questo ho sempre trovato la definizione di questo tipo di segnale troppo generica e mi chiedevo come trovare informazioni più particolareggiate quando sono sulla carta (o me le trovo in acqua e voglio verificare).

Le informazioni le trovi ... sulla carta nautica! Portolani compreso.

E visto che porti l'esempio di carte nautiche on formato elettronico, adoperando adeguatamente lo zoom e leggendo bene le informazioni ivi riportate.

[q] Non a caso ho preso l'esempio di un segnale speciale e non di un cardinale o un laterale che per loro definizione mi dicono esattamente cosa fare, ovvero dove passare.[/quote]

Scusa l'esempio sicuramente banale, ma è un po' come quando, sulla strada, trovi un cartello triangolare, bordo rosso, con al centro dei sassi che rotolano (pericolo caduta massi).
Non è che ti dicono da che parte passare, ma ti dicono di stare attento ad un probabile pericolo. Poi, ti regoli tu!

Citazione: Semplicemente a volte non riesco a riferire questi segnali speciali a veri e propri elementi, forse la risposta è che dove non è possibile riferirli ad alcun elemento sulla carta, si possono ignorare (da qui il dubbio di chiedere prima).

Mi ripeto: occorre leggere la carta e, se del tipo elettronico, zoomare e guardare.

Mi dai, per cortesia, le coordinate del punto in cui sono i due segnali che hai messo?

Comunque, per meglio spiegarmi, ti inserisco nei post successivi alcuni esempi.
07-08-2018 11:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
Significato segnalazioni
Screenshot do Navionics Boating.
Due segnali speciali allineati, su due vertici di un'area.
Zoomando, portando il cursore sopra la linea dell'area e cliccando sul punto interrogativo, ti dice che si tratta di un allevamento ittico.

Ovviamente non passerai in quell'area per evitare di incagliarsi in reti, cime e attrezzatura varia. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2018 15:51 da WM@.)
07-08-2018 11:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
Significato segnalazioni
Un altro allevamento ittico, segnalato da in solo segnale speciale posto al centro dell'area. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2018 15:52 da WM@.)
07-08-2018 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabrizio_L Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #11
RE: Significato segnalazioni
(07-08-2018 10:44)infinity Ha scritto:  Secundis c’ un avviso sulla carta che dice che ci sono operazioni sottomarine in zona e probabilmente (non so dove siamo) le due mese indicano punti cospicui o, come detto prima singoli pericoli generici

Siamo vicini alla costa tra Punta Corvo e Tellaro

(07-08-2018 10:44)infinity Ha scritto:  Terzis c’è anche scritto: FAI RIFERIMENTO AL PORTOLANO!

Senz'altro potrei acquistare il portolano di zona e vedere se vi sono informazioni in tal senso (e comunque non è detto che vi siano riferite a questo caso particolare).
Semplicemente prima ho preferito chiedere tutto qua, anche per capire meglio il concetto generale di questi segnali che potrei trovare anche in altre zone. In questo senso qualcosa me l'avete fatto capire meglio.

Credo che vi siano nelle carte alcune cose che sia possibile definire con certezza, altre (poche ci mancherebbe) che vanno interpretate magari con buon senso. Magari mi manca ancora questo, non penso sia questione di patente o meno.

Grazie ancora.
07-08-2018 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #12
Significato segnalazioni
Un segnale speciale posto al centro di un circolo rosso.
Solito metodo di zoomare, posizionare il cursore e cliccare sul punto interrogativo.
Compare un menu con diverse voci.
La voce relativa all'area delimitata da linea rossa tratteggiata (ultima voce del menu), se selezionata, ti dice che si tratta di un'area regolamentata com divieto di accesso.
Ovviamente starai al di fuori di tale atea. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2018 15:54 da WM@.)
07-08-2018 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabrizio_L Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #13
RE: Significato segnalazioni
(07-08-2018 11:03)Beppe222 Ha scritto:  Scusa l'esempio sicuramente banale, ma è un po' come quando, sulla strada, trovi un cartello triangolare, bordo rosso, con al centro dei sassi che rotolano (pericolo caduta massi).
Non è che ti dicono da che parte passare, ma ti dicono di stare attento ad un probabile pericolo. Poi, ti regoli tu!

Scusa tu, in realtà quel segnale mi dice come devo comportarmi, ovvero di fare molta più attenzione alla strada (di guardare in basso insomma) perchè potrei trovare dei massi, ridurre la velocità, magari non fermarmi proprio sulla sponda dove possono cadere, ecc.

Ma ho capito cosa vuoi dire, senz'altro anche in strada ci sono segnali generici che richiedono buon senso più che altro, solo che in strada me ne preoccupo meno, in mare sono un pò più agitato e preferirei affidarmi al buon senso solo all'ultimo..


(07-08-2018 11:03)Beppe222 Ha scritto:  Mi dai, per cortesia, le coordinate del punto in cui sono i due segnali che hai messo?

Faccio prima a dirti dove sono, nella zona a ridosso della costa tra Punta Corvo e Tellaro prima del Golfo di La Spezia.


(07-08-2018 11:03)Beppe222 Ha scritto:  Comunque, per meglio spiegarmi, ti inserisco nei post successivi alcuni esempi.

Grazie davvero per il tuo lavoro.
07-08-2018 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Significato segnalazioni
(07-08-2018 11:11)Fabrizio_L Ha scritto:  Siamo vicini alla costa tra Punta Corvo e Tellaro

Ok. Zona individuata (foto 1 e 2).
Il primo segnale speciale (foto 3, 4 e 5) ed il secondo ( foto 6,7 e 8).

Sempre con la "tecnica" del zoomare, posizionare il cursore e cliccare sul punto interrogativo, otteniamo che si tratta di due boe segnalate (e inserite) da utenti.
La prima on data 31 maggio 2017, la seconda in data 1 giugno 2018, tramite la funzione di "Community edit".
Ovvero due navigatori hanno riscontrato la presenza del segnale (non presente sulla carta elettronica Navionics in quel momento), e l'hanno inserito loro.
Probabilmente è stato posizionato temporaneamente per segnalare eventuali lavori e/o intralci e/o pericoli.
Probabilmente nel frattempo uno (o entrambi) sono già stati rimossi, ma se nessuno segnala la lodo rimozione, restano li, a imperitura memoria.

In finale ... occorre imparare ad adoperare gli strumenti, saper leggere cosa c'è scritto e, in caso di utilizzo di cartografia elettronica, quando sono abilitate le funzioni di "Community edit" e di "Sonar Chart", essere consapevoli che si possono anche trovare informazioni obsolete (se va bene), fuorvianti o del tutto errate.

Insomma ... sempre navigare con occhi bene aperti, e tanto sale in zucca. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-08-2018 15:58 da WM@.)
07-08-2018 11:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabrizio_L Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #15
RE: Significato segnalazioni
(07-08-2018 11:40)Beppe222 Ha scritto:  In finale ... occorre imparare ad adoperare gli strumenti, saper leggere cosa c'è scritto e, in caso di utilizzo di cartografia elettronica, quando sono abilitate le funzioni di "Community edit" e di "Sonar Chart", essere consapevoli che si possono anche trovare informazioni obsolete (se va bene), fuorvianti o del tutto errate.

Insomma ... sempre navigare con occhi bene aperti, e tanto sale in zucca.

Tutto vero, senz'altro non ho utilizzato lo strumento nella maniera corretta, o meglio un pò superficialmente.

Spero si sia capito meglio che la mia non era una richiesta di uno che non avesse una patente o che l'avesse comprata. Semplicemente il caso era davvero particolare e credo che queste cose vengano acquisite pian piano, magari chi ne ha più di quel sale in zucca farà prima.

Grazie per la pazienza, la chiarezza e il tempo perso.
07-08-2018 12:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Significato segnalazioni
Fabrizio, sono contento che Beppe abbia spiegato diffusamente ed in maniera esauriente.
Riguardo al PORTOLANO sei obbligato ad averlo a bordo tra le dotazioni, come L elenco dei fari, per cui COMPRALO....
Ciao

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
07-08-2018 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.508
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Significato segnalazioni
(07-08-2018 12:01)Fabrizio_L Ha scritto:  Tutto vero, senz'altro non ho utilizzato lo strumento nella maniera corretta, o meglio un pò superficialmente.

Spero si sia capito meglio che la mia non era una richiesta di uno che non avesse una patente o che l'avesse comprata. Semplicemente il caso era davvero particolare e credo che queste cose vengano acquisite pian piano, magari chi ne ha più di quel sale in zucca farà prima.

Grazie per la pazienza, la chiarezza e il tempo perso.

Figurati.
Resta inteso che ciò che ho scritto non è assolutamente a carattere personale.
Ho voluto dire che occorre adoperare sempre del buon senso (sale in zucca) quando si naviga con l'ausilio di cartografia elettronica in quanto non è (sempre) detto che ciò che appare sullo schermo sia sempre corrispondente alla realtà.
Tanto più quanto più si utilizzano queste "ultime sofisticherie" quali, ad esempio, le Sonar chart o i Community edit.

Questi ultimi, magari utili per individuare a colpo d'occhio un campo boe, un ristorante, un distributore di carburante, ma da utilizzare con una certa diffidenza quando si tratta di segnalamenti "vitali" per la navigazione.

Per il resto, tranquillo.
Se inizialmente poteva sembrare una domanda da "neofita", si è poi capito che, forse, quello che manca è un poco più di dimestichezza con le tante possibilità che può offrire lo strumento elettronico.
Piano-piano!

Ciao.
07-08-2018 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabrizio_L Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: May 2016 Online
Messaggio: #18
RE: Significato segnalazioni
(07-08-2018 12:08)infinity Ha scritto:  Fabrizio, sono contento che Beppe abbia spiegato diffusamente ed in maniera esauriente.
Riguardo al PORTOLANO sei obbligato ad averlo a bordo tra le dotazioni, come L elenco dei fari, per cui COMPRALO....
Ciao

Il motivo per cui non ne sono in possesso è che normalmente noleggio quindi utilizzo la documentazione fornita.
Chiaro che capisco che per una pianificazione migliore almeno il portolano ci vorrà.

Grazie anche a te.
07-08-2018 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
RE: Significato segnalazioni
stavo pensando ai significati che ho incontrato
.coltivazioni mitili/reti permanenti
.scarico fognario
.zone aggancio tubi per petroliere
.cavi sottomarini
.strumenti oceanografici immersi
.riserve naturali
.zone bersaglio di tiri militari

zone ancoraggio no (vista altra roba gialla senza miraglio)


per un ripassino veloce, se capita, la rada di Lorient non è male: 153 segnalamenti marittimi ufficiali in qualche miglio, una buona parte anche luminosi Smile
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
07-08-2018 16:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.636
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Significato segnalazioni
Minchia
08-08-2018 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Significato "pescaggio" _Mino_ 20 3.260 05-07-2021 18:37
Ultimo messaggio: oudeis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)